Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2018, 09:12   #101
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Come non l'ha detto nessuno, ma sai leggere?
Anche tu non te la cavi bene...


Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
No mi scuso, hai ragione mi sono perso nei quote.
Tra dieci anni ci saranno ancora diesel circolanti anche se non verranno più prodotti.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 09:18   #102
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Ma l'effetto serra è collegato al consumo di carburante di ogni tipo, maggiore consumo maggiore CO2, una Fiat UNO di 30 anni fa produce meno CO2 di una BMW 2 litri EURO 6.
E il global warming ci ucciderà TUTTI prima della fine del petrolio se continuiamo così.
I tumori sono una sciocchezza in tal senso, potrai vivere anche in mezzo al nulla ma non morirai di tumore, ma ti ucciderà il clima. Siccità alluvioni temperature estreme, ecc.
Quote:
A sto punto non è più l'auto al servizio dell'uomo ma l'uomo che paga, profumatamente, per essere al servizio dell'auto.
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Quoto al 100%
Quindi fammi capire: conosci le conseguenze tragiche dell'effetto serra...ma visto che è troppo scomodo si continua come prima?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 09:28   #103
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6424
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
State ancora parlando di una parentesi che ho scritto nel post 107 e poi ho spiegato meglio nel post 111?


Secondo me la cosa che molti sbagliano è considerare l'auto elettrica come una possibilità da scegliere solo se conveniente e pratica e questo è sbagliato.
L'auto elettrica è un obbligo da rendere il più conveniente e pratico possibile ma alla fine andrà scelta anche se sarà meno conveniente e pratica dell'auto a combustione interna.

Anche se faranno le batterie da 1MW/h che ti permettono di fare il giro del mondo senza ricarica poi ci saranno sempre dei tempi di ricarica più lunghi dell'attuale rifornimento di benzina e ci dovremo convivere.
La convenienza però sono convinto che arriverà in una decina di anni, caleranno i costi delle batterie e sopratutto la diffusione renderà conveniente il riciclo delle stesse innescando un'economia circolare intorno ad esse.
Anche gli incentivi aiuteranno ovviamente.



Proprio questo intendevo, molti pensano di poter continuare con l'auto a combustione fino a quando sarà più comoda dell'elettrica.
Forse non conosci le leggi di mercato, inoltre ignori le conseguenze di un eventuale repentino orientamento verso le auto a batteria...Al momento non è neanche lontanamente conveniente, ed è così che il mercato la mette fuori gioco e anche il risvolto ambientalista non è per niente scontato.
Prego di leggere, prima di fare delle crociate inutili:

https://www.automoto.it/news/emissio...entalista.html

https://www.alvolante.it/news/auto-e...i-costi-357519

Buona e-drive dei sogni.....
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 11:02   #104
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Forse non conosci le leggi di mercato, inoltre ignori le conseguenze di un eventuale repentino orientamento verso le auto a batteria...Al momento non è neanche lontanamente conveniente, ed è così che il mercato la mette fuori gioco e anche il risvolto ambientalista non è per niente scontato.
Se vogliamo parlare di mercato al momento le auto a combustione interna sono convenienti per la semplice ragione che non viene computato maniera adeguata le esternalità negative che scaricano sulla collettività.
E' come se una fabbrica basasse la sua competitività sulla possibilità di inquinare invece di investire in metodi di produzione non inquinanti.
Ovvio che la prima sia conveniente perchè è un costo che si scarica sulla collettività, mentre il secondo è un percorso più costoso ma compatibile con la continuazione della vita umana su questo pianeta.
Quindi a riequilibrare le cose basterebbe una carbon tax adeguata ai danni ambientali provocati.

Ultima modifica di azi_muth : 05-06-2018 alle 11:09.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 11:03   #105
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Forse, ma poi come le alimenti?
in che senso come la alimenti ?
durante il giorno con colonnine e impianto FV si possono fare grandi cose
con auto plug in non serve poi chissà quale potenza per ricaricare e tempi accettabili

Ultima modifica di alexsky8 : 05-06-2018 alle 11:05.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 11:11   #106
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Lascia stare, non stanno pensando quadrimensionalmente.
Pensano che da domani tutti compreremo un'elettrica e l'attaccheremo alla rete elettrica esistente oggi.
Capire che una diffusione dell'auto elettrica sarà accompagnata da un corretto ridimensionamento della rete elettrica e delle sorgenti energetiche è un concetto troppo complesso.

P.S: però poi magari sono glis tessi che vogliono la fibra ottica gigabit dall'oggi al domani... curioso il loro ragionamento la rete dati deve crescere dal nulla quella elettrica deve restare fossilizzata per sempre
Anche perchè la strada verso al decarbonizzazione è un processo durante il quale si troveranno soluzioni che oggi non esistono.
Ma è una via da percorrere.
Se non si parte...non si trovano nemmeno le soluzioni.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 11:28   #107
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Io continuo a rimanere convinto che con i miei 3000-4000km al mese fatti per il tragitto casa-lavoro. l'elettrico sia una grande cosa. Anche dovessi caricare la macchina 3-4 volte a settimana spenderei 30 euro massimo al posto che i 100 e passa di ora quindi sarebbero ogni anno almeno 3000 euro di risparmio.
Considerati i 10000 euro di differenza circa in qualche anno li ammortizzo
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 11:37   #108
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Già, anche io potrei fare lo stesso ragionamento ma è presto ancora.
La prossima sarà ibrida e forse quella dopo sarà elettrica

Unisce il meglio delle due è vero (movimenti quotidiani in elettrico e lunghi viaggi senza rottura) ma costa ancora troppo, è troppo pesante e la doppia motorizzazione ingombra troppo.
il problema dell'ibrido oltre al peso e al consumo di conseguenza, è anche con la manutenzione che diventa doppia..fortunatamente in famiglia abbiamo due auto, quindi se dovessi fare un viaggio lungo prenderei l'altra auto.
L'ibrida l'ho sempre trovata come un incrocio che non sa ne di carne ne di pesce.

E il concessionario Nissan mi ha detto che il prossimo anno gli incentivi saranno più elevati quindi potrebbero arrivare anche a 7000 euro se non di più abbassando ancora di più la differenza tra la motorizzazione diesel ed elettrico.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 11:58   #109
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
In realtà non è proprio così, l'ibrido di manutenzione ne ha meno perchè il motore termico è meno stressato e poi non ha frizione, cambio, consuma meno i freni.
La parte elettrica in un'auto a benzina già c'è, il motore elettrico va a sostituire quello di avviamento e la batteria è più grossa

Ho pensato anche io che che avendo due auto una potrebbe essere elettrica pura ma questo lo potrò fare quando si troveranno utilitarie elettriche a poco.
Al momento come elettriche decenti si trovano del segmento C a 40K€ che è il segmento per me da auto per i lunghi viaggi.
mica troppo, il tagliando costa circa il 20% in più rispetto al normale e il maggiore peso ha ripercussioni poi sui consumi.

Io ho fatto fare un preventivo per la Leaf, di listino il modello bello costa 39000 euro, con gli incentivi e sconti sono arrivato a 33000 circa, quindi è già un buon risultato, il prossimo anno complice la maggior competizione degli altri marchi i prezzi potrebbero abbassarsi e gli incentivi alzarsi, aumentando il vantaggio.
Comunque credo che 300Km di autonomia sia già un ottimo risultato e anche nei tragitti di media percorrenza sia vantaggioso,ricordo che negli autogrill stanno installando le colonnine fast e quindi mentre uno pranza può ricaricare la macchina.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 12:42   #110
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Lascia stare, non stanno pensando quadrimensionalmente.
Pensano che da domani tutti compreremo un'elettrica e l'attaccheremo alla rete elettrica esistente oggi.
Capire che una diffusione dell'auto elettrica sarà accompagnata da un corretto ridimensionamento della rete elettrica e delle sorgenti energetiche è un concetto troppo complesso.

P.S: però poi magari sono glis tessi che vogliono la fibra ottica gigabit dall'oggi al domani... curioso il loro ragionamento la rete dati deve crescere dal nulla quella elettrica deve restare fossilizzata per sempre
certo ci deve essere un minimo di trasformazione della rete con una generazione più distribuita
io ho un impianto FV da 6KW e neppure esposto a sud pieno (Nord Italia) ma in questi giorni ho picchi di potenza da 5-5,5KW nelle ore diurne mentre in pieno inverno con il sole arrivo a 3KW

per caricare una plug in da 8-10KWh bastano 3/4h a 3KW di potenza quindi credo sia fattibile anche con impianti FV ben più piccoli
diverso il discorso per ricaricare velocemente batterie da 60-80KWh

ecco perchè credo che per spostarsi a 360° sarebbe meglio pensare alle plug-in ben pensate ed ottimizzate piuttosto che al full elettrico (almeno in questa fase storica)
batterie piccole, facili e veloci da caricare ovunque ed economiche da sostituire
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 12:48   #111
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
Comunque credo che 300Km di autonomia sia già un ottimo risultato e anche nei tragitti di media percorrenza sia vantaggioso,ricordo che negli autogrill stanno installando le colonnine fast e quindi mentre uno pranza può ricaricare la macchina.
300Km di autonomia non servono a nulla; non sono abbastanza per luoghi tragitti e sono eccessivi per spostamenti in città

i casi sono 2 o si raggiungono autonomie da 7-800Km oppure meglio pensare ad auto con batterie più piccole per autonomie entro i 70-80Km sufficienti per la maggior parte delle persone nell'utilizzo quotidiano e veloci da caricare

per il resto in caso di viaggi lunghi si lavorerà con motore termico ed ibrido
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 13:09   #112
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
300Km di autonomia non servono a nulla; non sono abbastanza per luoghi tragitti e sono eccessivi per spostamenti in città

i casi sono 2 o si raggiungono autonomie da 7-800Km oppure meglio pensare ad auto con batterie più piccole per autonomie entro i 70-80Km sufficienti per la maggior parte delle persone nell'utilizzo quotidiano e veloci da caricare

per il resto in caso di viaggi lunghi si lavorerà con motore termico ed ibrido
guarda che il 90% della gente durante la settimana usa la macchina per il tragitto casa-lavoro lavoro-casa e quindi per fare 10-50-100km, quindi una macchina con 300-350km di autonomia permette di fare almeno 2-3 giorni se non di più.
E i viaggi lunghi che richiedono più di 300km sono veramente pochi durante un anno per una persona normale.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 13:25   #113
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
guarda che il 90% della gente durante la settimana usa la macchina per il tragitto casa-lavoro lavoro-casa e quindi per fare 10-50-100km, quindi una macchina con 300-350km di autonomia permette di fare almeno 2-3 giorni se non di più.
E i viaggi lunghi che richiedono più di 300km sono veramente pochi durante un anno per una persona normale.
pochi ma ci sono e con auto da 300Km rischi viaggi estenuanti con soste forzate e lunghe oppure dover acquistare una seconda auto

ripeto in questa fase meglio qualcosa di più pratico e tarato sull'utilizzo medio ma senza rinunciare alla comodità tipica delle auto per lunghissimi tragitti
a conti fatti avere un'auto con 70-80Km di autonomia dal punto di vita inquinamento sposterebbe poco rispetto ad avere un'auto da 300Km con la differenza che gestire batterie da 10KWh su un parco auto immenso avrebbe enormi vantaggi in termini di produzione , smaltimento e gestione rete

la parola d'ordine a mio avviso è sempre ottimizzare
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 13:31   #114
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
pochi ma ci sono e con auto da 300Km rischi viaggi estenuanti con soste forzate e lunghe oppure dover acquistare una seconda auto

ripeto in questa fase meglio qualcosa di più pratico e tarato sull'utilizzo medio ma senza rinunciare alla comodità tipica delle auto per lunghissimi tragitti
a conti fatti avere un'auto con 70-80Km di autonomia dal punto di vita inquinamento sposterebbe poco rispetto ad avere un'auto da 300Km con la differenza che gestire batterie da 10KWh su un parco auto immenso avrebbe enormi vantaggi in termini di produzione , smaltimento e gestione rete

la parola d'ordine a mio avviso è sempre ottimizzare
80km di autonomia è troppo poco. Si rischia che basta che ti capitano un paio di incidenti e sei a piedi, oppure che se ti serve per andare ad un matrimonio sei fregato..300-400km di autonomia è ottimo invece per me..bisognerebbe solo riuscire a ridurre i costi oppure fare in modo che i produttori di vetture non ci marciassero sopra con i prezzi.
Insomma serve più concorrenza..guarda ad esempio l'introduzione di Iliad nel campo della telefonia mobile che ha portato in questi ultimi giorni...
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 13:37   #115
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Viaggi da 300 KM sono tutto fuorché poco comuni, basta guardare che macello c'è sulla rete autostradale durante i WE per tutta la gente che va al mare, montagna, lago, ecc.
Le auto elettriche allo stato attuale van bene per chi ha il portafoglio gonfio e vuole comprare due auto al posto di una, nulla più e nulla meno di chi ha l'auto della settimana e la sportiva per il WE.
E anche fra 10 anni io la vedo difficile una diffusione di massa dell'elettrico, il problema del tempo di ricarica delle batterie non verrà mai risolto totalmente, possono fare tutti gli incentivi che vogliono ma se per andare da milano a roma mi tocca di fermarmi 1 ora a firenze per ricaricare io l'auto elettrica non la comprerò mai.
E poi, anche volendo tralasciare il piccolo problema della rete elettrica altamente sottodimensionata rimarrà comunque quello delle colonnine che per forza di cose non possono esserci ovunque.
Con una auto normale parcheggio dove mi pare, con una elettrica devo andarmi a cercare, sperando ci siano posti liberi, il parcheggio figo (verosimilmente a pagamento) provvisto di colonnine di ricarica.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 13:41   #116
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Viaggi da 300 KM sono tutto fuorché poco comuni, basta guardare che macello c'è sulla rete autostradale durante i WE per tutta la gente che va al mare, montagna, lago, ecc.
Le auto elettriche allo stato attuale van bene per chi ha il portafoglio gonfio e vuole comprare due auto al posto di una, nulla più e nulla meno di chi ha l'auto della settimana e la sportiva per il WE.
E anche fra 10 anni io la vedo difficile una diffusione di massa dell'elettrico, il problema del tempo di ricarica delle batterie non verrà mai risolto totalmente, possono fare tutti gli incentivi che vogliono ma se per andare da milano a roma mi tocca di fermarmi 1 ora a firenze per ricaricare io l'auto elettrica non la comprerò mai.
E poi, anche volendo tralasciare il piccolo problema della rete elettrica altamente sottodimensionata rimarrà comunque quello delle colonnine che per forza di cose non possono esserci ovunque.
Con una auto normale parcheggio dove mi pare, con una elettrica devo andarmi a cercare, sperando ci siano posti liberi, il parcheggio figo (verosimilmente a pagamento) provvisto di colonnine di ricarica.
io sinceramente durante il WE nelle mie zone vedo le autostrade sempre piene di gente che va al lago o montagna ma sicuramente sono persone che abitano a meno di 300km.
Chi è che si fa così tanta strada per mezza giornata di sole o di aria pulita?
Per me quelli che si fanno più di 300km sono una % bassissima.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 13:42   #117
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
70-80Km di elettrico poi ci sarebbe comunque il termico

per intenderci una Plug-in (esempio una Kia Niro Plug-in Hybrid) ha batterie da 8.9KWh che si ricaricano in poco più di 2 ore e con una autonomia di circa 60Km
per viaggi lunghi c'è sempre un motore termico a benzina da accoppiare a quello elettrico quindi con auto simili avresti zero problemi sia in città che per lunghissimi viaggi
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 13:47   #118
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ci sarebbe anche da dire che quelle 2 o 3 volte l'anno che si fa un viaggio lungo si può anche noleggiarla un'auto.

Io sarei più propenso ad una utilitaria elettrica tipo Zoe o E-Up come seconda auto e ad una un po' più grandina ibrida come la Auris per ogni evenienza.
Elettrica come prima auto ancora troppo presto.
anche questo è vero però c'è sempre il problema ingombro e costi; non tutte le famiglie possono permettersi diverse auto vuoi per i costi vuoi per gli spazi
e consideriamo poi che per attuare questa rivoluzione serviranno anche incentivi pubblici

l'UE non pare propensa (vorrebbe spingere sul FULL electric) ma a mio avviso l'ibrido o meglio ancora il plug-in sarebbero le soluzioni migliori in questa fase storica poi fra 15 o 20 anni si potrà passare gradualmente ad altro
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 13:49   #119
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si tecnicamente è una soluzione pratica, ma costano un botto ed è più conveniente prendersi un'ibrida normale senza plug-in.
Facendo solo 50-60km al giorno in elettrico non ammortizzerai mai il costo in più.

Se in futuro costeranno come un'ibrida normale se ne può parlare.
più che ammortizzare (secondo me non si ammortizzerà mai nulla rispetto ad un diesel per esempio) il problema principale è proprio ridurre le sostanze inquinanti nelle città
ecco perchè servirà un piano di incentivazione pubblica ma il plug-in a mio avviso potrebbe essere la soluzione ideale e pronta già oggi
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 13:50   #120
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
io sinceramente durante il WE nelle mie zone vedo le autostrade sempre piene di gente che va al lago o montagna ma sicuramente sono persone che abitano a meno di 300km.
Chi è che si fa così tanta strada per mezza giornata di sole o di aria pulita?
Per me quelli che si fanno più di 300km sono una % bassissima.
Milano -> Arenzano sono 300 Km abbondanti andata e ritorno.
Se consideri la solita coda e l'utilizzo del condizionatore non ci arrivi manco con una tesla P100D.
Già non c'è spazio per i paccheggi e si finisce per infognare l'auto in mezza sosta vietata dove capita, figurati dove trovano lo spazio per mettere una colonnina di ricarica per ogni auto (ma anche per la metà o un terzo delle auto complessive).
Non è una cosa sostenibile avere le auto elettriche.

Chi suggerisce di noleggiare un'auto per quelle 2 o 3 volte l'anno che si va in vacanza ha idea di quanto chiede europecar o soci per una station wagon?
I soldi risparmiati andando in giro con l'elettrico di inverno li sputtani in 2 settimane di noleggio durante l'estate.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1