Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2021, 17:58   #21
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Dalle prestazioni del geekbench in single thread rimaste esattamente identiche, sembrerebbe che anche ARM sia un'architettura arrivata ai propri limiti nonostante i 5 nm.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 19:12   #22
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Dalle prestazioni del geekbench in single thread rimaste esattamente identiche, sembrerebbe che anche ARM sia un'architettura arrivata ai propri limiti nonostante i 5 nm.
ma si esatto... e non sono nemmeno cosi strabilianti... probabilmente 5nm e big Little e qualche core specifico per operazioni specifiche e avremmo gli stessi consumi anche su intel/amd (perché i consumi dell m1 sono bassi finche non lo si usa, poi posso assicurarvi che scala e consuma pure lui... infatti mi stupirei se questi nuovi Mac in full load passassero le 3 ore).

Comunque io l utenza pro a cui sono destinati i Mac ancora non l ho capita... e sono in treno e sto scrivendo da un air m1.

praticamente vanno bene per chi usa adobe, ed edita foto e video, e mi dicono per chi fa musica -per sentito dire quando suonavo-. fine. potevano chiamarli mactube pro a questo punto, perchè onestamente, io faccio grafica/modellazione/rendering 3d e progettazione (ambiente Autodesk), e a parte per quanto riguarda la grafica, tutto il resto va male o non va... non mi va manco la multifuzione dell ufficio ad essere sinceri. con l air mi ci trovo benissimo come notebook generico, bei materiali bello schermo, bella tastiera, fanless, si sente bene qualche giochino ci gira decentemente anche in mobilità eccellente batteria etc etc etc, ci mando mail, ci guardo video, AutoCAD se proprio mi serve aprire qualcosa al volo, sketchup si apre ma non vanno molto plug in, ci girano bene alcune app lidar per iPad... però fine... lavorativamente parlando, nel mio campo e in tutti i campi affini o vicini al mio non conosco nessuno che possa all atto pratico fare a meno di un notebook, mentre in generale, chi conosco che usa i Mac per lavoro (che è quasi più d ufficio che altro) usano Mac tipo vecchi ari o 12 o vecchi pro... quindi boh... sono un po' confuso ahahahah
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 19:18   #23
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3447
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Dalle prestazioni del geekbench in single thread rimaste esattamente identiche, sembrerebbe che anche ARM sia un'architettura arrivata ai propri limiti nonostante i 5 nm.
Le prestazioni sono identiche perché è lo stesso core "Firestorm" alla stessa frequenza di 3,2Ghz di M1. Queste 2 varianti sono solo uno scaling up con più core e banda.
Nuova microarch arriverà il prossimo anno con M2.
La tua conclusione è completamente priva di senso; siccome Intel ha riciclato Skylake per 4-5 anni allora vuol dire che x86 era arrivato al capolinea? Ovviamente no.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 20:41   #24
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Dalle prestazioni del geekbench in single thread rimaste esattamente identiche, sembrerebbe che anche ARM sia un'architettura arrivata ai propri limiti nonostante i 5 nm.
Forse i core sono rimasti identici?
Eppure siamo in un forum di tecnologia...

Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
ma si esatto... e non sono nemmeno cosi strabilianti... probabilmente 5nm e big Little e qualche core specifico per operazioni specifiche e avremmo gli stessi consumi anche su intel/amd (perché i consumi dell m1 sono bassi finche non lo si usa, poi posso assicurarvi che scala e consuma pure lui... infatti mi stupirei se questi nuovi Mac in full load passassero le 3 ore).

Comunque io l utenza pro a cui sono destinati i Mac ancora non l ho capita... e sono in treno e sto scrivendo da un air m1.

praticamente vanno bene per chi usa adobe, ed edita foto e video, e mi dicono per chi fa musica -per sentito dire quando suonavo-. fine. potevano chiamarli mactube pro a questo punto, perchè onestamente, io faccio grafica/modellazione/rendering 3d e progettazione (ambiente Autodesk), e a parte per quanto riguarda la grafica, tutto il resto va male o non va... non mi va manco la multifuzione dell ufficio ad essere sinceri. con l air mi ci trovo benissimo come notebook generico, bei materiali bello schermo, bella tastiera, fanless, si sente bene qualche giochino ci gira decentemente anche in mobilità eccellente batteria etc etc etc, ci mando mail, ci guardo video, AutoCAD se proprio mi serve aprire qualcosa al volo, sketchup si apre ma non vanno molto plug in, ci girano bene alcune app lidar per iPad... però fine... lavorativamente parlando, nel mio campo e in tutti i campi affini o vicini al mio non conosco nessuno che possa all atto pratico fare a meno di un notebook, mentre in generale, chi conosco che usa i Mac per lavoro (che è quasi più d ufficio che altro) usano Mac tipo vecchi ari o 12 o vecchi pro... quindi boh... sono un po' confuso ahahahah
il mondo dei software di architettura/cad ha più o meno sempre snobbato mac.

Per il resto per me "uso professionale" significa tutto ciò che mi porta soldi in tasca...che sia uso intensivo di browser, sviluppo, office, etc

Che software usano che ancora non è stato convertito per Arm?

Siamo comunque ancora in una fase di passaggio, se non sbaglio avevano dato come tempistica per la migrazione dell'intera lineup 2 anni
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 21:32   #25
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
Forse i core sono rimasti identici?
Eppure siamo in un forum di tecnologia...


il mondo dei software di architettura/cad ha più o meno sempre snobbato mac.

Per il resto per me "uso professionale" significa tutto ciò che mi porta soldi in tasca...che sia uso intensivo di browser, sviluppo, office, etc

Che software usano che ancora non è stato convertito per Arm?

Siamo comunque ancora in una fase di passaggio, se non sbaglio avevano dato come tempistica per la migrazione dell'intera lineup 2 anni

beh i più girano sotto rosetta (e meno bene di quanto sia stato spacciato), in più molti plug-in (importanti quanto o più dei programmi) semplicemente non ci vanno e non sono in programma transizioni...

acquistare un MacBook Pro 16 per uso intensivo di browser, sviluppo, office mi sembra un po' esagerato... poi ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole ovviamente però definirlo un uso "pro" beh...
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 23:08   #26
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3187
Sento anche gente molto contenta e sono contento per loro e per l'innovazione, però sento anche troppo spesso dire, in riferimento a M1, "Apple sì che sa fare i SOC"

Mah... Apple sa integrare i sistemi, e questo lo sapevamo tutti. Brava, soprattutto brava a mettersi, con un lavoro durato anni, nella posizione ideale per farlo, ha il controllo dell'intero ecosistema, hardware e software, un sacco di soldi per sperimentare soluzioni innovative, un parco clienti enorme che ti mette in posizione di priorità quando si tratta di fare ordinativi e la libertà di cercare l'eccellenza e non il prezzo.

Però non mi si venga a dire che con un'architettura che non è tua e un processo produttivo che non è tuo, hai fatto una CPU che va il doppio della concorrenza. Non si fanno i miracoli con l'hardware e basta. Magari il tuo SOC lo sanno fare anche gli altri, però non sanno a chi venderlo.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 23:29   #27
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3447
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Sento anche gente molto contenta e sono contento per loro e per l'innovazione, però sento anche troppo spesso dire, in riferimento a M1, "Apple sì che sa fare i SOC"

Mah... Apple sa integrare i sistemi, e questo lo sapevamo tutti. Brava, soprattutto brava a mettersi, con un lavoro durato anni, nella posizione ideale per farlo, ha il controllo dell'intero ecosistema, hardware e software, un sacco di soldi per sperimentare soluzioni innovative, un parco clienti enorme che ti mette in posizione di priorità quando si tratta di fare ordinativi e la libertà di cercare l'eccellenza e non il prezzo.

Però non mi si venga a dire che con un'architettura che non è tua e un processo produttivo che non è tuo, hai fatto una CPU che va il doppio della concorrenza. Non si fanno i miracoli con l'hardware e basta. Magari il tuo SOC lo sanno fare anche gli altri, però non sanno a chi venderlo.
E di chi sarebbe scusa?
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 23:47   #28
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3187
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
E di chi sarebbe scusa?
L'architettura è ARM, poi puoi avere il tuo modo di implementarla, ma resta ARM.

Lo stesso si può dire per l'architettura X86, la puoi implementare in modi differenti, ma è molto improbabile vedere nello stesso periodo storico una CPU Intel che va il doppio di una AMD o viceversa, perché ci sono dei vincoli tecnologici, dovuti principalmente al processo produttivo, che Intel, AMD, Apple, Samsung, ecc... usano, ma non possiedono. Nemmeno quando possiedi una fab possiedi il processo produttivo, perché sei vincolato alla tecnologia litografica del momento. Poi c'è chi vi accede prima, chi vi accede un po' dopo, ma nessuno è in grado di fare balzi in avanti con l'hardware.

Le cose invece cambiano radicalmente quando confronti due architetture differenti, come nel caso delle GPU, che hanno molta più libertà nei set di istruzioni e nel flusso di lavoro, oppure quando confronti un CISC con un RISC.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 23:49   #29
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2141
Che ci sia una transizione in atto è indubbio, che in questa transizione non tutto possa andare come reclamato è un fatto ma che si voglia o si creda di far andare un fanless come una workstation o quasi, beh qualche domanda me la porrei. Del resto era già abbastanza chiaro che un Air fa parte dei Consumer, e vorrei ben vedere. Il tipo sopra non apra ancora risposto ma se anche lui ha un Air e pretende che DaVinci ci giri come una scheggia…era scontato che ci rimanesse male
Pensa se lo avesse provato sul MacBook Air Intel come ci sarebbe rimasto.
Discorso diverso sul Mbp 13, prodotto strano, ibrido.
Per me in ambito davvero Pro, quindi carichi pesanti é con questi che bisognerà tirare delle somme
__________________
Passioni
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 06:56   #30
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Che ci sia una transizione in atto è indubbio, che in questa transizione non tutto possa andare come reclamato è un fatto ma che si voglia o si creda di far andare un fanless come una workstation o quasi, beh qualche domanda me la porrei. Del resto era già abbastanza chiaro che un Air fa parte dei Consumer, e vorrei ben vedere. Il tipo sopra non apra ancora risposto ma se anche lui ha un Air e pretende che DaVinci ci giri come una scheggia…era scontato che ci rimanesse male
Pensa se lo avesse provato sul MacBook Air Intel come ci sarebbe rimasto.
Discorso diverso sul Mbp 13, prodotto strano, ibrido.
Per me in ambito davvero Pro, quindi carichi pesanti é con questi che bisognerà tirare delle somme

Questo è vero… però quello che dico io (anche io ho l air) è che già i limiti dell m1 sono più software e di architettura che non di potenza (tant’è che se tornassi indietro lo ricomprerei ma con specifiche più basse) ed ora escono questi con più potenza ma stessi limiti
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 08:08   #31
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3447
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
L'architettura è ARM, poi puoi avere il tuo modo di implementarla, ma resta ARM.

Lo stesso si può dire per l'architettura X86, la puoi implementare in modi differenti, ma è molto improbabile vedere nello stesso periodo storico una CPU Intel che va il doppio di una AMD o viceversa, perché ci sono dei vincoli tecnologici, dovuti principalmente al processo produttivo, che Intel, AMD, Apple, Samsung, ecc... usano, ma non possiedono. Nemmeno quando possiedi una fab possiedi il processo produttivo, perché sei vincolato alla tecnologia litografica del momento. Poi c'è chi vi accede prima, chi vi accede un po' dopo, ma nessuno è in grado di fare balzi in avanti con l'hardware.

Le cose invece cambiano radicalmente quando confronti due architetture differenti, come nel caso delle GPU, che hanno molta più libertà nei set di istruzioni e nel flusso di lavoro, oppure quando confronti un CISC con un RISC.
Sarebbe come dire che Zen 3 non è una architettura di AMD perché è x86 come Intel, o viceversa con Alder Lake. L'ISA è ARM, ma tutto il lavoro di R&D che c'è dietro non c'entra assolutamente niente ed è la parte fondamentale perché è quella che differenzia i vari prodotti sul mercato.
Ed infatti un core Firestorm è drammaticamente diverso dal reference design "X1" offerto da ARM ed è significativamente più performante e più efficiente.
La cosa diventa ancora più ovvia quando si mettono a confronto i "little" core.
Uno dei grafici più "illuminanti" sull'argomento è offerto da Anandtech.
A15P e A15E sono i core Big-Little di Apple (A15), a confronto con il reference design ARM offerto da S888 X1, A78 e A55.


Ultima modifica di RaZoR93 : 22-10-2021 alle 08:13.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 09:03   #32
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6878
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Che ci sia una transizione in atto è indubbio, che in questa transizione non tutto possa andare come reclamato è un fatto ma che si voglia o si creda di far andare un fanless come una workstation o quasi, beh qualche domanda me la porrei. Del resto era già abbastanza chiaro che un Air fa parte dei Consumer, e vorrei ben vedere. Il tipo sopra non apra ancora risposto ma se anche lui ha un Air e pretende che DaVinci ci giri come una scheggia…era scontato che ci rimanesse male
Pensa se lo avesse provato sul MacBook Air Intel come ci sarebbe rimasto.
Discorso diverso sul Mbp 13, prodotto strano, ibrido.
Per me in ambito davvero Pro, quindi carichi pesanti é con questi che bisognerà tirare delle somme
Però siamo passati dal dire arm non può competere con x86 a un fanless arm non può competere con una workstation x86.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 09:06   #33
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Discorso diverso sul Mbp 13, prodotto strano, ibrido.
E' un'anomalia nella line up, probabilmente dovevano buttare fuori al tempo alcune proposte con M1 per far sì che i programmatori avessere hardware da testare. E' anche l'unico Pro con la vecchia scocca e il vecchio aspetto. In pratica messo lì in mezzo non ha senso, avrebbero dovuto chiamarlo solo Macbook.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 09:27   #34
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4251
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
L'architettura è ARM, poi puoi avere il tuo modo di implementarla, ma resta ARM.
E' l'instruction set che è ARM, ma poi hai millemila modi diversi per implementarla, altrimenti tutti i processori basati su ARM avrebbero le stesse prestazioni.


Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Lo stesso si può dire per l'architettura X86, la puoi implementare in modi differenti, ma è molto improbabile vedere nello stesso periodo storico una CPU Intel che va il doppio di una AMD o viceversa, perché ci sono dei vincoli tecnologici, dovuti principalmente al processo produttivo, che Intel, AMD, Apple, Samsung, ecc... usano, ma non possiedono. Nemmeno quando possiedi una fab possiedi il processo produttivo, perché sei vincolato alla tecnologia litografica del momento. Poi c'è chi vi accede prima, chi vi accede un po' dopo, ma nessuno è in grado di fare balzi in avanti con l'hardware.

Le cose invece cambiano radicalmente quando confronti due architetture differenti, come nel caso delle GPU, che hanno molta più libertà nei set di istruzioni e nel flusso di lavoro, oppure quando confronti un CISC con un RISC.
Il grosso vantaggio di Apple è che hai il sistema operativo completamente allineato al processore, ovvero tutto è fatto in base a come è costruito quello specifico processore, non devi scendere a compromessi. Un pò come quando c'era l'accoppiata denominata Wintel (Windows Intel). Ma in questo caso siamo oltre, perché è fatto tutto dalla stessa azienda, quindi ancora più integrato.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 10:20   #35
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
ma si esatto... e non sono nemmeno cosi strabilianti... probabilmente 5nm e big Little e qualche core specifico per operazioni specifiche e avremmo gli stessi consumi anche su intel/amd (perché i consumi dell m1 sono bassi finche non lo si usa, poi posso assicurarvi che scala e consuma pure lui... infatti mi stupirei se questi nuovi Mac in full load passassero le 3 ore).
Direi invece che M1 nelle sue tre declinazioni " liscio ", Pro e Max, è proprio da strabiliarsi proprio per il fatto che raggiunge determinate prestazioni consumendo meno della metà delle rispettive CPU X86.
Tanto per mettere giù qualche numero, da fonte Apple durante la presentazione dei nuovi SoC, gli M1 Pro e Max ( basati ancora sulla stessa architettura core di M1, ovvero la stessa del SoC A14 per iPhone e iPad ) come CPU consumano a pieno carico su tutti i core 30W/h. La GPU a 16 core, sempre a pieno carico, non supera i 32W/h, mentre quella a 32 core sfiora i 55W/h.
Ci mancherebbe poi che un MBA M1, macchina completamente fanless, a pieno carico di lavoro non scaldasse dopo qualche tempo...

Comunque sia aspetto di vedere i risultati prestazioni/consumi ( dichiarati e reali ) della nuova generazione Intel...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 10:35   #36
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Sento anche gente molto contenta e sono contento per loro e per l'innovazione, però sento anche troppo spesso dire, in riferimento a M1, "Apple sì che sa fare i SOC"

Mah... Apple sa integrare i sistemi, e questo lo sapevamo tutti. Brava, soprattutto brava a mettersi, con un lavoro durato anni, nella posizione ideale per farlo, ha il controllo dell'intero ecosistema, hardware e software, un sacco di soldi per sperimentare soluzioni innovative, un parco clienti enorme che ti mette in posizione di priorità quando si tratta di fare ordinativi e la libertà di cercare l'eccellenza e non il prezzo.

Però non mi si venga a dire che con un'architettura che non è tua e un processo produttivo che non è tuo, hai fatto una CPU che va il doppio della concorrenza. Non si fanno i miracoli con l'hardware e basta. Magari il tuo SOC lo sanno fare anche gli altri, però non sanno a chi venderlo.
L'architettura CPU dei SoC Apple ( A ed M ) è 100% Apple... Di Arm vengono utilizzate solamente le istruzioni, ma tutto il resto è farina del sacco di Cupertino progettandosi tutto in casa. Stessa cosa che sta iniziando a fare Qualcomm con i suoi SoC di fascia alta a partire dall'888, anche se i risultati sono inferiori.
Ma non solo CPU, anche l'architettura dei core GPU, basata sull'impostazione del Tile Base Rendering di provenienza PowerVR, dal 2017 è stata sviluppata completamente da Apple abbandonando i reference design sempre di Arm.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 11:52   #37
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Direi invece che M1 nelle sue tre declinazioni " liscio ", Pro e Max, è proprio da strabiliarsi proprio per il fatto che raggiunge determinate prestazioni consumendo meno della metà delle rispettive CPU X86.
Tanto per mettere giù qualche numero, da fonte Apple durante la presentazione dei nuovi SoC, gli M1 Pro e Max ( basati ancora sulla stessa architettura core di M1, ovvero la stessa del SoC A14 per iPhone e iPad ) come CPU consumano a pieno carico su tutti i core 30W/h. La GPU a 16 core, sempre a pieno carico, non supera i 32W/h, mentre quella a 32 core sfiora i 55W/h.
Ci mancherebbe poi che un MBA M1, macchina completamente fanless, a pieno carico di lavoro non scaldasse dopo qualche tempo...

Comunque sia aspetto di vedere i risultati prestazioni/consumi ( dichiarati e reali ) della nuova generazione Intel...

ho detto CONSUMA (e scalda)... nel senso, sono ottimi soc ma il "miracolo" lo fanno quando utilizzano sottosistemi dedicati a operazioni specifiche, o quando utilizzano solo i core a basso consumo per operazioni base, se invece li porti a pieno carico consumo e scaldano eccome (esempio, se giochi con l air a qualcosa che lo impegni al 100% dopo 2 ore la batteria è a zero), non credere che con questi in full load si arrivi a più di 2 ore... forse meno... sfatiamo poi la leggenda che vuole che i portatili windows non rendano a batteria. io ho avuto un g14 con 5800h e 3060maxq e a batteria andava solo un 25% in meno che a corrente...
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 12:30   #38
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3447
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
ho detto CONSUMA (e scalda)... nel senso, sono ottimi soc ma il "miracolo" lo fanno quando utilizzano sottosistemi dedicati a operazioni specifiche, o quando utilizzano solo i core a basso consumo per operazioni base, se invece li porti a pieno carico consumo e scaldano eccome (esempio, se giochi con l air a qualcosa che lo impegni al 100% dopo 2 ore la batteria è a zero), non credere che con questi in full load si arrivi a più di 2 ore... forse meno... sfatiamo poi la leggenda che vuole che i portatili windows non rendano a batteria. io ho avuto un g14 con 5800h e 3060maxq e a batteria andava solo un 25% in meno che a corrente...
M1 consuma 15W in full load con Cinebench e una 20ina con SPEC, questi sono fatti.
Il calore generato è proporzionale ed è sufficientemente basso da permettere un design fanless.
Prova ora ad usare un intel a dissipazione passiva e vedere cosa succede a parità di performance su Cinebench, geekbench, SPEC2017). Oppure guarda che performance ha portando l'intel a 15W (senza valori turbo che lo portano a 30W+).

Ultima modifica di RaZoR93 : 22-10-2021 alle 12:34.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 12:44   #39
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3447
Quote:
Originariamente inviato da dontbeevil Guarda i messaggi
perche' confrontare il calore della cpu arm con disspazione passiva e un x86 con dissipazione passiva invece che attiva?

le cpu ARM in genere si sono sempre usate a dissipazione passiva, riscalda? si

le xpu x86 in genere si sono sempre usate a disposizione attiva, riscaldava sui vecchi macbook intel? si
Non credi che sia interessante fare un test a parità di condizioni per valutare performance per watt?
A mio parere lo è eccome.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 13:16   #40
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Non credi che sia interessante fare un test a parità di condizioni per valutare performance per watt?
A mio parere lo è eccome.
A partità di condizioni è impossibile… paragoni un soc a 5mm con una Cpu a 10nm ram discrete (ddr4), etc etc etc…

L unico confronti che ha senso è quanto paghi e quante cose ti permette di fare negli ambiti più disparati (o se proprio proprio in quelli che ti servono). Fine.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1