Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2020, 17:05   #6861
Gho57
Utente sospeso
 
L'Avatar di Gho57
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1986
Ma che scheda video hai?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 17:12   #6862
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Sembrerebbe che l’aria calda ristagni nel tuo case.

Si, probabilmente prima con la 5700 liscia e il 5 2400g che scaldavano meno non si notava, ma adesso forse c'è un limite nel case.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 17:13   #6863
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Ma che scheda video hai?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Nitro+ OC
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 17:18   #6864
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Per carità, nessuno può dirti come spendere i tuoi soldi (e io ne butto parecchi in hardware... anzi, se passi di qua ho un Silverstone FT-02 che mi avanza ), però non mi sembrano problemi insormontabili...



Sicuro, ma niente a cui non si possa porre rimedio, no?
Ma certo che si rimedia mica mi sto disperando. Ma devo trovare il modo. E se il case non è in grado di reggere dopo le modifiche ne prenderò uno migliore.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 17:36   #6865
shocker94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ecco ci siamo. Fatto nuovo test con case aperto. Sempre 4 k ultra 30 min.



TEMPERATURE: GPU MEDIA 70 PICCO 73

JUNC MEDIA 93 PICCO 99

CPU 59



Bene, cambio case. MA prima di farlo smonto questo e lo modifico bene bene e faccio un ultimo test. So che faccio prima a comprarlo nuovo, ma non so come montare le ventole. Chi lo ha montato ha fatto tutto un collegamento strano con il fascio di cavi dell'alimentatore....
Non è il mio caso. Poiché il cambiamento l'ho avuto con lo stesso case. Su superposition si assesta suo 64 gradi. Quindi magari è solo call of duty che fa scaldare la scheda.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 17:41   #6866
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ecco ci siamo. Fatto nuovo test con case aperto. Sempre 4 k ultra 30 min.

TEMPERATURE: GPU MEDIA 70 PICCO 73
JUNC MEDIA 93 PICCO 99
CPU 59

Bene, cambio case. MA prima di farlo smonto questo e lo modifico bene bene e faccio un ultimo test. So che faccio prima a comprarlo nuovo, ma non so come montare le ventole. Chi lo ha montato ha fatto tutto un collegamento strano con il fascio di cavi dell'alimentatore....
Alla fine a furia di parlare di temperature mi hai fatto venire la scimmia di vedere come sta messo il mio.
5700XT reference in case Alienware chiuso e ben studiato (raffreddato a liquido).

CPU 68°
GPU 68/71°
JUNCTION 88/90°
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 18:00   #6867
Gho57
Utente sospeso
 
L'Avatar di Gho57
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1986
Da quello che ho potuto vedere, almeno per quel che riguarda la mia Thicc xt, è che il pad sul processore ( ci sono le foto qualche post indietro ) peggiora col tempo, diventando una sorta di pad liquido che credo si disintegri sopra i 100 gradi, oppure era proprio di scarsissima qualità cazzo ne so.

Fatto sta che col tempo cominciava a salire sempre di più la temperatura di gpu e junction. Ora è sventrata e con pasta termica, non oso immaginare le temperature che altrimenti avrebbe raggiunto quest'estate.
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 18:26   #6868
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Alla fine a furia di parlare di temperature mi hai fatto venire la scimmia di vedere come sta messo il mio.
5700XT reference in case Alienware chiuso e ben studiato (raffreddato a liquido).

CPU 68°
GPU 68/71°
JUNCTION 88/90°
Ecco capisci, ora non so a che risoluzione hai fatto il test, ma in 4k se ti fa un picco a 109 come a me oggi, un po' ti domandi, soprattutto quando poi a case aperto ti trovi 96/99. ci sta il fatto che la nitro spinge un po' di più, ma così è troppo. Mercoledi mi arriva il noctua d15 anche se la CPU non è il problema. Ora ho modificato il case, oltre a questo lo step successivo è l'aperture di caverne nella lamiera, ma arrivato a quel punto cambio case.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 18:44   #6869
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1947
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
quali sarebbero i modelli con pcb reference ma dissipatore custom? Se la dovessi traghettare molto la vorrei pcb reference per liquidarla con un fullcover, altrimenti se vinco alla lotteria e andassi di navi2 la potrei vendere a mio fratello e con un dissi custom risulterebbe non rumorosa come la reference, avendo lui un case poco aerato e per giunta in un mobile....



Es. ho visto la aorus ha un tri fan ma pcb reference, peccato solo che le ram fossero micron e non samsung (come le reference invece so essere...)
Ma sei sicuro che l'aorus abbia pcb reference?tutte le custom che ho visto fin'ora hanno anche il pcb custom,anche sul sito della ek se guardi le compatibilità con i fullcover ci sono solo reference.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 18:51   #6870
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
quali sarebbero i modelli con pcb reference ma dissipatore custom? Se la dovessi traghettare molto la vorrei pcb reference per liquidarla con un fullcover, altrimenti se vinco alla lotteria e andassi di navi2 la potrei vendere a mio fratello e con un dissi custom risulterebbe non rumorosa come la reference, avendo lui un case poco aerato e per giunta in un mobile....

Es. ho visto la aorus ha un tri fan ma pcb reference, peccato solo che le ram fossero micron e non samsung (come le reference invece so essere...)
https://www.ekwb.com/configurator/wa.../3831109819401

Puoi partire da questa lista.

Analisi dei vari pcb https://www.youtube.com/channel/UCrw...rch?query=5700

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Sì ma provate anche in game. Nei bench anche sulla mia sono basse ma il discorso cambia completamente in gioco.

Ieri ho cominciato Control, ho dovuto aumentare di poco il voltaggio perchè altrimenti andava in crash anche se con tutti gli altri giochi provati finora non c'erano problemi.
Solite VRAM a 93° di massima con GPU max 73° mi pare.
Spero solo che regga 2-3 anni perchè qua non posso fare nient'altro. Queste sono e queste restano.
Si hai ragione, ho giocato in questi giorni a Frostpunk e ho alzato il Vcore a 1.07 perché' a 1.06 non era stabile. Per le vram riparto da 0 perché ho avuto dai lock anche a 1840. Nei prossimi giorni provero' 1.08 per essere completamente sicuro e poi alzerò le ram poco alla volta in game.

Frostpunk maxato in 4k fa circa 40 fps costanti ed e' un ottimo test per la stabilita' (si rimane attaccati ore e ore ) Control e' bello pesante quindi anche li la scheda rimarrà' sempre al 100%
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb

Ultima modifica di Vash88 : 04-05-2020 alle 18:57.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 20:49   #6871
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Scusate una domanda, ma qualcuno di voi modifica la curva della ventola dell GPU? No perché la nitro di default sta al 45%, ora ho aumentato la ventola all'80% e la temperatura è rimasta costante a 72 GPU e 96 JUNC. Il che mi sembra ottimo. Ma vorrei chiedervi se questa cosa è fattibile, oppure se si possono creare dei problemi alle ventole o alla scheda video se ne aumento la velocità delle ventole. Cioè vorrei capire se si può fare giusto per mettere una toppa momentanea oppure se è una prassi modificare questi settaggi su una scheda nuova. Forse io la penso come in altri ambiti e cioè che la scheda dovrebbe andare benone già di dafault con ventole al 45% visto che è stata settata in quel modo da sapphire, però se qualcuno può illuminarmi su questa cosa, grazie. Per me è anche un modo per imparare alcune cose.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 21:10   #6872
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
furrrrbo, non ci avevo pensato grazie.

Su guru3d c'era l'analisi pcb della Aorus e veniva data come reference....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 21:52   #6873
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Scusate una domanda, ma qualcuno di voi modifica la curva della ventola dell GPU? No perché la nitro di default sta al 45%, ora ho aumentato la ventola all'80% e la temperatura è rimasta costante a 72 GPU e 96 JUNC. Il che mi sembra ottimo. Ma vorrei chiedervi se questa cosa è fattibile, oppure se si possono creare dei problemi alle ventole o alla scheda video se ne aumento la velocità delle ventole. Cioè vorrei capire se si può fare giusto per mettere una toppa momentanea oppure se è una prassi modificare questi settaggi su una scheda nuova. Forse io la penso come in altri ambiti e cioè che la scheda dovrebbe andare benone già di dafault con ventole al 45% visto che è stata settata in quel modo da sapphire, però se qualcuno può illuminarmi su questa cosa, grazie. Per me è anche un modo per imparare alcune cose.
la curva della ventola se la puoi personalizzare non è un problema, l'impostazione di sapphire è quella che "secondo loro" è la più conveniente per la maggior parte dei suoi utenti.. sicuramente quindi una media tra chi vuole silenzio e chi invece temperature basse.
Io per dirti con la pulse (che è biventola pero') non ho problemi con lo zero rpm e a lasciarla a 50C in idle, ma con un profilo minimo del 25% ora sta a 37C (con le temperatura in casa notturna), il che vuol dire che nonostante non abbia problemi comunque modificare il default non è male.
Non posso farti esempi sotto sforzo perché non sto giocando niente di impegnativo e prima del weekend non giocherò praticamente mai.

Sinceramente tenerla fisso all'80% come nel tuo caso significa ammettere che c'è un problema di flusso... è troppo a prescindere e dovrebbe essere usato solo per i picchi e non per l'uso costante, inoltre se hai già notato che a case aperto la temperatura scende, le ventole non possono fare miracoli ma solo spingere più del dovuto per supplire ad un altro problema.

In definitiva, modificare la fan curve si, stare al massimo sempre no... ma non per paura di rompere le ventole o che, ma perché non risolvi il problema, senza considerare il rumore.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 22:08   #6874
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
la curva della ventola se la puoi personalizzare non è un problema, l'impostazione di sapphire è quella che "secondo loro" è la più conveniente per la maggior parte dei suoi utenti.. sicuramente quindi una media tra chi vuole silenzio e chi invece temperature basse.
Io per dirti con la pulse (che è biventola pero') non ho problemi con lo zero rpm e a lasciarla a 50C in idle, ma con un profilo minimo del 25% ora sta a 37C (con le temperatura in casa notturna), il che vuol dire che nonostante non abbia problemi comunque modificare il default non è male.
Non posso farti esempi sotto sforzo perché non sto giocando niente di impegnativo e prima del weekend non giocherò praticamente mai.

Sinceramente tenerla fisso all'80% come nel tuo caso significa ammettere che c'è un problema di flusso... è troppo a prescindere e dovrebbe essere usato solo per i picchi e non per l'uso costante, inoltre se hai già notato che a case aperto la temperatura scende, le ventole non possono fare miracoli ma solo spingere più del dovuto per supplire ad un altro problema.

In definitiva, modificare la fan curve si, stare al massimo sempre no... ma non per paura di rompere le ventole o che, ma perché non risolvi il problema, senza considerare il rumore.
Ok grazie mille. Il fatto è che non riesco a risolvere il problema aria. A questo punto credo io debba cambiare case. Intanto posso fare um autoundervolt da adrenalin.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 23:06   #6875
grean
Senior Member
 
L'Avatar di grean
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Area 51 > Nevada
Messaggi: 1624
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ah non lo so
Il mio valore si riferisce ad una 5700XT reference di AMD.



Per informazione, visto che lo uso anch’io, perché hai disinstallato MSI Afterburner ? Ti creava problemi ?

Io lo uso per monitorare i parametri di funzionamento del sistema (oltre che per leggero overclock, ma solo sul notebook).
Avevo problemi alle RAM saltavano da 1800a200 con crollo di fps.
Ho letto su un altro forum che consigliavano di rimuovere afterburner, così ho fatto oltre pulizia driver e registro. E ho risolto
__________________
grean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 01:44   #6876
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
furrrrbo, non ci avevo pensato grazie.

Su guru3d c'era l'analisi pcb della Aorus e veniva data come reference....
Nessuno ha prodotto schede con PCB reference (che io sappia) perché' semplicemente costavano troppo. Moltissime custom sono pari o inferiori alla XT come PCB.

Mi sembra che indichino il pcb come "generico", nel senso che e' lo stesso usato dalla Gigabite 5700 XT https://www.kitguru.net/components/g...-comparison/3/


Dai un occhiata a questo, alphacool ha creato una serie di waterblock per 5700 XT di fascia alta.
https://www.techpowerup.com/259741/a...rx-5700-series

Il problema e' che tutte quelle scheda hanno dissipatori che ti fanno passare la voglia di installare il liquido

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Non è che se la temperatura ambiente sale di 10° allora sale di 10° anche la temperatura del PC eh.
La temperatura ambiente un po’ influisce senza dubbio, ma non in modo lineare.

Detto questo concordo che 74° sotto carico non sono preoccupanti.
In realta' si, un aumento di 1 grado t amb e' 1 grado in piu' diretto sulla cpu/gpu se non e' compensato da un maggiore flusso d'aria (ventole che girano piu' velocemente)
C'e' questo articolo interessante.
https://www.pugetsystems.com/labs/ar...t-Your-PC-158/

Quote:
So we can conclude that on average, you can expect roughly 1° C rise in CPU temperatures for every 1° C rise in the ambient temperature. GPU temperatures are a bit more difficult due to the fan ramping not starting until the ambient temperature hit 33° C, but you can expect between .5° C and 1° C increase in GPU temperature for every 1° C rise in the ambient temperature.
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ok grazie mille. Il fatto è che non riesco a risolvere il problema aria. A questo punto credo io debba cambiare case. Intanto posso fare um autoundervolt da adrenalin.
La tua scheda ha 3 BIOS diversi. Quello centrale e' il piu' silenzioso mentre sinistra e destra sono piu' aggressivi come profili ventole (consumano 20 Watt in più') https://youtu.be/kh1DeO4yz2s?t=625 Steve consiglia di settare un profilo ventole aggressivo sul BIOS centrale perché' fin troppo conservativo.


Io imposterei il BIOS "sinistro" (credo siano uguali destro e sinistro ma il sinistro e' sicuramente il performance)in modo da ottenere le curva delle ventole piu' aggressiva e un power limit piu' alto e poi abbasserei il Vcore per contenere le temperature. Dopo lo switch del BIOS e' necessario un riavvio o meglio ancora puoi farlo a PC spento. Il Power Limit non e' altro che il numero massimo di Watt che possono essere usati prima di diminuire le frequenze per rispettare i consumi. In pratica, supponendo che il vcore di partenza sia 1,2 abbassalo di uno step di 0,2v alla volta, quindi 1,18, lancia un benchmark impegnativo (deve tenere la GPU al 100% di utilizzo) e vedi se riesci a completarlo. Ripeti finche' non trovi il limite inferiore del vcore, supponiamo 1,14 e torna indietro di uno step. Questo dovrebbe essere il metodo più' veloce per fare downvolt. In caso di riavvii o crash dovuti ad instabilità' di sistema perderai i dati dell'overclock nel pannello della GPU che tornerà' a default quindi scrivili da qualche parte o vedi di non dimenticarli Se il punteggio diminuisce SIGNIFICATIVAMENTE (piu di qualche decina di punti) vuol dire che la scheda ha tagliato le frequenze per rimanere stabile a un voltaggio inferiore quindi anche se passa il test sei sceso troppo di voltaggio. I tasti Undervolt, Overclock GPU e Overclock Vram non sono particolarmente accurati e ritengo siano da evitare.

https://youtu.be/x4fKbE8QsFg?t=646 Dai un occhiata a questo grafico. La nitro + ha un sistema di raffreddamento pari a quello della Red Devil, che pero' si trova in cima alla classifica. L'unica differenza? La curva software delle ventole. Da una parte leggermente aggressiva, dall'altra ottimizzata per un funzionamento silenzioso.

Per monitorare le temperature puoi usare Hwinfo e/o GPU-Z e usare la pagina "sensors". Per il tuning delle frequenze di funzionamento della GPU basta andare nel pannello di controllo dei driver AMD.
Per fare un undervolt devi solo abbassare la cifra evidenziata in verde. Meno Volt = T-junction piu' basso. Nello screen la mia scheda sta ricevendo 1.07v a quella frequenza. Frequenze piu' basse necessitano voltaggi piu' bassi per essere stabili. Occhio che a inserire valori sopra 1200 (se la scheda lo consente) diventa pericoloso se non si sa cosa si sta facendo.

Mi raccomando per eliminare la varibile case esegui i test a case APERTO, in modo da vedere come effettivamente si comporta la scheda. L'ottimizzazione dei flussi d'aria e l'areazione di un case sono uno step ulteriore (e necessario) ma non confondiamo ancor di più le acque. Io mi aspetto almeno 5-6 gradi in meno sul t juncion dopo queste ottimizzazioni.

Un ulteriore cosa, alcuni dissipatori molto lunghi possono non fare bene contatto con il die della GPU se le viti non sono serrate bene in fabbrica a causa dello sbalzo e questo sembra essere piuttosto decentrato .
Per controllare basta mettere il case in orizzontale, dove la massa del dissipatore non tende a separarlo dal PCB. Se le temperature non cambiano in maniera significativa allora il contatto del dissipatore con la GPU dovrebbe essere buono. Questo e' un problema frequente con la Asus Strix.
Vediamo come va
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb

Ultima modifica di Vash88 : 05-05-2020 alle 03:41.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 05:15   #6877
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Nessuno ha prodotto schede con PCB reference (che io sappia) perché' semplicemente costavano troppo. Moltissime custom sono pari o inferiori alla XT come PCB.

Mi sembra che indichino il pcb come "generico", nel senso che e' lo stesso usato dalla Gigabite 5700 XT https://www.kitguru.net/components/g...-comparison/3/


Dai un occhiata a questo, alphacool ha creato una serie di waterblock per 5700 XT di fascia alta.
https://www.techpowerup.com/259741/a...rx-5700-series

Il problema e' che tutte quelle scheda hanno dissipatori che ti fanno passare la voglia di installare il liquido



In realta' si, un aumento di 1 grado t amb e' 1 grado in piu' diretto sulla cpu/gpu se non e' compensato da un maggiore flusso d'aria (ventole che girano piu' velocemente)
C'e' questo articolo interessante.
https://www.pugetsystems.com/labs/ar...t-Your-PC-158/





La tua scheda ha 3 BIOS diversi. Quello centrale e' il piu' silenzioso mentre sinistra e destra sono piu' aggressivi come profili ventole (consumano 20 Watt in più') https://youtu.be/kh1DeO4yz2s?t=625 Steve consiglia di settare un profilo ventole aggressivo sul BIOS centrale perché' fin troppo conservativo.


Io imposterei il BIOS "sinistro" (credo siano uguali destro e sinistro ma il sinistro e' sicuramente il performance)in modo da ottenere le curva delle ventole piu' aggressiva e un power limit piu' alto e poi abbasserei il Vcore per contenere le temperature. Dopo lo switch del BIOS e' necessario un riavvio o meglio ancora puoi farlo a PC spento. Il Power Limit non e' altro che il numero massimo di Watt che possono essere usati prima di diminuire le frequenze per rispettare i consumi. In pratica, supponendo che il vcore di partenza sia 1,2 abbassalo di uno step di 0,2v alla volta, quindi 1,18, lancia un benchmark impegnativo (deve tenere la GPU al 100% di utilizzo) e vedi se riesci a completarlo. Ripeti finche' non trovi il limite inferiore del vcore, supponiamo 1,14 e torna indietro di uno step. Questo dovrebbe essere il metodo più' veloce per fare downvolt. In caso di riavvii o crash dovuti ad instabilità' di sistema perderai i dati dell'overclock nel pannello della GPU che tornerà' a default quindi scrivili da qualche parte o vedi di non dimenticarli Se il punteggio diminuisce SIGNIFICATIVAMENTE (piu di qualche decina di punti) vuol dire che la scheda ha tagliato le frequenze per rimanere stabile a un voltaggio inferiore quindi anche se passa il test sei sceso troppo di voltaggio. I tasti Undervolt, Overclock GPU e Overclock Vram non sono particolarmente accurati e ritengo siano da evitare.

https://youtu.be/x4fKbE8QsFg?t=646 Dai un occhiata a questo grafico. La nitro + ha un sistema di raffreddamento pari a quello della Red Devil, che pero' si trova in cima alla classifica. L'unica differenza? La curva software delle ventole. Da una parte leggermente aggressiva, dall'altra ottimizzata per un funzionamento silenzioso.

Per monitorare le temperature puoi usare Hwinfo e/o GPU-Z e usare la pagina "sensors". Per il tuning delle frequenze di funzionamento della GPU basta andare nel pannello di controllo dei driver AMD.
Per fare un undervolt devi solo abbassare la cifra evidenziata in verde. Meno Volt = T-junction piu' basso. Nello screen la mia scheda sta ricevendo 1.07v a quella frequenza. Frequenze piu' basse necessitano voltaggi piu' bassi per essere stabili. Occhio che a inserire valori sopra 1200 (se la scheda lo consente) diventa pericoloso se non si sa cosa si sta facendo.

Mi raccomando per eliminare la varibile case esegui i test a case APERTO, in modo da vedere come effettivamente si comporta la scheda. L'ottimizzazione dei flussi d'aria e l'areazione di un case sono uno step ulteriore (e necessario) ma non confondiamo ancor di più le acque. Io mi aspetto almeno 5-6 gradi in meno sul t juncion dopo queste ottimizzazioni.

Un ulteriore cosa, alcuni dissipatori molto lunghi possono non fare bene contatto con il die della GPU se le viti non sono serrate bene in fabbrica a causa dello sbalzo e questo sembra essere piuttosto decentrato .
Per controllare basta mettere il case in orizzontale, dove la massa del dissipatore non tende a separarlo dal PCB. Se le temperature non cambiano in maniera significativa allora il contatto del dissipatore con la GPU dovrebbe essere buono. Questo e' un problema frequente con la Asus Strix.
Vediamo come va
Grazie infinite per questa guida ottima. Una cosa importante. Se dopo aver fatto undervolt io volessi ritornare alle impostazioni di fabrica, basta andare su setting predefinito e le re reimposta il programma direttamente? Oppure vanno perse le specifiche di fabbrica? Si conosco i Bios, il mio è sempre stato selezionato su primary, quindi il più prestante e con ventola più aggressiva. Medito su un possibile undervolt e mi conservo questa guida pratica. Medito anche su un nuovo case però, perché per un motivo che non riesco a comprendere questo case funzionava benissimo con la 5700 pulse liscia e con il processore vecchio, mentre adesso non riesce più a dissipare nonostante le modifiche e le ventole aggiunte. Evidentemente ha dei limiti su questa fascia di hardware, e la struttura e la potenza delle ventole non riescono a dissipare il calore, forse è un po' stretto quindi l'aria dissipata dal radiatore lateralmente tende a restare li.

Ultima modifica di Blee : 05-05-2020 alle 05:20.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 09:25   #6878
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da grean Guarda i messaggi
Avevo problemi alle RAM saltavano da 1800a200 con crollo di fps.
Ho letto su un altro forum che consigliavano di rimuovere afterburner, così ho fatto oltre pulizia driver e registro. E ho risolto
Che strano

Uso Afterburner con la 2070 (essendo una Max-Q è stato semplice portarla ai livelli vicini alla liscia visto che il limite è artificialmente imposto sul TDP) ed in game le frequenze restano al massimo sulle vram.
Forse è un problema relativo ad incompatibilità con le 5700 O al tuo specifico modello...

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi

In realta' si, un aumento di 1 grado t amb e' 1 grado in piu' diretto sulla cpu/gpu se non e' compensato da un maggiore flusso d'aria (ventole che girano piu' velocemente)
C'e' questo articolo interessante.
https://www.pugetsystems.com/labs/ar...t-Your-PC-158/



Intanto ti ringrazio per il link (sei un utente che fornisce sempre dati a supporto delle sue tesi, e questo lo apprezzo).
Ma io sono MOLTO dubbioso sulle conclusioni, che si scontrano con la mia esperienza diretta. Avremmo un sacco di CPU a 90/100° e GPU ad 80/90° d’estate, il che non è plausibile

In questi giorni la temperatura ambiente in casa è sui 20/22°, la CPU del notebook arriva sotto carico a 78/82° e del fisso a 68°/75°. Controllerò per curiosità questa estate.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 09:33   #6879
Gho57
Utente sospeso
 
L'Avatar di Gho57
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1986
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Grazie infinite per questa guida ottima. Una cosa importante. Se dopo aver fatto undervolt io volessi ritornare alle impostazioni di fabrica, basta andare su setting predefinito e le re reimposta il programma direttamente? Oppure vanno perse le specifiche di fabbrica? Si conosco i Bios, il mio è sempre stato selezionato su primary, quindi il più prestante e con ventola più aggressiva. Medito su un possibile undervolt e mi conservo questa guida pratica. Medito anche su un nuovo case però, perché per un motivo che non riesco a comprendere questo case funzionava benissimo con la 5700 pulse liscia e con il processore vecchio, mentre adesso non riesce più a dissipare nonostante le modifiche e le ventole aggiunte. Evidentemente ha dei limiti su questa fascia di hardware, e la struttura e la potenza delle ventole non riescono a dissipare il calore, forse è un po' stretto quindi l'aria dissipata dal radiatore lateralmente tende a restare li.
Si, se metti su automatico e predefinito ti ritornano i valore base del bios da te selezionato.

Considera che la xt è tirata come scheda e che quelle temperature anche cambiando case non cambierebbero poi di molto secondo me, anche perchè non c'è niente dentro, hai una sola scheda video e quante 2 o 3? ventole frontali,una sotto, una sopra e una dietro? è un bel giro d'aria!

Ci potrebbe essere l'eventualità invece che le ventole che ti hanno montato abbiano una bassa pressione statica e che non siano adatte per quel case, potresti provare a cambiare le ventole con altre che abbiano più pressione. Ce ne sono un'infinità sul mercatino in vendita. Magari sei in pressione negativa
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 10:14   #6880
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Si, se metti su automatico e predefinito ti ritornano i valore base del bios da te selezionato.

Considera che la xt è tirata come scheda e che quelle temperature anche cambiando case non cambierebbero poi di molto secondo me, anche perchè non c'è niente dentro, hai una sola scheda video e quante 2 o 3? ventole frontali,una sotto, una sopra e una dietro? è un bel giro d'aria!

Ci potrebbe essere l'eventualità invece che le ventole che ti hanno montato abbiano una bassa pressione statica e che non siano adatte per quel case, potresti provare a cambiare le ventole con altre che abbiano più pressione. Ce ne sono un'infinità sul mercatino in vendita. Magari sei in pressione negativa
Si le ventole del case frontale girano ma non muovono un cavolo infatti secondo me. Erano comprese nel case, ma non sono molto sicuro della potenza, anzi non c'è scritta da nessuna parte. Credo che prenderò comunque un case più grande un masterbox mb520 credo.

Ultima modifica di Blee : 05-05-2020 alle 10:52.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v