Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2022, 17:35   #23961
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Quote:
Originariamente inviato da gouf Guarda i messaggi

.........

PS Auguri di buon anno a tutti
Buon ancora te.

Com'è la situazione? Tutto regolare? Funziona? Hai fatto il test? A quanto va?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 17:47   #23962
gouf
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Buon ancora te.

Com'è la situazione? Tutto regolare? Funziona? Hai fatto il test? A quanto va?
Provato or ora.

Purtroppo non mi aspetto molto di piu rispetto ai 12 mega di prima.

Sono a 940 metri dall armadio.

gouf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 17:50   #23963
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Sei sul PC con chiavetta Wi-Fi? A me col cavo da il doppio che con la chiavetta.
Fortunatamente a me è andata di lusso in quanto ho la cabina di fronte a casa e piglio quasi 85 mega su 100 in dwl e 20 un upl.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 01-01-2022 alle 17:54.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 18:03   #23964
gouf
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Sei sul PC con chiavetta Wi-Fi? A me col cavo da il doppio che con la chiavetta.
Fortunatamente a me è andata di lusso in quanto ho la cabina di fronte a casa e piglio quasi 85 mega su 100 in dwl e 20 un upl.
Notebook in wifi...a pochi metri
gouf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 20:10   #23965
EOSMAN
Member
 
L'Avatar di EOSMAN
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Roma
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da gouf Guarda i messaggi
Notebook in wifi...a pochi metri
A 940m dall'armadio anche se provi via ethernet dubito che potrai stravolgere la situazione.
__________________
Felice Monteleone
Official MotoGP and F1 Photographer
EOSMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 20:51   #23966
rupy
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Grugliasco (TO)
Messaggi: 149
Anche in wifi, se di ultima generazione, hai il download quasi pieno ad esempio io scambio a 91mbps in wifi e 93-95 in eth, secondo me credo gli abbiano attivato un profilo a 30mbps per via della distanza
rupy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2022, 21:04   #23967
gouf
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da EOSMAN Guarda i messaggi
A 940m dall'armadio anche se provi via ethernet dubito che potrai stravolgere la situazione.
No infatti non ci posso fare nulla alla fine.

Mi fa strano però che l'upload sia aumentato cosi tanto.

Mettendo il mio indirizzo fastweb mi dava gia questa stima.

gouf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 09:47   #23968
rupy
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Grugliasco (TO)
Messaggi: 149
Dunque dopo il primo mese con FTTC vi segnalo questo, ditemi voi....
Download soddisfacente siamo sui 10 mb/s di media, linea stabile, a parte ieri che i DNS Wind sono andati a farsi un giro....ora ho è manterro i Google, ma l'upload non mi convice o meglio, speedtest dice circa 18mbit/s tutti i test riportano mediamente questo risultato, con uno scambio di circa 2 mb/s ma al momento di uplodare un file su telegram o whatsapp, ad esempio, mi pare un attimo lentino, siamo nella media di 5 minuti per 200 mb.

Saturazione??
rupy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 11:13   #23969
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Non ho capito, 10 mega in dwl e 18 in upl?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 11:26   #23970
rupy
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Grugliasco (TO)
Messaggi: 149
10mb sec in download che va bene per una 100mbit, e 2 in up, ma in upload credo sia più lenta. Ora ho trasferito 330 mb in circa 2 minuti e credo che sia proprio saturazione.

Parlo di megabyte al sec non di megabit.
100mbit sono circa 11mb sec in download e 20mbit sono circa 2mb sec in upload

Ultima modifica di rupy : 04-01-2022 alle 11:32.
rupy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 14:56   #23971
androsdt
Senior Member
 
L'Avatar di androsdt
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
Messaggi: 2440
Quote:
Originariamente inviato da rupy Guarda i messaggi
10mb sec in download che va bene per una 100mbit, e 2 in up, ma in upload credo sia più lenta. Ora ho trasferito 330 mb in circa 2 minuti e credo che sia proprio saturazione.

Parlo di megabyte al sec non di megabit.
100mbit sono circa 11mb sec in download e 20mbit sono circa 2mb sec in upload
a me sembra che la tua linea vada benissimo... ad averlo 100 mega pieni in DL! in upload quello è per una 20mbit
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 15:33   #23972
rupy
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Grugliasco (TO)
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da androsdt Guarda i messaggi
a me sembra che la tua linea vada benissimo... ad averlo 100 mega pieni in DL! in upload quello è per una 20mbit
Assolutamente ottima non mi lamento, sono a 150mt dal cabinet, chiostrina e cavi condiominiali rifatti (impianto scale) meno di 15 anni fa, impianto di casa relativamente nuovo, quindi va molto bene anche (non me lo aspettavo) con il modem ZTE di Wind che si difende bene.
Il mio dubbio era sull'up che a volte sembra soffrire più del down come saturazione ma nulla di grave.
rupy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 17:39   #23973
Fedemils
Member
 
L'Avatar di Fedemils
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Toscana
Messaggi: 147
Ciao a tutti, ho letto un pò di post, e dato che devo cambiare la mia linea di casa (da ADSL a FTTC), cercavo anche una soluzione per spendere qualcosa meno di adesso (che ho la tim normalissima 7mega a 28€mese).

Cercando tra le offerte l'unica che fa risparmiare qualcosa sembra la ABSOLUTE di WINDTRE, visto che con il modem fornito da me (TPLINK VX220 consigliatomi sempre su questo forum), e con una sim windtre che già abbiamo si andrebbe a 16,99€/mese in VULA, che dovrebbe essere appunto la mia connessione, o almeno così mi ha detto l'operatrice al telefono (PS ma meglio VULA o NGA?).

Il dubbio che mi resta è sulla qualità del servizio, avendo trovato in rete caterve di recensioni negative sull'operatore (vedi Trustpilot), con TELECOM per aggiornarmi alla FTTC andrei a spendere 29,90€ senza modem (a meno che non mi chiamino per farmi un offerta migliorativa ma la vedo dura).

Cosa mi consigliate? Come vi trovate con WindTre?

Grazie
Fedemils è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 17:56   #23974
aranar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 334
io malissimo, è vero che spendo poco ma la connessione ha dei periodi che ti salta in continuazione, dopo mie innumerevoli proteste pare l'abbiano stabilizzata dimezzando la velocità e come ciliegina sulla torta l'anno scorso hanno mescolato la mia linea telefonica con quella di un'altro per cui a volte non potevo chiamare perchè la linea era occupata ed altre volte chiamando me rispondeva un altra persona.
Da evitare come la peste
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 21:30   #23975
Gorham
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 3408
Quote:
Originariamente inviato da Fedemils Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho letto un pò di post, e dato che devo cambiare la mia linea di casa (da ADSL a FTTC), cercavo anche una soluzione per spendere qualcosa meno di adesso (che ho la tim normalissima 7mega a 28€mese).

Cercando tra le offerte l'unica che fa risparmiare qualcosa sembra la ABSOLUTE di WINDTRE, visto che con il modem fornito da me (TPLINK VX220 consigliatomi sempre su questo forum), e con una sim windtre che già abbiamo si andrebbe a 16,99€/mese in VULA, che dovrebbe essere appunto la mia connessione, o almeno così mi ha detto l'operatrice al telefono (PS ma meglio VULA o NGA?).

Il dubbio che mi resta è sulla qualità del servizio, avendo trovato in rete caterve di recensioni negative sull'operatore (vedi Trustpilot), con TELECOM per aggiornarmi alla FTTC andrei a spendere 29,90€ senza modem (a meno che non mi chiamino per farmi un offerta migliorativa ma la vedo dura).

Cosa mi consigliate? Come vi trovate con WindTre?

Grazie
Vai tranquillo con WindTre, tanto un operatore vale l'altro, il migliore ha la peste . Io ad esempio ho WindTre da anni ormai e non ho mai avuto grossi problemi. Va un pò a fortuna ma vale per tutti i provider. Anche per quanto riguarda l'assistenza tecnica post vendita tutto dipende dall'operatore che risponde alla tua chiamata, indipendentemente per chi lavora. Lo so è uno schifo ma purtroppo abitiamo in un paese del terzo mondo in questo senso.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 09:44   #23976
Fedemils
Member
 
L'Avatar di Fedemils
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Toscana
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Vai tranquillo con WindTre, tanto un operatore vale l'altro, il migliore ha la peste . Io ad esempio ho WindTre da anni ormai e non ho mai avuto grossi problemi. Va un pò a fortuna ma vale per tutti i provider. Anche per quanto riguarda l'assistenza tecnica post vendita tutto dipende dall'operatore che risponde alla tua chiamata, indipendentemente per chi lavora. Lo so è uno schifo ma purtroppo abitiamo in un paese del terzo mondo in questo senso.
Purtroppo hai ragione da vendere..

Grazie per i pareri!
Fedemils è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 15:00   #23977
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Allora perfetto dai. La mia FTTC 100 fa 85 mbit ossia 10 megabyte in download e 20 mbit in upload. Diciamo che sono simili. È praticamente quasi il massimo promesso. Goditela.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 06-01-2022 alle 00:00.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 15:45   #23978
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Certamente, direi che con 85Mbit ti puoi ritenere fortunato in fttc
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 15:59   #23979
rupy
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Grugliasco (TO)
Messaggi: 149
Ricordate che per una buona velocità e stabilità un ruolo fondamentale lo hanno la distanza dalle centrali ed armadi e la bassa vetustità dell'impianto. Ci sono FTTC che vanno come ADSL non perchè il provider è furbetto ma perchè se tu vuoi una FTTC a 2,5 km dall'armandio e con impianto vecchio non puoi pretendere 94mbit al doppino, ed il provider (al netto della saturazione) ci può fare poco.

Ora diciamo che le cose sono migliorate molto ma chi ha qualche anno in più scuramente si ricorderà gli albori dell ADSL......un disastro non appena le centrali si inizavano a saturare e si proveniva ancora da vecchi impianti telefonici magari a filo rigido.

Io ad esempio per avere 94 down e 19 up sono comunque vicino all'armadio ma contestualmente ho un impianto relativamente nuovo. Che poi non è la regola sia chiaro ma comunque sono variabili non da poco.
rupy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 19:10   #23980
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3189
ciao a tutti, ritorno qui dopo mesi per cercare disperatamente aiuto ad un problema tosto.
Questa la situazione:
- casa 1 la mia, FTTC infostrada 65/21
- casa 2 mio amico, FTTC tiscali 82/21
- casa 3 ufficio mio, FTTC Tim 30/3
- casa 4 miei genitori, FTTC inforstrada 45/21

il problema c'è tra casa 1 e 2, le 3 e 4 sono state messe in campo per verificare dove sta il problema.
nella casa 2 del mio amico c'è un nas a cui attingo liberamente anche io, con vari servizi. il problema è che l'upload da casa 2 a casa 1 è ridicolo, parliamo di 200 kb/s, ed altalenante. è sempre andato da dio, con banda massima di circa 2mb/s. me ne sono accorto perchè i film che io guardo a casa mia sulle tv, che puntano a plex sul suo nas, hanno cominciato ad andare in buffer e cosi ho approfondito.
il problema sussiste con qualsiasi servizio, download files da lui tramite ftp o anche da interfaccia web del nas. sempre la stessa situazione.

la mia linea, a parte questo, sembra ok nel senso che se scarico da microsoft vado alla mia piena banda 7mb/s....quindi il problema c'è solo quando io prendo files da lui.

le altre due case tirate in gioco per i test riportano:
- casa 4 dei miei genitori, sempre infostrada, stessi identici problemi a prendere files da quel nas, mentre nessun problema download da siti noti veloci
- casa 3 mio ufficio invece TIM e qui il problema NON sussiste, ovvero io pesco dal nas ed il trasferimento avviene a piena banda 2mb/s

sembra quasi una questione legata al provider, che però manifesta il problema solo ed esclusivamente quando devo andare a pescare dal nas, e quando tiscali deve fare upload.

ho provato mille modifiche, mtu in tutti i router coinvolti, anche nel nas, ma non riesco ad isolare il problema.
qualche idea??
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v