Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2018, 20:14   #1
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
RAID 5

Ciao a tutti
Con un nas a 4 baie mi hanno consigliato di fare il raid5, per avere una copia dei miei dati, invece del classico raid1!!

mi hanno detto che mettendo 4 dischi ne perdo uno per il raid5, ma come è possibile??
La quantità dei 3 dischi come fa ad entrare in uno solo?? Non è una copia 1:1??

Grazie
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB

Ultima modifica di AleROMA79 : 09-02-2018 alle 20:24.
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 20:29   #2
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Facendo una semplice ricerca, si trova questa guida
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
in cui vengono spiegati i vari livelli raid e le loro caratteristiche.

Edit: Comunque, il raid NON è un backup. Lo scopo per cui si crea un sistema raid è mantenere una risorsa online in modo continuativo anche quando uno dei dischi si guasta ed evitare i tempi morti legati all'eventuale shutdown del sistema e sostituzione del disco.

Ultima modifica di monte.cristo : 09-02-2018 alle 20:33.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 21:04   #3
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
RAID 5

Sì certo, Come backup vero e proprio il nas fa un backup incrementale!!

Cmq il raid io non lo uso per avere una continuità in quanto è per uso home,
Diciamo che è una sorta di backup in quanto alcune volte accendi il computer e il disco si è rotto in questo caso hai una copia speculare sull altro disco 1:1!!



Comunque tornando al discorso del raid, la guida l’ho letta, ma non riesco a capire come è possibile che di 3 dischi da 4tb ad esempio, 8 tb li posso utilizzare come spazio e solo 4tb sono riservati al raid!!
Forse mi sfugge qualcosa??
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB

Ultima modifica di AleROMA79 : 09-02-2018 alle 21:29.
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 08:34   #4
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Se usi il Nas solo come deposito del backup di un pc fisso, secondo me è inutile.
Un Nas, infatti, ha lo scopo di rendere disponibili dei file all'interno della rete (ed eventualmente in remoto) senza limiti di tempo (di solito un Nas resta acceso 24/7) nè "geografici" (i dati sono accessibili da ogni dispositivo presente nella rete).
Il Nas spesso è associato al Raid proprio perchè, come già detto, quando uno dei dischi si guasta, garantisce la continuità del servizio poichè permette di continuare ad usare i dati salvati su di esso senza dover fare lo shutdown della macchina.
Per fare il backup di un pc, se non si vogliono perdere i dati, secondo me è meglio usare un dispositivo che si collega solo al momento del backup e poi si tiene da parte (ad es. un disco collegato via usb), piuttosto che metterli su un dispositivo che resta acceso 24/7
Comunque, a parte queste considerazioni, tagliando la spiegazione con l'accetta un Raid 5 è formato da n dischi tutti di dimensione uguale dove n >= 3. I dati vengono salvati su tutti i dischi coinvolti nel raid ma il raid 5 prevede meccanismi di parità che, quando un disco si rompe, permettono la ricostruzione dei dati che erano presenti su quel disco.
Per quanto riguarda le dimensioni, in generale se i dischi coinvolti sono n e la dimensione del singolo disco è x, il volume logico che si viene a creare ha dimensione (n-1)*x
Facendo un esempio pratico, se nel tuo caso crei un Raid 5 formato da 3 dischi da 4 Tb, il volume logico che puoi utilizzare ha dimensione di (3-1)*4=8 Tb.
In pratica, usando il raid 5 perderesti 4 Tb di spazio rispetto alla configurazione raid 0 che massimizza lo spazio a disposizione e con la quale nel tuo caso avresti a disposizione 12 Tb di spazio.

Ultima modifica di monte.cristo : 10-02-2018 alle 08:49.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 09:09   #5
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Esatto!!
Io infatti vorrei per ora usare 3 dischi da 4tb
Di conseguenza 8tb sono a disposizione per i dati, 4tb li perdo perché servono per il raid, e fino a qui ci sono!!

La domanda tecnica è
Se il raid ha a disposizione solo 4tb come fa a garantirmi in caso di guasto i miei file che sono da 8tb??
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 09:31   #6
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Non hai capito il funzionamento del raid.
Facendola semplice, ogni singolo file che tu salvi sul volume logico da 8 Tb del raid viene salvato mettendone un pezzo su ognuno dei 3 dischi.
Il raid però genera anche dei dati di parità, cioè adotta un meccanismo di controllo che permette di ricostruire i dati in caso di perdita di un disco. I dati di parità, a loro volta, sono salvati "splittandoli" sui tre dischi.
La situazione, quindi, è quella in cui hai sui tre dischi sia dati veri che dati di parità.
Quando si rompe un disco, perciò, il raid 5 permette di ricostruire i dati che erano presenti sul disco rotto.
Questa operazione, che parte quando inserisci un disco sostitutivo, si chiama rebuilding dell'array.
L'operazione di ricostruzione di un raid 5 non è breve e per dischi da 4 Tb, in base alla potenza di calcolo del dispositivo e alla quantità di dati in gioco, può arrivare a durare anche 24 ore.

Edit: Il termine "splittandoli" può sembrare poco chiaro. Vuol dire semplicemente che alcuni blocchi di parità sono messi sul primo disco, alcuni sul secondo e altri ancora sul terzo.

Ultima modifica di monte.cristo : 10-02-2018 alle 09:36.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 09:44   #7
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
Sì certo, Come backup vero e proprio il nas fa un backup incrementale!!
Il NAS di per se non fa nulla, e non fa backup.
Esistono software che ti consentono di fare il backup del pc SUL NAS e app installabili nel NAS che fanno il backup del NAS su una destinazione a tua scelta (dischi esterni, altri NAS, altro disco nel NAS eccetera).

Quote:
Cmq il raid io non lo uso per avere una continuità in quanto è per uso home,
Diciamo che è una sorta di backup in quanto alcune volte accendi il computer e il disco si è rotto in questo caso hai una copia speculare sull altro disco 1:1!!
Questo mi porta a consigliarti:
1) non fare un raid e tienti i dischi singoli sul NAS
2) fai attenzione che se non fai il backup i tuoi dati (TUTTI i tuoi dati) sono a rischio, si possono infatti perdere in mille modi, non solo con la rottura di un disco
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 09:45   #8
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Intanto grazie per la risposta
Questa è una cosa certa??
Con 3 dischi ne posso perdere 1, mentre con 4 dischi ne posso perdere anche due??
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 09:51   #9
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Quote:
Con 3 dischi ne posso perdere 1, mentre con 4 dischi ne posso perdere anche due??
No. Il raid 5 è "fault tolerant" solo per la rottura di un disco cioè sopporterebbe solo la rottura di un disco anche se i dischi coinvolti nel raid fossero 15.
Il raid 6 potrebbe sopportare la rottura di due dischi.

Comunque, come consigliato, nel tuo caso anche secondo me non c'è necessità di un raid. Meglio effettuare backup periodici.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 09:59   #10
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Il NAS di per se non fa nulla, e non fa backup.
Esistono software che ti consentono di fare il backup del pc SUL NAS e app installabili nel NAS che fanno il backup del NAS su una destinazione a tua scelta (dischi esterni, altri NAS, altro disco nel NAS eccetera).



Questo mi porta a consigliarti:
1) non fare un raid e tienti i dischi singoli sul NAS
2) fai attenzione che se non fai il backup i tuoi dati (TUTTI i tuoi dati) sono a rischio, si possono infatti perdere in mille modi, non solo con la rottura di un disco
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
No. Il raid 5 è "fault tolerant" solo per la rottura di un disco cioè sopporterebbe solo la rottura di un disco anche se i dischi coinvolti nel raid fossero 15.
Il raid 6 potrebbe sopportare la rottura di due dischi.

Comunque, come consigliato, nel tuo caso anche secondo me non c'è necessità di un raid. Meglio effettuare backup periodici.
Allora..
io no ho dato sul computer, tutti i computer, fissi, portatili, iPad, ecc.. li uso solo come client, tutti i dati si trovano sul nas!!

Attualmente ho un nas ha due baie, due dischi da 4tb, su uno i dati sull’altro il raid 1 in copia!!
Inoltre il nas fa in automatico un backup incrementale Hyperbackup (tipo una time machine mac per capirci) sul primo disco!!

DISCO 1: partizione dati + partizione per hyperbackup
DISCO 2: raid in copia di tutto il primo disco

In questo caso io sono coperto dal raid che ha la copia speculare del primo disco
Sono coperto dal timebackup
E inoltre faccio un altro time backup remoto sui server Amazon

Questa è la mia situazione attuale, ditemi se secondo voi c’è qualcosa che non va e poi vorrei chiedervi dal passaggio al nas 4 baie!!

Grazie ad entrambi
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB

Ultima modifica di AleROMA79 : 10-02-2018 alle 10:01.
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:02   #11
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
Con 3 dischi ne posso perdere 1, mentre con 4 dischi ne posso perdere anche due??
Parli a livello di spazio o di fault tolerance?
A livello di spazio se fai un raid5 perdi sempre un disco come spazio effettivo.
Quindi supponendo di mettere dei dischi da 4TB se fai il raid5 con 3 dischi avrai un volume da 8TB, se lo fai con 4 dischi avrai un volume da 12TB, se lo facessi con un NAS a 5 bay usando 5 dischi avresti un volume di 16TB e via dicendo.
Se con 4 dischi volessi fare un raid10 o un raid6 invece perderesti il 50% di spazio, raid10 è più veloce ma ha tolleranza ai guasti di 1 disco come il raid5 (ossia se si rompe un disco c'è la possibilità di perdere tutto se se ne rompe un altro in contemporanea) raid6 è invece a doppia tolleranza, è molto lento e direi che non è il caso nemmeno di prenderlo in considerazione. E' adatto eventualmente a configurazioni con molti dischi, perché la perdita di spazio è uguale alla capacità di due dischi (come già detto quindi usandone 4 è del 50% ma ad esempio usandone di più migliora l'efficienza).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:08   #12
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Emo ho risposto sopra di te
Non so perché è venuta sopra la risposta avendo risposto dopo
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:12   #13
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
io no ho dato sul computer, tutti i computer, fissi, portatili, iPad, ecc.. li uso solo come client, tutti i dati si trovano sul nas!!
E' una situazione un po' diversa da quella che avevi descritto, quindi usi il NAS come volume principale per i tuoi dati al posto di usare gli HD dei tuoi pc (e tablet, smartphone, notebook eccetera)?
Chi te lo fa fare?

Quote:
Attualmente ho un nas ha due baie, due dischi da 4tb, su uno i dati sull’altro il raid 1 in copia!!
Avrai fatto il raid1 ok.

Quote:
Inoltre il nas fa in automatico un backup incrementale Hyperbackup (tipo una time machine mac per capirci) sul primo disco!!
Ma ASSOLUTAMENTE NO.
Il raid 1 è tutto tranne che un backup. E non ho capito cos'è che intendi come "primo disco". Hyperbackup come lo hai configurato?

Quote:
DISCO 1: partizione dati + partizione per hyperbackup
DISCO 2: raid in copia di tutto il primo disco
Partizioni? Su un NAS????
Cmq stai facendo il backup del NAS sul NAS stesso e anzi, sul medesimo volume dove risiedono i dati principali?

Quote:
In questo caso io sono coperto dal raid che ha la copia speculare del primo disco
Sei "coperto" da cosa? Il RAID ci "copre" solo sulla continuità di servizio. Ma i dati sono a rischio.

Quote:
Sono coperto dal timebackup
E inoltre faccio un altro time backup remoto sui server Amazon
A prescindere che sia timebackup o hyperbackup è fondamentale che venga fatto regolarmente, e sconsiglio l'uso del solito volume dove sono i dati. Per fortuna se ho capito bene usi il cloud di amazon.

Quote:
Questa è la mia situazione attuale, ditemi se secondo voi c’è qualcosa che non va e poi vorrei chiedervi dal passaggio al nas 4 baie!!
Non sei secondo me stato chiarissimo. Cmq se hai davvero il backup sul cloud potrebbe bastarti. Occhio a non mapparlo nei client per evitare che un eventuale cryptovirus possa aggredire anche gli archivi di backup.
Sul passaggio a un 4 bay cosa ti serve sapere? Perché vorresti upgradare il tuo NAS?
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:18   #14
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Personalmente, tenderei a tenere una copia dei dati al di fuori del Nas.
Infatti anche il Nas, essendo un dispositivo elettronico, si può guastare esattamente come i dischi.
Io preferirei mettere un disco su un dispositivo da collegare al Nas quando devi fare il backup dei dati presenti su di esso.
Infatti se dovessi ripristinare 4 Tb di dati scaricandoli dalla rete ci vorrebbe un certo tempo mentre con un disco in locale ci metteresti sicuramente meno.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:22   #15
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Allora andiamo con ordine spero di essere più caro possibile
Non ho dati sul pc perché non li voglio, sul pc uso solo disco ssd per SO e programmi e tutti i dati sul nas perché sono a disposizione di tutti e di tutti i dispositivi

Attualmente ho nas a due baie da 4tb
DISCO 1: partizione per dati + partizione per hyperbackup (fa una copia incrementale in caso mi beccasse il cryptlocker o se volevi andare a recuperare file vecchi) ovviamente la partizione hyperbackup è raggiungibile solo dall’amministratore, se all’utente normale becca cryptolocker non può contaminare la partizione hyperbackup

DISCO 2: raid 1, copia speculare di tutto il primo disco
Sia per una continuità, ma sia perché in caso di rottura evito di riandare a prendere i dati dal backup, devo solo sostituire il disco e il raid riparte

BACKUP REMOTO: solo la partizione dati che sta nel primo disco viene fatta da hyperbackup incrementale sui server Amazon
In questo caso se mi si rompe tutto ho un backup da un altra parte

È come se avessi 3 dischi e potrei perdere addirittura due in quanto basta che ne rimane solo uno di questi è non ho perso nulla!!
Su tutto questo siamo d’accordo??
Se mi dai ok procedo altrimenti dimmi che ne pensi
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB

Ultima modifica di AleROMA79 : 10-02-2018 alle 10:24.
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:37   #16
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Quote:
Sia per una continuità, ma sia perché in caso di rottura evito di riandare a prendere i dati dal backup, devo solo sostituire il disco e il raid riparte
Personalmente ho dei dubbi su questo. Hai pensato a cosa succederebbe se ad esempio fosse il Nas a rompersi? Se non hai a disposizione un altro Nas su cui montare il disco o i dischi che si sono salvati, devi comunque andare a recuperare il backup. Se hai un backup su un dispositivo locale esterno al Nas recuperare 4 Tb di dati sarebbe più veloce che scaricarli via rete da un server remoto.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:39   #17
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Ho la fibra a 1gb
Per riprendere il backup remoto ci metto pochissimo
È cose se fosse in locale

Comunque anche se fosse in una situazione del genere anche se ci mettessi di più va bene uguale l’importante è che non perdo nulla!!
E con questa configurazione penso di essere ben coperto è quasi impossibile perdere 2 dischi su 2 e contemporaneamente il backup remoto
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB

Ultima modifica di AleROMA79 : 10-02-2018 alle 10:41.
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:44   #18
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
Allora andiamo con ordine spero di essere più caro possibile
Non ho dati sul pc perché non li voglio, sul pc uso solo disco ssd per SO e programmi e tutti i dati sul nas perché sono a disposizione di tutti e di tutti i dispositivi
Ok, è singolare come tipo di scelta, e non è la strada che avrei scelto io, ma magari hai le tue motivazioni. Prendiamo per buono questo scenario.

Quote:
Attualmente ho nas a due baie da 4tb
Perfetto!

Quote:
DISCO 1: partizione per dati + partizione per hyperbackup

Non so cosa ti abbia portato a fare la scelta di usare le partizioni onestamente. Il bello dei NAS è che si possono dare i permessi alle cartelle, non so bene cosa ti abbia spinto a partizionare, ti trovi con una configurazione molto più "ingessata".

Quote:
(fa una copia incrementale in caso mi beccasse il cryptlocker o se volevi andare a recuperare file vecchi) ovviamente la partizione hyperbackup è raggiungibile solo dall’amministratore e all’utente normale becca cryptolocker non può contaminare la partizione hyperbackup
Mah, può andare bene ma dipende da come l'hai configurata. Non è tanto una questione di amministratore o utenti normali, è una questione di permessi di scrittura, se ce li hai memorizzati su qualche client sono dolori. Andrebbe fatta una cartella apposita per i bakup, possibilmente in un altro volume, e andrebbe creato un utente apposito, poi si TOLGONO da questa cartella i diritti di lettura e scrittura da TUTTI gli utenti, compresi gli admin e si lasciano i diritti solo a questo nuovo utente. Si memorizza poi il nome utente e la password relativa SOLO all'interno del software di backup.
Non ho capito benissimo, magari hai già fatto così e sei a posto (a parte il discorso di aver fatto il backup del NAS sul NAS stesso ovviamente).

Quote:
DISCO 2: raid 1, copia speculare di tutto il primo disco
Sia per una continuità, ma sia perché in caso di rottura evito di riandare a prendere i dati dal backup, devo solo sostituire il disco e il raid riparte
Diciamo che il RAID è al disopra e non è che sia una copia speculare fatta a posteriori, cmq ok. Va benissimo averlo fatto viste le tue motivazioni. L'importante è essere a conoscenza del fatto che non ti protegge i dati, a quello pensa il backup anche se in un caso specifico (rottura di un disco) effettivamente non è necessario nemmeno ricorrere al ripristino degli archivi perché tutto continua a funzionare.

Quote:
BACKUP REMOTO: solo la partizione dati che sta nel primo disco viene fatta da hyperbackup incrementale sui server Amazon
In questo caso se mi si rompe tutto ho un backup da un altra parte
Va bene per il discorso backup, hai una destinazione sul cloud, anche qua rimane il discorso dei diritti per la protezione dai virus. Non memorizzare mai le password e non farci mai l'accesso, SOPRATUTTO da windows. Lascia l'accesso solo al sw di backup.
Però non ho capito bene la prima parte, tu hai due dischi di capacità diverse? E hai usato SHR?
Se così non fosse col raid1 hai il mirroring di tutto, anche della partizione coi backup. E, a parte la perdita di spazio, va benissimo che sia così.

Quote:
È come se avessi 3 dischi e potrei perdere addirittura due in quanto basta che ne rimane solo uno di questi è non ho perso nulla!!
Su tutto questo siamo d’accordo??
Non ho capito la domanda, scusa.

Quote:
Se mi dai ok procedo altrimenti dimmi che ne pensi
Spett, procedi a fare cosa?
Se ho capito bene vuoi acquistare un nuovo NAS giusto? Qual è lo scopo? Hai bisogno di più spazio?
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:50   #19
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2864
Esatto!!
Non è per casa mia però
Ci serve un nas da 4 baie
Pensavamo a 4 dischi da 4tb

È la domanda per cui ho aperto il topic era capire il raid 5
Da quello che ho capito con 4 dischi da 4tb, 12tb sono a disposizione e 4tb persi per il raid
Mentre se metto 3 dischi, 8tb a disposizione e 4tb persi per il raid
In entrambi i casi si può rompere solo 1 disco????
O nel caso da 4 dischi se ne possono rompere anche 2??
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:58   #20
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Quote:
In entrambi i casi si può rompere solo 1 disco????
O nel caso da 4 dischi se ne possono rompere anche 2??
Come ti è già stato detto
Raid 5 -> sopporta rottura di un disco in entrambe i casi
Raid 6 -> sopporta la rottura di due dischi, ma lo spazio a disposizione è minore.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v