Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2018, 20:19   #1
baldix87
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Levanto
Messaggi: 52
sostituzione nvidia gtx 570

Buonasera la mia anziana gtx 570 mi ha abbandonato. Prima sono iniziati ha presentarsi dei sospetti punti rossi sul desktop e dopo qualche tempo il pc non si avviava più dopo varie prova e la sostituzione della GPU con una precedente ora il PC funziona.

la mia anziana configurazione che per l'età che ha si difende tutto sommato bene è la seguente

i7 920 overcloccato a 3.8Ghz e 12gb di Ram

Non mi interessa giocare ad altissime risoluzioni o dettagli esagerati ma vorrei essere sicuro di acquistare un prodotto che sia realmente migliore della mia vecchia GPU che anche se a volte non era tra quelle compatibili dei giochi più moderni spesso funzionava e nemmeno troppo male anche se ho lasciato perdere i titoli più pesanti. Considerando che al mio pc do ancora circa 2 anni di vita e non sono un giocatore assiduo mi sono orientato sulla nvidia 1050 da 2gb a circa 140 euro, potrei arrivare a massimo 200 e quindi prendere la 1050 ti ma i benchmark che ho letto a mio parere non giustificano i circa 60 euri in più.

ovviamente non ho trovato benchmark tra la mia vecchia GPU deceduta e la 1050, per cui volevo chiedervi se questa GPU sia realmente migliore della mia vecchia e se si di quanto e se tale eventuale acquisto sia sensato. Grazie delle risposte

Alessandro
baldix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2018, 22:04   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Ciao
la gtx1050 e meglio della gtx570 ma di poco, fai circa un 15%
x cui se vuoi sostituirla con qualcosa di piu moderno, che consumi ben di meno e piu aggiornato lato multimediale ci sta
x notare la differenza ad occhio pero ci vorrebbe la gtx1050ti o una RX560 4G, che danno un ulteriore 15-20% extra in piu rispetto alla 1050 base
oppure ce l'usato, ad esmepio una scheda un poco superiore alla 1050 puo essere la gtx960
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 22:44   #3
Draco Seven
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 16
Ciao dal confronto che ho letto su game debate la scheda video gtx 1050 da 2 gb è più prestazionale della tua vecchia gtx 570 del 34%.
Comunque ti consiglio di vedere tu stesso, tra le opzioni c'erano molte gtx 1050 e 570 da comparare, io ho scelto le "standard" ovvero la gtx 1050 da 2gb e la gtx 570 da 1gb, entrambe gddr5.
Buona serata
__________________
Case: Miditower Xtreme / Mobo: Asus HB1M-C / Cpu: Pentium G3320 / Ram: 8gb Kingston 1333Mhz / Ssd: Kingston UV400 (SO) / Hard Disk: Hitachi 500Gb (Dati) / Gpu: Inno3d Gt430 4Gb Edition 128bit / Monitor: TV Toshiba / Psu: Xtreme 550W
Draco Seven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 23:19   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Quote:
Originariamente inviato da Draco Seven Guarda i messaggi
Ciao dal confronto che ho letto su game debate la scheda video gtx 1050 da 2 gb è più prestazionale della tua vecchia gtx 570 del 34%.
Comunque ti consiglio di vedere tu stesso, tra le opzioni c'erano molte gtx 1050 e 570 da comparare, io ho scelto le "standard" ovvero la gtx 1050 da 2gb e la gtx 570 da 1gb, entrambe gddr5.
Buona serata
occhio che quel 30% e una stima
nn ce una comparazione diretta, cioe nessuno che lavora su gamedebate ha preso un pc e provato singolarmetne una 1050 e una 570 su vari giochi e poi valutato gli fps x creare il confronto
infatti e un po troppo ottimistico come dato, rifacendoci alle prestazioni comparate direttamente della 570 rispetto a schede video via via piu recenti ad occhio e croce x me nn supera il 15%
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 23:20   #5
baldix87
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Levanto
Messaggi: 52
Grazie

Grazie Delle utili risposte, sto ancora decidendo se prendere la 1050 o la 1050 ti . Mi è sorto un altro dubbio : in che misura l'attacco PCI Express 2 della mia scheda madre può in qualche modo castrare queste nuove GPU? Da quel poco che Ho letto niente di rilevante mi confermate?
baldix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 23:25   #6
baldix87
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Levanto
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
occhio che quel 30% e una stima
nn ce una comparazione diretta, cioe nessuno che lavora su gamedebate ha preso un pc e provato singolarmetne una 1050 e una 570 su vari giochi e poi valutato gli fps x creare il confronto
infatti e un po troppo ottimistico come dato, rifacendoci alle prestazioni comparate direttamente della 570 rispetto a schede video via via piu recenti ad occhio e croce x me nn supera il 15%
Anch'io non mi fido Molto dì quei siti che comparano le GPU solo in base ai numeri, forse conviene trovare una GPU più recente della 570 che sia Molto simile come benchmark e vedere se c'è un confronto con la 1050
baldix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 09:37   #7
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5198
Ci passa tanta differenza quindi tra 1050 e 1060? Ho fatto il passaggio da
gtx570 a 1060 tempo fa, Dark souls 3 da 10fps sono passato a 60 fissi nel
cambio di scheda.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 09:46   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Quote:
Originariamente inviato da baldix87 Guarda i messaggi
Grazie Delle utili risposte, sto ancora decidendo se prendere la 1050 o la 1050 ti . Mi è sorto un altro dubbio : in che misura l'attacco PCI Express 2 della mia scheda madre può in qualche modo castrare queste nuove GPU? Da quel poco che Ho letto niente di rilevante mi confermate?
No non è influenzante la versione di PCI Express
Se punti al mercato del nuovo Io ti direi di prendere la scheda video più veloce possibile per il tuo budget e fra quelle che hanno prezzi umani le uniche rimaste sotto i €200 sono le gtx1050ti e le RX 560 4gb
Vanno leggermente meglio della tua ma senza avere chissà quali prestazioni in più Considera inoltre che il tuo processore non è più nuovissimo e quindi livella un po' al ribasso le prestazioni di ogni scheda


Quote:
Originariamente inviato da baldix87 Guarda i messaggi
Anch'io non mi fido Molto dì quei siti che comparano le GPU solo in base ai numeri, forse conviene trovare una GPU più recente della 570 che sia Molto simile come benchmark e vedere se c'è un confronto con la 1050
Consiglio di guardare su techpowerup
Per ogni ricezione Alla fine c'è una classifica finale in percentuale Da lì puoi partire dalla GTX 570 e andare più avanti nel tempo con le recensioni quindi poi confrontarla con i GTX serie 600 Poi con la serie 700 poi con la serie 900 fino ad arrivare alla serie 1000
Così ci si fa un'idea più precisa di quanto potrebbe essere differente la prestazione rispetto a una scheda video nuova

Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
Ci passa tanta differenza quindi tra 1050 e 1060? Ho fatto il passaggio da
gtx570 a 1060 tempo fa, Dark souls 3 da 10fps sono passato a 60 fissi nel
cambio di scheda.
Così tanto di norma non c'è sicuramente la differenza è alta ma non il 600% in quel caso Probabilmente erano i driver ormai abbandonati a se stessi della 570 che la limitavano più che la potenza di calcolo vera e propria
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 19:00   #9
baldix87
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Levanto
Messaggi: 52
acquisto

Ho deciso per la 1050ti mi sembra l'acquisto più sensato. Resto però un po deluso dal fatto che con 200 euro compro una scheda video di poco migliore rispetto alla geforce 570gtx , una medio gamma del 2011 pagata se non sbaglio 350 euro... sono passati 7 anni, forse dal acquisto 6, ma purtroppo questo è il mercato attuale, ci si può fare poco. Di nuovo Grazie per chi mi ha risposto
baldix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 19:12   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da baldix87 Guarda i messaggi
Ho deciso per la 1050ti mi sembra l'acquisto più sensato. Resto però un po deluso dal fatto che con 200 euro compro una scheda video di poco migliore rispetto alla geforce 570gtx , una medio gamma del 2011 pagata se non sbaglio 350 euro... sono passati 7 anni, forse dal acquisto 6, ma purtroppo questo è il mercato attuale, ci si può fare poco. Di nuovo Grazie per chi mi ha risposto
la 1050TI è una vga di fascia medio-bassa della nuova gen,è per quello che non ci sarà moltissima differenza(che cmq fidati c'è)rispetto alla tua vecchia 570 che era una vga di fascia alta.
il punto è che oggi le vga sono sovrapprezzate a livelli impossibili,una vga che magari tempo fa la pagavi 250 euro oggi la stessa la ritrovi a 400!
idem per la 1050 TI,è fuori prezzo e di molto anche...
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 19:17   #11
baldix87
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Levanto
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
la 1050TI è una vga di fascia medio-bassa della nuova gen,è per quello che non ci sarà moltissima differenza(che cmq fidati c'è)rispetto alla tua vecchia 570 che era una vga di fascia alta.
il punto è che oggi le vga sono sovrapprezzate a livelli impossibili,una vga che magari tempo fa la pagavi 250 euro oggi la stessa la ritrovi a 400!
idem per la 1050 TI,è fuori prezzo e di molto anche...
però una volta la differenza tra le varie generazioni era molto più marcata, ora si è un po assottigliata.

Ultima domanda poi non vi rompo più , tra le varie marche e versioni della 1050 ti (mini OC...) c'è ne qualcuna che merita una maggiore attenzione o conviene comprare la più economica?
baldix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 19:26   #12
schumifun
Senior Member
 
L'Avatar di schumifun
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Messaggi: 5021
Qualora dovessi acquistare una 1050ti vorrei chiederti quali miglioramenti hai notato. Io infatti mi trovo nella tua stessa situazione (posseggo una gtx 570) e valutavo, fino a qualche mese fa almeno, il passaggio a schede migliori. Chiaramente il tutto è diventato impossibile considerando che una scheda video di fascia media oggi costa come una di fascia alta.
Chiedo scusa per l'intrusione e buona serata
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 19:32   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
vuoi usare uno shop in particolare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 19:34   #14
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da baldix87 Guarda i messaggi
però una volta la differenza tra le varie generazioni era molto più marcata, ora si è un po assottigliata.

Ultima domanda poi non vi rompo più , tra le varie marche e versioni della 1050 ti (mini OC...) c'è ne qualcuna che merita una maggiore attenzione o conviene comprare la più economica?
nn si è assottigliata,stai prendendo una vga di fascia medio/bassa quindi è ovvio che nn c'è moltissima differenza rispetto ad una di fascia alta di qualche anno fa.
la tua 570 confrontala con una 1070 di oggi(nella loro generazione ricoprono la medesima fascia)e vedrai che differenza abissale c'è nelle performance.
il problema è che oggi le vga sono completamente fuori con i prezzi e ti tocca spendere 200 euro per una di fascia medio/bassa.
p.s.: se nn hai problemi di spazio evita le versioni mini.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 19:50   #15
baldix87
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Levanto
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
vuoi usare uno shop in particolare?
Vorrei usare quello Delle Amazzoni perché Ho un buono sconto dà 80 Euro che vorrei smaltire
baldix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 20:02   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
allora da li consiglierei:
Sapphire Pulse Radeon RX 560 Radeon RX 560 4GB GDDR5 158 euro
oppure GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti WINDFORCE OC 4 G 211 euro
la prima qualità-prezzo e migliore la seconda va un pelo di piu (parliamo di spendere un 30% circa in piu x ricavare un 6-10% in termini di prestazioni extra)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 20:22   #17
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
allora da li consiglierei:
Sapphire Pulse Radeon RX 560 Radeon RX 560 4GB GDDR5 158 euro
oppure GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti WINDFORCE OC 4 G 211 euro
la prima qualità-prezzo e migliore la seconda va un pelo di piu (parliamo di spendere un 30% circa in piu x ricavare un 6-10% in termini di prestazioni extra)
la rx 560 direi proprio di no,spende quasi 160 ero per avere +/- le stesse performance?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 22:14   #18
baldix87
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Levanto
Messaggi: 52
Acquistata

Ho ordinato la 1050ti della msi in quanto subito disponibile,( la GPU che ho ora sarebbe di mio padre) . Pagata piuttosto cara più o meno il prezzo della 1060 un anno fa almeno con il buono Ho ammortizzato il costo. Quando mi arriverà lascerò qualche impressione che qualcuno sopra ha chiesto. Grazie siete stati molto gentili
baldix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 22:57   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
la rx 560 direi proprio di no,spende quasi 160 ero per avere +/- le stesse performance?
una 1050ti va mediamente attorno 15% piu della sua vecchia scheda
una 560 fa poco meno
diciamo che tutte e due nn sono un upgrade in termini di prestazioni
ma se la vuole nuova nn ha alternative
poteva decidere se spendere x avere le migliori performance possibili o il miglior rapporto qualità-prezzo
sono entrambe discrete scelte

io personalmente avrei preso una gtx 970 usata che costa meno della piu veloce 1050ti e la asfalta come prestazioni

Quote:
Originariamente inviato da baldix87 Guarda i messaggi
Ho ordinato la 1050ti della msi in quanto subito disponibile,( la GPU che ho ora sarebbe di mio padre) . Pagata piuttosto cara più o meno il prezzo della 1060 un anno fa almeno con il buono Ho ammortizzato il costo. Quando mi arriverà lascerò qualche impressione che qualcuno sopra ha chiesto. Grazie siete stati molto gentili
ok buona scelta
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 20:00   #20
baldix87
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Levanto
Messaggi: 52
prime impressioni

Buonasera mi è arrivata la GPU ieri e vi lascio qualche commento per chi magari meditasse un upgrade simile al mio (che è stato forzato). Alla fine ho ordinato la gigabyte windforce che dovrebbe anche avere un discreto margine di overclock

prime impressioni positive.
Ho provato i metro e entrambi fanno più FPS di prima, Outcast second Contact in precedenza presentava qualche rallentamento che è sparito e anche the witcher 3 ha aumentato gli fps, difficile quantificare una percentuale di quanto sia migliore della gpu vecchia, però secondo me siamo su un 25/30%(dato opinionabile, più frutto di sensazioni che di dati reali) di prestazioni in più.Percentuale che però potrebbe aumentare e anche di molto su giochi più nuovi che sicuramente saranno più ottimizzati per la 1050 ti, a tal proposito volevo segnalarvi il benchmark di Final Fantasy per pc uscito da pochi giorni dove la mia scheda in full HD dettagli medi ha segnato un punteggio di 3998 che indica un livello di performance standard, cosa interessante nel bench è presente un database con moltissime GPU e la 1050ti sta allinata con la gtx960 mentre la mia vecchia GPU Nvidia 570gtx sta sotto i 2000, non so più per un discorso di scarsa memoria ram (1280) o scarsa ottimizzazzione

Se consiglio di passare dalla GTX570 alla 1050ti? NI, dipende da voi, si tratta comunque di spendere 200 euro circa per un prodotto sicuramente migliore ma non in maniera fortissima, sicuramente se avete dei giochi che hanno un livello di FPS medio basso questa scheda può dare una spinta per renderli giocabili.
baldix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v