Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2019, 10:53   #37561
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30230
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
"indipendente dalla miniaturizzazione" no perché in linea di massima la variazione geometrica dei parametri di forma comporta una possibilità di effettuare cambi di stato più rapidi, però la "bontà del pp" gioca un ruolo fondamentale così come il fatto che spesso noi parliamo dei pp come fossero la stessa cosa riscalata ma in realtà non lo è (come visto ad esempio nella differenza delle pinne dei fin fet tanto per citare 1 fattore).
Ma è marginale, il salto di miniaturizzazione ha il suo forte nell'aumento di densità e nella diminuzione del TDP, che sono fondamentali per ridurre i costi e aumentare le prestazioni a die.
Io con raffreddamento ad acqua sono arrivato a 4,5GHz con il 45nm con un Thuban, 4,7GHz su 1 core, con il 32nm a 5,222GHz con un 8350... sicuramente entrambi di qualità PP inferiore al 14nm Intel.. e poi il 45nm SOI aveva solamente il low-k e non l'HKMG.

Però con Intel che spara frequenze alte, si perde il concetto basilare che il matrimonio silicio + architettura deve essere bilanciato, nel senso che un'architettura è fatta per tot IPC alla frequenza X, e che il silicio deve riuscire a fornire quella frequenza X per non gambizzare l'architettura, ma nel contempo quella frequenza DEVE essere raggiunta in efficienza dal silicio, ed in questo la bontà del PP è fondamentale.
Aumentare la frequenza concordiamo tutti che si aumentano le prestazioni, ma il silicio esce dal suo range di efficienza e si deve intervenire sull'architettura per fare le opportune modifiche perchè altrimenti anche l'architettura perderebbe efficienza.

AMD l'ha pagata ben cara con BD, avendo realizzato un'architettura su carta su un PP silicio di cui non si sapevano le caratteristiche
Perchè Zen è efficiente quanto Intel ma con Zen su un 20nm effettivo e Intel su un 14nm pur avendo il deficit di un'architettura acerba? (vedi IF).
Perchè Zen è stato realizzato a misura per il 14nm GF.
Con tutta probabilità, AMD, avendo il vantaggio MCM, avrà realizzato il Chiplet ad hoc tra architettura e proprietà 7nnm TSMC.

Il confronto è tutto lì, l'efficienza massima con il massimo delle prestazioni. Avere un +10% prestazionale ma perdendo l'efficienza e aumentando i costi di produzione, per me non paga.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 11:10   #37562
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
la tua capacità di saltare da X a Y e replicare con Z all'affermazione A riesce sempre a sorprendermi
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 11:39   #37563
Kipe
Senior Member
 
L'Avatar di Kipe
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 936
Vi seguo con interesse. Avrei però qualche considerazione anche io, dato che ho visto che sul processo produttivo si è parlato forse non troppo secondo me, ed è probabilmente l'argomento che merita più attenzione, dato il salto e l'incognita.
Nel senso, sappiamo che i chiplet Ryzen 3000 saranno prodotti da TSMC. Il mio dubbio è, ok che saranno a 7nm, wow, ma sappiamo anche che ogni PP di ogni fab ha vita sua, nel senso, purtroppo credo che TSMC a parità di nanometria sia quella con PP più scadente, e credo si sia mezzo intuito con l'ultima Vega presentata a gennaio. Sappiamo praticamente per certo che Samsung ha PP migliore (vedasi i SoC Apple), così come GlobalFoundries, e Intel soprattutto, che con i 14nm sta facendo quasi miracoli. O mi sbaglio?
Quindi ha senso confrontare direttamente nanometria con PP e magari fab differenti?
Spero vivamente che questi nuovi processori siano delle bombe, perché quasi sicuramente prenderò un Ryzen 3000 per il mio nuovo PC, ma ho paura della delusione dell'aspettativa e che magari Intel nel 2020 con i suoi 10nm faccia già le scarpe ai 7nm di Ryzen con TSMC
__________________
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 |
Kipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 11:56   #37564
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Kipe Guarda i messaggi
Vi seguo con interesse. Avrei però qualche considerazione anche io, dato che ho visto che sul processo produttivo si è parlato forse non troppo secondo me, ed è probabilmente l'argomento che merita più attenzione, dato il salto e l'incognita.
Nel senso, sappiamo che i chiplet Ryzen 3000 saranno prodotti da TSMC. Il mio dubbio è, ok che saranno a 7nm, wow, ma sappiamo anche che ogni PP di ogni fab ha vita sua, nel senso, purtroppo credo che TSMC a parità di nanometria sia quella con PP più scadente, e credo si sia mezzo intuito con l'ultima Vega presentata a gennaio. Sappiamo praticamente per certo che Samsung ha PP migliore (vedasi i SoC Apple), così come GlobalFoundries, e Intel soprattutto, che con i 14nm sta facendo quasi miracoli. O mi sbaglio?
Quindi ha senso confrontare direttamente nanometria con PP e magari fab differenti?
Spero vivamente che questi nuovi processori siano delle bombe, perché quasi sicuramente prenderò un Ryzen 3000 per il mio nuovo PC, ma ho paura della delusione dell'aspettativa e che magari Intel nel 2020 con i suoi 10nm faccia già le scarpe ai 7nm di Ryzen con TSMC
Mi sa che sei rimasto un po' indietro.
Globalfounderies è la delusione su tutti perché avendo preso le fabbriche prima da AMD e poi i tecnici IBM e alcune sue fabbriche, ci aspettava davvero tanto, sia per i nodi SOI che bulk e invece per sopperire agli evidenti problemi di sviluppo sui 14 ha dovuto lasciar perdere e comprare in licenza i 14 LPP di Samsung. Poi non contenta ha steccato i 7 nm e ha deciso di lasciar perdere lasciando in braghe di tela anche IBM che ha dovuto ripiegare sui SAMSUNG e il suo pp 7nm EUV.
TSMC invece dal canto suo in questi anni ha recuperato talmente tanto da rubare APPLE a Samsung, mantenere Nvidia per la produzione di qualsiasi cosa e convincere AMD per cpu e gpu.

Al momento direi che come nodo HP il migliore è proprio quello di TSMC aspettando i 10 di intel e i 7 EUV di samsung. E TSMC ha già in fase di tape-out i 7nm + (EUV) e sta correndo sui 5 nm.
Sinceramente mi pare quella messa meglio di tutti
E AMD ha fatto proprio bene ad annullare con GF la produzione dei chiplet per andare da TMSC. Evidentemente i problemi di GF non erano solo le rese ma anche (forse, ipotesi mia) le performance ottenute vs quelle attese.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 12:14   #37565
Kipe
Senior Member
 
L'Avatar di Kipe
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Mi sa che sei rimasto un po' indietro.
Globalfounderies è la delusione su tutti perché avendo preso le fabbriche prima da AMD e poi i tecnici IBM e alcune sue fabbriche, ci aspettava davvero tanto, sia per i nodi SOI che bulk e invece per sopperire agli evidenti problemi di sviluppo sui 14 ha dovuto lasciar perdere e comprare in licenza i 14 LPP di Samsung. Poi non contenta ha steccato i 7 nm e ha deciso di lasciar perdere lasciando in braghe di tela anche IBM che ha dovuto ripiegare sui SAMSUNG e il suo pp 7nm EUV.
TSMC invece dal canto suo in questi anni ha recuperato talmente tanto da rubare APPLE a Samsung, mantenere Nvidia per la produzione di qualsiasi cosa e convincere AMD per cpu e gpu.

Al momento direi che come nodo HP il migliore è proprio quello di TSMC aspettando i 10 di intel e i 7 EUV di samsung. E TSMC ha già in fase di tape-out i 7nm + (EUV) e sta correndo sui 5 nm.
Sinceramente mi pare quella messa meglio di tutti
E AMD ha fatto proprio bene ad annullare con GF la produzione dei chiplet per andare da TMSC. Evidentemente i problemi di GF non erano solo le rese ma anche (forse, ipotesi mia) le performance ottenute vs quelle attese.
Ok grazie per l'aggiornamento. In effetti, sono rimasto indietro. A dir la verità ho anche cominciato a leggere qua solo da un mesetto a questa parte.
Avevo solo letto che GF aveva abortito i 7nm e ho pensato che AMD sia stata quindi forzata a passare a TSMC.
C'è comunque da dire che la situazione evolve e bisogna poi vedere come andranno i 10nm Intel, che notoriamente ottimizza molto bene il PP e i 7nm Samsung, oltre poi a vedere con mano quanto sia buono il 7nm TSMC.
Comunque sia sono già più ottimista.
Vedremo, non vedo l'ora
__________________
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 |
Kipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 12:16   #37566
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Kipe Guarda i messaggi
Vi seguo con interesse.
CUT
GloFo ci ha presi in giro parlando del suo mirabolante 7nm e delle future intenzioni, giorni fa ho letto la notizia secondo cui ci sia intenzione di vendere (non ho capito bene cosa e a chi), per cui fondamentalmente esce dai giochi almeno parzialmente.
Intel sembra che sia in dirittura d'arrivo per fine anno/anno prossimo con un 10nm/10nm+ che potrebbe/dovrebbe giocarsela con il 7nm di TSMC, TSMC chiama 7nm un processo che è più simile alle specifiche di 10nm che ad altro.
samsung non ho capito che ruolo giocherà e se giocherà in ambito desktop/server.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 12:53   #37567
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30230
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
la tua capacità di saltare da X a Y e replicare con Z all'affermazione A riesce sempre a sorprendermi
Va beh... però l'argomento silicio è talmente vasto e pieno di 1000 aspetti che è impossibile rispondere 1 cosa su 1 cosa, perchè quella cosa dipende da un'altra, che a sua volta dipende da un'altra ancora.
E poi mica sono Bjt2... quello che so non l'ho imparato a scuola, l'ho imparato qui . Esempio sulle pinne dei transistor, l'ho sentito dire, di cosa vuoi che discuta che non so manco cos'è...

Poi mi conosci da tempo... non è che lo faccia apposta, è soltanto che se rifletto su una cosa mi vengono poi a mente tutte le concause e alla fine seguo la più importante per me e mi ritrovo da tutt'altra parte.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-03-2019 alle 13:04.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 13:37   #37568
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Va beh... però l'argomento silicio è talmente vasto e pieno di 1000 aspetti che è impossibile rispondere 1 cosa su 1 cosa, perchè quella cosa dipende da un'altra, che a sua volta dipende da un'altra ancora.
E poi mica sono Bjt2... quello che so non l'ho imparato a scuola, l'ho imparato qui . Esempio sulle pinne dei transistor, l'ho sentito dire, di cosa vuoi che discuta che non so manco cos'è...

Poi mi conosci da tempo... non è che lo faccia apposta, è soltanto che se rifletto su una cosa mi vengono poi a mente tutte le concause e alla fine seguo la più importante per me e mi ritrovo da tutt'altra parte.
dal mio punto di vista voleva essere un complimento, balzi da una cosa all'altra ad una velocità che fatico a seguirti.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 14:18   #37569
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30230
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
GloFo ci ha presi in giro parlando del suo mirabolante 7nm e delle future intenzioni, giorni fa ho letto la notizia secondo cui ci sia intenzione di vendere (non ho capito bene cosa e a chi), per cui fondamentalmente esce dai giochi almeno parzialmente.
Intel sembra che sia in dirittura d'arrivo per fine anno/anno prossimo con un 10nm/10nm+ che potrebbe/dovrebbe giocarsela con il 7nm di TSMC, TSMC chiama 7nm un processo che è più simile alle specifiche di 10nm che ad altro.
samsung non ho capito che ruolo giocherà e se giocherà in ambito desktop/server.
Io sono del parere che con i dati che abbiamo (cosa abbiamo?) le previsioni avrebbero un range di errore troppo ampio.
Ma siccome AMD/Intel avranno un silicio sostanzialmente simile, io una cosa la darei per certa. Visto che dalle info Intel si fermerebbe a X10 nella fascia AM4 e AMD un X12 per certo e un X16 in forse.
Se il tetto del consumo rimarrà invariato per entrambi, è ovvio che un X10 (Intel) a 95W TDP che consuma quanto un X12 95W TDP (AMD), mi porta a pensare ad un core Intel più prestante di un core AMD.

Però anche qui siamo in alto mare, perchè un aumento di prestazioni a core è dato sia dall'aumento dell'IPC (che avrebbe l'efficienza migliore) che dalle frequenze (che dipendono dalla bontà del PP).
Per contro, AMD, offrendo più core è più probabile che ottenga un'efficienza migliore sulle prestazioni massime a die, e non è manco detto che debba per forza avere prestazioni inferiore su 1 core perchè il tutto andrebbe rapportato alla frequenza massima ottenibile che dipende dalla bontà PP.

Tra i 2 per me la lotta è sicuramente aperta per il procio più prestante... anche se con tutta probabilità non ne uscirà 1 vincitore assoluto perchè ci saranno situazioni dove uno è preferibile all'altro e viceversa.
Fin qui dal punto di vista didattico siamo sicuramente a 50 vs 50 per lo scettro della prestazione a core, però per le prestazioni a procio, diciamo l'MT, AMD è favorita in quanto le voci parlano di un X10 al massimo per Intel, mentre Zen2 AM4 X12 è certo ed un X16 in forse.

Comunque la didattica conta fino ad un certo punto, per essere il best delle vendite deve anche (direi soprattutto) essere vincente nel prezzo/prestazioni, e AMD ha il vantaggio di un costo produttivo inferiore per via della tipologia costruttiva (MCM vs monolitico).
Diciamo che il compito di AMD è più facile, perchè detta in maniera calcistica, Intel deve per forza vincere in prestazioni per compensare un prezzaggio più alto, mentre AMD può vicere, pareggiare ed addirittura perdere, se lo scarto di prestazioni rientra comunque in un range di percentuale prezzaggio consentibile, e avere un X12 vs X10 di per sè già è un vantaggio del 20% in MT, non una paglia.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-03-2019 alle 21:11.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 22:23   #37570
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30230
Quote:
Originariamente inviato da Kipe Guarda i messaggi
...
Spero vivamente che questi nuovi processori siano delle bombe, perché quasi sicuramente prenderò un Ryzen 3000 per il mio nuovo PC, ma ho paura della delusione dell'aspettativa e che magari Intel nel 2020 con i suoi 10nm faccia già le scarpe ai 7nm di Ryzen con TSMC
Dipende cosa ci fai con il PC... perchè negli ultimi 2 anni le prestazioni dei proci sono aumentate di un totale su un parco software rimasto pressochè invariato. Il riscontro lo si ha nelle vendite, con un calo netto di acquisto della prestazione massima a favore di prestazioni di poco inferiori ma dal costo molto inferiore (un modo elegante per evitare di mettere i nomi dei proci).
Il salto di nodo di entrambi i produttori metterà in campo prestazioni superiori, il che mi farebbe ipotizzare che la gente guarderà ancor più il costo/prestazioni e meno la prestazione massima.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2019, 23:28   #37571
Tody
Member
 
L'Avatar di Tody
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 281
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
il che mi farebbe ipotizzare che la gente guarderà ancor più il costo/prestazioni e meno la prestazione massima.
Personalmente non è solo il costo immediato che si ammortizzerebbe anche se le prestazioni son superiori, ma principalmente è la possibilità di cambiare cpu tenendo la stessa mobo! son tanti soldi risparmiati e sbattimento in meno.
Addirittura secondo i rumors chi ha preso una top della serie x370 si fa la terza gen di processore senza toccare mobo e ram
__________________
PC: Intel Core i7-4790K, Noctua NH-D14, Asrock Z97 Extreme4, Cooler Master V750S, ddr3 G.Skill 16GB 1866, Gigabyte Aorus Waterforce Xtreme GTX 1080 Ti
BenQ xl2420t FullHD 144hz
Tody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 08:37   #37572
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30230
Quote:
Originariamente inviato da Tody Guarda i messaggi
Personalmente non è solo il costo immediato che si ammortizzerebbe anche se le prestazioni son superiori, ma principalmente è la possibilità di cambiare cpu tenendo la stessa mobo! son tanti soldi risparmiati e sbattimento in meno.
Addirittura secondo i rumors chi ha preso una top della serie x370 si fa la terza gen di processore senza toccare mobo e ram
Io ho come X370 la Taichi e la CH6, dal 1800X al 2700X nessun prb, sicurissimo di poterci montare Zen2 e pure Zen3.
In 3 cambi generazionali avrei risparmiato la bellezza di 750€, praticamente è come se l'aggiornamento ad un Zen2 X12 e un Zen3 magari X16 sono a gratis.
Infatti ho sempre reputato sbagliato confrontare unicamente la differenza di costo tra i sistemi senza tener conto che l'upgrade con AMD sarebbe costato molto meno.
Esempio, senza upgrade, passare da 2700X a Zen2 X8 dovrebbe costare 250€ di mobo + 250€ di procio. Con l'upgrade, 350€ e ti prendi un Zen2 X12 e ti ritrovi in tasca 150€. Oramai una mobo top costa più di un procio

Comunque, quello che ha di bello l'upgrade, è che una volta fatto l'aggiornamento del bios ll'ultima versione, sostituisci il procio e riaccendi il sistema... è già tutto pronto e quindi basta caricare le varie suite di bench per vedere il salto prestazionale... dopodichè dai un'occhiata alle temp procio per capire se hai un guadagno pure a parità di dissipazione, e poi si passa all'OC-bench.

Personalmente la mia aspettativa è tanta, ma non tanto per un +15%/20% delle prestazioni a core, ma per il +50% di core per un X12.
Passare da 100 a 115-120 è una cosa, ma 100 + 15-20% e +50% fa 180, il che porterebbe quasi il doppio di MT di un 2700X.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-03-2019 alle 08:52.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 12:43   #37573
EdMetal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: Magliolo
Messaggi: 333
Si è più avuto qualche leak riguardante l'uscita o è sempre prevista verso luglio?
Ho su un i5 4570 che inizia a darmi problemi di frame e non so se prendermi uno Zen 5 1600 e vedere come sono i nuovi o aspettare direttamente Zen 2
EdMetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 13:04   #37574
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da EdMetal Guarda i messaggi
Si è più avuto qualche leak riguardante l'uscita o è sempre prevista verso luglio?
Ho su un i5 4570 che inizia a darmi problemi di frame e non so se prendermi uno Zen 5 1600 e vedere come sono i nuovi o aspettare direttamente Zen 2
Prendi una motherboard di fascia alta con il 1600 e poi lo rivendi quando aggiornerai con la nuova CPU.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 13:50   #37575
EdMetal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: Magliolo
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Prendi una motherboard di fascia alta con il 1600 e poi lo rivendi quando aggiornerai con la nuova CPU.
Stavo giusto pensando di fare così, tanto gioco in 1080p/60fps con una rx 480 e un ryzen 5 1600 da quanto ho visto non fa bottleneck neanche a schede video più prestanti...
Come scheda madre qual è il ''minimo'' che dovrei prendere per stare tranquillo?
Una gigabyte 450m non basta? Ho letto di gente usarla per i 2700x senza problemi

Ultima modifica di EdMetal : 18-03-2019 alle 14:03.
EdMetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 14:25   #37576
grey.fox
Senior Member
 
L'Avatar di grey.fox
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 5235
Vai almeno di 2600 e B450 con buone fasi.
Almeno il 2600 lo rivendi più facilmente.
A meno che non trovi già un 1600 usato a prezzo...
__________________
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 10 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 14:41   #37577
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3554
Ciao a tutti,
chiedo un info in merito alla config2 che ho in firma, con Ryzen 5 2600x. Non ho messo in overclock, ho le ram a 3200 con profilo xmp, ho lasciato tutto a def per la cpu. Ho notato che raggiunge i 4200 dopo le sessioni di gioco, credo quindi che funzioni bene l'overclock automatico. Il mio dubbio riguarda la temperatura. Dopo un paio d'ore in FarCry5 ho visto che ha raggiunto 75 gradi su uno dei core (alcuni sono più freschi, uno però in particolare scalda più rapidamente). In idle sto intorno ai 35-40 gradi. Il raffreddamento è un kraken X62 (in alto con le fan in emissione in pull), in casa sono sui 21 gradi direi. I profili ventole sono silenziosi, nel senso che prima di 60 gradi di cpu, stanno sotto il 50% (noctua redux 140mm 1200rpm in immissione e una in emissione). In vista dell'estate, vi chiedo se conviene che dia una controllata alla pasta termica e magari una spintarella ai regimi delle ventole, oppure avete anche voi picchi simili a me? Il sospetto me lo da soprattutto la differenza tra il core caldo e gli altri più freschi. Grazie
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 15:16   #37578
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4880
Quote:
Originariamente inviato da EdMetal Guarda i messaggi
Stavo giusto pensando di fare così, tanto gioco in 1080p/60fps con una rx 480 e un ryzen 5 1600 da quanto ho visto non fa bottleneck neanche a schede video più prestanti...
Come scheda madre qual è il ''minimo'' che dovrei prendere per stare tranquillo?
Una gigabyte 450m non basta? Ho letto di gente usarla per i 2700x senza problemi
Se non prevedi di cambiare GPU, passare ad un 1600 ti cambierebbe ben poco in termini di fps. /OT
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 15:17   #37579
EdMetal
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Città: Magliolo
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da grey.fox Guarda i messaggi
Vai almeno di 2600 e B450 con buone fasi.
Almeno il 2600 lo rivendi più facilmente.
A meno che non trovi già un 1600 usato a prezzo...
Ho trovato un 1600 a 90€ ma non so se ne vale la pena, di sty Ryzen usati proprio non se ne trovano comunque, son settimane che guardo i siti di usato ma son rari rari, non capisco perché
EdMetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 15:27   #37580
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12586
Tieniti stretto il 4570 fino ai 7nm...
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v