Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2025, 10:53   #21
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
Esatto, il problema non è che chiedono una royalty per l'acquisto di qualcosa dal loro store, ma di qualunque cosa all'interno di app presenti sul loro store. Banalmente un gioco free to play che però ha oggetti acquistabili in game, deve comunque pagare le commissioni ad apple su ogni oggetto di gioco acquistato dal gioco. Non ha assolutamente senso ed Apple è l'unica ad applicare questa politica.
penso però anche alla malafede

se tu publisher vuoi fare pagare un gioco 100€ puoi metterlo nello store a 10€ e poi il resto 90€ pizzo-free ingame
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 10:57   #22
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
erano i dazi di apple
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 11:03   #23
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
"No, giudice nooo, non può emettere una sentenza simile, io e la mia società perderemo milioni, centinaia di milioni, ma che dico, miliardi di dollari!
Non può abolire il "pizzo per evitare incidenti", "le tangenti", "il caporalato" e "la nostra tassa sugli introiti delle altre aziende che proteggiamo".
E ai servizi, non ha pensato a i nostri servizi esclusivi che forniamo loro? Devono usare i nostri corrieri, i nostri intermediari, i nostri avvocati, i nostri notai, i nostri spacciator.. ermm, intendevo le nostre putta.. ariermm...
Sono attività che rendono la mia società la prima al mondo in termini di fatturato! I clienti avranno una situazione destabilizzante! Come potrebbero sentirsi protetti se non ci siamo noi? Come potrebbero scegliere cosa è meglio per loro se non siamo noi a indicargli quello che possono o non possono fare?
Suvvia, faccia il bravo, abolisca questa legge strozzina!

Firmato: Al Capone

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 09-05-2025 alle 11:06.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 11:05   #24
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Poverini io organizzerei una colletta per aiutarli
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 11:12   #25
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
potrebbero costare "centinaia di milioni o miliardi" di dollari annui

Come mi dispiace, OH come mi dispiace
Old 09-05-2025, 11:17   #26
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
...Come potrebbero scegliere cosa è meglio per loro se non siamo noi a indicargli quello che possono o non possono fare?...
Detta così sembra una battuta sarcarstica, ma in realtà è esattamente quello che vogliono, vedi post di toretto ad esempio.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 13:27   #27
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da zoomx Guarda i messaggi
Pizzo, si chiama pizzo.
Esatto... è proprio un pizzo, stecca, tangente, che Apple si intasca bellamente solamente perchè c'è il suo Store!!
Old 09-05-2025, 13:43   #28
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ma omettendo apple dall'equazione tutti questi sviluppatori insoddisfatti non potrebbero fare comunella e aderire in gruppo a un determinato o più marchi di smartphone per poter magari avere trattamenti di favore e intaccare il potere di apple?
faccio questa riflessione perchè nel mio piccolo mi chiedo spotify (o altre app) a che punto sarebbero oggi se iphone non fosse mai esistito
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 14:36   #29
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
non è una questione di "marchio" ma di sistema operativo in ogni caso si abbandonano iOS e sviluppano solo per android e tanti saluti

e poi apple ha poco da lagnarsi cmque perchè caricare le app sul suo store per gli sviluppatori già gli costa più di quattro volte rispetto al play store di google

Ultima modifica di no_side_fx : 09-05-2025 alle 14:39.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 21:10   #30
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
milioni o miliardi?

essendo fuori da apple chiedo: tu paghi una app diciamo 10€, e su questi 10€ 2€ se li intasca apple

se poi all'interno della app compro altro, anche questo altro era soggetto a royalty? cioè compro una cosa in un gioco, e anche questo qualcosa era soggetto a percentuale per loro?
Ma se non sbaglio Apple da la disponibilità del sistema di pagamento e dei server....
Ok che 30% è tanto, troppo, ma qualcosa bisogna pur pagare per il servizio di avere la tua app disponibile per essere scaricata in alcuni casi anche milioni di volte, gestendo milioni di pagamenti e rimborsi
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 21:29   #31
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ma se non sbaglio Apple da la disponibilità del sistema di pagamento e dei server....
Ok che 30% è tanto, troppo, ma qualcosa bisogna pur pagare per il servizio di avere la tua app disponibile per essere scaricata in alcuni casi anche milioni di volte, gestendo milioni di pagamenti e rimborsi
No spe, qui non si parla di commissioni sull'acquisto dell'app che ci sta per via della disponibilità dello store, si parla (se ho capito bene, ho un ipad ma ho solo app gratuite) di Apple che si prende la commissione anche su acquisti in app che nulla hanno a che vedere con lo store.
È sostanzialmente un pizzo.
Old 09-05-2025, 21:36   #32
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
No spe, qui non si parla di commissioni sull'acquisto dell'app che ci sta per via della disponibilità dello store, si parla (se ho capito bene, ho un ipad ma ho solo app gratuite) di Apple che si prende la commissione anche su acquisti in app che nulla hanno a che vedere con lo store.
È sostanzialmente un pizzo.
Ma è Apple che gestisce il pagamento, i reclami e i rimborsi. Cosa indispensabile per milioni e milioni di micro sviluppatori che non potrebbero avere un sistema proprio, cosa che invece varie grandi aziende potrebbero agilmente avere.
Quindi per i piccoli il sistema attuale di Apple è indispensabile, ma ha un costo notevole (comunque non del 30%, su questo non ci sono dubbi....)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 22:19   #33
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
30% mi pare sia lo standard per gli store digitali, senza dilungarci sulle diverse casistiche e situazioni.
per il resto cosa dire, app store è la vetrina più importante e sicura. come fai notare non è gestita dallo spirito santo e qualcuno ci lavora dietro per mantenere questi standard e per gestire tutto il discorso burocratico

tornando alla notizia capisco si prendano provvedimenti verso iphone il quale in america ha il monopolio ma questo permettere di pagare 0% di commissioni passando da app store mi risulta un po' "meh". mi sembra come se a un negozio fisico lo obbligassero a vendere determinati prodotti a profitto zero

Ultima modifica di TorettoMilano : 09-05-2025 alle 22:21.
Old 09-05-2025, 22:35   #34
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Ma è Apple che gestisce il pagamento, i reclami e i rimborsi. Cosa indispensabile per milioni e milioni di micro sviluppatori che non potrebbero avere un sistema proprio, cosa che invece varie grandi aziende potrebbero agilmente avere.
Quindi per i piccoli il sistema attuale di Apple è indispensabile, ma ha un costo notevole (comunque non del 30%, su questo non ci sono dubbi....)
Se i pagamenti avvengono in app non è apple che gestisce i pagamenti, credo, ma chi eroga il servizio.

Poi oh, sinceramente non so bene come funzioni l'app store per cui magari ho scritto fregnacce..
Old 09-05-2025, 23:38   #35
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Se i pagamenti avvengono in app non è apple che gestisce i pagamenti, credo, ma chi eroga il servizio.

Poi oh, sinceramente non so bene come funzioni l'app store per cui magari ho scritto fregnacce..
Esatto... Uno sviluppatore può decidere che, per gli acquisti in app, di appoggiarsi ad un sistema di pagamento terzo e completamente estraneo a quello dello Store di Apple. In questo caso è la piattaforma digitale di pagamento terza a fungere da intermediaria tra l'utente che acquista e lo sviluppatore e non quella di Apple. Nonostante ciò Apple, ad oggi, pretende il pagamento di una commissione anche su questi pagamenti, pur non fornendo alcun tipo di servizio. E', appunto, una forma di pizzo per monetizzare ancora più a fondo il suo Store.
Hanno davvero poco da frignare e strapparsi i capelli a Cupertino a meno che non riescano a dimostrare di avere comunque una parte attiva nella transazione di pagamento in app anche se effettuata su piattaforma diversa da quella Apple.
Old 09-05-2025, 23:49   #36
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Esatto... Uno sviluppatore può decidere che, per gli acquisti in app, di appoggiarsi ad un sistema di pagamento terzo e completamente estraneo a quello dello Store di Apple. In questo caso è la piattaforma digitale di pagamento terza a fungere da intermediaria tra l'utente che acquista e lo sviluppatore e non quella di Apple. Nonostante ciò Apple, ad oggi, pretende il pagamento di una commissione anche su questi pagamenti, pur non fornendo alcun tipo di servizio. E', appunto, una forma di pizzo per monetizzare ancora più a fondo il suo Store.
Hanno davvero poco da frignare e strapparsi i capelli a Cupertino a meno che non riescano a dimostrare di avere comunque una parte attiva nella transazione di pagamento in app anche se effettuata su piattaforma diversa da quella Apple.
chi se ne frega se cupertino si strappa i capelli, spero nessuno provi compassione per una società multimiliardaria (la quale rimarrà multimiliardaria anche se si diffondessero questi link esterni).
detto questo si parla comunque di passare per l'app store senza pagare un centesimo all'app store. tutto ciò è assurdo a livello logico. è come prendere un prodotto in un negozio ma non far guadagnare il negozio perchè pago in un modo alternativo. a me negoziante interessa poco come uno paga, mi interessa trarre profitto dai prodotti esposti, se un prodotto esposto mi frutta zero lo toglierei prima di subito dalla vetrina
Old 10-05-2025, 00:07   #37
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
chi se ne frega se cupertino si strappa i capelli, spero nessuno provi compassione per una società multimiliardaria (la quale rimarrà multimiliardaria anche se si diffondessero questi link esterni).
detto questo si parla comunque di passare per l'app store senza pagare un centesimo all'app store. tutto ciò è assurdo a livello logico. è come prendere un prodotto in un negozio ma non far guadagnare il negozio perchè pago in un modo alternativo. a me negoziante interessa poco come uno paga, mi interessa trarre profitto dai prodotti esposti, se un prodotto esposto mi frutta zero lo toglierei prima di subito dalla vetrina
Non ci siamo capiti: lo sviluppatore per piazzare la sua App nello store Apple già paga un fee a questa. Quindi la vetrina se la paga eccome. Senza contare il fatto che Apple si fa pagare altri fee per registrarsi come sviluppatore sulla piattaforma dello Store.
Se lo sviluppatore decide, per gli acquisti in app, di usare la piattaforma di pagamento offerta da Apple, allora è lecito che questa pretenda una commissione sull'acquisto fatto dall'utente. Contrariamente se lo sviluppatore decide, per gli acquisti in app, di appoggiarsi ad un servizio di transazione esterno ad Apple, questa non ha nulla a che pretendere di commissioni visto che non sostiene nessun costo di operazione.
Un esempio è Adobe Lightroom su App Store: il pagamento e la gestione dell'abbonamento è fatta tramite Adobe ID su sua piattaforma e non tramite Apple ID!
Perchè Adobe deve pagare comunque una commissione ad Apple su soldi che nemmeno passano per le sue casse?
Old 10-05-2025, 08:57   #38
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Direi che è abbastanza chiaro che Apple stia tenendo un comportamento poco chiaro e lecito.

Ecco perché Epic ha fatto causa, perché Apple marginava sugli acquisti fatti nell'app Fortnite.
Old 10-05-2025, 12:59   #39
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Non ci siamo capiti: lo sviluppatore per piazzare la sua App nello store Apple già paga un fee a questa. Quindi la vetrina se la paga eccome. Senza contare il fatto che Apple si fa pagare altri fee per registrarsi come sviluppatore sulla piattaforma dello Store.
Se lo sviluppatore decide, per gli acquisti in app, di usare la piattaforma di pagamento offerta da Apple, allora è lecito che questa pretenda una commissione sull'acquisto fatto dall'utente. Contrariamente se lo sviluppatore decide, per gli acquisti in app, di appoggiarsi ad un servizio di transazione esterno ad Apple, questa non ha nulla a che pretendere di commissioni visto che non sostiene nessun costo di operazione.
Un esempio è Adobe Lightroom su App Store: il pagamento e la gestione dell'abbonamento è fatta tramite Adobe ID su sua piattaforma e non tramite Apple ID!
Perchè Adobe deve pagare comunque una commissione ad Apple su soldi che nemmeno passano per le sue casse?
a sto punto bisogna tirare fuori le cifre. io sapevo lo sviluppatore pagasse una fee annuale (99 euri?) e poi ci fossero le commissioni. se ci sono cifre diverse in ballo comunicamele prendendo come esempio uno sviluppare con 10 app in sviluppo da pubblicare su app store
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il satellite militare russo Kosmos-2588 ...
GeForce RTX 5070 Ti in offerta: prestazi...
AMD e Red Hat collaborano per migliorare...
Offerte Amazon da non credere: tech al t...
Pulizia smart al top: Dreame L10s Pro Ul...
MacBook Pro con chip M4 in super sconto:...
Ecco dal vivo tutta la gamma TV LG: OLED...
5 notebook al top: tuttofare versatili e...
Nuovi arrivi e colori: iPhone 16 Pro 128...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian