Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2018, 22:22   #741
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5355
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
uhm roba di 14 anni fa...
ok che il pinguino per la roba non nuova è meno rognoso, ma senza esagerare

potrebbe cmq essere un problema perchè afaik non è manco più supportata da nvidia stessa (cmq il 304 dovrebbe gestirla, ma dipende anche dalla versione del server grafico, xorg* ) puoi provare a vedere cmq se lo trovi già pacchettizato (sui repo)
mentre il 390 è troppo 'nuovo'

dirò che tutto sommato, una scheda di rigiro un pò meno vetusta potrebbe essere la strada migliore (edit: oppure restare con nouveau)

(*) se il server grafico della distro ha versione superiore a 1.19, non dovrebbe essere risolvibile
Adesso ho installato la 390, sembra che funzioni.

La Mint 19.1 che utilizzo ha server grafico 1.19.6.

La 304 ho provata ad installarla anche con il pacchetto, ma non si installava.

Per ora provo con i 390, la risoluzione è corretta e non la utilizzo per il 3D (ci mancherebbe ) quali problemi posso, eventualmente, aspettarmi?
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 22:27   #742
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
beh vedi un pò... già bene che parta, evidentemente le info sono poco precise (d'altra parte se il modulo è chiuso non se ne sa tanto...)

in ogni caso il server è ok (fino a quando è 1.19.x)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 21:12   #743
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5355
Aggiornamento sulla situazione.

Anche dopo l'installazione dei driver Nvidia i blocchi si sono ripresentati.

Ho fatto un memtest che non ha dato errori, l'unica differenza tra i Nouveau e Nvidia è che con i Nouveau si blocca l'interfaccia grafica, con i Nvidia si blocca anche il mouse.
Degli errori dovuti ai blocchi non ne vedo nel registro eventi, ci sono però dei messaggi di errore sul riconoscimento della scheda grafica dai driver Nvidia.

Comunque, in questo momento, non sto notando blocchi.

Vedo come va nei prossimi giorni, ipotizzo che potrebbe essere la 6600GT che sta arrivando a fine vita, era come un highlander, era installata in un PC più vecchio e sostituiva le schede grafiche di questo PC quando si rompevano, prenderò una geforce 710 o una Radeon R5 230, visto che il tentativo di installargli una Radeon R7 240 è fallito per incompatibilità e/o insufficiente corrente erogata dallo slot PCI-E.

Riguardo allo scanner della multifunzione HP 3070a ho risolto collegandolo con un cavo USB, adesso funziona sia come scanner che come stampante.

Una domanda sul file manager: esistono file manager simili a win xp, ovvero con l'anteprima del file nella colonna a sinistra e la possibilità di personalizzare la visualizzazione per le singole cartelle?
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 21:32   #744
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
ipotizzo che potrebbe essere la 6600GT che sta arrivando a fine vita, era come un highlander, era installata in un PC più vecchio e sostituiva le schede grafiche di questo PC quando si rompevano, prenderò una geforce 710 o una Radeon R5 230
si a questo punto è possibile sia la scheda arrivata. e d'altra parte 14 anni non sono bruscolini

Quote:
Una domanda sul file manager: esistono file manager simili a win xp, ovvero con l'anteprima del file nella colonna a sinistra e la possibilità di personalizzare la visualizzazione per le singole cartelle?
che desktop environment usi adesso? xfce o cinnamon, o altro?
ad ogni modo alternative ce ne sono pure troppe, tanto che si rischia di passare il tempo a provarle invece che a usare. da considerare anche che le funzionalità di anteprima ed equivalenti vanno a pesare ulteriormente sulla macchina, che mi pare di ricordare che tanto recente non sia nemmeno lei
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 21:44   #745
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Probabilmente la memoria grafica della 6600 sta andando... Bei tempi.... Ricordo la 6200 col bridge agp che diventava 6600 coi magheggi... Con schede così vecchie I nouveau vanno bene, soprattutto col 2d, se hai problemi probabilmente e andata... Conviene cercare un'alternativa, a sto punto forse AMD sulle vecchie potrebbe andare meglio... Comunque anche il PC ha un'età, tra il tempo che ci spendi e i pezzi, potresti accarezzare l'idea di cambiare tutto con qualcosa di funzionante...

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di unnilennium : 02-02-2019 alle 10:23.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2019, 22:08   #746
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5355
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
...
che desktop environment usi adesso? xfce o cinnamon, o altro?
ad ogni modo alternative ce ne sono pure troppe, tanto che si rischia di passare il tempo a provarle invece che a usare. da considerare anche che le funzionalità di anteprima ed equivalenti vanno a pesare ulteriormente sulla macchina, che mi pare di ricordare che tanto recente non sia nemmeno lei
Xfce con file manager Thunar.

C'è la possibilità di settare l'anteprima, ma lo fa su tutti i file della cartella, in questo modo ci vogliono diversi secondi per le anteprime complete, a me interessa l'anteprima solo per il file che seleziono. Ho provato brevemente Dolphin ma non mi sono trovato.

Inoltre le impostazioni di visualizzazione di Thunar vale per tutte le cartelle, non riesco a personalizzarlo, es. ho come visualizzazione standard la lista compatta, ma per alcune cartelle sarebbe comodo avere la lista dettagliata o le icone, lo stesso per l'ordinamento, al posto di quello alfanumerico su alcune cartelle sarebbe comodo ordinarle per data o per dimensione.
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 13:00   #747
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Come scritto già anche nel thread di Ubuntu: ultimamente non frequento molto questo forum quindi se qualcuno vuole mantenere questo thread (dove aggiornavo spesso la prima pagina e postavo news) proponetevi pure
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 21:21   #748
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5355
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Aggiornamento sulla situazione.

Anche dopo l'installazione dei driver Nvidia i blocchi si sono ripresentati.

Ho fatto un memtest che non ha dato errori, l'unica differenza tra i Nouveau e Nvidia è che con i Nouveau si blocca l'interfaccia grafica, con i Nvidia si blocca anche il mouse.
Degli errori dovuti ai blocchi non ne vedo nel registro eventi, ci sono però dei messaggi di errore sul riconoscimento della scheda grafica dai driver Nvidia.

Comunque, in questo momento, non sto notando blocchi.

Vedo come va nei prossimi giorni, ipotizzo che potrebbe essere la 6600GT che sta arrivando a fine vita, era come un highlander, era installata in un PC più vecchio e sostituiva le schede grafiche di questo PC quando si rompevano, prenderò una geforce 710 o una Radeon R5 230, visto che il tentativo di installargli una Radeon R7 240 è fallito per incompatibilità e/o insufficiente corrente erogata dallo slot PCI-E.

Riguardo allo scanner della multifunzione HP 3070a ho risolto collegandolo con un cavo USB, adesso funziona sia come scanner che come stampante.

Una domanda sul file manager: esistono file manager simili a win xp, ovvero con l'anteprima del file nella colonna a sinistra e la possibilità di personalizzare la visualizzazione per le singole cartelle?
Ho sostituito la 6600GT con una Geforce GT 710, il problema dei blocchi sembra risolto, ho provato ad eseguire tutte le operazioni che provocavano il blocco e non ho avuto problemi.
Oltretutto la scheda è fanless ed il PC è molto più silenzioso, e dai sensori di monitoraggio sembra che ci sia qualche grado in meno nel PC, evidentemente la scheda era "alla frutta".
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 07:56   #749
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Ho sostituito la 6600GT con una Geforce GT 710,

Ce l'ho anch'io, GT 710B, 2 gigabyte di memoria. Confermo quello che hai scritto, per chi non ha pretese di fare 3d ad alti livelli va benissimo. Niente ventola con le conseguenti scocciature in rumore e affidabilità.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-02-2019 alle 07:58.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 10:26   #750
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Per come vanno in 2d, ste Nvidia sono ottime, rispetto alla solita integrata intel, anche nello scrolling delle pagine, o in altre operazioni mi sono sempre trovato meglio, sarà frutto della memoria dedicata.. certo il rovescio della medaglia è lo sbattimento che ci devi mettere se non vanno al primo colpo, ma a quello ci si abitua 😁

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 11:27   #751
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
tra l'altro ultimamente (diciamo negli ultimi 6 mesi) la frequenza di rilascio del modulo nv chiuso è aumentata decisamente
ovviamente si nota soprattutto usando una rolling, ma ciò nonostante è segno che l'attenzione dell'azienda è (finalmente...) maggiore

ad esempio la beta dei 4.18.qualcosa supporta il 'fake freesynch' (seppure, per ora, solo via dp e solo su display singolo)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 10:22   #752
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
ma oggi come oggi non è meglio una AMD per il supporto linux?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 11:15   #753
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ma oggi come oggi non è meglio una AMD per il supporto linux?
in linea di massima si, in realtà dipende moltissimo dall'hw, più è datato e meglio è, più è recente e più problemi potresti avere. inoltre le distro bleedin edge possono avere regressioni con hw molto vecchio, cosa che in teoria non succede con lts tipo debian, che sono parecchio conservative... meno male che ora c'è phoronix, che almeno un'idea delle prestazioni te la dà, poi uno decide.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 11:44   #754
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5355
Il motivo per cui ho scelto la Geforce GT 710 sono:

- L'hardware del PC ha lo slot PCI-e 1.0, e non supporta le schede che necessitano molta corrente dallo slot PCI-e, anni fa ho provato a installargli una R7-240 e non la riconosceva.
- Le schede con alimentazione supplementare nuove erano eccessive per l'hardware, visto che il PC ha un utilizzo base ho preferito una scheda base ad una più performante usata, ma esigente come alimentazione.
- Come scheda base, tra quelle più recenti, come caratteristiche la GT 710 sembrerebbe più performante delle corrispettive AMD, mentre queste, solitamente, si trovano a qualche € in meno.
- Ho trovato un annuncio su Subito, nella mia zona, che vendeva una GT 710 1Gb nuova imballata a 25€.

E, per ora, sono soddisfatto, adesso funziona con i driver Nouveau, poi vedrò se installare i driver proprietari Nvidia, e comunque supporta le ultime revisioni.
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 08:46   #755
nn020
Senior Member
 
L'Avatar di nn020
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 695
Esiste un sistema per memorizzare il colore/simbolo impostato alle cartelle anche dopo una formattazione? Ho installato Mint 19.3 Cinnamon e ho perso tutte le impostazioni delle cartelle. Sembra un niente ma mi è molto utile per ordinare l'archivio che ho
__________________
Ryzen 5600x | MSI B550-M Mortar wifi | MSI RTX 3060Ti OC 8GB | 2x8GB DDR4 3200Mhz
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 10:01   #756
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da nn020 Guarda i messaggi
Esiste un sistema per memorizzare il colore/simbolo impostato alle cartelle anche dopo una formattazione? Ho installato Mint 19.3 Cinnamon e ho perso tutte le impostazioni delle cartelle. Sembra un niente ma mi è molto utile per ordinare l'archivio che ho
il simbolo si chiama emblema.
direi che stanno da qualche parte sotto la home.
secondo https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2370111 sarebbero in ~/.local/share/gvfs-metadata/ ma non è molto chiaro il contenuto di questa cartella.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 10:55   #757
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Buongiorno a tutti ho riscontrato un piccolo prob. con mint 19.3, ossia tenta di aggiornarmi il kernel 4.15 quando da sys. info. mi da il 5.3 .Ora so che posso eliminare i vecchi kernel ma se non ricordo male potrebbero sorgere dei prob. Mi potreste dare una procedura abbastanza sicura sul come eliminarli ? Grazie.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 21:10   #758
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
...posso eliminare i vecchi kernel ma se non ricordo male potrebbero sorgere dei prob. Mi potreste dare una procedura abbastanza sicura sul come eliminarli ? Grazie.
apri il Gestore Aggiornamenti, menu Visualizza>Kernel linux, bottone "rimuovi kernel..."
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 11:56   #759
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Grazie mille . Piccolo dubbio, guardando il gestore aggiornamenti ho visto che dei 4 kernel presenti uno il 4.18 non è più installato mentre 4.15 e il 5.0 per essendo installati non sono attivi li posso rimuovere ?
Il 4.15.93 è supportato fino al 2023 è saggio rimuoverlo ?
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 11:59   #760
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
è in memoria sempre solo un kernel per volta, e rimuorver gli altri non provoca nessun problema
eventualmente cmq almeno uno alternativo si può mantenere
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v