Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2013, 22:37   #1
Wawacco
Senior Member
 
L'Avatar di Wawacco
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
Giochi e schermo grande, non sempre l'opzione migliore ?

Ho finito parecchi giochi con il pc collegato al tv, ma ancora non riesco bene a farmi un idea se sia meglio giocarli su monitor pc o su tv, tutto per un discorso di grandezze, mi spiego meglio.

In giochi come fifa cambia poco in termini di gameplay, è più immersivo e non ci sono problemi, ma ci sono determinati giochi dove l'esperienza di gioco non è il massimo nonostante la spettacolarità nel giocarci su un 5x pollici, d'altro canto la distanza a cui si è costretti a stare dal monitor 2+ metri non permette di focalizzarsi su certi dettagli, tantissimi oggetti, e alcune volte NEMICI COMPRESI, ad esempio in questi giorni sto giocando a binary domain e mi accorgo che su tv è una vera sofferenza in quanto i nemici risultano "lontanissimi" tanto da esser dei puntini, "sensazione" molto minore giocando sul monitor del pc (23''), questo è solo un esempio ma addirittura potrei includere anche alcuni titoli maggiormente in terza persona.

Insomma giocare su un 5x'' rende la cosa più "cinematografica" ma a volte a discapito del gameplay che ne risente e "dell'immersività", qualcuno si trova con questa mia osservazione ?
__________________
100+ trattative sul mercatino

Ultima modifica di Wawacco : 29-04-2013 alle 05:23.
Wawacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 15:40   #2
Davide9
Senior Member
 
L'Avatar di Davide9
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 3733
Sì lo capisco di solito dipende anche da come è fatto il gioco, anche se sinceramente per me la maggior parte rende al meglio giocata su monitor di dimensioni medie a distanza ravvicinata come al pc o media come su console (con la console sto un pò più lontano ma non tanto quanto sulle tv da salotto)

Su schermi troppo grandi si notano troppo gli artifici della grafica dei giochi in 3D (gli unici giochi che mi va bene ingrandire all'infinito sono i vecchi in pixel art senza filtri: adoro la pixel art e se i pixel si fanno troppo grossi non ho problemi ad allontanarmi. RIPETO SENZA FILTRI, che la pixel art stuprata fa schifo) che comunque ci sono e almeno per ora e per ancora parecchio tempo (immagino) ci saranno per forza...

Inoltre anche se allontanandosi l'approssimazione dell'occhio "tende" a rendere l'immagine più realistica mascherando per la distanza queste imperfezioni preferisco che vengano nascoste dalla non eccessiva dimensione dello schermo per poter stare vicino e godermi più dettagli.
Non mi piace che ci sia troppa distanza tra me e lo schermo, inoltre alcuni sistemi di controllo motion sensitive hanno distanze ottimali per le quali non si dovrebbe andare troppo distante (né troppo vicino ovviamente).

C'è da dire che un gioco come Child of eden (che mi piacerebbe molto provare) me lo immagino in un maxischermo in un ambiente tipo concerto, ma c'è anche da dire che non lo associo immediatamente ai videogiochi, mi fa un effetto un pò diverso e forse è per questo che non l'ho mai comprato anche se mi intriga...
__________________
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 15:17   #3
Wawacco
Senior Member
 
L'Avatar di Wawacco
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
*
Si certi giochi si adattano meravigliosamente su un bello schermone, ad esempio a breve volevo provare l'ultimo devil may cry e sicuramente quello non farà una grinza, ma a molti altri questo tocco cinematografico dato dalla grandezza dello schermo non giova, anzi peggiora l'esperienza secondo me proprio per un fatto di "perdita di dettagli", ma non ti parlo di difetti grafici ma proprio di "immersività" nel gioco

Certo poi la cosa è anche soggettiva, l'altro giorno su imgur ho visto la foto di uno che gioca ad age of empires II su un proiettore
__________________
100+ trattative sul mercatino
Wawacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 15:32   #4
World
Senior Member
 
L'Avatar di World
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
Messaggi: 1456
Molto dipende dalla qualità del televisore, però certo se giochi a distanza troppo ravvicinata si notano molto di più aliasing e piccole imperfezioni. Secondo me sono giocabili in questo modo giochi tipo FIFA o altri consolosi da giocare con il pad.
__________________
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
World è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 19:29   #5
V3N0M77
Senior Member
 
L'Avatar di V3N0M77
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 2659
Quote:
Originariamente inviato da World Guarda i messaggi
Molto dipende dalla qualità del televisore, però certo se giochi a distanza troppo ravvicinata si notano molto di più aliasing e piccole imperfezioni. Secondo me sono giocabili in questo modo giochi tipo FIFA o altri consolosi da giocare con il pad.
il problema chiave imho è questo, non tanto i dettagli o i pixel..
divano==joypad + svacco, ma a quel punto non potrei più giocare il 90% dei titoli che prediligo, considerato che col pad non riesco a giocare più nemmeno i tps.
V3N0M77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 19:37   #6
Wawacco
Senior Member
 
L'Avatar di Wawacco
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
Quote:
Originariamente inviato da V3N0M77 Guarda i messaggi
il problema chiave imho è questo, non tanto i dettagli o i pixel..
divano==joypad + svacco, ma a quel punto non potrei più giocare il 90% dei titoli che prediligo, considerato che col pad non riesco a giocare più nemmeno i tps.
Io ero arrivato a farmi un tavolinetto con tastiera e mouse ma il problema più grande per me non è questo (al di là della scomodità) ma questo fatto che stando più lontano dal monitor sei meno "dentro" al gioco di quanto lo sei a mezzo metro da un monitor pc.
__________________
100+ trattative sul mercatino
Wawacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 20:20   #7
Davide9
Senior Member
 
L'Avatar di Davide9
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 3733
E' vero stando lontano ci vuole più tempo e concentrazione per "isolarsi" mentalmente e immergersi nel mondo del gioco, fai più fatica a cancellare l'ambiente intorno...
__________________
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 22:09   #8
V3N0M77
Senior Member
 
L'Avatar di V3N0M77
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 2659
Quote:
Originariamente inviato da Wawacco Guarda i messaggi
Io ero arrivato a farmi un tavolinetto con tastiera e mouse ma il problema più grande per me non è questo (al di là della scomodità) ma questo fatto che stando più lontano dal monitor sei meno "dentro" al gioco di quanto lo sei a mezzo metro da un monitor pc.
ci sono delle variabili come la grandezza del tv da salotto e la distanza del divano dal tv, che può essere 2 metri o 5-6 metri..qua devi valutare tu.
io per esempio oggi ho giocato a pes2013 su x360 a casa di amici su un 50 (+ o -) ma essendo abbastanza miope e avendo le lenti a contatto (che non mi correggono la parte di astigmatismo) ho dovuto avvicinarmi con una sedia pur essendo comunque a pochissimi metri...non vedevo bene il pallone
in tema di eliminare i disturbi ambientali puoi anche (DEVI) giocare con le luci spente, cosa che io farei a default, avendo come unica fonte di luce il 5x" + delle buone cuffie wireless o con un impianto adatto...puoi anche pensare a un proiettore di qualità.
personalmente per i problemi di 'immersione' adotto dei rimedi rastafariani infalliBBili
V3N0M77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v