Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2019, 19:56   #15001
newuserwifi
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 43
Che bello vedere persone parlare ancora di questo notebook nel 2019!

Storia: ho recuperato un K53SV da un amico al quale ho costruito un desktop mini itx.

Era stock con tanta polvere, spegnimenti spontanei frequenti a causa di polvere e pasta termica mai cambiata. Monta un i7 2630QM, 4GB di ram Hynix, GT 540M da 1GB.

Nel recuperarlo ho fatto le pulizie, messo della pasta nuova Thermal Grizzly, cambiato i pad termici, messo un SSD economico da 128GB riempito con Windows 10 ben ripulito e di recente sostituito la ram con 8 GB Samsung di pari frequenza presi da un notebook simile ottenendo un incremento nei bench di 180 punti su CPU, 200 su RAM e storage.

L'uso che ne faccio: collegato a una TV full HD per SkyGo, streaming video, un po' di navigazione ma soprattutto per far giocare mio nipote con i videogiochi senza rischiare che frigga il mio desktop.
Quali? Beh emulatori: Super Nintendo, Playstation, Nintendo 64, PSP, Game Cube e Wii.

Gira tutto piuttosto bene, ma non mi dispiacerebbe staccare qualche FPS extra o un po' di qualità in più, anche perchè tanti girano upscalati.

Ora mi chiedevo, visto che l'incremento prestazionale del sicuramente supportato i7 2670QM (50 euro) è di soli 200Mhz e non vale la pena per quel che costa, cosa potrei recuperare su AliExpress, Ebay o altri store?

C'è questo tizio che gli ha montato col bios moddato presente penso anche qui nel forum un i7 2860QM, ma 80 euro sono fuori discussione. Potrei arrivare a un 2820QM (60 euro) o 2760QM (60 euro). Qui si parlerebbe di incrementi nell'ordine di rispettivamente 300-500 Mhz e 400-600 Mhz per uguale TDP.

Qualcuno qui ha esperienze in merito, sempre rimanendo su CPU 4 core 8 threads della stessa generazione? Visto che per esempio il Dolphin gira meglio su un quad core.

Altra cosa: nessuna speranza per le Direct X 12 sulla GT 540M?
newuserwifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 20:57   #15002
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
Dato che hai già un 4c/8t non vale la pena investirci per cambiare cpu, mentre per la GPU teoricamente le GPU fermi supportano già alcune funzionalità delle DX12 ovviamente la cosa incide poco e nulla nel concreto, purtroppo la potenza non è elevatissima per i canoni del 2019 ma è comunque possibile tirare su diversi titoli recenti a 720p se si sa trovare il compromesso.

Quindi per farla breve tienilo cosi com'è senza spenderci oltre.

Eventualmente in futuro lo rivendi e prendi qualcosa di più recente e aggiornato.
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 23:50   #15003
newuserwifi
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 43
Dei giochi recenti me ne faccio poco dato che ho il mio PC desktop.

Era solo per fare giocare decentemente mio nipote con vari emulatori che sicuramente trarrebbero vantaggio da qualche GHz in più.

A dire il vero su win10 penso che la gt540m abbia qualche problemino perché per esempio Dolphin mi dà messaggi di errore strani riguardante DirectX. Ma non è questo il luogo.

Dovessi trovare un codice sconto massiccio potrei pensare a uno swap di CPU. Il Natale scorso riportai in vita il notebook della morosa con un core due duo t9600 a 13 euro. Inarrivabile per un i7 di 2a generazione, ma sognare è lecito ahahahah!!!
newuserwifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 03:41   #15004
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Mewuserwifi che ficata!😎
__________________
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 08:43   #15005
newuserwifi
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da -TopGun- Guarda i messaggi
Mewuserwifi che ficata!😎
LOL Se hai dato uno sguardo al link che ho messo puoi renderti conto della nerdaggine che si può raggiungere Ammetto che un mini case custom e una soluzione del genere, senza egpu perchè non avrebbe minimamente senso, mi tenta un sacco

Merita rispetto questo povero portatile che nemmeno ha le porte usb 3.0

Nel caso dovessi fare lo swap ad un costo trascurabile vi farò sapere

Sapete per caso come possa fare per dare uno sguardo nei file del bios per capire se abbia il microcode per le due cpu che ho addocchiato?
newuserwifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 10:08   #15006
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Guarda che per quello che ho in firma io la porta di sinistra( accanto all'hdmi) è usb 3.0 e come .

Io negli anni ho solo aggiunto un ssd, per il resto è tutto stock.
certo metterci un i7 a poco prezzo è una tentazione non da poco.
nerdaggine di alto livello. 🤓
__________________
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 10:52   #15007
newuserwifi
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da -TopGun- Guarda i messaggi
Guarda che per quello che ho in firma io la porta di sinistra( accanto all'hdmi) è usb 3.0 e come .

Io negli anni ho solo aggiunto un ssd, per il resto è tutto stock.
certo metterci un i7 a poco prezzo è una tentazione non da poco.
nerdaggine di alto livello. 🤓
Tu hai il modello X, io ho ereditato il K53SV, che non la monta purtroppo. Ho in giro anche un modello simile di samsung ma monta la GT 520M purtroppo. Ed un i5 che penso abbia clock superiore ma è solo un 2C/4T.

Avevo cercato un add on USB 3.0 magari da mettere al posto del lettore DVD o uno da mettere al posto della scheda wifi, ma nada.

Se dovessi pescare un codice sconto bello grasso per aliexpress o ebay è probabile che un 2820 o un 2760 lo ordini. Mi tenta troppo quasi maxare questo affare Non avessi recuperato for free 8GB di RAM me ne sarei fregato, ma così il cuore nerd ha smania di grandezza.
newuserwifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 11:04   #15008
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Facci sapere poi che combini.
La storia è molto succosa .
__________________
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 11:51   #15009
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
Quote:
Originariamente inviato da newuserwifi Guarda i messaggi
LOL Se hai dato uno sguardo al link che ho messo puoi renderti conto della nerdaggine che si può raggiungere Ammetto che un mini case custom e una soluzione del genere, senza egpu perchè non avrebbe minimamente senso, mi tenta un sacco

Merita rispetto questo povero portatile che nemmeno ha le porte usb 3.0

Nel caso dovessi fare lo swap ad un costo trascurabile vi farò sapere

Sapete per caso come possa fare per dare uno sguardo nei file del bios per capire se abbia il microcode per le due cpu che ho addocchiato?
Il microcode é unico per tutti i Sandy al massimo devi vedere la release del microcode.

Ma cambiare CPU ribadisco sono soldi buttati... Anche se aggiungessi il microcode per gli Ivy bridge comunque non avresti grandi boost e non é neanche garantito che il sistema di dissipazione permetta di tenere a lungo quei clock, il brutto di questi notebook é anche la non compatibilità con alcuni programmi per fare undervolt e recuperare temperature, clock e consumi ...

Con gli emulatori come Dolphin usa le OpenGL, al massimo per ottimizzare al meglio la GPU potresti usare i driver XG (ricordati di disattivare gli aggiornamenti driver di w10, essendo non firmati potrebbe sovrascriverli...
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 14:35   #15010
newuserwifi
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Il microcode é unico per tutti i Sandy al massimo devi vedere la release del microcode.

Ma cambiare CPU ribadisco sono soldi buttati... Anche se aggiungessi il microcode per gli Ivy bridge comunque non avresti grandi boost e non é neanche garantito che il sistema di dissipazione permetta di tenere a lungo quei clock, il brutto di questi notebook é anche la non compatibilità con alcuni programmi per fare undervolt e recuperare temperature, clock e consumi ...

Con gli emulatori come Dolphin usa le OpenGL, al massimo per ottimizzare al meglio la GPU potresti usare i driver XG (ricordati di disattivare gli aggiornamenti driver di w10, essendo non firmati potrebbe sovrascriverli...

Driver XG? Hai un link sicuro e fidato?

Ho qualche esperienza con upgrade di notebook. Quello di mia morosa al quale lei è super affezionata si è beccato un intel core due duo T9600 al posto del T5800 (TREDICI EURO LOL), SSD e 4gb di RAM a frequenza più alta. Come temperature sono pure migliorate. Sarà per il miglior processo produttivo. Win 10, Photoshop e Office girano davvero bene. L'unico problema è la GPU che essendo intel troppo vecchia non è del tutto compatibile con i driver di windows 10. Ne ho trovati di moddati ma non sono mai riuscito a farglieli digerire.

Quel T5800 è finito in un ben più schifoso Acer, anch'esso upgradato con SSD e Windows 10 e si sente che gira nettamente peggio

Coooooooooomunque bando agli OT. Dici che a parità di TDP alla lunga avrei comunque problemi?

Già installare dei driver video più aggiornati potrebbe dare un onesto boost alla questione.

Ultima modifica di newuserwifi : 23-10-2019 alle 14:45.
newuserwifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 15:16   #15011
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
Quote:
Originariamente inviato da newuserwifi Guarda i messaggi
Driver XG? Hai un link sicuro e fidato?

Ho qualche esperienza con upgrade di notebook. Quello di mia morosa al quale lei è super affezionata si è beccato un intel core due duo T9600 al posto del T5800 (TREDICI EURO LOL), SSD e 4gb di RAM a frequenza più alta. Come temperature sono pure migliorate. Sarà per il miglior processo produttivo. Win 10, Photoshop e Office girano davvero bene. L'unico problema è la GPU che essendo intel troppo vecchia non è del tutto compatibile con i driver di windows 10. Ne ho trovati di moddati ma non sono mai riuscito a farglieli digerire.
Per i driver XG puoi seguire il 3d ufficiale di reddit:
https://www.reddit.com/r/XtremeG/

Unica cosa è che il supporto alla serie Fermi è cessato da una certa release 39x.xx e non ricordo esattamente quale quindi devi switchare i vari post fino all'ultima release con supporto a fermi.

Per quanto riguarda la cpu, nel caso del passaggio da T5800 a T9600 ci passa un'enorme differenza, innanzitutto il pp che da 45 a 65nm riduce il die del 40%, poi hai il triplo della cache da 2 a 6mb e un vcore che passa da 1.30v a 1.162v (massimi) oltre al clock più alto...

Invece nel caso del 2630qm l'architettura alla base è la medesima dei fratelli maggiori, anche le tensioni sono le stesse e purtroppo non si possono neanche ridurre da SW, poi l'incremento prestazionale sarebbe comunque relativamente basso quindi le uniche differenze sono per il clock che nel caso del 2630qm vs 2860qm sono di circa 700mhz che non fanno certo miracoli sopratutto se poi per via delle temp vai in throttling.
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 23-10-2019 alle 15:19.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 17:13   #15012
newuserwifi
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Per i driver XG puoi seguire il 3d ufficiale di reddit:
https://www.reddit.com/r/XtremeG/

Unica cosa è che il supporto alla serie Fermi è cessato da una certa release 39x.xx e non ricordo esattamente quale quindi devi switchare i vari post fino all'ultima release con supporto a fermi.

Per quanto riguarda la cpu, nel caso del passaggio da T5800 a T9600 ci passa un'enorme differenza, innanzitutto il pp che da 45 a 65nm riduce il die del 40%, poi hai il triplo della cache da 2 a 6mb e un vcore che passa da 1.30v a 1.162v (massimi) oltre al clock più alto...

Invece nel caso del 2630qm l'architettura alla base è la medesima dei fratelli maggiori, anche le tensioni sono le stesse e purtroppo non si possono neanche ridurre da SW, poi l'incremento prestazionale sarebbe comunque relativamente basso quindi le uniche differenze sono per il clock che nel caso del 2630qm vs 2860qm sono di circa 700mhz che non fanno certo miracoli sopratutto se poi per via delle temp vai in throttling.

Ok, driver trovati! Tornato dal lavoro li proverò. Dovrò cercare però un changelog delle mod, giusto per capire cosa vanno a cambiare.

Si guarda, l'incremento è stato davvero notevole, visto le cose belle che hai elencato. Avrei preso il modello superiore ma era ridicolmente overpriced e il poco clock maggiore non giustificava la spesa. Sarebbe stato figo solo per dire "tiè, beccati sto gigahertz tondo tondo in più"

Comunque dai, 700mhz non sono poi noccioline tuttavia dovesse entrare in TT sarebbe si un problema. La voglia di nerdare fa perdere il senno, delle volte.

Ah, per la cronaca, ho provato anche a fare dei bench pre e post disabilitazione di patch Spectre/Meltdown e la differenza è stata trascurabile.

Ultima modifica di newuserwifi : 23-10-2019 alle 17:26.
newuserwifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 12:23   #15013
newuserwifi
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 43
Piccolo update.

Sto monitorando le Cpu e i codici sconto. Ma anche notebook contenenti già quelle cpu per fare uno swap e poi rivendere l'hardware che non mi serve. Ma non so quanto possa funzionare come piano ghghghghgh.

Posto quindi il link agli ultimi driver ExtremeG che ci sono su reddit, per chi li volesse.

Voi li state usando? Notate differenze con quelli stock? Li considerate sicuri e puliti?
newuserwifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 14:55   #15014
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
Come prestazioni parliamo solo di piccole ottimizzazioni, quindi ci si può aspettare solo un frame medio più stabile.

Comunque se volete una versione pulita senza telemetria e altro, ho preparato un eseguibile dei driver XG che in pratica ha solo:
  • Driver GPU
  • Nvidia Optimus
  • HD Audio

https://mega.nz/#!Ekpm2QIJ!gM7thwTg6...tQUrpoujUkIW1g
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 25-10-2019 alle 15:01.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 14:55   #15015
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Ho anche io questo portatile dal 2011, la versione i7 con 4 giga di ram + 2 giga alla scheda video. L'ho sostituito da qualche giorno con un altro asus, ma questo funziona ancora, anche se acciaccato, e proprio ieri ho tolto l'hard disk (che ho messo in rete) per mettere un ssd della crucial da 120 giga (20 euro). Al black friday vorrei prendere della ram e ho visto che in pratica gli slot sono 2: uno con il banco da 4 e l'altro con il banco da 2 per la scheda video. Mi chiedo che banco o banchi devo prendere, di che taglia e come fare poi ad assegnare alla video i suoi giga.
Ah, tenete presente che ho ubuntu da quando l'ho comprato.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 15:26   #15016
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Ho anche io questo portatile dal 2011, la versione i7 con 4 giga di ram + 2 giga alla scheda video. L'ho sostituito da qualche giorno con un altro asus, ma questo funziona ancora, anche se acciaccato, e proprio ieri ho tolto l'hard disk (che ho messo in rete) per mettere un ssd della crucial da 120 giga (20 euro). Al black friday vorrei prendere della ram e ho visto che in pratica gli slot sono 2: uno con il banco da 4 e l'altro con il banco da 2 per la scheda video. Mi chiedo che banco o banchi devo prendere, di che taglia e come fare poi ad assegnare alla video i suoi giga.
Ah, tenete presente che ho ubuntu da quando l'ho comprato.
La GPU ha la memoria dedicata, eventualmente se saturi i 2GB ci si appoggia alla ram di sistema ma è un operazione automatica che fa l'OS, per quanto riguarda la ram basta che controlli da CPU-z i valori e poi acquisti un altro chip analogo da 4GB.
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 17:35   #15017
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
La GPU ha la memoria dedicata, eventualmente se saturi i 2GB ci si appoggia alla ram di sistema ma è un operazione automatica che fa l'OS, per quanto riguarda la ram basta che controlli da CPU-z i valori e poi acquisti un altro chip analogo da 4GB.
Aspetta, non ho capito bene: al momento vedo solo due slot occupati da 2 banchi rispettivamente uno da 4 giga e uno da due che presuppongo sia destinato alla gpu. Dovrei cambiare entrambi perchè il memory test ha rivelato degli errori... consigli di metterne due da 4?
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 19:34   #15018
newuserwifi
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Aspetta, non ho capito bene: al momento vedo solo due slot occupati da 2 banchi rispettivamente uno da 4 giga e uno da due che presuppongo sia destinato alla gpu. Dovrei cambiare entrambi perchè il memory test ha rivelato degli errori... consigli di metterne due da 4?
No amico, la GPU GT 540M di questo notebook esiste in due versioni. Quella faiga da 2GB che hai tu e quella un po' più sfigatella da 1GB che ho io. Senza contare che magari la tua è GDDR5, ma non ricordo quale fosse delle due. Parliamo di RAM dedicata, non condivisa con quella di sistema.

La RAM di sistema è nel tuo caso composta dal banco da 4GB e da quello da 2GB che vedi aprendo il notebook. Per un totale di 6GB di memoria RAM di sistema + 2 GB di memoria RAM fisicamente saldati sulla scheda madre e di proprietà della GPU. Per farla semplice

Però posso confermarti che con 8GB di sistema, magari di frequenza più alta se supportata, il comportamento generale della macchina ne giova.

Ottima mossa installare un SSD. Fondamentale ormai, per il prezzo ridicolo che hanno.

Ultima modifica di newuserwifi : 25-10-2019 alle 19:50.
newuserwifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 19:38   #15019
newuserwifi
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Come prestazioni parliamo solo di piccole ottimizzazioni, quindi ci si può aspettare solo un frame medio più stabile.

Comunque se volete una versione pulita senza telemetria e altro, ho preparato un eseguibile dei driver XG che in pratica ha solo:
  • Driver GPU
  • Nvidia Optimus
  • HD Audio

https://mega.nz/#!Ekpm2QIJ!gM7thwTg6...tQUrpoujUkIW1g
Cosa hai rimosso oltre alla telemetria? Il centro di controllo NVIDIA c'è ancora?

Altra cosina: quando apro dxdiag con i driver stock, mi dice che la directX 12 è installata ma poi guardando vedo che direct3d sta alla versione 11.1. Ed in effetti quando avevo fatto i bench generali con PassMark, quello relativo alla directX 12 lo skippava senza complimenti.

PS: ho trovato un 2920XM a 55 euro hahahahaha

Ultima modifica di newuserwifi : 25-10-2019 alle 19:51.
newuserwifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 20:39   #15020
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12583
Quote:
Originariamente inviato da newuserwifi Guarda i messaggi
Cosa hai rimosso oltre alla telemetria? Il centro di controllo NVIDIA c'è ancora?

Altra cosina: quando apro dxdiag con i driver stock, mi dice che la directX 12 è installata ma poi guardando vedo che direct3d sta alla versione 11.1. Ed in effetti quando avevo fatto i bench generali con PassMark, quello relativo alla directX 12 lo skippava senza complimenti.

PS: ho trovato un 2920XM a 55 euro hahahahaha
Allora il driver è ripulito di tutte le cianfrusaglie come ad esempio nview, 3d vision, Geforce Experience...


Nel pacchetto sono rimasti solo: il driver della gpu (ovviamente completo del pannello di controllo), Nvidia Optimus per lo switch con l'integrata intel, e driver Audio.

Per quanto concerne la questione DX12, partiamo dal presupposto che nessuna GPU fermi ha il supporto totale alle DX12, alcune della serie 6xx supportano fino alle DX11.4 (dove però molti sw arrotondano direttamente a dx12) nel caso della nostra GT 540m c'è il supporto completo e totale solo fino alle DX11.1 poi ci sono alcune funzioni abilitate per le dx11.2/11.3/11.4 ma solo parziali.

Comunque titoli scritti in full DX12 si contano sulle dita di una mano, e comunque sarebbero troppo esosi per la nostra GPU, inoltre anche nel caso degli emulatori non cambia nulla tra dx11 e dx12 il più delle volte è solo per una questione di compatibilità quindi vai di OpenGL/DX11 e sei apposto.

Invece per il 2920XM a quel prezzo è interessante, solo stai attento al TDP che sale a 55w.

Quote:
Originariamente inviato da newuserwifi Guarda i messaggi
No amico, la GPU GT 540M di questo notebook esiste in due versioni. Quella faiga da 2GB che hai tu e quella un po' più sfigatella da 1GB che ho io. Senza contare che magari la tua è GDDR5, ma non ricordo quale fosse delle due. Parliamo di RAM dedicata, non condivisa con quella di sistema.

La RAM di sistema è nel tuo caso composta dal banco da 4GB e da quello da 2GB che vedi aprendo il notebook. Per un totale di 6GB di memoria RAM di sistema + 2 GB di memoria RAM fisicamente saldati sulla scheda madre e di proprietà della GPU. Per farla semplice

Però posso confermarti che con 8GB di sistema, magari di frequenza più alta se supportata, il comportamento generale della macchina ne giova.

Ottima mossa installare un SSD. Fondamentale ormai, per il prezzo ridicolo che hanno.
Quoto, aggiungo soltanto una cosa relativa ai clock della ram supportati, che se non erro per l'HM65 il massimo supportato sono le 1333mhz quindi anche con ram a 1600mhz si attiverebbe il profilo a 1333mhz purtroppo, solo l'HM67 ha il supporto ai 1600mhz.

Sarebbe interessante provare ad aggiungere i microcode della serie ivy su HM65 e vedere se la cpu funge e se la ram viene impostata a 1600mhz dato che il controller è nella cpu... Ma considerando i costi e la piattaforma penso non valga neanche la pena XD

EDIT: leggendo le specifiche, dal 2720qm a salire il controller delle ram integra anche il supporto ai 1600mhz, quindi teoricamente se l'HM65 o ASUS non abbiano inserito qualche blocco da bios dovrebbero partire anche a 1600mhz le ram
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 25-10-2019 alle 20:55.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v