Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2007, 16:07   #1
homerdb
Senior Member
 
L'Avatar di homerdb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Messaggi: 2212
Anello adattatore per lenti K o 50ino Canon?

salve a tutti! premetto che sono alle prime armi, anche se sono appassionato da tanti anni. ho comprato da alcune settimane la mia prima reflex digitale,una EOS 350D. vorrei porvi un paio di domande.
sapendo che il 18-55 è quel che è,vorrei aumentare il mio corredo senza spendere moltissimi soldi, ma tenendo una qualità decente. posseggo una non più funzionante Vivitar a pellicola con il suo relativo 50mm f2 e un tele di cui non ricordo le caratteristiche e fin quando non lo ritrovo.... l'attacco è "pentax K". non riesco a trovare informazioni su questo obiettivo!
mi chiedo, compro un anello adattatore (su ebaY a circa 30 euro) per la mia EOS e utilizzo il 50ino completamente manuale e l'altro non precisato tele oppure compro il 50mm canon a 90€ circa????

ho cercato delle foto fatte anni fa dai miei genitori con questo obiettivo,capendo solo dai risultati a che diaframma sono state scattate, ma ne ho trovate un paio e non consentono di apprezzarne i risultati.
ho provato dunque ad "appoggiare" il vivitar sulla mia EOS per provare a vedere cosa ne usciva fuori(si lo so, sono pazzo!) e ai bordi mi sembra di capire che alla max apertura la qualità decade molto. test attendibile? non so, ditemi voi! grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza!
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 17:27   #2
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
mi aggiungo per problema simile.
nel mio caso sono lenti canon molto vecchie (di mio padre), che ho verificato non si attaccano alla 350d quindi mi domandavo se fosse il caso di cercare qualche adattatore o se lasciarle morire in ripostiglio
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 20:59   #3
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da homerdb Guarda i messaggi
salve a tutti! premetto che sono alle prime armi, anche se sono appassionato da tanti anni. ho comprato da alcune settimane la mia prima reflex digitale,una EOS 350D. vorrei porvi un paio di domande.
sapendo che il 18-55 è quel che è,vorrei aumentare il mio corredo senza spendere moltissimi soldi, ma tenendo una qualità decente. posseggo una non più funzionante Vivitar a pellicola con il suo relativo 50mm f2 e un tele di cui non ricordo le caratteristiche e fin quando non lo ritrovo.... l'attacco è "pentax K". non riesco a trovare informazioni su questo obiettivo!
mi chiedo, compro un anello adattatore (su ebaY a circa 30 euro) per la mia EOS e utilizzo il 50ino completamente manuale e l'altro non precisato tele oppure compro il 50mm canon a 90€ circa????

ho cercato delle foto fatte anni fa dai miei genitori con questo obiettivo,capendo solo dai risultati a che diaframma sono state scattate, ma ne ho trovate un paio e non consentono di apprezzarne i risultati.
ho provato dunque ad "appoggiare" il vivitar sulla mia EOS per provare a vedere cosa ne usciva fuori(si lo so, sono pazzo!) e ai bordi mi sembra di capire che alla max apertura la qualità decade molto. test attendibile? non so, ditemi voi! grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza!
Non so come sia qualitativamente il tuo 50ino ma quello della Canon è un must, probabilmente è l'ottica con il miglior rapporto prezzo/prestazioni
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 23:10   #4
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da homerdb Guarda i messaggi
...Vivitar a pellicola con il suo relativo 50mm f2 ...!


allora.. perdi tempo e soldi a cercare l'anello, lo monti, ti accorgi che mettere a fuoco manualmente è un dramma e 9 foto su 10 ti vengono sfocate, quelle che vengono a fuoco probabilmente faranno un po schifo, ti incaXXX come una bestia, provi a rivendere il tutto ma non ci riuscirai per 20 anni, forse regalandoli , li userai come appesantimento per le buste della spazzatura

(un po incasinato ma ho reso l'idea? )

sinceramente, fai prima e meglio con il 50 canon.
prova su photo4u, magari c'è ne qualcuno...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 23:16   #5
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
prova su photo4u, magari c'è ne qualcuno...
Che lo venderà a dir tanto a 10 euro in meno rispetto a quello che viene venduto nuovo online e per il quale ci sarà già in coda il mondo intero... Fa prima a prenderselo nuovo
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 23:16   #6
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
mi aggiungo per problema simile.
nel mio caso sono lenti canon molto vecchie (di mio padre)..
sono FD quindi.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1644189#1644189

anche in questo caso.. nisba.

1 prendi l'anello con la lente: permette la messa a fuoco all'infinito, ma perde qualità e/o costa parechio
2 prendi l'anello senza lente: perdio la messa a fuoco alle medie/elevate distanze
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 23:21   #7
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81 Guarda i messaggi
Che lo venderà a dir tanto a 10 euro in meno rispetto a quello che viene venduto nuovo online e per il quale ci sarà già in coda il mondo intero... Fa prima a prenderselo nuovo
eh vabbè.
anche nei negozi ti possono dire disponibile e poi serve una settimana...

cmq..
qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=206636&highlight=

c'è il 50 del mio amico Mariolino, l'obiettivo l'ho visto ed usato qualche volta, dite che vi mando io
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 00:01   #8
homerdb
Senior Member
 
L'Avatar di homerdb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
allora.. perdi tempo e soldi a cercare l'anello, lo monti, ti accorgi che mettere a fuoco manualmente è un dramma e 9 foto su 10 ti vengono sfocate, quelle che vengono a fuoco probabilmente faranno un po schifo, ti incaXXX come una bestia, provi a rivendere il tutto ma non ci riuscirai per 20 anni, forse regalandoli , li userai come appesantimento per le buste della spazzatura
l'idea l'hai resa benissimo;però c'è da dire che il 50ino vivitar ha una corsa lunghissima della messa a fuoco! quindi non è difficile come con un 50ino AF!!!!
quello che mi preme sapere è vedere qualche test anche di un semplice vecchio 50ino vivitar,almeno capisco come sono come lenti in generale. magari mi farò un idea sbagliata (vedi in un futuro trovarsi in una situazione simile e una qualsiasi persona ti indica il plasticotto come obiettivo canon...sarebbe una schifezza!) però almeno capisco cosa potrei avere fra le mani!
ho visto che Leron ha un k50...ma è un pentax?
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 20:42   #9
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da homerdb Guarda i messaggi
l'idea l'hai resa benissimo;però c'è da dire che il 50ino vivitar ha una corsa lunghissima della messa a fuoco! quindi non è difficile come con un 50ino AF!!!!
io parlo della visione nel mirino, no della corsa della ghiera
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 20:56   #10
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
allora.. perdi tempo e soldi a cercare l'anello, lo monti, ti accorgi che mettere a fuoco manualmente è un dramma e 9 foto su 10 ti vengono sfocate, quelle che vengono a fuoco probabilmente faranno un po schifo, ti incaXXX come una bestia, provi a rivendere il tutto ma non ci riuscirai per 20 anni, forse regalandoli , li userai come appesantimento per le buste della spazzatura
io uso quasi solo ottiche di 30 anni fa in full manual e non ho nessun problema a mettere a fuoco...
o è merito del pentaprisma by pentax o sono un genio io?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 20:58   #11
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da homerdb Guarda i messaggi
ho visto che Leron ha un k50...ma è un pentax?
ne ho due

un K50mm F1.7 e un K55mm F1.8 (che rende molto meno del primo)


per la precisione il mio è questo

__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 00:02   #12
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
o è merito del pentaprisma by pentax o sono un genio io?
tutte e due
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 01:27   #13
homerdb
Senior Member
 
L'Avatar di homerdb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
ne ho due

un K50mm F1.7 e un K55mm F1.8 (che rende molto meno del primo)


per la precisione il mio è questo

ok, grazie! però è un pentax e non credo che abbia la stessa qualità del mio vivitar! cmq sia, dove potrei vedere delle foto a piena risoluzione oppure una eventuale tua comparativa fra questo pentax e un qualsiasi altro vetro? grazie!

ah, ho capito il discorso della messa a fuoco manuale piuttosto difficile, però non scateniamo qui inutili dibattiti. la EOS 350D è una entry-level e basta.
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 09:04   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da homerdb Guarda i messaggi
ah, ho capito il discorso della messa a fuoco manuale piuttosto difficile, però non scateniamo qui inutili dibattiti. la EOS 350D è una entry-level e basta.

Fatti questa domanda...

Mi conviene spendere 30 Euro per montare un obiettivo che ne varrà 10 con la difficoltà oggettiva di mettere a fuoco manualmente e calcolare l'esposizione IN STOP-DOWN cioè chiudendo effettivamente il diaframma al valore di lavoro, con conseguente oscuramento del mirino a chiusure elevate, oppure ne spendo 90 e mi prendo il 50ino Canon che mette a fuoco da solo, ha una qualità senza niente togliere al Vivitar, ma senz'altro più elevata e soprattutto quando imposto i tempi o i diaframmi l'esposizione mi viene calcolata automaticamente senza dovere fare acrobazie apri/chiudi col diaframma.......
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 11:45   #15
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da homerdb Guarda i messaggi
ah, ho capito il discorso della messa a fuoco manuale piuttosto difficile, però non scateniamo qui inutili dibattiti. la EOS 350D è una entry-level e basta.
verissimo, ma il mio discorso non era sulla "superiorità" del pentaprisma, ma sul fatto che comunque non trovo difficile fuocheggiare anche in manuale

per delle foto di raffronto, non so come sia il tuo vivitar ma pentax fa delle SIGNORE LENTI, del mio 50mm sono più che soddisfatto: ha 35 anni ma TROVARNE ottiche così a prezzi umani

se mi contatti in MSN te ne posto alcune, non le posso mettere pubblicamente
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 04-07-2007 alle 13:13.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 15:44   #16
homerdb
Senior Member
 
L'Avatar di homerdb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
se mi contatti in MSN te ne posto alcune, non le posso mettere pubblicamente
ti ho aggiunto nell'elenco dei contatti....
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 16:59   #17
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da homerdb Guarda i messaggi
ti ho aggiunto nell'elenco dei contatti....
sono online ancora per una mezzoretta, poi torno verso le 19
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v