Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2018, 18:49   #13861
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da Luporomano27 Guarda i messaggi
(e qui devo trovare un negozio per farmi un'idea ascoltandoli) .
Questa è cosa buona e saggia....

La scelta dei diffusori è molto soggettiva, di marchi buoni ce ne sono parecchi : dali, monitor audio,kef ,focal ,klipsch....senti se hanno da farti sentire le elac debut secondo me hanno un buon rapporto q/p
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 19:58   #13862
Luporomano27
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Questa è cosa buona e saggia....

La scelta dei diffusori è molto soggettiva, di marchi buoni ce ne sono parecchi : dali, monitor audio,kef ,focal ,klipsch....senti se hanno da farti sentire le elac debut secondo me hanno un buon rapporto q/p
Stavo a vede qualche prezzo su amazon delle elac e costano...poi i prezzi sono per singolo diffusore.
Sinceramente a me piacciono anche le indiana line testi come forma, colore e hanno buone recensioni.
Infatti mi piacerebbe ascoltare anche queste...devo trova qualcuno a Roma in zona mia
Luporomano27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 08:57   #13863
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Mah..le IL tesi con il x3400 mi sembra poco equilibrato, però se prevedi siano diffusori provvisori ok, ci può stare.( La quasi totalità degli appassionati audio è afflitta da upgradite ) se invece prevedi che siano definitivi e ritieni che già hai speso più del dovuto ,forse sarebbe da preferire prendere avr x1400 e dei diffusori di fascia più alta. Quando andrai a fare degli ascolti in negozio ti renderai conto tu stesso che salendo di fascia con i diffusori le differenze sono più sostanziali e marcate che non con sintoampli.piu costosi..

Ultima modifica di Tonisettequattro : 20-10-2018 alle 10:01.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 10:59   #13864
Luporomano27
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Mah..le IL tesi con il x3400 mi sembra poco equilibrato, però se prevedi siano diffusori provvisori ok, ci può stare.( La quasi totalità degli appassionati audio è afflitta da upgradite ) se invece prevedi che siano definitivi e ritieni che già hai speso più del dovuto ,forse sarebbe da preferire prendere avr x1400 e dei diffusori di fascia più alta. Quando andrai a fare degli ascolti in negozio ti renderai conto tu stesso che salendo di fascia con i diffusori le differenze sono più sostanziali e marcate che non con sintoampli.piu costosi..
Mi stavano consigliando su un altro forum di prendere l'usato per le frontali e centrale come le focal 706 e il cc700...sub svs...denon x3xxx e infine abbinare due coppie di focal sib come surround e per l'atmos.

Lievita un po' il budget ma sarebbe una formula molto duratura penso...oltre che diffusori che di listino stanno a 550 e 350 per il centrale...sull'usato potrei spendere max 500 euro per entrambi...MAGARI !!!

E soni diffusori da 90db quindi mi serve anche meno potenza per farli andare ...avrei un sistema più efficiente
Luporomano27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 13:31   #13865
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5905
Quote:
Originariamente inviato da Luporomano27 Guarda i messaggi
Mi stavano consigliando su un altro forum di prendere l'usato per le frontali e centrale come le focal 706 e il cc700...sub svs...denon x3xxx e infine abbinare due coppie di focal sib come surround e per l'atmos.

Lievita un po' il budget ma sarebbe una formula molto duratura penso...oltre che diffusori che di listino stanno a 550 e 350 per il centrale...sull'usato potrei spendere max 500 euro per entrambi...MAGARI !!!

E soni diffusori da 90db quindi mi serve anche meno potenza per farli andare ...avrei un sistema più efficiente
Per il resto non so che dirti, a me il multi-channel fa ribrezzo, ma per il Sub come SVS non posso che concordare con i consigli che ti hanno dato. Quello in foto è il SB1000.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 15:35   #13866
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
allora?

Le Edifier 1280db come sono per netflix e xbox?
mi interessa milgiorare audio della TV nulla di che ma voglio dire, vale la pena apassare alle r1700 o 1800 o 2000?
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 16:07   #13867
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da Luporomano27 Guarda i messaggi
Mi stavano consigliando su un altro forum di prendere l'usato per le frontali e centrale come le focal 706 e il cc700...sub svs...denon x3xxx e infine abbinare due coppie di focal sib come surround e per l'atmos.

Lievita un po' il budget ma sarebbe una formula molto duratura penso...oltre che diffusori che di listino stanno a 550 e 350 per il centrale...sull'usato potrei spendere max 500 euro per entrambi...MAGARI !!!

E soni diffusori da 90db quindi mi serve anche meno potenza per farli andare ...avrei un sistema più efficiente
Si , effettivamente può essere una buona soluzione, meglio ancora se riesci a sentirle per sapere se ti piace come suonano..
Sul discorso sensibilità è vero in parte, nel senso che va considerata anche l impedenza REALE (non nominale) dei diffusori.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 16:12   #13868
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
allora?

Le Edifier 1280db come sono per netflix e xbox?
mi interessa milgiorare audio della TV nulla di che ma voglio dire, vale la pena apassare alle r1700 o 1800 o 2000?

Prova a chiedere qui :https://www.hwupgrade.it/forum/showt...29522&page=895
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 16:49   #13869
Luporomano27
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Si , effettivamente può essere una buona soluzione, meglio ancora se riesci a sentirle per sapere se ti piace come suonano..
Sul discorso sensibilità è vero in parte, nel senso che va considerata anche l impedenza REALE (non nominale) dei diffusori.
Su questo ho una domanda...ci sono problemi se il sinto pilota contemporaneamente diffusori con impedenze diverse?? Tipo i frontali 8ohm, surround e centrale 6ohm o altro tipo di configurazione?
Luporomano27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 17:42   #13870
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
No non ci sono problemi, quella dichiarata dal costruttore è una media ,in realta l impedenza cambia con la frequenza, meglio se è piu alta ,perche al dimezzare di questa il sinto dovrà erogare il doppio della potenza, che nel caso di volumi alti non sarà in grado di fornire, da qui le difficoltà che possono sussistere ad avere un volume a zero db senza distorsioni..

Ultima modifica di Tonisettequattro : 20-10-2018 alle 22:06.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 19:48   #13871
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Si , effettivamente può essere una buona soluzione, meglio ancora se riesci a sentirle per sapere se ti piace come suonano..
Sul discorso sensibilità è vero in parte, nel senso che va considerata anche l impedenza REALE (non nominale) dei diffusori.
Si è vero ma sai quando ci sono diffusori come le mission lx3 con impedenza media di 6 ohms e 3.6 ohms di minima dichiarata con 86.5db di sensibilità dichiarata ( numero su cui spesso i produttori barano essendo più bassa di solito) non le accoppierei ad amplificatori striminziti.

Quote:
Originariamente inviato da Luporomano27 Guarda i messaggi
Su questo ho una domanda...ci sono problemi se il sinto pilota contemporaneamente diffusori con impedenze diverse?? Tipo i frontali 8ohm, surround e centrale 6ohm o altro tipo di configurazione?
A mio avviso è meglio scegliere diffusori con impedenze medie di 8 ohms e sensibilità nell'ordine dei 88-90db per non mettere in crisi gli avr che al di là di marche hanno sempre qualche difficoltà a gestire impedenze basse e potenze limitate e anche così spesso ci sono situazioni un cui, sempre che l'avr abbia i preout, bisogna collegare finali dedicati perchè l'avr non ce la fa...

Ultima modifica di azi_muth : 20-10-2018 alle 19:55.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 22:03   #13872
Quiksilver
Senior Member
 
L'Avatar di Quiksilver
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
Messaggi: 4300
chi di voi possiede la cassa marshall stanmore? un parere a riguardo?
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 22:23   #13873
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Si è vero ma sai quando ci sono diffusori come le mission lx3 con impedenza media di 6 ohms e 3.6 ohms di minima dichiarata con 86.5db di sensibilità dichiarata ( numero su cui spesso i produttori barano essendo più bassa di solito) non le accoppierei ad amplificatori striminziti.
..
In linea generele è cosi, ma se prendi ad esempio le b&w cm9 s2 con 8 ohm e 89db di sensibilita mette in difficoltà anche sintoampli di fascia medioalta, e han bisogno di parecchia corrente per sfruttarle come si deve...

Ultima modifica di Tonisettequattro : 20-10-2018 alle 22:25.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 09:47   #13874
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
In linea generele è cosi, ma se prendi ad esempio le b&w cm9 s2 con 8 ohm e 89db di sensibilita mette in difficoltà anche sintoampli di fascia medioalta, e han bisogno di parecchia corrente per sfruttarle come si deve...
Quindi figuriamoci quelle...che hanno sensibilità e impedenza media più bassa...
Il punto è che se già con diffusori con un sensibilità media alta e impendenza a 8ohm possono richiedere amplificatori muscolosi...un'impedenza media bassa e una sensibilità bassa devono mettere ancora più in allarme su questa possibilità.Figuriamoci ad avere un set così.

Ultima modifica di azi_muth : 21-10-2018 alle 09:59.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 10:18   #13875
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5905
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Ho notato alcune righine sulla cassa sinistra, non vorrei far la spia ma credo di sapere chi è stato/stata
ti dico solo che il suo passatempo è salire sul giradischi con il coperchio chiuso e guardar girare il disco mentre suona... Se non altro è molto delicato e non fa nemmeno saltare la puntina.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 11:48   #13876
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Per il resto non so che dirti, a me il multi-channel fa ribrezzo, ma per il Sub come SVS non posso che concordare con i consigli che ti hanno dato. Quello in foto è il SB1000.
Eh addirittura ribrezzo...
Secondo me dipende tutto da cosa senti.
Purtroppo quando c'è l'audio multicanale e non esiste la versione in stereo il downmixing a volte opera in modi spesso discutibili: da specifiche dolby dovrebbe ridurre il livello della traccia centrale di -3db ( visto che la spalma su sdue diffusori) ma ci sono casi in cui il volume si riduce fino a -6db. Se sei senza avr ma un 2ch il downmixing viene operato dalla tv con risultati non ottimali. A volte si limita a eliminare il centrale e LFE e non è il massimo.

Per curiosità perchè non hai preso un sub più orientato alla musica come REL o BK?
L'svs ha un'impostazione ht anche sulle casse chiuse poi tu lo hai messo anche in un angolo sei fortunato ad essere riuscito ad integrarlo bene.

Ultima modifica di azi_muth : 21-10-2018 alle 15:06.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 20:33   #13877
Luporomano27
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 41
Col svs mi è possibile collegare i diffusori tramite il sub ?

sinto >sub>diffusori frontali

O mi conviene in ogni caso il collegamento classico?

sinto >diffusori frontali
sinto >sub tramite rca

Con questo sub (svs pb1000) mi conviene impostare il crossover dal sinto al max e poi impostare manualmente quello del sub a 120Hz ? O meglio qualche altra impostazione?

PS: come faccio a capire se non ho il sub in fase ?? Come lo percepisco il "buco" di cui parlavate poco prima?? Perchè ho fatto una prova con un kit che già ho con sub passivo ad ascoltare una traccia di un film...prima col sub in fase e poi contro fase ma non ho avvertito grandi differenze, mi sembrava fuoriuscire lo stesso suono
Luporomano27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 21:23   #13878
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9242
Quote:
Originariamente inviato da Luporomano27 Guarda i messaggi
Col svs mi è possibile collegare i diffusori tramite il sub ?

sinto >sub tramite rca
Lo colleghi all'uscita del sinto.

Quote:
Originariamente inviato da Luporomano27 Guarda i messaggi
Con questo sub (svs pb1000) mi conviene impostare il crossover dal sinto al max e poi impostare manualmente quello del sub a 120Hz ? O meglio qualche altra impostazione?

PS: come faccio a capire se non ho il sub in fase ?? Come lo percepisco il "buco" di cui parlavate poco prima?? Perchè ho fatto una prova con un kit che già ho con sub passivo ad ascoltare una traccia di un film...prima col sub in fase e poi contro fase ma non ho avvertito grandi differenze, mi sembrava fuoriuscire lo stesso suono
La fase di solito va 0° se il sub si trova vicino ai frontali. Cmq sia questo che la regolazione del crossover sono gestiti automaticamente dalla calibrazione di audissey. Si interviene solo se questa ha dei problemi.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 21:38   #13879
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da Luporomano27 Guarda i messaggi
Col svs mi è possibile collegare i diffusori tramite il sub ?

sinto >sub>diffusori frontali

O mi conviene in ogni caso il collegamento classico?

sinto >diffusori frontali
sinto >sub tramite rca

Con questo sub (svs pb1000) mi conviene impostare il crossover dal sinto al max e poi impostare manualmente quello del sub a 120Hz ? O meglio qualche altra impostazione?
gt
Il crossover del sub lo metti al massimo (lfe)
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 21:57   #13880
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5905
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Eh addirittura ribrezzo...
Secondo me dipende tutto da cosa senti.
Purtroppo quando c'è l'audio multicanale e non esiste la versione in stereo il downmixing a volte opera in modi spesso discutibili: da specifiche dolby dovrebbe ridurre il livello della traccia centrale di -3db ( visto che la spalma su sdue diffusori) ma ci sono casi in cui il volume si riduce fino a -6db. Se sei senza avr ma un 2ch il downmixing viene operato dalla tv con risultati non ottimali. A volte si limita a eliminare il centrale e LFE e non è il massimo.

Per curiosità perchè non hai preso un sub più orientato alla musica come REL o BK?
L'svs ha un'impostazione ht anche sulle casse chiuse poi tu lo hai messo anche in un angolo sei fortunato ad essere riuscito ad integrarlo bene.

Vedo i tuoi dubbi, li ho affrontati tutti. Per il downmix mi sono affidato al Sony UBP-X1000ES che ha uno stadio audio stereo e fa lui il downmix delle tracce, inoltre è una formidabile sorgente audio digitale e lettore di rete.

La questione sub è in realtà molto semplice, io ascolto principalmente musica e le due Elac 244.3 scendono molto in basso per essere bookshelf, diciamo che incrociano con il sub a circa 50HZ e siccome in verità il sub lo accendo solo quando guardo film o ascolto roba tipo Daft Punk mi sono orientato sul modello SVS (sinceramente se si parla di sub non ho nemmeno fatto un confronto con altri) più facile da gestire. Il basso di un sub in cassa chiusa è meno dirompente e più controllato, più semplice da gestire ed accordare ad altri diffusori, inoltre non ha problemi di reflex e non soffre in modo particolare di posizionamenti angusti, è più gestibile.

Inoltre io amplifico tutto con un Rega Elex-R che è un ottimo amplificatore, ma votato alla musica più che al cinema, però ha le uscite pre-out con le quali arrivo al sub e lui si occupa del resto.

Il multicanale mi fa ribrezzo perché ho lo fai bene, o lasci stare. È già di per se difficile riuscire a far suonare bene una copia di diffusori, ma multipli di questi in un appartamento è impossibile. Senza contare che gli amplificatori multicanale sono quasi tutti privi della forza necessaria muovere dei diffusori degni di questo nome, a meno che non si sia disposti ad investire quanto un paio di fiat panda nell'impianto.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v