Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2020, 13:28   #41
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5718
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ed è così, ma se guardi le pubblicità di queste cose spunta sempre la parolina "qualità tedesca" come fosse un plus, ma evidentemente gli italiani hanno questa percezione

basti pensare che gran parte della componentistica delle auto teutoniche sono made in italy, avevano le linee ferme quando hanno chiuso le fabbriche in lombardia

comprare tedesco per avere componenti italiani in auto spesso assemblate in polonia (es puma) o sud africa (es polo) o slovacchia (es up, touareg, cayenne..) non mi sembra tutto sto made in germany ma tant'è
Ma guarda che il punto non è dove sono fatti i pezzi... io sono il primo a dire che l'Italia crea componentistica di prima qualità.

Il problema è la bontà del progetto.

Se prendi una giulietta (all'incirca 2010/2011) e l'A3 (versione dello stesso periodo) a livello di componentistica non escludo che abbiamo pezzi in comune o che parti della A3 siano prodotte in Italia MA la giulietta ha problemi assurdi che non dovrebbero esistere come l'albero del turbo che si rompe mentre sulla A3 sono tali problemi sono molto più rari.

Quindi non è che una a pezzi meglio dell'altra ma che il progetto fa si che pur avendo componenti molto simili o addirittura in certi casi uguali in una siano meno affidabili dell'altra.

Poi certo se invece di AUDI compre VW la differenza diventa solo marketing e null'altro ma è una cosa consapevole perché VW non è destinata al mondo "premium" e preferiscono contenere i costi come qualsiasi altro marchio destinato alla massa piuttosto che ricercare un'affidabilità estrema.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 14:58   #42
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma guarda che il punto non è dove sono fatti i pezzi... io sono il primo a dire che l'Italia crea componentistica di prima qualità.

Il problema è la bontà del progetto.

Se prendi una giulietta (all'incirca 2010/2011) e l'A3 (versione dello stesso periodo) a livello di componentistica non escludo che abbiamo pezzi in comune o che parti della A3 siano prodotte in Italia MA la giulietta ha problemi assurdi che non dovrebbero esistere come l'albero del turbo che si rompe mentre sulla A3 sono tali problemi sono molto più rari.

Quindi non è che una a pezzi meglio dell'altra ma che il progetto fa si che pur avendo componenti molto simili o addirittura in certi casi uguali in una siano meno affidabili dell'altra.

Poi certo se invece di AUDI compre VW la differenza diventa solo marketing e null'altro ma è una cosa consapevole perché VW non è destinata al mondo "premium" e preferiscono contenere i costi come qualsiasi altro marchio destinato alla massa piuttosto che ricercare un'affidabilità estrema.
Il discorso è molto complesso, ma c'è da dire che alcuni brand diversificano i componenti in base al discostamento delle tolleranza ( i pezzi con tolleranze mediane vanno sulle top, quelle con tolleranze più marcate verso le economiche)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 15:58   #43
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
classifica idiota, fiera dei luoghi comuni e titolo acchiappaclick.
a parte che la soddisfazione dei clienti alfa romeo è superiore a quella dei clienti volkswagen, che poi tanto "blasonata non è.

ma soprattutto è chiaro come il sole che normalmente gli italiani stravedono per qualunque porcheria estera, e sputano sui prodotti nosstrani.

la realtà per quanto riguarda la mia esperienza in vari settori, la presunta superiore qualità tedesca è in gran parte un mito: in realtà smontando svariati oggetti si può vedere come siano costruiti molto spesso col culo ed al massimo risparmio, pur costando talvolta cifre esorbitanti.

poi si sa, tanta gente che vale poco cerca di darsi un tono con prodotti costosi... e vuoi che dopo non li ritenga perfetti, affidabili, e di alta qualità? ammettere che hanno strapagato prodotti mediocri o equivalenti ad altri, sarebbe una ammissione di essere dei poveri scemi, per cui si spiegano classifiche di questo tipo...
Premesso che sono parzialmente d'accordo con te (strano a dirsi, per una volta).

Il problema però è che il prodotto "italiano" non è competitivo, a parte qualche rara eccezione.

Fiat ed Alfa Romeo (Lancia non la conto neanche) non hanno una gamma di prodotti in grado di competere con la concorrenza su tutti i segmenti di mercato.

Alfa produce 3 prodotti: Giulietta, Giulia e Stelvio, Fiat peggio, solo 2, in pratica 500 e Panda.

Cioè auto come la Fiesta o come la Focus, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo di segmento B e C semplicemente non le facciamo più.

Auto di fascia media che vendono un sacco in tutto il mondo.

E questo non è un problema solo dei consumatori italiani, ma anche di FCA che non è in grado di proporre (o non vuole proporre) sul mercato un auto di segmento B accessibile.

A parte la Giulietta la cui produzione probabilmente verrà pure sospesa, non produciamo più auto del segmento "popolare".

E vogliono vendere la 500 elettrica a 40 mila € a chi di grazia?

Tra l'altro una volta eravamo veri innovatori sul design, adesso mi pare che a parte rare eccezioni come la Giulia, il resto sia oggettivamente poco appetibile anche dal punto di vista estetico.

Ultima modifica di WarDuck : 04-07-2020 alle 16:01.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 16:12   #44
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1730
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Fiat peggio, solo 2, in pratica 500 e Panda.
Guarda che Fiat chiama 500 macchine diverse, e poi c'è la Tipo.
Comunque la gamma, ora, è povera, anche se poi in generale le vendite è solo di SUV.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 16:28   #45
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Guarda che Fiat chiama 500 macchine diverse, e poi c'è la Tipo.
Comunque la gamma, ora, è povera, anche se poi in generale le vendite è solo di SUV.
Non ho capito cosa intendi per chiamare 500 macchine diverse

Certo c'è anche la Tipo, ma torniamo al discorso che facevo prima.

La concorrenza offre auto dalla segmento A al SUV, a marchio unico, con svariate motorizzazioni e varie versioni più o meno sportive e alla fine ce n'è un po' per tutti i gusti.

Non serve andare molto in alto eh, basta vedere Peugeot o Ford.

Per altro alla Fiat uno svecchiamento del design dovrebbero farlo. Ma temo che comunque rimarrà un marchio sempre visto come di serie B rispetto agli altri, frutto anche di una nomea nel corso degli anni non proprio felice. C'è un motivo se gli americani chiamavano la FIAT Fix It Again Tom.

FCA è arrivata in ritardo su praticamente tutto, dai SUV all'elettrico.

Adesso poi con l'unione tra FCA e PSA mi sembra che ci avviciniamo sempre di più alla morte dei marchi italiani.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 18:48   #46
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1730
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non ho capito cosa intendi per chiamare 500 macchine diverse
Dopo la 500 che ha avuto sucesso hanno introdotto 500 Trekink, 500L e 500X, non ricordo in che ordine, tutte 500 ma anche diverse, a parte l'impronta estetica.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
La concorrenza offre auto dalla segmento A al SUV, a marchio unico, con svariate motorizzazioni e varie versioni più o meno sportive e alla fine ce n'è un po' per tutti i gusti.
Dopo l'acquisizione di Alfa il gruppo voleva fare così: Fiat value money, Lancia premium e Alfa le sportive.
Il chè aveva un senso (come ha fatto Vw con Audi, Seat e Skoda).
Avere un pianale e tirarci fuori più possibili modelli, coprendo dall'economico al lusso (che tra l'altro era un'ipotesi che avevano già in seno quando avevano parlato di unirsi).
Il gruppo VW ha proseguito in questo piano per arrivare prima al 70% di pezzi condivisi, ma l'obiettivo è più alto, standardizzando tutto, dai sedili all'attacco cruscotto, tanto che teoricamente sarebbe possibile comporre una macchina come un Lego, prendendo i pezzi o gruppi da ognuno!
Mentre VW c'entra l'obiettivo, Fiat si perde per strada, rilancia Alfa e perde di vista Lancia, pensa a Lancia e perde Alfa. Intanto declina come Fiat. Piani industriali che cambiano come biancheria, prendi Multipla che è stata un successo da rimpiazzare: con modello nuovo, no prendiamo quello e modifichiamo, no cambiamo tipo di auto, no, modello nuovo, non facciamo più nulla, no, ..., ecco a voi 500L! Peccato che rimpiazzi la Multipla solo nei sogni...

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Adesso poi con l'unione tra FCA e PSA mi sembra che ci avviciniamo sempre di più alla morte dei marchi italiani.
Alla fine qualcuno è arrivato, ma se le precedenti erano naufragate sul chi commanda, qua è chiaro: PSA!
Tutte le inclusioni alla pari... non sono alla pari (come Wind e 3!).
Se il capo in alto è PSA e il vice FCA, ecco l'ordine!
Cominciano ad esser tanti i marchi, e credo non moriranno, o almeno non tutti, ma ci saranno auto identiche commercializzate col marchio più famoso in quel mercato in quel stato!

Tornando al post iniziale, gli indici di affidabilità e gradimento dato dagli utenti son fuorvianti, non fanno statistica, tanto che spesso nell'immaginario collettivo guasti ciclici non sono considerati e guasti che tutti riportano non corrispondono alla rete d'assistenza.
In questo Fiat ha sempre avuto una nomea peggiore alla realtà, anche se paga lo scotto di non aver risolto in garanzia guasti o malfunzionamenti ma facendoli pagare, invocando condizioni d'usura e decadimento.
E ogni costruttore ha il modello che gli riesce meglio e quello più bacato.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 08:38   #47
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4726
Sorpreso da Nissan, giapponese ma in fin dei conti la piu scarsa delle giapponesi.
E dire che era tanto fumo, il gioiello di renault, blablabla..
Mah..
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 16:04   #48
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3431
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Sorpreso da Nissan, giapponese ma in fin dei conti la piu scarsa delle giapponesi.
E dire che era tanto fumo, il gioiello di renault, blablabla..
Mah..
Io ho una Note e, toccando ferro, penso sia la migliore e più affidabile che ho avuto, ma è anche del 2007, non so negli anni successivi come si siano comportati...
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 19:36   #49
mrk-cj94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 3617
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Ma DS e Citroen sono due marchi diversi??

Nella mia testa DS è solo una gamma della Citroen.. non è così?
sì è cosi
Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Mi ricordo di aver letto una classifica, mi sembra inglese, dove "affidabilità" si traduceva in spesa, cioè quanto sono costate le riparazioni impreviste.
Allora marchi come Fiat o Citroen erano sopra la media ... mentre ad esempio Porsche era in fondo alla classifica. Si, l'auto si rompe poco ma quando lo fa son dolori!
Andrebbe definita meglio questa "affidabilità" ... ed esempio non è la stessa cosa se ti si blocca l'alzacristalli o ti si rompe il cambio.
"Soddisfazione" poi cosa significa? Conosco uno che si è comprato un Macan con mille problemi ma è contentissimo perché lui va a giro in Porsche.

Bisognerebbe iniziare a fare le classifiche di "riparabilità" delle auto ... ma noteremo immediatamente che tutti i marchi la stanno peggiorando! (Volontariamente?)
mah
le auto italiane di una volta genrralmente erano famosa per la totale inaffidabilità (basti pensare alle Alfa ma anche alle supercar)
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
classifica idiota, fiera dei luoghi comuni e titolo acchiappaclick.
a parte che la soddisfazione dei clienti alfa romeo è superiore a quella dei clienti volkswagen, che poi tanto "blasonata non è.

ma soprattutto è chiaro come il sole che normalmente gli italiani stravedono per qualunque porcheria estera, e sputano sui prodotti nosstrani.

la realtà per quanto riguarda la mia esperienza in vari settori, la presunta superiore qualità tedesca è in gran parte un mito: in realtà smontando svariati oggetti si può vedere come siano costruiti molto spesso col culo ed al massimo risparmio, pur costando talvolta cifre esorbitanti.

poi si sa, tanta gente che vale poco cerca di darsi un tono con prodotti costosi... e vuoi che dopo non li ritenga perfetti, affidabili, e di alta qualità? ammettere che hanno strapagato prodotti mediocri o equivalenti ad altri, sarebbe una ammissione di essere dei poveri scemi, per cui si spiegano classifiche di questo tipo...
ma quando mai lol
i nostri connazionali comprerebbero qualsiasi cosa col marchio made in italy, anche roba dove l'italia è tutt'altro che in pole come settore (ad esempio i videogiochi, dove Assetto Corsa è l'unica roba ben riuscita negli ultimi decenni)
__________________
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 07:02   #50
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
la realtà per quanto riguarda la mia esperienza in vari settori, la presunta superiore qualità tedesca è in gran parte un mito: in realtà smontando svariati oggetti si può vedere come siano costruiti molto spesso col culo ed al massimo risparmio, pur costando talvolta cifre esorbitanti.
Di che stai parlando? Fai pure degli esempi concreti, perché mi pare la classica sparata generica e generalista.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 11:35   #51
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5718
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Il made in Italy, all'estero fa il botto ovunque.
Dalla moda, a molti prodotti che gli altri si sognano.
Ovvio che tira anche il Made in Germany, perché ogni nazione come giusto che sia, ha il suo prodotto di punta che gli altri non hanno.
Il problema dell'affidabilità delle auto, dipende in gran parte dai componenti che spesso vengono prodotti da colossi specializzati nell'automotive e che non sono certo infallibili alle minchiate in fase di progettazione o di scelta dei materiali.
La Bosch ad esempio, che è l'Azienda Tedesca di punta per i componenti auto, produce ed equipaggia la pompa ad alta pressione di moltissime automobili in commercio, di tutte le principali case.
Una delle loro pompe, la CP4, è famosa per la sua delicatezza nel sgretolarsi nella parte che riguarda l'albero e il pistoncino interno e mandare la limatura in tutto il condotto di alimentazione dell'auto con conseguenti danni a tutto l'impianto.
Ora, la colpa se rimani a piedi è di chi ha costruito l'auto oppure di un unico componente che è stato progettato magari bene, ma costruito con materiali scadenti e che si degradano facilmente?
Insomma...parlare di affidabilità delle auto senza tener conto dei componenti che le equipaggiano, che producono 2 o 3 aziende sul pianeta, e che spesso sono i principali responsabili dell'affidabilità dell'auto stessa, ha per me poco senso.
Ti ribalto il ragionamento: se Bosh produce quella pompa a quel modo significa anche che a molti marchi va bene così altrimenti sceglierebbero un'altra pompa magari sempre Bosh ma costruita con altri materiali o altro progetto.

Per fare un parallelo ad esempio è come una scheda madre per dire ASUS (marca a caso eh)... sono schede madri e pressapoco fanno tutte la stessa cosa ma c'è quella da poco e quella premium.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 11:38   #52
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
... pressapoco fanno tutte la stessa cosa ma c'è quella da poco e quella premium.
la differenza fra normale e premium è al 95% solo il prezzo esorbitante (e i relativi maggiori margini per il produttore/venditore). la qualità cambia impercettibilmente o per nulla.
in altre parole, marketing per polli (cioè per il 95% degli acquirenti)...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 11:39   #53
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13123
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Io ho una Note e, toccando ferro, penso sia la migliore e più affidabile che ho avuto, ma è anche del 2007, non so negli anni successivi come si siano comportati...
Io mi sono trovato benissimo con Nissan, avevo la 350z e nonostante fosse una sportiva molto economica e' sempre stata super affidabile.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 11:43   #54
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13123
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ti ribalto il ragionamento: se Bosh produce quella pompa a quel modo significa anche che a molti marchi va bene così altrimenti sceglierebbero un'altra pompa magari sempre Bosh ma costruita con altri materiali o altro progetto.

Per fare un parallelo ad esempio è come una scheda madre per dire ASUS (marca a caso eh)... sono schede madri e pressapoco fanno tutte la stessa cosa ma c'è quella da poco e quella premium.
Pero' se vai da bosh a comprare un prodotto che e' un loro standard ti aspetti che perlomeno funzioni e non che sia un progetto fallato.

Non e' che bosh a catalogo ha la categoria pompe fallate a basso costo...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 13:07   #55
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5718
Rispondo un po' a tutti quindi non vi quoto.


Il fatto è che quello che un tempo era il prodotto "standard" ora è diventato quello un po' fallato ma che funziona e lo standard è diventato il premium.

Facendo un esempio concreto la differenza effettiva fra una Golf e una A3 sta che sulla A3 consentono una tolleranza quasi nulla sulle componenti e quindi se una componente è anche solo leggermente difettata non viene montata. Su golf hanno margini più ampi.

A questo punto mi ricollego al discorso pompa... la pompa teoricamente funziona e dovrebbe essere uno standard collaudato ma in una produzione di massa ci sono quelle perfette e quelle che funzionano ma sono un pochino "meno perfette". Se stai nel premium hai quasi la certezza (la certezza assoluta non esiste) di avere un prodotto selezionato. Il resto del mercato preghi che ti capiti l'auto buona ma a qualcuno tocca quella "uscita male" e i problemi saranno infiniti.

La stessa cosa ha deformato il mercato delle prestazioni per cui un tempo avevi pressapoco numeri simili di modelli ma che coprivano dalla mini utilitaria da pochi cavalli alla supercar da 300+cv.

Oggi il mercato è quasi tutto compresso o tra 80/150cv oppure 250+cv. Purtroppo le economie di massa hanno fatto si che avere modelli più vari ma che vendono meno non rende e quindi tutti vogliono fare volumi più che qualità e ricercano le fasce dove c'è più appetibilità abbandonando di fatto tutte quelle sfumature intermedie che invece un tempo potevi avere.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 14:22   #56
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17966
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se prendi una giulietta (all'incirca 2010/2011) e l'A3 (versione dello stesso periodo) a livello di componentistica non escludo che abbiamo pezzi in comune o che parti della A3 siano prodotte in Italia MA la giulietta ha problemi assurdi che non dovrebbero esistere come l'albero del turbo che si rompe mentre sulla A3 sono tali problemi sono molto più rari.
convieni però che se alfa compra le turbine da garret o IHI o mitsubishi il problema sia di queste aziende e non di alfa?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 15:03   #57
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1730
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Il fatto è che quello che un tempo era il prodotto "standard" ora è diventato quello un po' fallato ma che funziona e lo standard è diventato il premium.
Discorso qualunquista. Nessuno progetta per esser un po' fallato. È il mercato che premia il prezzo basso, e per fare prezzo basso bisogna limare all'osso tutto, dai materiali alle lavorazioni, dai controlli al post vendita.
Nonostante tutto l'affidabilità è migliore adesso che decenni fa.
Quel che è cambiato, è che con elettronica e software, ci son guasti che "fermano" l'auto, mentre una volta camminavano. Male, ma andavano!
È questione di percezioni, non la realtà (quella si ha dai dati di guasti sulle auto prodotte e il chilometraggio/ore di funzionamento).


Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Facendo un esempio concreto la differenza effettiva fra una Golf e una A3 sta che sulla A3 consentono una tolleranza quasi nulla sulle componenti e quindi se una componente è anche solo leggermente difettata non viene montata. Su golf hanno margini più ampi.
Questo è falso, tanto che se vai a prendere un ricambio non ti chiedono su cosa la monti, è quello e basta.
La differenza di prezzo la fa R&D della marca, i materiali e lavorazioni del telaio, materiali e lavorazioni dei pezzi più identificativi del marchio (su interni e carrozzeria).
Per intenderci, il sedile può aver varie parti in comune (strutture, attacchi, guide, supporti) e differire per qualità nell'imbottitura, stoffa (o pelle) e cuciture. Uno ti fa un sedile spartano e l'altro lussuoso!
Tanto che, cambiando gruppo, Montezemolo appena insediato in Ferrari chiese una modifica immediata: i componenti montati su una Ferrari dovevano esser marchiati Ferrari, e non Fiat/Lancia (poi Fiat/Lancia/Alfa) anche se era solo il perno dell'aletta parasole!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 15:33   #58
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5718
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
convieni però che se alfa compra le turbine da garret o IHI o mitsubishi il problema sia di queste aziende e non di alfa?
È difficile risponderti perché secondo me è una responsabilità correlata nel senso che se io compro alfa non voglio stare a sbattermi e controllare le componenti, mi aspetto che sia alfa a farlo.
Se alfa compra garret mi aspetto che abbia fatto dei test e abbia visto che è meglio quella di altre per il motore alfa.
Il problema secondo me nasce che oggi c'è molta meno ricerca in tal senso e spesso le componenti sono scelte sulla base di specifiche e non test veri e propri o almeno da utente questa è la sensazione.

Quote:
Discorso qualunquista. Nessuno progetta per esser un po' fallato. È il mercato che premia il prezzo basso, e per fare prezzo basso bisogna limare all'osso tutto, dai materiali alle lavorazioni, dai controlli al post vendita.
Nonostante tutto l'affidabilità è migliore adesso che decenni fa.
Quel che è cambiato, è che con elettronica e software, ci son guasti che "fermano" l'auto, mentre una volta camminavano. Male, ma andavano!
È questione di percezioni, non la realtà (quella si ha dai dati di guasti sulle auto prodotte e il chilometraggio/ore di funzionamento).
Questo andrà bene per un addetto ai lavori. Io ti parlo da utente e da utente ti dico che per me se rimango fermo è una rogna. Oppure se devo andare dal meccanico e avere costi è ugualmente una rogna.

Io ultimamente mi sono spostato su auto più care perché ho avuto esperienze molto migliori. Per farti un esempio sulla stessa giulietta si è rotto il turbo, si è rotto un cuscinetto nel mozzo di una ruota, lo start and stop dava problemi... l'ho cambiata per sfinimento. Quando andava era una macchina divertente e bella ma ti lasciava a piedi ogni 3x2 e quindi per me è un mai più.

Ora è vero che spendo mediamente 20k€ in più rispetto alla Giulietta ma non ho più avuto problemi. È un caso? Può darsi non lo escludo eppure confrontandomi anche con le persone che conosco il caso si ripete in maniera preoccupante.

Quote:
Questo è falso, tanto che se vai a prendere un ricambio non ti chiedono su cosa la monti, è quello e basta.
Non è che sono un meccanico o che quello che fa un meccanico dimostri niente eh. Tanti meccanici se non ci stai attento (e spesso è impossibile) ti montano pure ricambi non originali che non sai come si comporteranno quindi ripeto non significa che in fabbrica non vengano fatte differenze.

Quote:
La differenza di prezzo la fa R&D della marca, i materiali e lavorazioni del telaio, materiali e lavorazioni dei pezzi più identificativi del marchio (su interni e carrozzeria).
Per intenderci, il sedile può aver varie parti in comune (strutture, attacchi, guide, supporti) e differire per qualità nell'imbottitura, stoffa (o pelle) e cuciture. Uno ti fa un sedile spartano e l'altro lussuoso!
Tanto che, cambiando gruppo, Montezemolo appena insediato in Ferrari chiese una modifica immediata: i componenti montati su una Ferrari dovevano esser marchiati Ferrari, e non Fiat/Lancia (poi Fiat/Lancia/Alfa) anche se era solo il perno dell'aletta parasole!
Io non discuto su cose tecniche, io ti parlo per quello che può comprendere un normalissimo utente e la mia percezione è che a oggi se dovessi cambiare auto qualsiasi cosa scelgo non sarò contento.

O mi piace ed è affidabile ma costa come un appartamento.
O è affidabile ma non mi piace.
O non è affidabile e non mi piace ma non costa nulla.

Fatto sta che comunque ci metti le mani ormai uno non riesce più a comprarsi una macchina come si deve. E bada bene che prima che ti venga il dubbio io sono uno che le tratta bene... la giulietta prevedeva il cambio olio ogni 30.000 e io invece lo cambiavo ogni 15.000, non gli ho mai fatto fare strada sterrate o chissà che, sempre tagliandata e revisionata come si deve in centri ufficiali. Più di così... eppure si è dimostrata inaffidabile come poche.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 10:43   #59
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Bhè qua c'è da farti solo un plauso perché salti quella che è diventata una prassi di qualsiasi gruppo e che io non ho mai condiviso.
Diciamo che tu hai fatto tutto quanto era nelle tue possibilità per fare manutenzione, anche oltre l'ordinario, all'automobile.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2020, 18:24   #60
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Ammetto di averlo scritto alle pene di quadrupede.
Mi spiego meglio: oggi la tendenza è quella di fare i tagliandi con una frequenza di KM molto più elevata rispetto al passato.
Prassi che, ripeto, non condivido affatto.
ok, ora è più comprensibile
cmq dipende da molti fattori. Lubrificanti e fluidi migliori, motori migliori, combustione migliore, catena anzichè cinghia di distribuzione...
ci sono motivazioni tecniche, anzi io trovo che per alcuni interventi i costruttori prevedano interventi anche troppo frequenti. Cmq dipende anche da come si usa il mezzo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1