Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2011, 23:25   #81
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Confermo che io ci metto più tempo a scaricare i sorgenti

Prima o poi anch'io sarò costretto ad usare queste diavolerie moderne... multi-core, 64bit, più di un giga di RAM, SSD.
Il fatto è che quando sono a casa perdo solo tempo su internet e non sento la necessità di uscire dallo scorso millennio...
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 00:30   #82
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quello è il mio server, il fisso è l'Athlon64 che vedi in firma (mentre il portatile un Core2 Duo Ultra Low Voltage a 1.4Ghz).
Come vedi sono rimasto fermo a 8 anni fa anch'io
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 22:11   #83
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Scusate se risbuco dal nulla

Ma che cosa sono CCACHE e DISTCC ??

Purtroppo essendo ancora studente in materia ho dedicato solo interi anni ad imparare a programmare il linguaggio c/c++, e meno alle varie tecnologie che esistono e che pian piano grazie a voi conosco
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 22:47   #84
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
ccache è un software che mette in cache le cose già compilate per (eventualmente) riutilizzarle quando si ricompilano le stesse cose.

distcc è un software che fa compilare anche (o solo) ad altri pc in rete. Devi avere lo stessa versione del compilatore. Ci puoi anche crosscompilare.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 22:13   #85
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Sembrano entrambi molto interessanti Vedrò qualche documentazione...
Scusate se vi scoccio ancora con le patch del kernel; Conoscete, o per lo meno esiste qualche patch per il fast boot?
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 20:51   #86
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Io non conosco patch che siano indirizzate specificamente a questo scopo.

Il fatto è che è possibile ottenere tempi di boot di qualche secondo, ma la porzione di questo tempo costituita dall'avvio del kernel è di circa un ordine di grandezza (o più) inferiore rispetto a quello dei demoni che vengono lanciati automaticamente.

È quindi possibile trovare piccole patch che possono alleggerire appena il kernel (qualcuna l'ho incontrata spulciando la grossa patch Ubuntu), ma si tratta di modifiche assolutamente eterogenee e molto mutevoli (spesso sono piccole correzioni che vengono estratte da nuove versioni) il cui impatto è solitamente quasi trascurabile.

Qui puoi trovare un approfondimento scritto un paio di anni fa che permette di farsi un'idea dei punti su cui si può agire.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 21:23   #87
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Piuttosto usa un sistema di init decente
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 14:05   #88
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Allora:
Da quel che so Ubuntu 10.10 dovrebbe usare per default il sistema init Upstart;
Correggetemi sempre se sbaglio ....
Con il kernel vanilla da me compilato rimane l'init Upstart ?? O il nuovo kernel, non essendo quello ottimizzato per Ubuntu ne utilizza un'altro ??
Si possono configurare gli init in Ubuntu ??
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 14:37   #89
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
L'init è sempre quello, si tratta di un programma a parte, il primo invocato automaticamente dal kernel una volta che ha terminato di inizializzare il sistema.

Io non mi sono mai messo lì a provare un init diverso dal quello della distribuzione e non sono molto informato sull'argomento.

L'Upstart di Ubuntu non mi piace perché ancora incompleto:
  • sudo restart gdm mentre sudo /etc/init.d/networking restart, per esempio
  • c'è modo di disattivare un demone senza disinstallarlo o fare modifiche eterogenee nei singoli specifici file di configurazione?

Non ho idea di quale init possa offrire vantaggi sull'Upstart che hai già.
L'unico che conosco come in parte stabile è initNG, ma apparentemente Upstart fornisce già le principali funzionalità che offre.

darkbasic, tu hai fatto qualche sperimentazione interessante?
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 14:44   #90
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
darkbasic, tu hai fatto qualche sperimentazione interessante?
Ho provato initng a suo tempo, ma adesso l'alternativa più interessante sempre essere systemd. Non è ancora completamente maturo, ma verrà utilizzato nelle prossime release di fedora e opensuse. La mia opinione al riguardo? Se non si usa una distro from scratch, lasciate la gestione dell'init ai mantainer della distro.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 15:07   #91
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Dalla descrizione questo systemd sembra avere obiettivi interessanti (non solo la solita parallelizzazione massiva) e voler utilizzare varie funzionalità del kernel per svolgere questi compiti, senza avere la necessità di reinventare la ruota.
I file di configurazione hanno un aspetto compatto ed elegante, mi piace ancora di più.

Grazie della segnalazione!
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 15:15   #92
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
non solo la solita parallelizzazione massiva
E' proprio per questo che non rimarrà un progetto fine a se stesso ma verrà adottato globalmente da un po tutte le distro.
FINALMENTE aggiungerei, sembrava troppo chiedere un sistema di init decente
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 18:00   #93
blair
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 448
come ha già detto darkbasic, fedora 15 ha rimpiazzato Upstart con systemd e la percentuale di completamento è del 100%. Nella rawhide già c'è.
Quindi se volete vederlo, testarlo o giocarci un po' con fedora è molto semplice, potente installare in una macchina virtuale fedora 14, e aggiornate a rawhide oppure installare direttamente quella.
blair è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 18:45   #94
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Quasi quasi monto un disco nel cassetto vuoto e do un'occhiata a dove è arrivata Fedora. Rimane la distribuzione che non utilizzo verso cui ho maggiore interesse.
Grazie blair!
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 18:56   #95
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Il problema di fedora è che è troppo bleeding edge, va bene giusto per testare nuove tecnologie per red hat enterprise.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 21:20   #96
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Scusate:
Ma la variabile di ambiente CONCURRENCY_LEVEL vale anche per g++ ?
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 13:18   #97
blair
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 448
La variabile d'ambiente CONCURRENCY_LEVEL serve per settare il numero di jobs da far usare a make (-j)
Viene utilizzata per la compilazione del kernel e altro non fa che questo.
Un modo standard per ottenere lo stesso "effetto" con altri tipi di compilazione è passare direttamente il parametro jobs a make:
Esempio: make -j7
blair è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 13:53   #98
Emalele1688
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 157
Possibile che compilando le librerie CEGUI, mediamente i 2 Core della CPU erano all'80% ? E la compilazione di tali librerie ha impiegato buoni 20 minuti
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 10:31   #99
blair
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 448
è possibile se la libreria è pesante da compilare, però non ho nessun riscontro sui tempi, non usandola non l'ho mai compilata.
blair è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 12:58   #100
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Anch'io non l'ho mai usata, ma mi sembra plausibile leggendone una sommaria descrizione.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v