Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2020, 16:28   #4841
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17998
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ma a tutti quelli del "500 W non bastano", da cosa lo avete dedotto?
Ci sono svariati test in rete, potete prendere quello che preferite, e in nessuno arriva nemmeno vicino a 500 W di consumo complessivo del sistema (mediamente siamo intorno ai 350 W massimi, ho visto un solo caso limite intorno ai 450 W).
Sul fatto che sia meglio tenere l'alimentatore non sotto stress e che la massima efficienza si ha al 50% di utilizzo siamo d'accordo, sul fatto che un buon alimentatore da 500 W non regga una 5700 XT no.
si ma no

anche io solitamente tengo a sottolineare che sti alimentatori da millemila watt non servono a nulla, ci sono però casi limite come quelli visti con vega64 dove un 600w è il minimo non tanto per il consumo medio in game ma per quei picchi di pochi ms evidenziati tempo fa da igorslab

detto questo la 5700 non dovrebbe avere picchi simili e teoricamente un ottimo 500w dovrebbe bastare, il mio sistema in sign in game consuma al muro qualcosa come 260w.. visto ergo con una 5700xt sarebbe sui 300w esageriamo 350w ma la questione è su quei picchi che possono causare per qualche ms qualche sorta di instabilità

la questione peggiore è che AMD potrebbe dire di utilizzare un psu da xxx watt perchè questo chip necessita di tot wattaggio invece ci si rifà sempre sui dati di chi le schede le produce che tende sempre ad esagerare per mille ovvi motivi, primo di tutti se scrivi 500w sulla scatola e uno ha un 500w cinese non è come uno che ha un 500w di buona qualità

detto questo ho letto forse uno o due casi su internet di qualcuno con schermo nero o bsod che abbia risolto cambiando alimentatore oppure collegando la vga con due cavi distinti dal psu
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 16:33   #4842
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sarebbe utile avere una decina di feedback positivi prima di farlo poi direi proprio di si, non è una questione 5700 m di moltissime accoppiate vga-monitor
ora cerco il tuo tweak perche' mi e' sfuggito...

Avere un monitor da 144 Hz settato a 60 Hz mi fa girare i cosiddetti, ma anche avere una VGA a 1750 Mhz per molte ore al giorno non mi lasci tranquillo...

Tutti quelli che dicono che non e' un problema hanno dati certi per sostenerlo ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 17:05   #4843
Indianarei
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 350
Oltre alla frequenza sale anche la.temperatura e il voltaggio?
__________________
CPU: Ryzen 7600x ♦ MOBO: MSI B650 PRO WI-FI ♦ VGA: RX 6800 ♦ RAM: DDR5 Patriot Viper 6000Mhz ♦ SSD: Lexar NM610 PRO 2Tb ♦ Case: Phanteks Eclipse g360a ♦ Psu: Antec HCG 750W
Indianarei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 17:14   #4844
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Indianarei Guarda i messaggi
Oltre alla frequenza sale anche la.temperatura e il voltaggio?
la temperatura naturalmente sale... il voltaggio boh
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 18:15   #4845
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
però questa cosa che 500w bastano mi sembra un pochetto sbagliata,
l'ali si sceglie in base alla piattaforma e ai connettori che servono per alimentare tutto, su un ali da 500w è difficile trovare 2 pin8x separati e quindi si deve salire di wattaggio per trovarli
gli 8 pin erogano fino a 150w mi sembra e se te ne servono due arrivi a picchi di 300w , il pciex eroga 75w, e siamo a 375w , ok (parliamo di picchi, se il costruttore ce li ha messi sulla vga non ce li ha messi per estetica)
poi devi alimentare mobo e cpu e ram e hard disk e masterizzatore e periferiche, questi avranno dei picchi di corrente in uso (nooo, non penso che siano sempre stabili ) e quindi ci vuole un ali come lo consiglia il costruttore per stare tranquilli.
ho visto poco fa un pc con ali sotto dimensionato che oltre essersi tostato per bene ha fottuto anche la zona alimentazione cpu
i7 7700k oc 4.8 (mi sembra)con vega64 e un ssd con ali da 600w con un connettore a y che alimentava il secondo pciex della vega
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 18:19   #4846
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11243
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
si ma no

anche io solitamente tengo a sottolineare che sti alimentatori da millemila watt non servono a nulla, ci sono però casi limite come quelli visti con vega64 dove un 600w è il minimo non tanto per il consumo medio in game ma per quei picchi di pochi ms evidenziati tempo fa da igorslab

detto questo la 5700 non dovrebbe avere picchi simili e teoricamente un ottimo 500w dovrebbe bastare, il mio sistema in sign in game consuma al muro qualcosa come 260w.. visto ergo con una 5700xt sarebbe sui 300w esageriamo 350w ma la questione è su quei picchi che possono causare per qualche ms qualche sorta di instabilità

la questione peggiore è che AMD potrebbe dire di utilizzare un psu da xxx watt perchè questo chip necessita di tot wattaggio invece ci si rifà sempre sui dati di chi le schede le produce che tende sempre ad esagerare per mille ovvi motivi, primo di tutti se scrivi 500w sulla scatola e uno ha un 500w cinese non è come uno che ha un 500w di buona qualità

detto questo ho letto forse uno o due casi su internet di qualcuno con schermo nero o bsod che abbia risolto cambiando alimentatore oppure collegando la vga con due cavi distinti dal psu
Ci sta e anch'io starei largo anche per altri motivi ma nel suo caso l'alimentatore è l'ultimo dei problemi, anche vedendo i sintomi del PC nel suo primo post.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 19:19   #4847
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12029
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Fatto e ...

Frequenza fissa a 1750 Mhz sul desktop se metto 144 o 120 Hz. Frequenza che scende a 200 Mhz se setto il mio MSI a 60 Hz.

Sto perdendo la pazienza con questa scheda video.



Non e' un bug ? E come lo chiami ?
Ho acquistato DI PROPOSITO un MSI da gaming 27" che fosse VA, con FreeSync e 144 Hz e mi trovo a doverlo lasciare a 60 Hz perché sto c4zz0 di scheda video resta fissa a 1750 Hz
Ti sembra ragionevole ?




In attesa di cosa ?
Queste schede sono uscite l'estate scorsa... ancora litighiamo con black screen e frequenze che non vanno ad idle come dovrebbero...
Frustrante...



Inutile ?
Ho acquistato un desktop da gaming pagando ben oltre i 2000€ e l'unico componente che mi sta dando problemi e' la scheda video AMD. E non perche' non sia un ottimo prodotto, ma perche' AMD non e' capace di scrivere un driver decente...

Sono davvero pentito di non aver speso quei 150€ in più per una 2070... a mio parere un prodotto inferiore , ma senza dubbio più maturo.
Posso capire la frustrazione, uno spende bei soldi ci si aspetta che il sistema funzioni come dovrebbe
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 19:47   #4848
Gabberino
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Messaggi: 551
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
le questioni sono 1) perchè usare un monitor 144hz a 120hz? 2) non in tutti i giochi anzi in molti pochi puoi forzare un refresh diverso da quello del desktop



chiedevo perchè in altri forum additano i blackscreen al fatto che si utilizzi un solo cavo dall'alimentatore, sdoppiato in due, per alimentare i 6+6 o i 6+8 che siano mentre qualcuno dice che con ste 5700 si deve partire con due cavi separati già dall'alimentatore per avere due linee "forti" separate (quindi non nel cosiddetto modo daisy chain) non è questione di alimentatore ma di come l'alimentatore è collegato alla vga, per capirci NON usare SOLO un cavo fatto in questo modo:



o meglio, usarne due, lasciando per ognuno uno dei due connettori non utilizzato



se amd ha inserito un risparmio energetico per le vram e questo funziona con il 90% dei monitor stai sicuro che un motivo lato tecnico c'è, non l'hanno fatto sicuramente per fare risparmiare ai clienti 50cent in ogni bolletta enel



non sono tanto i consumi (anche quello a dire il vero, ma più che altro il calore che causa con le schede dotate di fan stop dei continui accendi-spegni in estate o in case non ben areati) ma è la questione di avere le ram sempre alimentate più del dovuto e vrm stressati per nulla



grossomodo si.. tanto basta per far scaldare il dissipatore





ripeto ancora una volta: per coloro che settando il monitor a 120hz risolvono il problema ho fatto una guida in questo forum sezione tweak per risolvere la cosa con i 144hz

Ciao Ninja, un cavo da 8 è attaccato diretto e parte direttamente dall'alimentatore quindi è singolo. L'altro invece è sdoppiato come quello della foto che hai messo e è attaccato il 6+2 poli (uno da 6 rimane quindi svolazzante).

Oggi ho fatto dei test. Ho provato a giocare un po' con le ram, sono 3200 le mie, ma le tengo a 3000. Con profilo xmp 1 a 3000mhz o anche impostate manualmente a 3000mhz e versione 19.12.1 riesco a giocare senza blocchi per ore. Ieri sera ho cambiato frequenza e timing manualmente a 3066mhz dopo tot minuti di bfV esce dal gioco. Nessun crash ne niente, semplicemente chiude Bf provando a fare un black screen spegnendosi un paio di secondi ma esce solamente dal gioco. Reimpostato a 3000mhz ho giocato di nuovo per ore.
Ho letto in giro comunque che la 5700 e xt con xmp da dei problemi.
Provate a mettere la ram a default senza xmp e provate a vedere se crasha ancora.
Gli unici driver che sul mio pc funzionano sono i 19.12.1.

Altra cosa strana e che mi fa incazzare parecchio è che quando son nel bios che devo fare delle modifiche, salvo e esco, appena inizia a caricare la schermata di login di windows alcune volte rimane in black screen. Devo spegnere il pc, staccare la spina per un paio di minuti e solo cosi si riprende. Anche se scollego solo il cavo display port non succede nulla. Stesso problema lo avevo nei giochi (come tantissimi altri) con i driver dal 19.12.2 fino ai 20.1.1. Con 20.1.2 e 3 esce dal gioco come indicato prima (li ancora non avevo provato il discorso frequenza ram, dovrei riprovare).

In sintesi, con i 19.12.1 mi trovo bene ma sta cosa del riavvio dopo essere stato nel bios che ogni tanto mi fa black screen mi fa parecchio incazzare. Non sono le ram perchè avevo una nvidia 260 gtx del 2008 fino dieci giorni fa e mai nessun problema su schermata di login.

Una domanda. Ma questa cosa degli hz se li imposto a 144 e che tiene le vram al massimo, c'è solo con amd o anche nvidia? Dipende dai driver o proprio dalle schede amd qualsiasi esse siano?


Grazie e scusate il papiro
__________________
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition

Ultima modifica di Gabberino : 25-01-2020 alle 20:59.
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 20:27   #4849
Spoiker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
Messaggi: 2498
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
però questa cosa che 500w bastano mi sembra un pochetto sbagliata,
l'ali si sceglie in base alla piattaforma e ai connettori che servono per alimentare tutto, su un ali da 500w è difficile trovare 2 pin8x separati e quindi si deve salire di wattaggio per trovarli
gli 8 pin erogano fino a 150w mi sembra e se te ne servono due arrivi a picchi di 300w , il pciex eroga 75w, e siamo a 375w , ok (parliamo di picchi, se il costruttore ce li ha messi sulla vga non ce li ha messi per estetica)
poi devi alimentare mobo e cpu e ram e hard disk e masterizzatore e periferiche, questi avranno dei picchi di corrente in uso (nooo, non penso che siano sempre stabili ) e quindi ci vuole un ali come lo consiglia il costruttore per stare tranquilli.
ho visto poco fa un pc con ali sotto dimensionato che oltre essersi tostato per bene ha fottuto anche la zona alimentazione cpu
i7 7700k oc 4.8 (mi sembra)con vega64 e un ssd con ali da 600w con un connettore a y che alimentava il secondo pciex della vega
parole giuste…
be' sicuramente infatti i 500w non hanno due linee diverse… per questo è meglio optare per un 600/650w; poi bisogna considerare tutto il sistema nel suo complesso: non si può dire per es la 5700 xt 350w, perché poi c'è anche l'fx 8370 125w, ecc, ecc... (l'fx è solo per fare l'esempio del mio caso…)
considerate che anche avere 1 modulo di ram in più fa aumentare il consumo…
se hai fatto altre prove allora puoi dire con esattezza che l'ali non c'entra.. ma era veramente al limite..

cmq, per la cronaca, sulla scatola della mia gpu c'è scritto di avere come minimo un alimentatore da 600watt..
__________________
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Gigabyte RX 5700xt Gaming OC+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 21:53   #4850
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5821
Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi

Altra cosa strana e che mi fa incazzare parecchio è che quando son nel bios che devo fare delle modifiche, salvo e esco, appena inizia a caricare la schermata di login di windows alcune volte rimane in black screen. Devo spegnere il pc, staccare la spina per un paio di minuti e solo cosi si riprende. Anche se scollego solo il cavo display port non succede nulla. Stesso problema lo avevo nei giochi (come tantissimi altri) con i driver dal 19.12.2 fino ai 20.1.1. Con 20.1.2 e 3 esce dal gioco come indicato prima (li ancora non avevo provato il discorso frequenza ram, dovrei riprovare).

secondo me, valuta tu quanto possa essere sensato il mio commento, sei instabile con la ram: io avevo questi problemi di freeze e blocchi come il tuo (reset cmos o staccare la spina per x minuti) quando con la mia x370 (o una asus prime) tenevo le ram a 3000 (e sono 3200) con un bios 1008 mi pare e stavo con la 580.

Hai provato occt o uno stress test ram? Sei stabile? Hai provato a impostare manualmente i timings con dram configurator? Io sono a 3000c14, ma prima di un certo bios stavo pure a 2933 altrimenti avevo questa instabilità che in windows uso normale non avevo mai, solo con i giochi (e manco tutti) mi capitavano sti crash e blocchi.

Se hai già fatto tutti i test di cui sopra, ignora il mio post.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 09:04   #4851
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17998
Quote:
Originariamente inviato da Indianarei Guarda i messaggi
Oltre alla frequenza sale anche la.temperatura e il voltaggio?
si, guarda le videate di gpuz che ho postato in quella guida


Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
però questa cosa che 500w bastano mi sembra un pochetto sbagliata,
l'ali si sceglie in base alla piattaforma e ai connettori che servono per alimentare tutto, su un ali da 500w è difficile trovare 2 pin8x separati e quindi si deve salire di wattaggio per trovarli
vero con eccezioni, il mio 520 cooler master sp2 che avevo prima di cambiare piattaforma aveva 2 linee separate

Quote:
gli 8 pin erogano fino a 150w mi sembra e se te ne servono due arrivi a picchi di 300w , il pciex eroga 75w, e siamo a 375w , ok (parliamo di picchi, se il costruttore ce li ha messi sulla vga non ce li ha messi per estetica)
poi devi alimentare mobo e cpu e ram e hard disk e masterizzatore e periferiche, questi avranno dei picchi di corrente in uso (nooo, non penso che siano sempre stabili ) e quindi ci vuole un ali come lo consiglia il costruttore per stare tranquilli.
se guardiamo il wattaggio globale siamo sempre surdimensionati, il mio sistema in sign (in attesa di nuova vga) ingame consuma 260w circa (misurati alla presa) ma i picchi non li puoi vedere, dopo aver letto quell'articolo di igorslab a riguardo di vega mi sono un po ricreduto ma la cosa peggiore è guardare solo sti numeri di potenza massima erogata quando i costruttori dovrebbero inserire a sto punto i picchi massimi che può assorbire così che uno si fa una idea. siamo semplici hobbysti/appassionati non dei tecnici elettrici non possiamo guardare i dati di targa tecnici di ogni alimentatore che vagliamo per una build!

Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
Ciao Ninja, un cavo da 8 è attaccato diretto e parte direttamente dall'alimentatore quindi è singolo. L'altro invece è sdoppiato come quello della foto che hai messo e è attaccato il 6+2 poli (uno da 6 rimane quindi svolazzante).
se anche il secondo parte diretto dall'alimentatore sei in condizione ottimale!

Quote:
Oggi ho fatto dei test. Ho provato a giocare un po' con le ram, sono 3200 le mie, ma le tengo a 3000. Con profilo xmp 1 a 3000mhz o anche impostate manualmente a 3000mhz e versione 19.12.1 riesco a giocare senza blocchi per ore. Ieri sera ho cambiato frequenza e timing manualmente a 3066mhz dopo tot minuti di bfV esce dal gioco. Nessun crash ne niente, semplicemente chiude Bf provando a fare un black screen spegnendosi un paio di secondi ma esce solamente dal gioco. Reimpostato a 3000mhz ho giocato di nuovo per ore.
Ho letto in giro comunque che la 5700 e xt con xmp da dei problemi.
Provate a mettere la ram a default senza xmp e provate a vedere se crasha ancora.
non sei il primo che leggo con questo problema una volta installata una 5700.. il tuo kit è certificato 3200? dopo che hai verificato al 100% la stabilità a 3000mhz se sei su ryzen puoi provare anziché usare xmp usare il dram calculator in profilo safe quasi sicuramente troverai un settaggio stabile per i 3200.. che kit esatto è di ram?

Quote:
Una domanda. Ma questa cosa degli hz se li imposto a 144 e che tiene le vram al massimo, c'è solo con amd o anche nvidia? Dipende dai driver o proprio dalle schede amd qualsiasi esse siano?
pare indipendentemente nvidia/amd perchè è una cosa legata al driver del monitor e dal tipo di connessione utilizzata

Quote:
Originariamente inviato da Spoiker Guarda i messaggi
cmq, per la cronaca, sulla scatola della mia gpu c'è scritto di avere come minimo un alimentatore da 600watt..
ho un amico che ha collegato la 2060super con un solo cavo dall'alimentatore senza nessun problema.. un cavo sdoppiato 6+8

mi dovrebbero spiegare a livello tecnico perchè le con le 5700 in questo modo si possono incontrare problemi
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 09:32   #4852
parcher
Senior Member
 
L'Avatar di parcher
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Dubai Marina
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Gio Skit Guarda i messaggi
No non avevo letto, saresti così gentile da spiegarmi in breve cosa è successo. Ad ogni modo il tuo messaggio mi rincuora, non mi era mai capitata una GPU fallata e quindi mi sembrava strano potesse accadere.
Prima Red Dragon montata, avvio tutto ok. solo installazione driver, nemmeno un giro al 3dm.. schermata nera, mai più avviata con millemila prove..
RMA me ne arriva un'altra, stessa trafila ma riesco a fare un giro di 3dm SPY, al secondo giro modificando qualche impostazione dal pannello, tutto nei parametri del software.. stessa storia, black screen e mai piu avviata. RMA rimborso.. adesso ho un Nitro Sapphire.. e faccio 10.000 al 3dm nel graphic score con curva personalizzata downvolt a 1060 e clock a 2066.

Chiedi il rimborso o la sostituzione con un'altra scheda che non sia Powercolor Red Dragon..
__________________
I5 13600KF@5500+Artic Liquid Freezer I 240║MSI MAG Z690║Gskill 32GB DDR5 6000 CL36║Dell 32" G3223Q 4k 144 ║Nvida RTX4080 Super⚡║Samsung 980PRO M.2 2T
parcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 11:34   #4853
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Sul problema delle ram al massimo.
Ho letto di persone che hanno cambiato direttamente dal pannello di controllo dei driver Adrenalin, sotto custom resolution, il refresh da 75 a 74 ed è andata bene.
Più tardi proverò a mettere 143 invece di 144 e vedo come va.

Di contro c'è anche questo: https://community.amd.com/thread/241665

ed amen

...per inciso ho capito che è proprio questa sotria delle ram che rende inutile il fan stop, perchè le temperature continuano a crescere...

Ultima modifica di kliffoth : 26-01-2020 alle 11:39.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 14:31   #4854
Moreno Morello
Senior Member
 
L'Avatar di Moreno Morello
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 969
In effetti sto fatto fa girare parecchio i coglioni, le temp in idle aumentato di molto

Schermo a 120Hz e memorie a 200Mhz in idle

gpu temp 39°
memory temp 42°
vrm temp 31°

Schermo a 144Hz e memorie a 1750Mhz in idle

gpu temp 52°
memory temp 60°
vrm temp 38°

il tutto col fan stop della pulse 5700 xt
Moreno Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 15:53   #4855
dovahkiin
Senior Member
 
L'Avatar di dovahkiin
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Di contro c'è anche questo: https://community.amd.com/thread/241665

ed amen
Già, io l'ho chiesto pure a sapphire (in relazione alla pulse 5700 xt) e mi hanno risposto così:
Quote:
it is normal behavior when the refresh rate set up to 144Hz that the memory clock need to speed up in order to handle this.
__________________
Case: Aerocool Aero-1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: Asus B550-E | CPU: R5 5600X + Arctic LF II 240 | RAM: Crucial 32GB DDR4-3600 C16 | GPU: RX 6700 XT | SSD: Crucial P5 500GB, MX500 2TB | Monitor: LG 27GL850-B
dovahkiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 17:43   #4856
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
@ninja750

il problema è l'efficienza dell'alimentatore , il mio in firma , da dati di targa , perde efficienza dopo il 50% di utilizzo, e il mio sistema consuma poco più di 350w alla presa.
per consolare chi ha problemi driver , io con gli ultimi ho il problema che se va in standby l'audio poi non si riattiva più,con i driver precedenti non succedeva, . si vede che vanno in conflitto con i realteak della main
comunque siamo ot e chiedo venia ,se vi và di discutere sugli ali ,ci possiamo vedere sul thread apposito

Ultima modifica di Crysis76 : 26-01-2020 alle 17:47.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 09:12   #4857
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17998
Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
Già, io l'ho chiesto pure a sapphire (in relazione alla pulse 5700 xt) e mi hanno risposto così:


provato il mio tweak? la questione è: servono 200mhz per 120hz e 1750mhz per 24hz in più? la risposta è ovviamente no
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 09:43   #4858
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
ho controllato la mia 1080ti, così per sfizio, per confermare che "nvidia queste schifezze non le fa"

bene, in idle gpu a 1600mhz e ram a 1475mhz,portare lo schermo a 60hz non cambia niente. prima che incolpiate il sottoscritto: ho un s.o. pulito con ultimi driver installati su cui ho modificato solo il cap fps e abilitato il g-sync, l'overclock di msi ab non dovrebbe incidere ma nel dubbio ho tolto anche quello e il problema rimane (a frequenze lievementi minori chiaramente)


eh si è amd che fa i driver di cacca, quelli nvidia sono perfetti

questa storia mi ricorda molto la vicenda del consumo su bus pci-e delle 480, salvo scoprire che nvidia faceva uguale

Ultima modifica di mircocatta : 27-01-2020 alle 09:58.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 10:07   #4859
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17998
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
eh si è amd che fa i driver di cacca, quelli nvidia sono perfetti
non so chi lo abbia detto, ma in questo specifico proposito il problema è nel driver del MONITOR, lo sto ribadendo da settimane e il tweak che lo fixa è lì a dimostrarlo

a prescindere che si usi AMD o Nvidia
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 10:42   #4860
dovahkiin
Senior Member
 
L'Avatar di dovahkiin
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
provato il mio tweak? la questione è: servono 200mhz per 120hz e 1750mhz per 24hz in più? la risposta è ovviamente no
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
non so chi lo abbia detto, ma in questo specifico proposito il problema è nel driver del MONITOR, lo sto ribadendo da settimane e il tweak che lo fixa è lì a dimostrarlo

a prescindere che si usi AMD o Nvidia
come ti ho già detto, ho provato e riprovato ma non funziona.

e, come ho già detto tante volte nei post precedenti, con la vecchia rx 480 non avevo questo comportamento della frequenza delle memorie a 144Hz.
non era necessario nessun tweak...
__________________
Case: Aerocool Aero-1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: Asus B550-E | CPU: R5 5600X + Arctic LF II 240 | RAM: Crucial 32GB DDR4-3600 C16 | GPU: RX 6700 XT | SSD: Crucial P5 500GB, MX500 2TB | Monitor: LG 27GL850-B
dovahkiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v