Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 Founders Edition è la scheda video al top di gamma della nuova offerta Ampere di Nvidia. Equipaggiata con una GPU ancora più potente di quella del modello GeForce RTX 3080 e con ben 24 GB di memoria GDDR6X, RTX 3090 non solo è la scheda video gaming più veloce al mondo ma anche un ottimo prodotto per i content creator.
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70 porta l'innesto mirrorless RF di EOS R sulla serie Cinema EOS e si presenta come la cinepresa digitale più leggera in casa Canon. Punto di forza il sensore CMOS 4K Super 35mm con DGO (Dual Gain Output), assieme al sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF. Una videocamera pronta all'uso professionale sul campo, grazie alle numerose porte, che non richiedono accessori di espansione
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione
POCO è tornata con forza e dopo aver immesso sul mercato il nuovo POCO F2 Pro dalle specifiche tecniche esagerate per il prezzo di vendita ecco che propone per la prima volta un device di fascia media che sembra voler divenire un nuovo best buy. Ma sarà davvero così? Ecco la nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2019, 16:57   #2181
RossFu
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per privato, intendi dire in realtà professionista singolo e non entità aziendale?

Comunque sì, sono d'accordo sul fatto che i costi maggiori siano di scavo e poi di posa in opera della fibra ma anche in centro, specie anni fa quando c'erano molte meno predisposizioni di oggi, non te la cavavi con qualche migliaio di euro. Come dire che capisco chi si tiene stretta l'ADSL, fino a quando c'è l'alimentazione da centrale se con la FTTC il rischio di blackout per quanto raro diviene non accettabile.
Noi abbiamo migrato con successo due ISDN con due ADSL collegate.
Klik ci ha quasi pregato di non trasferite tutto in VoIP perché l’affidabilita di linee isdn e in generale rtg le linee VoIP non l’avranno mai.

Il VoIP però c’è lhanno dato in prova gratuita per 6m e lo usiamo con due cordless/Fritzbox

A proposito. Ce ne siamo fuggiti appena in tempo da TIM. Stamattina molti nostri fornitori locali erano irraggiungibili ed isolati. Po mi hanno detto che il problema c’è stato proprio a livello nazionale.

Mi chiedo perché non l’abbiamo avuto anche noi , alla fine klik non ha installato nemmeno un cavo in più di quelli che avevamo.
Old 09-01-2019, 17:11   #2182
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Klik ci ha quasi pregato di non trasferite tutto in VoIP perché l’affidabilita di linee isdn e in generale rtg le linee VoIP non l’avranno mai.

Il VoIP però c’è lhanno dato in prova gratuita per 6m e lo usiamo con due cordless/Fritzbox

A proposito. Ce ne siamo fuggiti appena in tempo da TIM. Stamattina molti nostri fornitori locali erano irraggiungibili ed isolati. Po mi hanno detto che il problema c’è stato proprio a livello nazionale.

Mi chiedo perché non l’abbiamo avuto anche noi , alla fine klik non ha installato nemmeno un cavo in più di quelli che avevamo.
Perchè è stato un problema di dns.
Old 11-01-2019, 06:50   #2183
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:

Vero - io la pensavo allo stesso modo e klik anche a noi fece mantenere delle isdn - ma penso sempre di più il VOIP alla fine dà qualche garanzia in più di una linea tradizionale.
In caso di guasto, anche grave, se hai una linea tradizionale , qualcuno deve intervenire fisicamente a risolverlo. Se hai il VoIP trasferisci il flusso su un altro telefono, un altra connettività , o fai una deviazione ...tutto in un microsecondo.

Riguardo la qualità se hai una buona connettività (e ce l’hai ) non noterai enormi differenze.

Dopodiché anche noi abbiamo isdn di backup ma...non so ancora per quanto
RANiero FASsone - Thinkpad X1 - Thinkpad T60 - Thinkpad X300 - - iPhone6S+ - Apple TV - Fibra FTTC Klik Network 100 Mbit Fritzbox 7590 - mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 09:01   #2184
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Giustamente si preoccupano della situazione del cliente (ed anche questo è ammirevole) perchè la questione degli armadi senza UPS (e spesso anche senza un empower per le microdisconnessioni) è un problema potenzialmente permanente.
Poi c'è il problema degli atti vandalici: quelle colonnine di alimentazione che alimentano con un bel corrugato a cielo aperto... senza alcuna ulteriore protezione fisica a me hanno fatto sempre paura, visti i tempi che corrono.

Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Dopodiché anche noi abbiamo isdn di backup ma...non so ancora per quanto
A parte i backup su ISDN avete anche failover che gira su rete mobile?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 12:58   #2185
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Giustamente si preoccupano della situazione del cliente (ed anche questo è ammirevole) perchè la questione degli armadi senza UPS (e spesso anche senza un empower per le microdisconnessioni) è un problema potenzialmente permanente.
Poi c'è il problema degli atti vandalici: quelle colonnine di alimentazione che alimentano con un bel corrugato a cielo aperto... senza alcuna ulteriore protezione fisica a me hanno fatto sempre paura, visti i tempi che corrono.

A parte i backup su ISDN avete anche failover che gira su rete mobile?
Abbiamo due Fritzbox 7590 connessi ad una FFTC ed una ADSL (rispettivamente) e, ognuno, ad una ISDN.

Con un cavo ad Y che va da una parte alla borchia ADSL/FTTC e dall'altra alla borchia ISDN.

Non è un vero backup, semplicemente utilizziamo il Fritzbox come centralino anche per i numeri ISDN. E' comodo per il fatto che sia una base DECT.

Per backup intendevo che se va giu la connettività le linee ISDN restano in piedi. Ma nulla di "automatico".

Dietro ad uno dei Fritzbox in USB abbiamo un router 4G piccolo con una scheda SIM dati che va in 4G immediatamente se c'è un guasto e rispristina la connessione FTTC/ADSL solo se questa resta su per piu di 30 minuti.
Per adesso, mai utilizzata (o meglio, non lo so se è successo :-D), ma la serenità che crea un sistema del genere è impagabile.
RANiero FASsone - Thinkpad X1 - Thinkpad T60 - Thinkpad X300 - - iPhone6S+ - Apple TV - Fibra FTTC Klik Network 100 Mbit Fritzbox 7590 - mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 13:51   #2186
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Di quel problema che riguarda Tim io purtroppo ne sono stato afflitto
Da ieri sera sembra che sia rientrato
Old 13-01-2019, 10:48   #2187
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Aggiornamento situazione sulla mia linea
Disconnessioni multiple ogni santo giorno, almeno ogni 2 ore
SNR margin che scende a valori negativi
(Supporto già contattato) ma che cavolo può essere? Io sto veramente uscendo matto, manca poco che spacco tutto
Old 13-01-2019, 15:27   #2188
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
ma che cavolo può essere?
Mi permetto di suggerti questo post in cui ho appena risposto ad altro utente ma con Tim ma con links già postati in questo thread.

Ma la cosa sui cui insisterei velocemente (se dai per certo che il gatto non ha giocato con la presa RJ11 a muro... e che dunque il cablaggio domestico/ufficio è integro) è richiedere un controllo della trecciola di permutazione e dello stato della porta presso ONU / armadio: hanno già questi dati 24/24h sui loro terminali per ogni singolo giorno, almeno per l'ultima settimana. SNRm negativo ricorda un falso contatto o porta difettosa.

Ultima modifica di giovanni69 : 13-01-2019 alle 15:32.
Old 13-01-2019, 15:29   #2189
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Proprio una tua opinione volevo 😊 grazie mille
Appena avrò a che fare con un tecnico glielo dico
Old 13-01-2019, 15:36   #2190
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Old 15-01-2019, 13:25   #2191
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Proprio una tua opinione volevo 😊 grazie mille
Appena avrò a che fare con un tecnico glielo dico
...facci sapere le novità... io, almeno, sono curioso.
Old 19-01-2019, 12:58   #2192
RossFu
Member

Mi è arrivata la proposta economica per casa (fibra 50)
(Mi trovo davvero bene e migro anche casa in Klik, ora ho Voda)
Cè un infinita di router tra cui scegliere.
Ero propenso per il 7530. Anche se un pensiero al 7590 l’ho fatto.
A casa ho 1 smart tv e i soliti tablet/smartphone mobili. Ah, e Amazon Alexa.
Cosa consigliate?

PS(Ot) sto migrando quindi non ho comunicato nulla a Vodafone. Qualcuno ha fatto lo stesso passaggio, ho dubbi su cosa farne della Station.
Old 19-01-2019, 13:04   #2193
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Per il modem router se non hai grosse pretese o voglia di smanettare gli avm vanno benone, ti direi 7530 sul 7590, semplicemente per il fatto che la differenza di prezzo non viene giustificata dalle prestazioni in più che teoricamente potrebbe avere il 7590

Per la VS -----> RAEE 😂

Ultima modifica di xm4rcell0x : 19-01-2019 alle 13:07.
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 13:26   #2194
RossFu
Member

Quote:
Per il modem router se non hai grosse pretese o voglia di smanettare gli avm vanno benone, ti direi 7530 sul 7590, semplicemente per il fatto che la differenza di prezzo non viene giustificata dalle prestazioni in più che teoricamente potrebbe avere il 7590

Per la VS -----> RAEE 😂
Ahahaha. Si è quello che merita.

Per il router ...ma sei di Klik? Hai dato la stessa risposta loro.
Cioè sono gli unici negozianti che conosco che ti vogliono far comprare il prodotto MENO costoso.
In verità loro ne facevano una questione di dispositivi contemporanei.
Mi hanno detto che avere tutta quella velocità Wi-Fi (7590) non viene apprezzata se non quando condivisa su n-dispositivi. Per una Tv e qualche tablet va più che bene il 7530.
In verità mi attraeva anche il prezzo che hanno per il 7590.
Penso he andrò sul 7530.
Grazie.
Old 19-01-2019, 13:56   #2195
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Hahahaha no non sono di klik 😂
Figurati, sono pure in****to con loro per la connessione che si disconnette ogni 2-3

Comunque presi anche io un 7590 da loro in virtù del prezzo a cui lo proponevano, tenuto un anno e poi venduto
Sul thread del 7590 parlano di 7590 venduti da MW a prezzi stracciati, se ti interessa questo modello dai un'occhiata lì.

Ultima modifica di xm4rcell0x : 19-01-2019 alle 14:01.
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 14:44   #2196
RossFu
Member

Quote:
Hahahaha no non sono di klik 😂
Figurati, sono pure in****to con loro per la connessione che si disconnette ogni 2-3

Comunque presi anche io un 7590 da loro in virtù del prezzo a cui lo proponevano, tenuto un anno e poi venduto
Sul thread del 7590 parlano di 7590 venduti da MW a prezzi stracciati, se ti interessa questo modello dai un'occhiata lì.
Grazie!
Ma perché l’hai venduto? A cosa sei passato?
Old 19-01-2019, 15:15   #2197
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

L'ho abbandonato perché è un sistema troppo chiuso e questo gli dà (secondo me) poco margine di crescita.
È pieno di roba software inutile : vedi smarthome, e mesh (roba rivoluzionaria che esiste da 10 anni)
La cosa più trasgressiva che possono fare gli utenti è usare fbeditor
QoS inesistente, non ne parliamo proprio
Però ha anche dei pregi, con 200€ ti porti a casa un all in one che non è male e va bene per il 90% della popolazione (avm su questo ci ha azzeccato alla grande)

Io sono passato ad ubiquiti con Edgerouter-X, 50€ e ti passa la paura
Fa tutto quello che chiedo e forse pure di più , e soprattutto ha un QoS degno di questo nome e una community molto grande e attenta alle richieste degli utenti

Solo che per il modem, AP, e ATA (se usi il telefono fisso) devi arrangiarti in altro modo.
Old 22-01-2019, 10:58   #2198
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
...facci sapere le novità... io, almeno, sono curioso.
Eccomi, allora... mi è stato proposto da klik di intermediare con TIM per un cambio porta in centrale. Oggi ho chiamato per sapere l'esito della pratica, mi è stato letto il rapporto da raffaele che mi ha detto: esito negativo, non è possibile effettuare il cambio porta, sono state effettuate delle verifiche e sono presenti "mix" disturbanti sul cavo parallelo che parte dalla centrale.
Ho detto quello che ricordo, in sostanza non mi cambiano porta in centrale perchè secondo loro non cambierebbe nulla , distanza troppo elevata etc etc (ma il cavo non è in fibra ? )

Insomma...ho chiesto se per cortesia potesse vedere come fare per impostarmi il profilo che ha giovanni, SOS... non l'aveva mai sentito e ha detto che mi avrebbe fatto sapere.
In alternativa mi ha proposto un abbassamento di profilo da 50 V4 a 50 V3.
Old 22-01-2019, 12:25   #2199
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Eccomi, allora... mi è stato proposto da klik di intermediare con TIM per un cambio porta in centrale. Oggi ho chiamato per sapere l'esito della pratica, mi è stato letto il rapporto da raffaele che mi ha detto: esito negativo, non è possibile effettuare il cambio porta, sono state effettuate delle verifiche e sono presenti "mix" disturbanti sul cavo parallelo che parte dalla centrale.
Ho detto quello che ricordo, in sostanza non mi cambiano porta in centrale perchè secondo loro non cambierebbe nulla , distanza troppo elevata etc etc (ma il cavo non è in fibra ? )
... Mi pare che sia TIM che si sta arrampicando sugli specchi...
Quote:
Insomma...ho chiesto se per cortesia potesse vedere come fare per impostarmi il profilo che ha giovanni, SOS... non l'aveva mai sentito e ha detto che mi avrebbe fatto sapere.
In alternativa mi ha proposto un abbassamento di profilo da 50 V4 a 50 V3.
...ovvero?
Cosa vuol dire?
EDIT: trovata spiegazione.
NGA VDSL 50Mega V3 50 Mb/s 10 Mb/s Rate Adaptive con velocità di aggancio compresa tra: 1000-50000 Kbit/s (down); 300-10000 Kbit/s (up)
NGA VDSL 50Mega V4 50 Mb/s 10 Mb/s Rate Adaptive con velocità di aggancio compresa tra: 15000-50000 Kbit/s (down); 6000-10000 Kbit/s (up)

E' una bella differenza. In pratica, puoi scendere anche a 1Mbps Down e 300 Kbps Up. Tanto vale che fai il downgrade alla 30 Mbps (ma tanto, TIM ti darà sempre la V1, stesse limitazioni della 50V3).
Sei sfortunato, perchè è una limitazione tecnica di TIM e qualsiasi cosa tu faccia, ti troveresti sempre nella medesima situazione, a prescindere dal provider che utilizza sempre e comunque la stessa rete di accesso di TIM.
A meno che Vodafone, Fastweb o Infostrada non abbiano un armadio lì connesso ad altra centrale.
Ma non ci credo...

Ultima modifica di pietro667 : 22-01-2019 alle 12:33.
pietro667 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2019, 13:29   #2200
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@xm4rcell0x:

- il cambio porta non dipende da disturbanti; i disturbanti (diafonia) sono proprio nella tratta in rame dall'ARL in poi, con i doppini affasciati verso le rispettive chiostrine. La 'centrale' non c'entra nulla, visto che giustamente come hai sottolineato fino all'ARL arriva fibra ottica. Forse si è spiegato... o inteso male.

...o questi non sanno la differenza tra coppia e porta. Per quest'ultima servono due tecnici: il primo presso l'ARL ed il secondo da remoto al telefono che si sincronizza.
Un cambio porta non è possibile solo se sono esaurite le porte libere (molto raro, visto che allora l'ARL sarebbe saturo). Poi la porta bacata viene marcata come tale e resa non utilizzabile per altri utenti.
Il cambio coppia invece può risultare impossibile quando si sono esaurite le coppie presso la chiostrina che serve l'utenza (caso relativamente più frequente). La coppia dismessa/scartata risulta comunque utilizzabile per altri utenti.

- il cambio porta ha ragione di esistere se ci sono quei 4 parametri che ne definiscono la qualità nelle 24h (e spesso monitorati per più giorni per escludere il caso fortuito) ad esserne inficiati o per altre ragioni di solito decise dallo specialista di rete quando ci sono instabilità che non si riescono a spiegare dopo la bonifica in loco del cliente o nel tratto ARL-chiostrina.

- semmai è il cambio coppia che può produrre benefici in termini di minori disturbanti ma con il rischio lotteria sempre latente (vedi riferimenti links sopra).

- il profilo che citi è un SOS a 12 dB SNRm, il che significa essere disposti a tagliare il max bit rate di circa 20/22 Mbps rispetto ai 6 dB SNRm in modo permanente (non solo quando viene percepito un evento disturbatore) per creare sia del grasso che cola in termini di segnale e sia una gestione più efficace e veloce dei disturbi impulsivi grazie appunto a SOS. (a volte il profilo a 12 dB viene attivato senza SOS). Inoltre ti ritrovi i 'simboli' del G.INP gestiti vicino o oltre il valore di '100' down/up invece che a 55/59/60 ad esempio (anche visualizzati moltiplicati fittiziamente per 10 nella GUI di certi modem oppure ad es. 95.00 / 114.00). Tim fa uso di questo profilo speciale; non so altri OLO che tipo di flessibilità abbiano oltre i 6 dB standard.
Altre info nella FAQ del thread VDSL Tim FTTC (glossario).

Meccanismo di funzionamento:

Esempio 12 dB SNRm con SOS (Show Our Showtime):

Ultima modifica di giovanni69 : 23-06-2020 alle 09:49.
 Rispondi

GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'enne...
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorle...
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best ...
BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografie BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografi...
ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, trann...
Amazon presenta la nuova generazione di ...
Amazon presenta il nuovo Echo Show 10 ch...
Amazon presenta i nuovi Echo: nuovo desi...
Xbox Series S, taglio di prezzo prima de...
SpaceX Starship SN8 e Super Heavy prendo...
Tesla Model S Plaid: 1100 CV per prestaz...
Kirby Fighters 2 annunciato a sorpresa p...
Instagram: arrivano tante novità ...
Android 11: quali smartphone si aggiorne...
LG K42 e K52 ufficiali: prezzi e specifi...
The Game Awards 2020: ecco la data della...
WhatsApp, anche foto e video si 'distrug...
Nuove scoperte sul disco di accresciment...
GeForce RTX 3080, problemi di giovent&ug...
Cloud To-Go, l'app di Engenius per sempl...
IObit Uninstaller
GPU Caps Viewer
Opera Portable
Opera 71
Zoom Player Free
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Driver Booster
3DMark
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full