Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 17-09-2017, 22:39   #1
Percloratocolorato
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 90
[Fotografia digitale] Scanner fai da te con fotocamera digitale

Buongiorno a tutti,

sarò breve

Devo scansionare dei doc e libri di vari formati, A4,A3,B3.

Ho visto nel web vari scanner fatti in casa da soli, come questi:

https://www.youtube.com/watch?v=nPBBzKNXBIA
https://www.youtube.com/watch?v=ns3jGFbJvXI

Io non capisco alcune cose:

1 il piano è inclinato a diagonale rispetto al tavolo.
Non so se è per la luce, ma in ognuno di questi scanner fai da te il piano su cui poggia il libro è diagonale, perché?
Ho visto piani normali con sopra la fotocamera o iphone nuovi con sopra al libro poggiato sul tavolo o sul piano il plexiglass, come mai ?

2 è possibile scansionare con una fotocamera da 10 megapixel di qualsiasi marca un foglio B3 o A3 o anche un A1 ?
Se Sì la distanza dal foglio la decido io o c'è uno standard ? non vorrei farle sfocate e illeggibili

3 una cosa alquanto strana che vedo in tutti questi scanner è il plexiglass.

Il plexiglass a cosa può servire davanti al foglio del libro o doc che sia ? Cioè, non rischia di venire il riflesso della luce ?

4 ultimo: la luce come deve essere ? che lampadine usare per illuminare bene il libro ?

Io ho libri A4, solamente alcune cose B3 e A3. Vorrei fare un buon lavoro così da avere un archivio ben scansionato, alla stampante scansiono bene, ma è A4, quindi per i B3 e A3 non ho molte alternative che fare uno scanner da solo.

Grazie, a presto
Percloratocolorato è offline  
Old 17-09-2017, 23:08   #2
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
Quote:
1 il piano è inclinato a diagonale rispetto al tavolo.
penso per non rovinare il dorso e quindi il capitello del libro...aprirlo a 90° e poggiare sopra una lastra di plexiglass sul foglio da scansionare è meglio di aprirlo a 180°.
Quote:
2 è possibile scansionare con una fotocamera da 10 megapixel di qualsiasi marca un foglio B3 o A3 o anche un A1 ?
tutto si può fare...dipende da come vuoi usare la fotocamera (focus automatico - manuale - macro)...devi solo trovare la distanza corretta ed evitare foto sfocate.
Quote:
3 una cosa alquanto strana che vedo in tutti questi scanner è il plexiglass.
nello scanner, il vetro è fisso, e tu appoggi il libro/foglio su di esso...
immagina di giocare sù e giù con un vetro e poi dimmi se prima o poi non ti tagli perchè urtandolo lo rompi.
Con il plexiglass non ti tagli (tralasciamo il fattore bordi non smussati) anche se si rompe.
Davanti al foglio esegue la stessa funzione del vetro sullo scanner...distende la pagina.
Quote:
4 ultimo: la luce come deve essere ? che lampadine usare per illuminare bene il libro ?
una tonalità bianco freddo 6500K come gli scanner può andare bene...poi se il libro ha le pagine gialle...
Ci sono anche i maniaci dell'illuminazione a luce diurna...
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline  
Old 18-09-2017, 20:42   #3
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
sezione errata, anche fatto in casa resta uno scanner in cui la parte fotografica è secondaria rispetto alla costruzione ecc, molto meglio usare la sezione dedicata agli scanner

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v