Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2020, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ari_90409.html

L'operazione Data Room della Polizia Postale ha fatto emergere il furto di dati dalle banche dati di TIM. Tali informazioni, carpite da dipendenti infedeli, veniva rivendute a call center, in modo da lucrare sulle commissioni di portabilità. Sono 20 i provvedimenti cautelari emessi dal GIP di Roma.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 09:37   #2
LucraK
Senior Member
 
L'Avatar di LucraK
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
Messaggi: 801
Controllino anche ENEL!!!

Circa due anni or sono ricevo la solita telefonata dalla solita fantomatica "società elettrica"; spacciandosi per enel, ma senza mai dirlo apertamente, mi elencano tutti i dati inseriti nell'ultima fattura: titolare, consumi effettuati e costi a quel punto chiedo con chi stessi parlando e quelli riattaccano.
Chiamo ENEL per sapere come mai degli estranei avessero i dati della mia ultima fattura e quello risponde che evidentemente c'è qualcuno che li passa alle compagnie concorrenti.
POLIZIAAAA! ENEL.
LucraK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 09:52   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da LucraK Guarda i messaggi
Circa due anni or sono ricevo la solita telefonata dalla solita fantomatica "società elettrica"; spacciandosi per enel, ma senza mai dirlo apertamente, mi elencano tutti i dati inseriti nell'ultima fattura: titolare, consumi effettuati e costi a quel punto chiedo con chi stessi parlando e quelli riattaccano.
Chiamo ENEL per sapere come mai degli estranei avessero i dati della mia ultima fattura e quello risponde che evidentemente c'è qualcuno che li passa alle compagnie concorrenti.
POLIZIAAAA! ENEL.
Io li ho mandati aff.............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 10:52   #4
robweb2
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 393
In qualsiasi contratto di servizi che firmo sono sempre attentissimo nel negare il consenso sulla fornitura a terzi e per tutto quello che non riguarda il servizio appena sottoscritto dei miei dati personali, eppure ricevo lo stesso chiamate continue su fisso e cellulare e tonnellate di spam nelle mail, segno che l'abitudine di vendersi i dati, nonostante lo si abbia espressamente vietato è prassi comune in questa Repubblica delle banane.
robweb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 11:45   #5
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9999
Per ogni contratto che ho dovuto firmare in cui servivano contatti telefonici/mail, ho sempre e dico sempre contrassegnato la casella dove esplicitamente chiedevo di NON voler essere contattato dalla società in oggetto e da società terze e che i miei dati non fossero inviati a chi che sia!
Risultato? Ogni settimana ricevo almeno 10 telefonate da numeri "sospetti" la più allarmante di tutte è stata quella di una società di trading online che mi proponeva di dargli i miei soldi per fare i big money con le azioni , alla mia domanda: come conoscete il mio nome, cognome e numero di telefono hanno attaccato!
Io non ho e non ho mai avuto nessun account instagram, fb, twitter, etc. e per il lavoro che faccio non posso avere un account Linkedin (regole aziendali)
Le caselle di mail pubbliche che ho hanno tutte più di 20 anni e all'epoca non era necessario inserire dati sensibili per la registrazione e così sono rimaste, quindi questi i contatti se li scambiano internamente tra di loro, non c'è altra spiegazione.
Vash_85 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 11:48   #6
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
In un paese normale, a danno accertato con annessa condanna, questi dovrebbero essere sbattuti in carcere e buttata la chiave, vista quanta gente sia stata molestata in tutto questo tempo (io sono 7 anni che sto in Germania, ma continui a ricevere telefonate da numeri italiani sempre diversi sulla SIM italiana ).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 11:49   #7
r1348
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 471
Ah beh, sicurezza ai massimi livelli nei datacenter TIM vedo, e Google Cloud vuole lanciare una region in Italia affidandosi totalmente a loro...
r1348 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 14:06   #8
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Nulla di nuovo...
Io ormai adotto due tecniche:

1) Rispondo, ma rimango in totale silenzio... dopo un po' pensano di avere un problema con il mio numero

2) Signore siamo della società X, volevamo offrirle "Pippo e Pluto a 30 euro"... Risposta: "La ringrazio... sono già con la società X e pago "Paperino e Topolino" a 20 euro... quindi non sono interessato a pagare di più"

Nel 99% delle volte si risolve in 1 minuto... negli altri casi mi hanno insultato... e spero sempre di poterli incontrare di persona... ma non sono così fortunato
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 14:09   #9
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4291
Io ho risolto con la black list del fritzbox, appena un numero mi molesta subito nella lista, con annessa segreteria che rimanda il numero tim inesistente, sono almeno 3 anni che non mi molestano più.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 14:22   #10
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18352
Dal mio punto di vista la cosa fantastica di questa storia è che questo furto e smercio illegale di dati esiste grazie ai disservizi della rete telecom... cioé si sono costruiti un'infrastruttura monopolistica coi soldi degli italiani, l'hanno usata per dargli servizi scadenti e disservizi e ora i disservizi sono fonte di guadagno! E attenzione: la finalità di questo furto di dati è far cambiare operatore all'utente che subisce disservizi, che anche se accettasse di cambiare operatore passerebbe comunque dalla stessa infrastruttura bacata, semplicerebbe pagherebbe la bolletta a un'altra azienda, ma i disservizi saranno gli stessi! Figa qui l'espressione genio del male è eufemistica a dir poco
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 14:53   #11
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da r1348 Guarda i messaggi
Ah beh, sicurezza ai massimi livelli nei datacenter TIM vedo
Al livello dei tribunali
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 15:18   #12
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1050
Tra le vittime penso di esserci anche io ...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 16:24   #13
aleardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 929
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
In un paese normale, a danno accertato con annessa condanna, questi dovrebbero essere sbattuti in carcere e buttata la chiave, vista quanta gente sia stata molestata in tutto questo tempo (io sono 7 anni che sto in Germania, ma continui a ricevere telefonate da numeri italiani sempre diversi sulla SIM italiana ).
Il mantenimento in carcere sarebbe molto costoso per lo stato, per cui preferirei che fossero condannati a pene alternative, come dover rispondere 12 ore al giorno a chiamate dai call center.
aleardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 16:26   #14
StIwY
Senior Member
 
L'Avatar di StIwY
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 4412
Si, eventualmente la pena sarà una pacca sulle spalle, rimprovero "non si fa più così" e via. Ormai si è persa totalmente la fiducia nella Minestratura italiana con i suoi minestrati.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 17:00   #15
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9999
Potrebbe essere TIM oggetto di causa legale da parte dei consumatori che si sono visti violati i propri dati?
Vash_85 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 17:03   #16
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3175
Ho una lista nera immensa. Eppure saltano sempre fuori...
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX1060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 17:31   #17
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da aleardo Guarda i messaggi
Il mantenimento in carcere sarebbe molto costoso per lo stato, per cui preferirei che fossero condannati a pene alternative, come dover rispondere 12 ore al giorno a chiamate dai call center.
Propendo per i lavori forzati...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 17:59   #18
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Potrebbe essere TIM oggetto di causa legale da parte dei consumatori che si sono visti violati i propri dati?
E come si dovrebbe fare per sapere se si è in quella lista di dati personali sottratti?

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Propendo per i lavori forzati...
No, non serve a nulla: serve sospendere la licenza dell'operatore per un certo periodo, creando un danno rilevante.

In questo modo si rende conto che deve rispondere della sua stessa inefficienza nella procedura di sicurezza e privacy.
Vedremo invece se scatta il GFPR e % sul fatturato....

Ultima modifica di giovanni69 : 27-06-2020 alle 18:02.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 18:26   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Nulla di nuovo...
Io ormai adotto due tecniche:

1) Rispondo, ma rimango in totale silenzio... dopo un po' pensano di avere un problema con il mio numero

2) Signore siamo della società X, volevamo offrirle "Pippo e Pluto a 30 euro"... Risposta: "La ringrazio... sono già con la società X e pago "Paperino e Topolino" a 20 euro... quindi non sono interessato a pagare di più"

Nel 99% delle volte si risolve in 1 minuto... negli altri casi mi hanno insultato... e spero sempre di poterli incontrare di persona... ma non sono così fortunato
Ahahahahah canislupus The Best

Io vado su YouTube e gli metto canzoni metallare, hard rock, heavy metal......ahahahahah
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 18:42   #20
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9999
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E come si dovrebbe fare per sapere se si è in quella lista di dati personali sottratti?
Non ho capito la domanda, è un problema di TIM se i propri dipendenti si rivendono i dati, faccia in modo di sapere i dati di chi sono stati soggetti di violazione tramite un indagine interna.
Vash_85 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1