Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2021, 08:17   #1
asessa
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Messaggi: 110
Blocco e riavvio del pc

Salve a tutti, da qualche settimana ho il problema in oggetto.

Mi capita soprattutto quando utilizzo il simulatore di volo (msfs 2020) ma è capitato anche senza.

Provo a descrivere le situazioni in cui è occorso :

La prima volta è capitato mentre , una volta partito il simulatore e settato tutto, avviavo la sessione di volo.
Al riavvio, riprovata stessa situazione , stesso risultato.
Al secondo riavvio mentre cercavo di leggere qualcosa dall'event viewer e provavo a far fare update di win 10, blocco e riavvio del pc.

Ho pensato ad un problema di temperatura, ma guardando hwmonitor nel momento del riavvio tutte le temperature erano ok (processore sui 50 con max a 62, gpu a 63 con ventole settate al 100%).

Ho cambiato la pasta termina alla GPU (una nvidia 1070ti Aero che purtroppo non ha un efficientissimo dissipatore) e riprovato una sessione di volo ed è andato, volo di 1.20 circa concluso senza problemi (questo sabato)

Pensavo di aver risolto e invece ieri sera , poco prima di decollare blocco e riavvio.
Ho disinstallato e reinstallato i driver video , riavviato volo e sembrava andare . Ma a metà volo di nuovo blocco e riavvio.

L'event viewer non aiuta, perchè mi da un "errore hw irreversibile" generico .

Come posso fare a capire quale hw da il problema ? Mi consigliate uno stress tool con cui posso capire almeno se dischi, ram , cpu e gpu sono a posto ?

Questa la mia configurazione :

Asus H470 Prime Plus
Intel i3-10100
Corsair Hydro H60
DDR4 16gb (2x8) Crucial Ballistic 3000Mhz
1 SSD Crucial MX500
1 Nvme Crucial CT500
1 HDD 1TB Seagate
Asus GTX 1070Ti Aero
2 ventole da 120mm in ingresso (da sopra)
2 ventole da 120mm in uscita (frontali)
Alimentatore Corsair CS650M

Al pc sono collegate numerose periferiche per la simulazione volo.
asessa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 15:53   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17992
Dovresti provare a fare qualche test per capire quale puo essere il problema .
1) Fai un test alla ram con il programma memtest .
2) Fai un test ai dischi fissi con il programma cristaldisk info .
3) Fai una scansione antivirus con almeno 2 antivirus diversi , prova malwarebytes .
4) Verifica la temperatura del chipset dela scheda madre , quello che di solito si trova al centro della scheda madre , se supera i 55°C , prova a mettere una ventolina che lo rafreddi . Puo aiutare aprire lo sportello laterale del case per abbassare la pemperatura all' interno del pc .
5) Potrebbe essere utile fare un test alla scheda video con 3d mark e vedere se rimane stabile .
6) controlla anche l' alimentatore potrebbe surriscaldarsi o essere difettoso , verifica le tensioni con un tester digitale .
7) Con il programma prime 95 puoi stressare il processore e capire se possono esserci problemi o se il rafreddamento non e adeguato .

Ultima modifica di alecomputer : 30-07-2021 alle 15:55.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v