Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2007, 19:58   #21
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da (neo)
ma c'hai le scatole un pò girate o sei acido di tuo?? Di solito non sei così..

il punto è che dall'immagine che hai presentato non si direbbe o non si capisce il dove sia il recupero di zone illuminate e buie. a questo punto avresti potuto postarla come "paesaggio urbano elaborato" ma probabilmente non l'avresti mostrata visto che mi ricordo da te scatti ben migliori.

ecco. secondo me l'hai postata solo perchè è stata elaborata come hdr. ma la foto hdr deve mostrare appunto la forza dell'ampia gamma dinamica. o avere un qualcosa di conivolgente. io qui non ce lo vedo.

io assolutamente non ce l'ho girate con te, scusa, a volte dimentico di usare le faccine per esprimere sentimenti. tutto questo fa sempre parte del dare/avere che regola la vita del forum e tu non sai quanto mi stia a cuore approfondire ogni questione con tutti (vedi mia assidua frequenza e partecipazione al 90% delle discussioni), per il bene di tutti

----

Ultraman, ora ti scrivo pm, cmq ti ho risposto
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 20:46   #22
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
il punto è che dall'immagine che hai presentato non si direbbe o non si capisce il dove sia il recupero di zone illuminate e buie. a questo punto avresti potuto postarla come "paesaggio urbano elaborato" ma probabilmente non l'avresti mostrata visto che mi ricordo da te scatti ben migliori.

ecco. secondo me l'hai postata solo perchè è stata elaborata come hdr. ma la foto hdr deve mostrare appunto la forza dell'ampia gamma dinamica. o avere un qualcosa di conivolgente. io qui non ce lo vedo.

io assolutamente non ce l'ho girate con te, scusa, a volte dimentico di usare le faccine per esprimere sentimenti. tutto questo fa sempre parte del dare/avere che regola la vita del forum e tu non sai quanto mi stia a cuore approfondire ogni questione con tutti (vedi mia assidua frequenza e partecipazione al 90% delle discussioni), per il bene di tutti

----

Ultraman, ora ti scrivo pm, cmq ti ho risposto
Ok, ora ho capito meglio tutto..
Si in effetti per avere un VERO hdr ci dovrebbe essere un'escursione cromatica notevole.. però l'effetto del cielo non credo si otterrebbe allo stesso modo da uno scatto singolo... solo questo..
Detto ciò ti ringrazio per partecipare a tutte le discussioni, mie e di tutti. I tuoi commenti ci servono davvero per migliorare un pò tutti. Cioè la tua parola ha molto peso da queste parti.. sappilo nel caso non lo sapessi..

Ciau!

(neo)
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 21:18   #23
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da (neo)
Ciau!
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 23:02   #24
Solaxart
Senior Member
 
L'Avatar di Solaxart
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 954
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
ma dov'è l'hdr in questa immagine?
provate a fare ste cose con lightroom,
Ciao, ho guardato lightroom da tutti i siti che ne parlano e ne ho sentito un gran bene, ma mi sembra sia ancora in beta e solo in inglese, sbaglio?

Mi sembra che l'unica limitazione per il fotoritocco, rispetto a PS2/3, è che non si possa modificare l'immagine, ma solo effettuare modifiche da Camera "Chiara"??

Bye
__________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba.
https://www.preboggion.it .

Ultima modifica di Solaxart : 25-01-2007 alle 23:06.
Solaxart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 00:26   #25
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
Light Room ha un grosso difetto: è LENTO e PESANTE, ma quando dico LENTO vuol dire proprio LENTO, idem per PESANTE.
Se apro + di 10 foto, per ogni pulsante che premi c'è un lag insopportabile, se lo uso per + di 10 minuti l'effetto si amplifica esponenzialmente.

Detto questo secondo me LR ha molte cose che probabilmente servono a pochi (vedi l'intera sezione per la Stampa, la sezione Web, e pure la sezione Slideshow, che può essere anche carina, ma la userei 1 volta all'anno)
La sezione Library non è niente male, la develop mi piace ma mi fa innervosire:
Si parte bene con i tool "di base", il bilanciamento, l'esposizione, saturazione, contrasto e luminosità. Sono a mio avviso fantastiche le opzioni di "Recovery" per recuperare le parti bruciate, il "Fill Light" per schiarire le ombre, e "Blacks" per annerire i neri

Odio la gestione delle curve, il grafico è inusabile a causa del lag.
Il tool per fare i crop è carino, ma mi mancano le indicazioni sui pixel, non so mai la dimensione effettiva del crop.. inoltre per spostare la zona selezionata i comandi sono invertiti

Infine la gestione del salvataggio non mi convince.. insomma non mi ci trovo benissimo!
Tanto con quel che costerà non mi verrà nemmeno voglia di riprovarlo...
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 10:33   #26
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Sposto nella gallery

e avverto Ultraman che se continua a fare OT scherzando ( ) su quello che ha fatto mandando OT le discusisoni, vedrò di mantenere la mia promessa fattagli

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 10:55   #27
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
[quote=edridil]Light Room ha un grosso difetto: è LENTO e PESANTE, ma quando dico LENTO vuol dire proprio LENTO, idem per PESANTE.
Se apro + di 10 foto, per ogni pulsante che premi c'è un lag insopportabile, se lo uso per + di 10 minuti l'effetto si amplifica esponenzialmente.


La sezione Library non è niente male, la develop mi piace ma mi fa innervosire:
Si parte bene con i tool "di base", il bilanciamento, l'esposizione, saturazione, contrasto e luminosità. Sono a mio avviso fantastiche le opzioni di "Recovery" per recuperare le parti bruciate, il "Fill Light" per schiarire le ombre, e "Blacks" per annerire i neri

Odio la gestione delle curve, il grafico è inusabile a causa del lag.
Il tool per fare i crop è carino, ma mi mancano le indicazioni sui pixel, non so mai la dimensione effettiva del crop.. inoltre per spostare la zona selezionata i comandi sono invertiti

QUOTE]


quoto in pieno, in modo particolare il fatto che mentre lo usi rallenta progressivamente...

comunque per stare in tema con la sezione:

- ho visto altri HDR e questo, onestamente, non ha niente a che vedere.
Ho letto la guida inglese per realizzarli, quella con il mezzo dei pompieri, e mi pare che quella sia la strada corretta... ci sono delle regole, insomma.
Infatti ,data la difficoltà anche in sede di ripresa, aspetto di avere il tempo per dedicarmi a questo particolare tema.
Quoto quindi il parere di Mark..

ciao

albe
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 08:30   #28
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12827
Ciao Neo, ti intrippa l'HDR vero?
Comunque verrebbe bene se già fosse bella la foto prima di fotomatrixxarla!
E questa non è delle tue più belle.
Ma era solo per far vedere l'elaborazione...dirai tu, è troppo spinta di saturazione... dirò io.
Mi perdoni?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 11:25   #29
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Ciao Neo, ti intrippa l'HDR vero?
Comunque verrebbe bene se già fosse bella la foto prima di fotomatrixxarla!
E questa non è delle tue più belle.
Ma era solo per far vedere l'elaborazione...dirai tu, è troppo spinta di saturazione... dirò io.
Mi perdoni?
Ma ceeeeerto......


scherzo eh...
Ero principalmente curiosissimo di provare l'hdr su quei bei nuvoli.. è questo quello che mi ha portato a fare ed elaborare questo scatto..
Io sono + che soddisfatto.. e sono anche consapovole che i vostri commenti sono veritieri.. Quindi non c'è nessun problema..
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 12:01   #30
didiuno
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
Messaggi: 263
Ma per fare un hdr è necessaria per forza la funzione bracketing dell'esposizione? Oppure anche un comune mortale armato di compatta manuale può realizzarli?
__________________
.:::didiuno:::.
didiuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 12:10   #31
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da didiuno
Ma per fare un hdr è necessaria per forza la funzione bracketing dell'esposizione? Oppure anche un comune mortale armato di compatta manuale può realizzarli?
se riesci a trovare il modo di non spostare neanche di un millimetro la camera durante i tre o + scatti cambiando a mano l'esposizione.. accomodati....
Io ci avevo provato quando avevo la compatta.. e purtroppo anche se minimo lo spostamento tra un'imm e l'altra si nota quando vengono "sovrapposte" per fare l'hdr..
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 13:37   #32
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da Solaxart

Mi sembra che l'unica limitazione per il fotoritocco, rispetto a PS2/3, è che non si possa modificare l'immagine, ma solo effettuare modifiche da Camera "Chiara"??

Bye
beh. non è uno strumento di "fotoritocco".

per quanto mi riguarda sento la carenza di: correzzione prospettiva, contorni e testo per cornice.
tutto il resto: pennelli, livelli, maschere è utile, a me, una volta ogni 100 foto ma è proprio quello che determina l'elevato prezzo di pscs2......

purtoppo sembra che LR (orientato ai pro) arriverà a costare svariate centinaia di euro. se dovesse costare la metà di pscs3 (che ha molte migliorie anche come trattamento raw prese da LR..) io mi porrò la questione di quale software adottare per uso a lungo termine......

Quote:
Originariamente inviato da edridil
Light Room ha un grosso difetto: è LENTO e PESANTE, ma quando dico LENTO vuol dire proprio LENTO, idem per PESANTE.

posso portare la mia esperienza:

pc desktop: amd 64 3000+ leggermente overcloccato, 1gb ram, hd raptor 74gb.
l'unico ritardo si ha nell'applicazione per la prima volta su un'immagine di fill e recovery. dopo la prima applicazione nessun rallentamento anche con un centinaio di immagini nella library (che svuoto sempre alla fine dell'elaborazione).

pc portatile: centrino duo 1.66 1g ram, hd sata giri sconosciuti, in questo caso non ci sono rallentamenti sulla singola immagine qualunque filtro venga applicato, ma le attese diventano estenuanti se nella library ci sono oltre 40 immagini per la lentezza del disco. a intervalli di un quarto d'ora il pc si inchioda per diversi minuti.
devo aumentarci la ram
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v