|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
notebook con soli 30gb che SO leggero posso installare?
Buonasera
mia sorella ha un lenovo ideapad 100s con soli 30gb di ssd ed aggiornabile solo da slot m2 essendo un pc vecchio per uso navigazione world excel ed email e nient'altro trovo inutile spenderci soldi per aggiornarlo al momento ha windows 10 22h2 che ho appena reinstallato e gia cosi gli restano solo 7 gb senza aver installato nient altro che SO valido posso installargli che magari occupa max 10 gb? io pensavo qualcosa tipo xubuntu o c'è qualcosa di meglio? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In 30 GB ci sta qualsiasi distribuzione di Linux corredata dei programmi che hai indicato. Certo non devi metterti a riempire l'unità di archiviazione con gigabyte e gigabyte di dati personali dell'utente...
Personalmente andrei di Linux Mint XFCE evitando di installare programmi in formato Flatpak ma limitandomi alle versioni tradizionali .deb) presenti nei repositori. Questo perché se vai di Flatpak rischi facilmente di esaurire lo spazio disco con pochi di loro. Per la stessa ragione eviterei una Ubuntu, perché con gli Snap... ovviamente se l'hardware è questo: https://www.notebookcheck.it/Lenovo-....159944.0.html Non c'è da aspettarsi performance di qualità neanche con Mint e qualsivoglia distribuzione di Linux attuale, questo deve essere chiaro. Si potrebbe eventualmente tentare con qualche distribuzione studiata per PC vecchi o a bassissime prestazioni come Antix, ma onestamente non conoscendo la tua capacità di muoverti su Linux non te lo consiglio in prima battuta perché sicuramente troveresti la necessità di darti da fare nel terminale per risolvere qualche problema o impostare qualcosa e se si è a zero, non è una bella cosa e ci si può stancare subito di Linux ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui tocca integrare perché non sono stato del tutto corretto. Hai indicato come programmi Word ed Excel, no questi non ci stanno e non perché ci sono solo 30 GB di spazio di archiviazione, ma perché non esistono per Linux. Tranne realizzare dei pastrocchi installando Office dentro Wine... Ma puoi tranquillamente avere LibreOffice che fa quasi le stesse cose alla stessa maniera. Almeno per un utente singolo e "normale" di personal compter. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
si, la penosa scheda tecnica che hai menzionato è la stessa del netbook di mia sorella
mint non lo conosco rispetto ubuntu xubuntu e lubuntu che ha di diverso? non ha office, lei utilizza excel in versione online
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.