Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2010, 10:26   #21
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1274
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
dai 6500 ai 5500 €/kwp per impianti domestici, chiavi in mano, per moduli di fabbricazione europea.

per un investimento di 25 anni, non considero cinesate



nessuna sostanza tossica:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post32361058

almeno per quelle al silicio. per CIGS e CdTe è un'altra storia.

e il return time energetico per un modulo policristallino è 3-4 anni, per un cigs o un amorfo, 6 mesi. ancora meno il CO2 return time.

sono stanco di leggere appunti allo stato dell'arte degli anni 70.

avevo postato un articolo su sciencedirect, peer-reviewed, a pagamento. penso fossero 10$.

e dopo 30 anni li sostituisci, riciclandoli al 99+%, perchè la resa sarà scesa del 25%.

mi chiedo se ti sei fatto le stesse considerazioni prima di comprare il telefonino, l'ipod, l'auto, la tv LCD, il microonde...
Magari la tecnologia si è evoluta rispetto a qualche anno fa per cui il return time e l'uso di sostanze tossiche sono diminiuiti.
Rimane il nocciolo della questione:
si ripaga in 7 anni e mezzo (in tutto o è il tempo che devi ancora aspettare ?) solo grazie agli incentivi statali.L'enel ti paga l'energia molto di più di quello che costerebbe a lei produrla per conto suo, lo deve fare per una legge dello stato.

Senza il contributo di tutti noi che paghiamo quindi una bolletta maggiorata, l'impianto ti si ripagherebbe in circa 20 anni.

Per curiosità, quanti kwh produci all'anno ? Quanti metri quadrati è ?
Quanto l'hai pagato ?

Ad ogni modo a me non interessa se un cittadino privatamente mette i pannelli sul tetto, quello che mi da noia è che lo stato spenda soldi per costruire centrali solari.

Preferirei di gran lunga che li investisse nelle centrali nucleari.
Oppure nella ricerca nel settore delle centrali nucleari al torio, torio di cui l'Italia è abbastanza ricca e che un giorno potrebbe renderci semi-indipendenti dall'estero.

Invece nessuna tecnologia solare potrà mai renderci indipendenti.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:29   #22
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Magari la tecnologia si è evoluta rispetto a qualche anno fa per cui il return time e l'uso di sostanze tossiche sono diminiuiti.
Rimane il nocciolo della questione:
si ripaga in 7 anni e mezzo (in tutto o è il tempo che devi ancora aspettare ?) solo grazie agli incentivi statali.L'enel ti paga l'energia molto di più di quello che costerebbe a lei produrla per conto suo, lo deve fare per una legge dello stato.

Senza il contributo di tutti noi che paghiamo quindi una bolletta maggiorata, l'impianto ti si ripagherebbe in circa 20 anni.

Per curiosità, quanti kwh produci all'anno ? Quanti metri quadrati è ?
Quanto l'hai pagato ?

Ad ogni modo a me non interessa se un cittadino privatamente mette i pannelli sul tetto, quello che mi da noia è che lo stato spenda soldi per costruire centrali solari.

Preferirei di gran lunga che li investisse nelle centrali nucleari.
Oppure nella ricerca nel settore delle centrali nucleari al torio, torio di cui l'Italia è abbastanza ricca e che un giorno potrebbe renderci semi-indipendenti dall'estero.

Invece nessuna tecnologia solare potrà mai renderci indipendenti.
Infatti, chi mi dice che questa legge non venga abrogata?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:35   #23
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1010
ma sono due discorsi diversi:

col FV, secondo me perde di senso fare progetti multimegawatt. è stato pensato per l'autoconsumo, e in questo senso vanno gli incentivi. non a caso, la categoria di impianti per cui i contributi nell'ultimo conto energia sono scesi proporzionalmente di più sono proprio i grandi impianti a terra !

sul torio, concordo. non sono a priori contrario al nucleare, una volta sciolti alcuni problemi tuttora insoluti. sono contrario al nucleare in italia, per motivi espressi più volte.

peraltro le centrali al torio ancora non ci sono, il solare si, l'eolico si

e come ho detto più di una volta, i contributi a chi si è fatto il fotovoltaico vengono sottratti al numerino in alto a sinistra che puoi vedere su questo sito:

http://www.kyotoclub.org/

che rappresenta la multa che l'italia pagherebbe se nel 2020 non sarà rientrata nei parametri sottoscritti a kyoto.

piuttosto che darli ai tedeschi, sti soldi, conviene reimmetterli nel mercato interno a tutto favore di un settore ad alto contenuto tecnologico, no ?
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:39   #24
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1274
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
ma sono due discorsi diversi:

col FV, secondo me perde di senso fare progetti multimegawatt. è stato pensato per l'autoconsumo, e in questo senso vanno gli incentivi. non a caso, la categoria di impianti per cui i contributi nell'ultimo conto energia sono scesi proporzionalmente di più sono proprio i grandi impianti a terra !

sul torio, concordo. non sono a priori contrario al nucleare, una volta sciolti alcuni problemi tuttora insoluti. sono contrario al nucleare in italia, per motivi espressi più volte.

peraltro le centrali al torio ancora non ci sono, il solare si, l'eolico si

e come ho detto più di una volta, i contributi a chi si è fatto il fotovoltaico vengono sottratti al numerino in alto a sinistra che puoi vedere su questo sito:

http://www.kyotoclub.org/

che rappresenta la multa che l'italia pagherebbe se nel 2020 non sarà rientrata nei parametri sottoscritti a kyoto.

piuttosto che darli ai tedeschi, sti soldi, conviene reimmetterli nel mercato interno a tutto favore di un settore ad alto contenuto tecnologico, no ?
La prima centrale al torio è in costruzione ed entrerà a regime tra un anno in India (altro paese ricco di torio)
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:41   #25
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1274
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Nessuno vieta che il conto energia venga abrogato. Sicuramente non puo' essere abrogato retroattivamente (si beccherebbero qualche decina di migliaia di cause) visto che e' un contratto di 20 anni con il GSE.
Enel inoltre non paga niente. E' tutto in carico allo stato tramite GSE e componente A3 della bolletta.
Sì ma rimane il punto che qualcuno quei soldi li paga, cioè non è una tecnlogia finanziariamente conveniente. Viene resa tale in modo artificiale tramite i contributi.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:42   #26
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
La prima centrale al torio è in costruzione ed entrerà a regime tra un anno in India (altro paese ricco di torio)
In India dovranno emigrare i bambini che nascono ora. Lo sostengo da tempo e questo fatto porta sostegno alla mia ipotesi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:44   #27
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Nessuno vieta che il conto energia venga abrogato. Sicuramente non puo' essere abrogato retroattivamente (si beccherebbero qualche decina di migliaia di cause) visto che e' un contratto di 20 anni con il GSE.
Enel inoltre non paga niente. E' tutto in carico allo stato tramite GSE e componente A3 della bolletta.
Cioe' i soldi che vengono risparmiati col fotovoltaico ce li metto io?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:46   #28
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
La mia opinione:

- Viene solitamente (qui) implicitamente descritto come la panacea di tutti i mali energetici presenti e futuri (salvo poi salvarsi in corner dicendo che "non si e` mai scritto che si dovra` dipendere al 100% da essi").

- Al momento e` generalmente conveniente per uso privato, nonostante i lauti incentivi statali, solo dopo un lasso di tempo piuttosto lungo ed investimenti iniziali che non tutti sono disposti a sostenere, a ragione a mio parere.

- Riguardo le grandi installazioni si tendono ad esaltare i privilegi ed i benefici e a soprassedere sui costi, le problematiche tecniche o l'energia effettivamente prodotta.

- (Motivo principale secondo me) in sezione viene usato in maniera "politica". Il solare e` una fonte energetica "di sinistra", per alcuni anche dichiaratamente od in maniera non ragionata, per cui spesso si creano scontri ideologici fra utenti di fazioni opposte.

Utente di sinistra tipico della sezione: costasse miloni di miliardi, il FV e` il futuro! Va installato ovunque, anche nella tazza del WC.
Utende di destra tipico della sezione: no, e` una fregatura, il nucleare e` la vera risposta, se volete le scorie me le prendo io, che sono 100% sicure.

EDIT
Lo stesso discorso vale ad esempio per la questione del riscaldamento globale / global warming / climate change.
Impossibile una discussione ragionata in sezione.
Sei di sinistra? Allora devi pensare: "E` colpa dell'uomo al 100%, moriremo e pagheremo tutti, aboliamo il petrolio, tassiamo la CO2, ecc"
Sei di destra? Questi gli argomenti standard: "Garantito: l'uomo non c'entra nulla, non bisogna fare assolutamente niente per il problema, non c'e` alcun cambiamento, tutto normale, l'inquinamento prodotto e` una goccia nel mare, ecc"


Checche' se ne dica le tematiche ambientali sono fortemente politicizzate (con tutte le conseguenze derivanti) ed e` inevitabile che in sezione si tenda a discuterne per dogmi od argomentazioni ideologiche.
*

Ti faccio un grossissimo quotone,io non avrei saputo scriverlo meglio.

Da utente di destra posso dire che effettivamente trovo irritanti le posizioni ideologiche di sinistra che ben hai sintetizzato nel tuo post e che raccolgo qui:

Quote:
- Viene solitamente (qui) implicitamente descritto come la panacea di tutti i mali energetici presenti e futuri (salvo poi salvarsi in corner dicendo che "non si e` mai scritto che si dovra` dipendere al 100% da essi").
Quote:
Utente di sinistra tipico della sezione: costasse miloni di miliardi, il FV e` il futuro! Va installato ovunque, anche nella tazza del WC.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:48   #29
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
*

Ti faccio un grossissimo quotone,io non avrei saputo scriverlo meglio.

Da utente di destra posso dire che effettivamente trovo irritanti le posizioni ideologiche di sinistra che ben hai sintetizzato nel tuo post e che raccolgo qui:
Io sono di sinistra e favorevole da sempre al nucleare. Vi rovino la statistica.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:53   #30
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1274
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Cioe' i soldi che vengono risparmiati col fotovoltaico ce li metto io?
Certo. Se prendi la bolletta e guardi la voce A3 (o A5 non mi ricordo) vedi quanto spendi per il fotovoltaico
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:53   #31
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Cioe' i soldi che vengono risparmiati col fotovoltaico ce li metto io?
beh.. a meno che tu non sia un evasore totale...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:57   #32
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Certo. Se prendi la bolletta e guardi la voce A3 (o A5 non mi ricordo) vedi quanto spendi per il fotovoltaico
Ecco, a me non piace pagare i pannelli degli altri.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 11:01   #33
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Ecco, a me non piace pagare i pannelli degli altri.
beh, com'è che dicevi circa gli scioperi? qualcuno deve pagare per il bene di tutti...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 11:03   #34
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Io sono di sinistra e favorevole da sempre al nucleare. Vi rovino la statistica.
Eh...evidentemente tu sei più evoluto..
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 11:04   #35
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
beh, com'è che dicevi circa gli scioperi? qualcuno deve pagare per il bene di tutti...
Lo riconfermo, non ho detto che tutti devono pagare per il bene di pochi considerando che chi puo' anticipare una certa somma di denaro non sara' ricco ma e' certo avvantaggiato rispetto a chi non ha una lira.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 11:07   #36
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
In buona sostanza si. Metti che altrimenti li avresti pagati in multe alla UE.
Vogliamo parlare dei contributi agli inceneritori o termovalorizzatori che dir si voglia? Vogliamo parlare che ANCHE le centrali a carbone vivono anche di sovvenzioni?
Il FV in pochi anni grazie al mercato creato e' passato da 7000 euro al kWp a 3400 euro al kWp.
Io non dico che i pannelli solari non abbiano futuro.

Quando vidi il primo lettore di CD questo costava 7 milioni di lire. Avrei fatto un pessimo affare. Preferisco attendere che le tecnologie maturino.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 11:13   #37
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Perche' la tecnologia maturi serve un mercato per fare economie di scala.. l'FV esiste da 30 anni.. sono negli ultimi 5 anni i prezzi sono crollati grazie alla spinta degli incentivi statali. Risulta ovvio che non sia una situazione che deve perdurare.
Pero', come nel caso che ho citato, saranno coloro che possono anticipare una certa somma di denaro i pionieri.

Molta gente deve cercare di dilazionare anche l'acquisto di un elettrodomestico.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 11:17   #38
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Lo riconfermo, non ho detto che tutti devono pagare per il bene di pochi considerando che chi puo' anticipare una certa somma di denaro non sara' ricco ma e' certo avvantaggiato rispetto a chi non ha una lira.
beh, mettila così.
chi fa l'impianto paga molto, di suo, per avere un vantaggio, suo, a lungo termine.

chi non fa l'impianto, paga pochissimo per aver un vantaggio, di tutti, a lunghissimissimo termine...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 11:20   #39
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Diciamo che sono coloro che hanno una tetto di proprieta'.. Per gli impianti ho fatto un prestito.. di fatto ho dovuto solo anticipare i soldi dei primi 6/7 mesi di rate in attesa dei pagamenti del GSE da quel punto i soldi del GSE finiscono a pagare l'impianto.
Il tetto di proprieta' e' un altro limite. Non credo che il tetto di un condominio di dieci piani basti ad alimentare od integrare in maniera sensibile tutti i condomini.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 11:23   #40
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
beh, mettila così.
chi fa l'impianto paga molto, di suo, per avere un vantaggio, suo, a lungo termine.

chi non fa l'impianto, paga pochissimo per aver un vantaggio, di tutti, a lunghissimissimo termine...
Ammesso che tra dieci anni la gente possa (con stipendi polacchi) permettersi gli elettrodomestici che abbiamo oggi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v