Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2007, 17:47   #21
raffree
Senior Member
 
L'Avatar di raffree
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
@raffree
Non ho molta esperienza in tema di scansioni on line, ma ragionando di logica mi verrebbe da dirti che Bitdefender nella scansione on line ha individuato e riconosciuto come infetti dei files che goà NOD 32 aveva individuato e riconosciuto come tali, facendo dunque bene il suo lavoro, e che probabilmente stavano in una sorta di sezione di quarantena di NOD32.

Quindi, a mio modo di vedere le cose , non dovresti avere nessun problema di funzionamento del tuo software AV, perchè i files eliminati erano semplicemente dei files infetti che entrambi gli av hanno individuato e riconosciuto come tali.

ciao!!!
Grazie per l'assistenza
raffree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 19:50   #22
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1868
Quote:
Originariamente inviato da raffree Guarda i messaggi
Grazie per l'assistenza
@raffree
De nada, anche se il termine "assistenza" per le due righe e le poche cose che ti ho suggerito mi sembra fin troppo generoso
ciao !!!
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 20:42   #23
gaia32001
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 36
finestra strana

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio:ormai da parecchi giorni mi succede una cosa strana all'accensione del pc, durante la navigazione e non, ogni tanto mi si apre una finestra che dice "salvare il file mul2.php"?
Ho provato tutte le scansioni possibili ed immaginabili, tutto ok ma sistematicamente la cosa si ripete, faccio annulla ma poi torna.Cosa può essere e come posso eliminare questo file che sembrerebbe nn ancora salvato su pc?Grazie Gaia
gaia32001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:40   #24
darktosky
Member
 
L'Avatar di darktosky
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: PG o quasi....
Messaggi: 52
ottimo post da mantenere e aggiornare sempre!
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
darktosky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:45   #25
oasis90
Senior Member
 
L'Avatar di oasis90
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 13338
ottimo! grazie
__________________
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | SSD Crucial 128GB | SSD Crucial 240GB | Sabrent NVME 500Gb | Logitech G502 | Logitech G410 | Samsung Odissey G7
PS5 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 22:07   #26
Ultrastito
Senior Member
 
L'Avatar di Ultrastito
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
Messaggi: 2098
Voglio solo postare un grazie per il grande aiuto che mi ha fornito questa discussione con la scansione online e la pulizia dei miei numerosissimi malware spyware e trojan che ne AVG Antivirus ne Ad-aware se personal aggiornati mi avevano rilevato...

Ora tutto sembra andare bene ma come faccio ad essere sicuro che sia tutto pulito..??
Ultrastito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 19:26   #27
grillo nella testa
Member
 
L'Avatar di grillo nella testa
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia treviso
Messaggi: 32
Ciao a tutti e scusate la domanda per voi molto banale.
Premettendo che sono alle prime armi vi vorrei chiedere un paio di cose. Io come av ho avast che però non trovo nella lista di star tac? non ci sarà per caso qualche motivo particolare... ... avast è solo scan o anche clean? si puo fare una scansione con ad esempio panda, che mi sembra di aver capito essere molto valido o devo prima disinstallare avast?
Grazie a tutti e portate pazienza! ciaoooo
grillo nella testa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 21:44   #28
wearethechampions
Senior Member
 
L'Avatar di wearethechampions
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Barletta (BA)
Messaggi: 579
Quote:
Originariamente inviato da grillo nella testa Guarda i messaggi
Ciao a tutti e scusate la domanda per voi molto banale.
Premettendo che sono alle prime armi vi vorrei chiedere un paio di cose. Io come av ho avast che però non trovo nella lista di star tac? non ci sarà per caso qualche motivo particolare... ... avast è solo scan o anche clean? si puo fare una scansione con ad esempio panda, che mi sembra di aver capito essere molto valido o devo prima disinstallare avast?
Grazie a tutti e portate pazienza! ciaoooo
xkè avast nn ha un servizio di scansioni online........cmq panda nn è x niente valido....
__________________
Non permettere MAI a nessuno di dirti che non sai fare nulla....se hai un sogno, uno scopo, un obiettivo, devi inseguirlo; solo così potrai ottenere la felicità (dal film "alla ricerca della felicità)
wearethechampions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 09:57   #29
StarTac
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da grillo nella testa Guarda i messaggi
Ciao a tutti e scusate la domanda per voi molto banale.
Premettendo che sono alle prime armi vi vorrei chiedere un paio di cose. Io come av ho avast che però non trovo nella lista di star tac? non ci sarà per caso qualche motivo particolare... ... avast è solo scan o anche clean? si puo fare una scansione con ad esempio panda, che mi sembra di aver capito essere molto valido o devo prima disinstallare avast?
Grazie a tutti e portate pazienza! ciaoooo
Puoi eseguire tranquillamente la scansione on-line che preferisci indipendentemente dal software antivirus installato nel tuo Pc

Panda è tra i migliori servizi, ma puoi provarne anche diversi e farti una idea.

Ultima modifica di StarTac : 29-04-2007 alle 09:59.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 18:48   #30
Ultrastito
Senior Member
 
L'Avatar di Ultrastito
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
Messaggi: 2098
I servizi di scansione che fanno anche la pulizia fanno la stessa cosa del programma completo installato sul PC e acquistato regolarmente..??

...Se si che interesse avrebbe la casa produttrice e rendere gratuito un servizio che si dovrebbe acquistare...??

Anche se ho risolto i miei problemi con queste scansioni online mi è rimasto il dubbio...
Ultrastito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 20:17   #31
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1868

Quote:
Originariamente inviato da Ultrastito Guarda i messaggi
I servizi di scansione che fanno anche la pulizia fanno la stessa cosa del programma completo installato sul PC e acquistato regolarmente..??
@Ultrastito
Il software antivirus che di solito si sceglie di installare sulle proprie macchine deve avere una real time protection, un elevatissimo detection rate, un'ottima euristica.

Quando usufruisci delle scansioni on line, è ovvio che il danno è oramai fatto, e sei costretto a farvi ricorso perchè nella tua configurazione per la sicurezza c'è una falla che qualche malware è stato in grado di sfruttare, ed il sistema di difesa è stato bypassato.

Quando la tua macchina è stata infettata ed hai il sistema compromesso nonostante l'esistenza di un antivirus sul pc, poni in esere diverse strategie, strategie che sono funzionali a risolvere la situazione contingente, e naturalmente, ricorri anche alle scansioni on line, corri ai ripari, e ben venga, ovvio, ma sono situazioni di assoluta emergenza, la situazione ottimale è dotarsi di un'ottima configurazione per la sicurezza costituita da antivirus con le caratteristiche sopra citate, firewall, HIPS, antispyware.

Diverso è il caso in cui tu decida di fare una scansione on line, senza aver avuto nessuna avvisaglia di infezione o problemi, e semplicemente fai una scansione on line per verificare e confermare una volta di più, usando un antivirus diverso dal tuo, quale sia il "reale stato di salute del sistema".

Quote:
Originariamente inviato da Ultrastito
Se si che interesse avrebbe la casa produttrice e rendere gratuito un servizio che si dovrebbe acquistare...??
Già offrendoti quel servizio, ti dimostrano che il software antivirus e/o la configurazione per la sicurezza che hai usato fino a quel momento ti ha reso vulnerabile e/o è stato inadeguato rispetto alle tue aspettative, e tu , magari, potresti anche decidere di smettere di accordare fiducia ad un software/configurazione che "ti ha tradito" , chissà, ( io un pensiero ce lo farei ).

Non credi che sia una buona, accorta, scaltra operazione di marketing che le diverse software house possono così mettere a punto ???

Quote:
Originariamente inviato da Ultastito
Anche se ho risolto i miei problemi con queste scansioni online mi è rimasto il dubbio...
Chissà, forse qualche dubbio te l'ho dissipato, o forse, ancora no ???

ciao!!!

Ultima modifica di ania : 29-04-2007 alle 21:40.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 22:38   #32
Ultrastito
Senior Member
 
L'Avatar di Ultrastito
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
Messaggi: 2098
Sara anche un operazione di marketing ma acquistare un antivirus-mallware originale affidabile costa troppo...

Io ho la versione free di AVG e le schifezze che mi ero preso nn ne ha rilevate nemmeno una anche se l'aggiorno sempre...

Oltre ad AVG e Ad-Aware SE Personal cosa dovrei scaricare in versione free per rendere un po piu sicuro il mio PC in rete??
Ultrastito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 09:01   #33
wearethechampions
Senior Member
 
L'Avatar di wearethechampions
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Barletta (BA)
Messaggi: 579
Quote:
Originariamente inviato da Ultrastito Guarda i messaggi
I servizi di scansione che fanno anche la pulizia fanno la stessa cosa del programma completo installato sul PC e acquistato regolarmente..??

...Se si che interesse avrebbe la casa produttrice e rendere gratuito un servizio che si dovrebbe acquistare...??

Anche se ho risolto i miei problemi con queste scansioni online mi è rimasto il dubbio...
anche perchè molte scansioni online non rilevano i virus attivi in memoria, quindi non hanno tutto il potere che potrebbe avere un antivirus installato...
__________________
Non permettere MAI a nessuno di dirti che non sai fare nulla....se hai un sogno, uno scopo, un obiettivo, devi inseguirlo; solo così potrai ottenere la felicità (dal film "alla ricerca della felicità)
wearethechampions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 12:13   #34
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1868

Quote:
Originariamente inviato da wearethechampions Guarda i messaggi
anche perchè molte scansioni online NON rilevano i virus attivi in memoria, quindi non hanno tutto il potere che potrebbe avere un antivirus installato...
@wearethechampions
Questa affermazione relativa al fatto che molte scansioni on line NON RILEVEREBBERO i virus attivi in memoria, l'ho già trovata scritta diverse volte su questo forum, e quindi, l'ho letta, ma nessuno l'ha mai motivata adeguatamente nè minimamente.

Mi piacerebbe molto che qualcuno, pazientemente e gentilmente si offrisse di spiegarmi le ragioni logiche ed i principi teorici che stanno alla base di questa affermazione.

Inoltre, visto che si trova sempre scritto "molte scansioni on line NON rilevano i virus attivi in memoria", mi piacerebbe pure che si specificasse -se è noto- quali scansioni on line rilevano i virus attivi in memoria, e quali non li rlevano, ammesso che ciò sia in relazione al software antivirus, e non alla tipologia di virus.

grazie mille a chi -essendo competente- avrà la gentilezza di rispondere e dirimerà così i miei dubbi.

ciao!!!

Ultima modifica di ania : 01-05-2007 alle 14:21.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 12:16   #35
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi



@wearethechampions
Questa affermazione relativa al fatto che molte scansioni on line non rileverebbero i virus attivi in menoria, l'ho già trovata scritta diverse volte su questo forum, e quindi, l'ho letta, ma nessuno l'ha mai motivata.

Mi piacerebbe molto che qualcuno, pazientemente e gentilmente si offrisse di spiegarmi le ragioni logiche ed i principi che stanno alla base di questa affermazione.

Inoltre, visto che si trova sempre scritto "molte scansioni on line NON rilevano i virus attivi in memoria", ma piacerebbe pure che si specificasse, se è noto, quali scansioni on line rilevano i virus attivi in memoria, e quali non li rlevano, ammesso che ciò sia in realzione al softwaer antivirus, e non alla tipologia di virus.

grazie mille a chi -essendo competente- avrà la gentilezza di rispondere e dirimertà i miei dubbi.

ciao!!!


credo, ripeto credo, che la cosa di scannerizzare processi in memoria si legata all'installazione di un servizio in kernel mode; quindi impossibile per una scan conlie
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 13:26   #36
Ultrastito
Senior Member
 
L'Avatar di Ultrastito
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
Messaggi: 2098
Questa non la sapevo...
Ultrastito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 13:32   #37
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
credo, ripeto credo, che la cosa di scannerizzare processi in memoria si legata all'installazione di un servizio in kernel mode; quindi impossibile per una scan conlie
Perchè uno scan on-line non può installare un servizio? volendo lo può fare, comunque molti scanner on-line rilevano, terminano ed eliminato il file/processo.

Ciao
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 13:34   #38
ania
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1868
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
credo, che la cosa di scannerizzare processi in memoria si legata all'installazione di un servizio in kernel mode; quindi impossibile per una scan online



@wizard1993
grazie per il suggerimento, adesso cerco di approfondire e verificare adeguatamente.

Intanto, comicio da qui :
http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel_mode
Quote:

Nei sistemi operativi che per la protezione fanno uso di meccanismi basati su stati gerarchici di privilegio, viene solitamente chiamato kernel mode (in inglese modalità di nucleo) lo stato di privilegio massimo riservato all'esecuzione del kernel.
Il codice macchina eseguito in tale modalità ha accesso illimitato alla memoria, all'hardware e alle altre risorse.


Il meccanismo a stati gerarchici di privilegio ha basse prestazioni, sia in quanto ad efficacia della protezione che in quanto a costo di esecuzione, rispetto al meccanismo di protezione basato su capability, che permette tra l'altro di soddisfare il principio del privilegio minimo.
Nonostante ciò molti dei sistemi operativi moderni continuano ad usare gli stati gerarchici di privilegio, e cercano di limitarne gli elevati costi computazionali limitando le operazioni che necessitano di passare in kernel mode (come ad esempio nei sistemi operativi a microkernel).


Esempi
L'architettura x86 dispone di quattro livelli di privilegio, chiamati ring (ma usualmente ne sono usati solo due): la modalità più privilegiata è nota come ring 0, mentre la modalità meno privilegiata (chiamata user mode) è nota come ring 3.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel_mode"



Quote:
Originariamente inviato da wizard1993

credo, ripeto credo, che la cosa di scannerizzare processi in memoria si legata all'installazione di un servizio in kernel mode; quindi impossibile per una scan online


Quote:
Originariamente inviato da lucas84

Perchè uno scan on-line non può installare un servizio?
volendo lo può fare, comunque molti scanner on-line rilevano, terminano ed eliminano il file/processo.


lucas84
Grazie mille per le precisazioni , allora continuo con le mie verifiche

ciao!!!

Ultima modifica di ania : 30-04-2007 alle 13:45.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 13:38   #39
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
un driver può essere una soluzione per quanto riguarda il kernel mode, si crea un servizio temporaneo collegato al driver si avvia e lo si elimina quando è finita la scansione , ciao
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 14:16   #40
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da lucas84 Guarda i messaggi
un driver può essere una soluzione per quanto riguarda il kernel mode, si crea un servizio temporaneo collegato al driver si avvia e lo si elimina quando è finita la scansione , ciao
scusa la domanda che (se ho ben capito) per la tua preparazione potrebbe sembrare anche scema, ma per installare un servizio non serve anche un riavvio di sistema?
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v