Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2018, 09:54   #1
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Sostituzione Rx580

Ciao a tutti.
Nel caso volessi sostituire la mia Rx580 8Gb, cosa potrei valutare?

- Monitor 24" FHD 60Hz, FreeSync
- CPU Ryzen 1600
- Mobo Gigabyte Gaming 5
- Ram 16Gb
- PSU Rm650X

Budget inferiore ai 500€

Grazie!
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 10:23   #2
Linusus83
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Nel caso volessi sostituire la mia Rx580 8Gb, cosa potrei valutare?

- Monitor 24" FHD 60Hz, FreeSync
- CPU Ryzen 1600
- Mobo Gigabyte Gaming 5
- Ram 16Gb
- PSU Rm650X

Budget inferiore ai 500€

Grazie!
in questo momento con meno di 500€ non trovi niente di meglio della tua skeda attuale che è recentissima e validissima. come mai vuoi cambiarla?
Linusus83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 10:28   #3
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da Linusus83 Guarda i messaggi
in questo momento con meno di 500€ non trovi niente di meglio della tua skeda attuale che è recentissima e validissima. come mai vuoi cambiarla?
1) Perchè sono abbastanza fissato con temperature e rumore...questa per tenerla a bada rende il PC un elicottero!
2) Mi hanno offerto una bella cifre per venderla, non ci perderei nemmeno 1€...anzi.
3) Visto i punti 1 e 2 pensavo fosse cosa buona e giusta provare l'upgrade!
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 10:46   #4
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
1) Perchè sono abbastanza fissato con temperature e rumore...questa per tenerla a bada rende il PC un elicottero!
2) Mi hanno offerto una bella cifre per venderla, non ci perderei nemmeno 1€...anzi.
3) Visto i punti 1 e 2 pensavo fosse cosa buona e giusta provare l'upgrade!
Be si, non fa una piega, anzi, l'offerta potrebbe essere buona perché la scheda è valida e ora costano molto di più

In ogni caso, consiglierei con altra 580, o 1070 (anche qui sul mercatino) se ne trovi a buon prezzo, di più mi sa che supera le 500.

580 magari triventola, se la tua come performance ti soddisfa, la 1070 sarebbe quasi certamente più silenziosa, e potente, ma ... perdi l'uso del free-sync

Giusto per curiosità, che scheda hai esattamente ora ? La mia sinceramente si sente un poco giocando, ma solo se ci sto attento e tolgo l'audio del gioco.

Hai già provato a regolare il profilo ventole dal wattman ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 10:57   #5
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Be si, non fa una piega, anzi, l'offerta potrebbe essere buona perché la scheda è valida e ora costano molto di più

In ogni caso, consiglierei con altra 580, o 1070 (anche qui sul mercatino) se ne trovi a buon prezzo, di più mi sa che supera le 500.

580 magari triventola, se la tua come performance ti soddisfa, la 1070 sarebbe quasi certamente più silenziosa, e potente, ma ... perdi l'uso del free-sync

Giusto per curiosità, che scheda hai esattamente ora ? La mia sinceramente si sente un poco giocando, ma solo se ci sto attento e tolgo l'audio del gioco.

Hai già provato a regolare il profilo ventole dal wattman ?
Infatti ero orientato verso la 1070 ma se la perdita del FreeSync e il prezzo della scheda (rigorosamente nuova) tolgono il senso alla cosa, evito.

La mia è la XFX GTS.
Ho una curva delle ventole abbastanza aggressiva su MSI Afterburner.
Con alcuni giochi supero i 75°C e sono leggermente preoccupato per quando quest'estate ci saranno 15°C in più!
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 11:20   #6
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Infatti ero orientato verso la 1070 ma se la perdita del FreeSync e il prezzo della scheda (rigorosamente nuova) tolgono il senso alla cosa, evito.

La mia è la XFX GTS.
Ho una curva delle ventole abbastanza aggressiva su MSI Afterburner.
Con alcuni giochi supero i 75°C e sono leggermente preoccupato per quando quest'estate ci saranno 15°C in più!
Concordo, per quello te lo scrivevo, i prezzi sono ormai molto vicini, ma vale la pena solo per chi ancora non ha o non ha scelto il monitor

Prima di arrivare alla attuale ASUS Dual RX 580 OC Edition, in effetti ne ho cambiate un po ...
Ero partito un annetto fa con una RX 280X, che veniva dal vecchio PC, e nel rifarlo volevo appunto una 580... giusto il mese che iniziava la questione mining, i prezzi erano ancora decenti, sotto i 250€ per le 8GB per dire), ma al quarto ordine annullato per esaurimento magazzino, il prezzo era già oltre i 300€ in meno di due settimane !
Ho preso una ASUS Dual series GeForce® GTX 1060 OC 6GB, usata a buon prezzo, e sinceramente ero molto soddisfatto, solo incavolato perchè volevo a tutti costi una AMD.
Dopo qualche mese ho preso sempre usata una XFX RX 480 8GB GTR Black edition, che aveva però il tuo stesso problema, decisamente performante, ma passava da ventole spente a 3800 giri nel giro di 10/20°.
E' migliorata molto quando XFX mi ha mandato il bios silenzioso (in effetti saliva più lineare, e si fermava a 2600 giri), ma nulla di confrontabile con la 1060.
Alla fine ho trovato la attuale a 285€ quasi per caso e l'ho presa.

Se non sbaglio a differenza della 480 la tua ha il secondo bios tarato per il mining, quindi non so se XFX ne abbia mai preparato uno più silenzioso ...
Per il resto ha ragione chi ti ha fatto un'offerta, è un'ottima scheda

Il profilo ventole della mia è abbastanza lineare, partono circa a 50° e salgono progressivamente senza superare i 2400 giri, sotto stress (bench) supera si i 75°, ma difficile nei giochi.
Se non hai provato, potresti modificare la curva facendogli raggiungere molto prima il numero di giri massimo che ti sembra "non rumoroso" facendola salire oltre davvero solo sui 70°.
Probabilmente così ci mette più tempo ad andare al massimo di temperatura, ma secondo il tipo di giochi, in alcuni ci arriverà come ora.

Se non riesci a trovare un profilo adatto neppure con Afterburner, mi sa che l'unica è passare a schede tipo la RX 580 STRIX o simili, ma sei proprio tra 400 e 500€ nuova.
A parte le prime prodotte che sembra avessero problemi agli induttori di alimentazione, mentre cercavo mi sembra fosse una delle più silenziose.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 18-01-2018 alle 11:23.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 11:26   #7
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Concordo, per quello te lo scrivevo, i prezzi sono ormai molto vicini, ma vale la pena solo per chi ancora non ha o non ha scelto il monitor

Prima di arrivare alla attuale ASUS Dual RX 580 OC Edition, in effetti ne ho cambiate un po ...
Ero partito un annetto fa con una RX 280X, che veniva dal vecchio PC, e nel rifarlo volevo appunto una 580... giusto il mese che iniziava la questione mining, i prezzi erano ancora decenti, sotto i 250€ per le 8GB per dire), ma al quarto ordine annullato per esaurimento magazzino, il prezzo era già oltre i 300€ in meno di due settimane !
Ho preso una ASUS Dual series GeForce® GTX 1060 OC 6GB, usata a buon prezzo, e sinceramente ero molto soddisfatto, solo incavolato perchè volevo a tutti costi una AMD.
Dopo qualche mese ho preso sempre usata una XFX RX 480 8GB GTR Black edition, che aveva però il tuo stesso problema, decisamente performante, ma passava da ventole spente a 3800 giri nel giro di 10/20°.
E' migliorata molto quando XFX mi ha mandato il bios silenzioso (in effetti saliva più lineare, e si fermava a 2600 giri), ma nulla di confrontabile con la 1060.
Alla fine ho trovato la attuale a 285€ quasi per caso e l'ho presa.

Se non sbaglio a differenza della 480 la tua ha il secondo bios tarato per il mining, quindi non so se XFX ne abbia mai preparato uno più silenzioso ...
Per il resto ha ragione chi ti ha fatto un'offerta, è un'ottima scheda

Il profilo ventole della mia è abbastanza lineare, partono circa a 50° e salgono progressivamente senza superare i 2400 giri, sotto stress (bench) supera si i 75°, ma difficile nei giochi.
Se non hai provato, potresti modificare la curva facendogli raggiungere molto prima il numero di giri massimo che ti sembra "non rumoroso" facendola salire oltre davvero solo sui 70°.
Probabilmente così ci mette più tempo ad andare al massimo di temperatura, ma secondo il tipo di giochi, in alcuni ci arriverà come ora.

Se non riesci a trovare un profilo adatto neppure con Afterburner, mi sa che l'unica è passare a schede tipo la RX 580 STRIX o simili, ma sei proprio tra 400 e 500€ nuova.
A parte le prime prodotte che sembra avessero problemi agli induttori di alimentazione, mentre cercavo mi sembra fosse una delle più silenziose.
Cambiare una 580 per una 580 no...cercherò di farmi meno paranoie sulle temperature!
Visto che sei stato così gentile...avresti voglia di passarmi la tua curva delle ventole? Vorrei provarla e vedere se posso prenderla come spunto per adattarla alla mia scheda.

Grazie!
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 11:40   #8
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Cambiare una 580 per una 580 no...cercherò di farmi meno paranoie sulle temperature!
Visto che sei stato così gentile...avresti voglia di passarmi la tua curva delle ventole? Vorrei provarla e vedere se posso prenderla come spunto per adattarla alla mia scheda.

Grazie!
Si, certo, no problem

Qui sotto trovi i print dei due profili WattMan che uso, quelllo originale,e uno che ho provato a configurare per renderla più silenziosa, che funziona con i giochi più leggeri, mentre con quelli pesanti e bench di fatto rende come quello originale (sono png dal mio onedrive).

Originale (ereditato da bios):
https://1drv.ms/i/s!AmOAp6bus8wogqUBDSURQl5kmTnzmQ
Personalizzato:
https://1drv.ms/i/s!AmOAp6bus8wogqR5zsEzeW_wYcU-JA

Più tardi scarico Afterburner e ti invio quelli.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 11:52   #9
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Si, certo, no problem

Qui sotto trovi i print dei due profili WattMan che uso, quelllo originale,e uno che ho provato a configurare per renderla più silenziosa, che funziona con i giochi più leggeri, mentre con quelli pesanti e bench di fatto rende come quello originale (sono png dal mio onedrive).

Originale (ereditato da bios):
https://1drv.ms/i/s!AmOAp6bus8wogqUBDSURQl5kmTnzmQ
Personalizzato:
https://1drv.ms/i/s!AmOAp6bus8wogqR5zsEzeW_wYcU-JA

Più tardi scarico Afterburner e ti invio quelli.
Molto gentile! Grazie!
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 12:00   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132907
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Infatti ero orientato verso la 1070 ma se la perdita del FreeSync e il prezzo della scheda (rigorosamente nuova) tolgono il senso alla cosa, evito.

La mia è la XFX GTS.
Ho una curva delle ventole abbastanza aggressiva su MSI Afterburner.
Con alcuni giochi supero i 75°C e sono leggermente preoccupato per quando quest'estate ci saranno 15°C in più!
Ciao
Che case Hai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 12:19   #11
destroy83
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Cambiare una 580 per una 580 no...cercherò di farmi meno paranoie sulle temperature!
Visto che sei stato così gentile...avresti voglia di passarmi la tua curva delle ventole? Vorrei provarla e vedere se posso prenderla come spunto per adattarla alla mia scheda.

Grazie!
Ciao se resti a 60 herz con il monitor sono tutti soldi gettati dalla finestra.... Poi ognuno fa quello che vuole sia chiaro....
destroy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 12:37   #12
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
Molto gentile! Grazie!
De nada !

Qui il test con Afterburner:
https://1drv.ms/i/s!AmOAp6bus8wogqUCQMFz_H0aWZxc2w

Attivando il profilo software chiaramente si è preso il default senza fuzzy, quindi non si spegne più la ventola, ma tieni presente che lo stesso test (è il test di GPU-Z) usando il profilo standard bios, nello stesso tempo raggiunge i 76° e si stabilizza li.

Già quindi questo profilo mi fa guadagnare qualche grado, se lo tenessi però, abbasserei un poco la curva, per tenere poco meno del 70% di PWM a 75° così da tenere i giri sotto a 1800, che è la soglia oltre la quale inizio a sentire la ventola (senza audio attivo chiaramente ).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 12:38   #13
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Che case Hai?
S340 con 4 ventole Noctua 2 in immissione e 2 in estrazione
__________________
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 13:51   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132907
Forse girano un po piano o bai un prfilo poco aggressibo delle ventole della vga
Cmq nn ti preoccupare se nn superi gli 80 gradi cmq la scheda nn se ne accorge
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 13:56   #15
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Forse girano un po piano o bai un prfilo poco aggressibo delle ventole della vga
Cmq nn ti preoccupare se nn superi gli 80 gradi cmq la scheda nn se ne accorge
Vedremo alla prova del 9 in estate.
Grazie a tutti, gentilissimi!!!
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 14:12   #16
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
1) Perchè sono abbastanza fissato con temperature e rumore...questa per tenerla a bada rende il PC un elicottero!
2) Mi hanno offerto una bella cifre per venderla, non ci perderei nemmeno 1€...anzi.
3) Visto i punti 1 e 2 pensavo fosse cosa buona e giusta provare l'upgrade!
se vendi ci vai a perdere perchè ora le vga costano un rene.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2018, 16:31   #17
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4695
Quote:
Originariamente inviato da ninety-five Guarda i messaggi
1) Perchè sono abbastanza fissato con temperature e rumore...questa per tenerla a bada rende il PC un elicottero!
2) Mi hanno offerto una bella cifre per venderla, non ci perderei nemmeno 1€...anzi.
3) Visto i punti 1 e 2 pensavo fosse cosa buona e giusta provare l'upgrade!
installi MSI AB e tieni le temperature e la velocita' delle ventole sotto controllo.

E poi che tipo dui case hai, strano che una 580 sia cosi' rumorosa poi.

Non e' proprio periodo per acquistare una GPU.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 16-03-2018 alle 16:34.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v