Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2018, 12:05   #1
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Carpi
Messaggi: 152
Consiglio/esperienza sul passaggio da Win a Mac OS

Ciao a tutti!

Siccome ho trovato da vendere il mio attuale Pc, stavolta vorrei fare una cosa che ho in mente da molto tempo: passare a Mac.

Come modello mi orienterei su un iMac 27 2017 (modello base), che ho trovato a circa 1700 euro nuovo.

Con la vendita del mio attuale Pc, dovrei aggiungere circa 500 euro.

So che c'è anche il modello a 21,5 pollici, ma preferisco avere un monitor grande.

Come utilizzo diciamo che tranne giocare, ritoccare fotografie e video, ci faccio un pò di tutto, cioè scarico roba da internet, navigo, uso la posta e mi diletto a programmare con Python (anche se vorrei dare un'occhiata a Swift). Poi chissà, forse avrò delle possibilità lavorative nel mettere in campo queste conoscenze, ma è una cosa non ancora definita.

La mia indecisione però sta nel fatto di fare questo investimento e questo passaggio, nel senso che la mia preoccupazione è di provare si qualcosa di diverso (finora provato ahimè illegalmente su macchina virtuale o per poco tempo a casa di amici che lo hanno), ma che alla fine non offra nulla di più rispetto a Windows 10.

Sembra quasi che la totalità delle persone che hanno Mac, lo usino solo per scopi lavorativi o di editing e per questo posso anche giustificare il prezzo maggiore, ma che nessuno lo abbia preso per puro e semplice "cazzeggio", pur avendo un sistema operativo che verrà aggiornato molto nel tempo. Se su questo punto lo possiamo comparare a windows probabilmente non farò il passaggio.

Inoltre una cosa che mi pare di aver notato è che alcune librerie di Python su Mac (come per esempio web.py) sono ancora acerbe, mentre su altre piattaforme come Linux o Windows sono in uno stato di sviluppo più avanzato, mentre altre, sembra che siano più evolute su sistemi *nix quindi anche su Mac OS che su Windows.

Uso il Pc da circa 25 anni ed oramai sistemo Windows, reinstallo, assemblo e faccio assistenza ad amici e conoscenti praticamente ad occhi chiusi, diciamo che è sempre stata una mia passione. Solo che Windows 10 non mi convince al 100% (per non parlare di Windows 8.x) e con Linux a lungo andare ho sempre avuto problemi....

La curiosità di provare Mac rimane però, anche se alla fine pensavo che mettiamo il caso che mi troverò male o che avrò "nostalgia" del Pc, rimane sempre una macchina piuttosto rivendibile e con i soldi che ci farò su potrò permettermi un'altro buon Pc.

Ho sentito molta gente che è passata a Mac e che non tornerebbe più indietro, ma penso che tutti si riferivano ad un discorso multimediale/lavorativo...

C'è qualcuno che ha avuto un simile esperienza, ma NON in ambito strettamente lavorativo che potrebbe darmi un consiglio?

Grazie mille.
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 14:03   #2
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Io ti posso parlare di portatili, ti posso parlare da utonto che cazzeggia: pacchetto Office (ora uso iWork), posta, internet, e praticamente niente altro (ho smesso di studiare fotografia e quindi di lavorarci alcuni anni fa, quando ancora avevo Windows).

Premesso che vengo da una serie di portatili Windows che sono stati tutti di bassa gamma con disco meccanico e soli 4 Gb di Ram (massimo un i3 4030u e un disco rigido da 7200 rpm), ed adesso ho un MacBook Pro con i5 ed 8 Gb (che quindi già da solo fa la sua differenza).

Ho comprato questa estate il Mac, nauseato (è proprio la parola giusta) dai continui aggiornamenti di Windows, da una serie infinita di problemi che mi hanno dato i suddetti aggiornamenti con i driver di tutto quello che avevo montato sopra.

Premesso anche che sono un utonto e che il computer in fondo non lo so usare, ed è anche vero ci mancherebbe, ma è vero anche che li uso dal 1995: iniziando a giocare, lavorare ad office, installare sistemi operativi, pulirli, lavorare ai programmi di editing fotografico ecc ecc, quindi tutto sommato, rimanendo sopra al gradino medio degli utenti base.
Bene.. in questi anni non ho mai preso un virus, a dimostrazione che i problemi che ho avuto non sono dovuti alla mia imperizia ma al software stesso.

Insomma, per adesso, mi trovo come non mi sono mai trovato. Ce l'ho da sette mesi e non ho avuto neanche un problema (con windows invece era un continuo).
Sarà un sistema chiuso, ma la sua semplicità, se lo usi per cazzeggio, per quanto mi riguarda è proprio ciò che te lo fa gustare.
La componente estetica poi fa la sua parte: effettivamente solo guardare queste macchine ti da una certa soddisfazione.
La qualità degli schermi pure; insomma sono macchine ben fatte, questo non si può negare.

È chiaro che non valgono tutti i soldi che costano: i competitor pari gamma con windows costano molto meno, d'altra parte stai comunque pagando un marchio di moda insieme al prodotto.
I problemi insorti con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo fanno anche abbastanza arrabbiare visto il costo di queste macchine, purtroppo però, al mondo non c'è nulla di perfetto e si deve sempre andare alla ricerca di ciò che ti causa minori perdite di tempo.


Io ho ragionato così: posso pagare 1000 euro ed avere una cosa che mi darà tanti problemi.
Posso pagarne 1800 ed avere una cosa che mi darà pochi problemi.
Visto che mi serviva, ho preso ed ho pagato.

Poi ci mancherebbe, io non lo so usare, mille altri avranno speso 500 euro (la metà) e gli funziona tutto.
Bene... io ho speso per la prima volta nella vita 1800 euro e sono proprio contento di averlo fatto: finalmente ho una cosa che funziona.
Il giorno che non funzionasse più come deve, passerò ad altro.

Ultima modifica di Gar- : 29-01-2018 alle 08:38.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 14:52   #3
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Carpi
Messaggi: 152
Guarda, io vorrei fare questo passaggio per tanti motivi ma NON per il fatto che Windows mi abbia dato dei problemi.

Cioè, i problemi con Windows li ho avuti come tutte le altre persone (problemi più o meno "gravi", nulla che con una bella formattata non si risolvesse ), però me li sono sempre risolti da solo. Inoltre devo ammettere che da Windows 7 in poi (cioè da diversi anni) questi problemi sono stati sempre meno. Considera che sono piuttosto pignolo per certe cose e Windows 10 ce l'ho dal primo giorno in cui è uscito e da quella data ho formattato il Pc una sola volta, tanto per dirti che sarò fortunato io, ma non vedo tutti questi problemi, almeno con Win10.
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 15:12   #4
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Allora ti direi di non cambiare: cavallo vincente non si cambia.

Se tu avessi avuto un cattivo trascorso come me, il passaggio sarebbe giustificabile, altrimenti no: considerando che ci dovrai fare programmazione potresti trovarti poi con programmi che non girano come vorresti.
Visto che hai una conoscenza abbastanza approfondita del sistema operativo (ed esigenze relative ai tuoi scopi), finiresti per sentire delle mancanze (che indubbiamente ci sono, così come ci sono pregi che ora non hai) che potrebbero farti rimpiangere il cambio.

Se tu fossi nella situazione mia, potresti dire: "mi sono trovato talmente male che sono disposto anche a faticare per abituarmi ad un ambiente completamente nuovo", altrimenti, se la tua è solo curiosità, potresti pentirtene. O riesci a provare la macchina, oppure è meglio soprassedere.

Purtroppo qui non si tratta di fare battaglie ideologiche, perché ciò che è meglio oggi, domani potrebbe cambiare.
Credo che il termine "certezza" sia la parola meno correlabile con il mondo dell'informatica: ogni giorno e ad ogni aggiornamento potrebbe essere stravolta la macchina che conoscevi e che era perfettamente calzata sulle tue esigenze.
Le macchine che oggi compriamo non sono più nostre, perché chi le aggiorna le può modificarne la struttura tanto da renderla irriconoscibile.

Tanto per sapere: quali sono questi motivi?
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 16:05   #5
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Carpi
Messaggi: 152
I motivi? Sono curioso di provare caratteristiche come:

- Automator, per rendere automatiche alcune operazioni che faccio con il Pc (sempre se ne avrò bisogno)
- Attualmente utilizzo Mozilla, ma ho sentito che Safari funziona molto bene, lasciamo perdere Microsoft Edge, che alla fine non è malaccio, ma preferisco di gran lunga firefox, mentre ho sempre odiato Chrome.
- Client di posta: quello di Windows non mi piace per niente, mentre quello di Mac Os ha un'interfaccia migliore. So che esiste Thunderbird e l'ho sempre usato, ma con Windows 10 non capisco perchè ma mi dà un sacco di problemi.
- Utilizzare le varie gestures che permette di avere il Magic Mouse, magari le userò in maniera forsennata o forse non le userò mai.
- Avere un sistema operativo con il quale posso installare/disinstallare i programmi senza dover fare una pulizia dopo la disinstallazione per non avere residui che alla lunga rallentano il Pc. Ok, con il Pc posso usare tools come Revo Uninstaller.
- Utilizzare un' interfaccia grafica da Pc desktop. Quella di Windows 10 non mi convince con le sue piastrelle, aprire il menu di start e vedere i consigli su che software installare e provare mi mette l'angoscia Inoltre trovo le piastrelle qualcosa che con un sistema operativo desktop non ci azzeccano nulla.
- Avere un Pc sempre aggiornato.


Per gli ultimi due punti alla fine posso probabilmente disabilitare la visualizzazione in start delle piastrelle e anche Windows 10 alla fine essendo una "quasi rolling release" sarà aggiornato per molto tempo.

Insomma, alcune cose non potrò mai averle con Windows, altre invece si e magari non potrò averle su Mac.
Fino ad ora ho sempre fatto senza e sono ancora qui, rimane diciamo la curiosità e la voglia di "imparare" qualcosa di nuovo attualmente più stimolante.
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 16:57   #6
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Se hai la possibilità economica fallo, al limite come hai già detto lo rivendi e ti rifai un PC (anche se alla fine della fiera comunque qualcosa ce la perdi sempre).

Però non prenderlo assolutamente senza SSD! Metterlo da soli dopo è praticamente impossibile e il Mac con un meccanico è un chiodo.

PS sono pochi quelli che usano un Mac per cazzeggio, specialmente in un forum che si presuppone tecnico come questo.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 19:59   #7
Kiino
Senior Member
 
L'Avatar di Kiino
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 499
Ma fare un pc decente e buttarci dentro osx no? Se ti rompe passi di nuovo a windows
__________________
AMD Ryzen 5 1600 - Asus Strix B350-F Gaming - G.Skill Aegis F4-3000C16-16GISB - Palit Super Jetstream GTX 1080 - Toshiba P300 1TB - EVGA Supernova G3 550 - NOX Hummer TX - Windows 10
Kiino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 22:50   #8
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
- Attualmente utilizzo Mozilla, ma ho sentito che Safari funziona molto bene, lasciamo perdere Microsoft Edge, che alla fine non è malaccio, ma preferisco di gran lunga firefox, mentre ho sempre odiato Chrome.
- Client di posta: quello di Windows non mi piace per niente, mentre quello di Mac Os ha un'interfaccia migliore. So che esiste Thunderbird e l'ho sempre usato, ma con Windows 10 non capisco perchè ma mi dà un sacco di problemi.
- Utilizzare le varie gestures che permette di avere il Magic Mouse, magari le userò in maniera forsennata o forse non le userò mai.
- Avere un sistema operativo con il quale posso installare/disinstallare i programmi senza dover fare una pulizia dopo la disinstallazione per non avere residui che alla lunga rallentano il Pc. Ok, con il Pc posso usare tools come Revo Uninstaller.
- Utilizzare un' interfaccia grafica da Pc desktop. Quella di Windows 10 non mi convince con le sue piastrelle, aprire il menu di start e vedere i consigli su che software installare e provare mi mette l'angoscia Inoltre trovo le piastrelle qualcosa che con un sistema operativo desktop non ci azzeccano nulla.
- Avere un Pc sempre aggiornato.


Per gli ultimi due punti alla fine posso probabilmente disabilitare la visualizzazione in start delle piastrelle e anche Windows 10 alla fine essendo una "quasi rolling release" sarà aggiornato per molto tempo.

Insomma, alcune cose non potrò mai averle con Windows, altre invece si e magari non potrò averle su Mac.
Fino ad ora ho sempre fatto senza e sono ancora qui, rimane diciamo la curiosità e la voglia di "imparare" qualcosa di nuovo attualmente più stimolante.
-Anche io sul notebook windows uso Mozilla, e Safari è enormemente più veloce, ma si tratta di computer con componenti diversi.
Non so quanto possa essere differente Safari da Mozilla utilizzato su un pc windows pompato.

-Sul client di posta condivido: su Mac è utilizzabile, su win (per me) no. Ero sempre costretto ad entrare nella posta via web.

-Sulle gestures: io uso, da quando ho il Mac, SOLO il trackpad, prima praticamente mai usato. E mai avrei pensato di fare a meno del mouse.

-L'interfaccia grafica del SO è più gradevole anche per me: è chiaro che alla lunga viene a noia anche questa.

-Sugli aggiornamenti: d'accordissimo, ma anche qui possono esserci magagne, vedi l'ultimo aggiornamento High sierra che ha creato problemi a diversi.
È vero che su mac puoi scegliere se aggiornare o meno, mentre su windows no. Ma se domani uscisse un aggiornamento a partire dal quale non si potrà più scegliere nemmeno su Mac?

Insomma non tutto è oro..
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2018, 21:39   #9
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
...
che mac?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 21:28   #10
Rbx88
Senior Member
 
L'Avatar di Rbx88
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: (MC)
Messaggi: 4961
Ciao, mi sento chiamato in causa in quanto da alcuni mesi stavo valutando l'acquisto di un portatile apple per il semplice gusto di provare il sistema operativo e di impararci un po.
Alla fine la mia scelta è ricaduta su un macbook 12 retina, processore core M, ok niente di speciale ma per imparare ad usare il sistema mi ritengo soddisfatto delle prestazioni per il momento.
Con windows ci ho sempre fatto di tutto e mi sono sempre arrangiato a sistemare il tutto da me. Non ho avuto mai neanche grossi problemi nell'utilizzo giornaliero di windows 10 sin dal primo giorno che è uscito. in tanti vi siete lamentati del client di posta, io mi sono trovato benissimo con Mail, stesso discorso per tutto il resto.
Vista la necessita in famiglia di acquistare un portatile, ho optato per fare il passaggio a Mac.

Come mi sono trovato e come mi sto trovando? tutto sommato bene, ovviamente ancora non conosco niente e sto scoprendo giorno dopo giorno varie funzioni, scorciatoie, e funzionalità diverse da windows. La mancanza più grande è il tasto destro del mouse , ho provato a collegare un HD esterno e non viene letto. sicuramente devo imparare ed entrare con la testa nel mondo mac os.

La qualità dei materiali on si discute, scrivere con questo portatile è davvero una goduria, trackpad con forcetouch favoloso, non si sente minimamente la mancanza di un mouse vero e proprio.
Sper con il tempo di migliorare il mio utilizzo di questo sistema operativo.
Il mio consiglio? se hai i soldi vai, per un appassionato di tecnologia è un sistema che bisogna assolutamente conoscere anche per il solo sfizio e curiosità personale.
Forse opterei per un usato, magari risparmi qualcosa inizialmente, ci prendi mano e se capisci che fa per te. rivendi il vecchio e passi ad un nuovo.
__________________
"Marco Pantani vince trionfa, alza le braccia al cielo!"
Rbx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 08:12   #11
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da Rbx88 Guarda i messaggi
Ciao, mi sento chiamato in causa in quanto da alcuni mesi stavo valutando l'acquisto di un portatile apple per il semplice gusto di provare il sistema operativo e di impararci un po.
Alla fine la mia scelta è ricaduta su un macbook 12 retina, processore core M, ok niente di speciale ma per imparare ad usare il sistema mi ritengo soddisfatto delle prestazioni per il momento.
Con windows ci ho sempre fatto di tutto e mi sono sempre arrangiato a sistemare il tutto da me. Non ho avuto mai neanche grossi problemi nell'utilizzo giornaliero di windows 10 sin dal primo giorno che è uscito. in tanti vi siete lamentati del client di posta, io mi sono trovato benissimo con Mail, stesso discorso per tutto il resto.
Vista la necessita in famiglia di acquistare un portatile, ho optato per fare il passaggio a Mac.

Come mi sono trovato e come mi sto trovando? tutto sommato bene, ovviamente ancora non conosco niente e sto scoprendo giorno dopo giorno varie funzioni, scorciatoie, e funzionalità diverse da windows. La mancanza più grande è il tasto destro del mouse , ho provato a collegare un HD esterno e non viene letto. sicuramente devo imparare ed entrare con la testa nel mondo mac os.

La qualità dei materiali on si discute, scrivere con questo portatile è davvero una goduria, trackpad con forcetouch favoloso, non si sente minimamente la mancanza di un mouse vero e proprio.
Sper con il tempo di migliorare il mio utilizzo di questo sistema operativo.
Il mio consiglio? se hai i soldi vai, per un appassionato di tecnologia è un sistema che bisogna assolutamente conoscere anche per il solo sfizio e curiosità personale.
Forse opterei per un usato, magari risparmi qualcosa inizialmente, ci prendi mano e se capisci che fa per te. rivendi il vecchio e passi ad un nuovo.
Guarda che il tasto destro del mouse c'è da una decina di anni
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 08:22   #12
Rbx88
Senior Member
 
L'Avatar di Rbx88
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: (MC)
Messaggi: 4961
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Guarda che il tasto destro del mouse c'è da una decina di anni
Ripeto, sto imparando e scoprendo questo sistema giorno dopo giorno!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
"Marco Pantani vince trionfa, alza le braccia al cielo!"
Rbx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 09:51   #13
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Casomai la vera mancanza è l'opzione "taglia-incolla" che, premendo il tasto destro, non si trova.
Mi sembra che l'unico modo sia da tastiera.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 19:30   #14
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da Rbx88 Guarda i messaggi
Ripeto, sto imparando e scoprendo questo sistema giorno dopo giorno!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
hahha io ci ho messo mesi a capire del tasto destro!
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 12:55   #15
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Il mac non legge le partizioni NTFS.
Devi usare un software o montarle da riga di comando.
certo che le legge (di base)
semmai non le scrive
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 22:24   #16
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Si non le scrive.
Io avevo comprato un software per poterle gestire.
https://www.paragon-software.com/ufsdhome/it/ntfs-mac/

Cmq per che vuole trarre dal Mac il massimo consiglio questo

https://www.binarynights.com/forklift/
Confermo PAragon come software per scrivere ntfs.. lo utilizzo pure io
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2018, 21:09   #17
manicomic
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1891
Da sempre utilizzatore windows poco meno di 2 anni fa ho preso un mac book pro, come dici te... per provare!
La mia situazione era simile alla tua, uso il pc praticamente da sempre, monto, aggiusto e compagnia dalla fine degli anni 90 quando ero un adolescente.
Attualmente il mio uso è post produzione foto, impaginazione album, montaggio video a scopo lavorativo. Ed il classico uso svago/office.
Nel complesso non sono scontento dell'acquisto e capisco alcune qualità del mac, soprattutto da un punto di vista costruttivo e dei materiali, ma nel frattempo ho anche iniziato ad odiare dei difetti, anche a livello di software. Il tutto unito al fatto che il sistema lo conoscevo 0.
A livello di software alcuni secondo me girano meglio, altri peggio, altri sono uguali. I programmi dedicati invece girano benissimo, ad esempio fcpx gira molto meglio di premiere su windows, che pero' gira su windows quantomeno allo stesso livello di quanto gira su mac.
A livello prezzi lo conosci, poca scelta: non c'è un portatile da 17", non ci sono desktop replacement, non ci sono desktop se non il vecchio cestino dal prezzo sproporzionato ed i prezzi sono alti se presi in versione base, ma assolutamente fuori da ogni logica se inizi a fare degli upgrade.
Da un punto di vista logico a mio parere lo switch non vale la pena.
Dal punto di vista della curiosità di provare qualcosa di diverso e visto che non ne fai un uso lavorativo dove ogni ora persa sono soldi persi, il cambio puoi farlo tranquillamente se hai voglia di farlo.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 13:12   #18
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
Da sempre utilizzatore windows poco meno di 2 anni fa ho preso un mac book pro, come dici te... per provare!
La mia situazione era simile alla tua, uso il pc praticamente da sempre, monto, aggiusto e compagnia dalla fine degli anni 90 quando ero un adolescente.
Attualmente il mio uso è post produzione foto, impaginazione album, montaggio video a scopo lavorativo. Ed il classico uso svago/office.
Nel complesso non sono scontento dell'acquisto e capisco alcune qualità del mac, soprattutto da un punto di vista costruttivo e dei materiali, ma nel frattempo ho anche iniziato ad odiare dei difetti, anche a livello di software. Il tutto unito al fatto che il sistema lo conoscevo 0.
A livello di software alcuni secondo me girano meglio, altri peggio, altri sono uguali. I programmi dedicati invece girano benissimo, ad esempio fcpx gira molto meglio di premiere su windows, che pero' gira su windows quantomeno allo stesso livello di quanto gira su mac.
A livello prezzi lo conosci, poca scelta: non c'è un portatile da 17", non ci sono desktop replacement, non ci sono desktop se non il vecchio cestino dal prezzo sproporzionato ed i prezzi sono alti se presi in versione base, ma assolutamente fuori da ogni logica se inizi a fare degli upgrade.
Da un punto di vista logico a mio parere lo switch non vale la pena.
Dal punto di vista della curiosità di provare qualcosa di diverso e visto che non ne fai un uso lavorativo dove ogni ora persa sono soldi persi, il cambio puoi farlo tranquillamente se hai voglia di farlo.
Quoto anche le virgole (e sono Mac user da quasi 10 anni, festeggerò a fine luglio prossimo ).
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 13:51   #19
Perth
 
Messaggi: n/a
La mia esperienza.

Da sempre uso sistemi windows, li uso ancora oggi..vuoi perché un PC win lo trovi in ogni azienda, e vuoi perché hai l'amico che ti chiama per qualche problema da risolvere con il più problematico (imho) windows 10.
Sono MacUser da quasi 20 anni e se dovessi prendermi un nuovo computer oggi, personalmente sceglierei ancora una macchina Apple.
C'è poca scelta, ed è vero. Costano uno sproposito, ed è altrettanto vero. Ma la differenza ancora oggi la vedi quando si tratta di aggiornare le macchine a livello di sistema operativo.
Difficilmente ti tradiscono, non hai driver con cui combattere oppure aggiornamenti che non sono andati a buon fine per i più disparati motivi.
Non sono macchine infallibile, hanno certamente anche loro dei problemi ogni tanto.
Ma sono talmente circoscritti che vengono risolti rapidamente tramite gli aggiornamenti firmware e/o software del prodotto.
Il tutto, imho naturalmente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 18:36   #20
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Io più che per curiosità sono passato a Mac perché ho odiato profondamente il mio Surface Pro 3 come mio notebook personale (e ho avuto parecchi problemi sulla mia workstation con Windows 10 agli inizi).
L'anno scorso ho comprato un MB Pro da 15" e francamente non tornerei mai indietro... apro lo schermo e sono pronto all'istante con login tramite touchid, con Surface premevo il tastino ed era un dilemma, oltre a vari problemi avuti con Win 8.1 e le prime release di Win 10 (figuracce davanti al cliente con vari schermi neri, rallentamenti, aggiornamenti, batteria scarica ecc.). Oltretutto il macbook è bellissimo e costruito in modo impeccabile, le macchine win non hanno la stessa qualità (che però implica la totale assenza di upgrade).
Certo è che per un utilizzo prettamente di cazzeggio non cambia nulla o quasi:tutte le macchine win e tutte le macchine apple fanno le stesse cose; le macchine win ovviamente accettano upgrade, le macchine apple molto meno, le macchine win hanno il sistema operativo che a mio avviso "invecchia" con i vari update, mac no, o comunque dannatamente meno; ho un mb del 2009 in perfetta efficienza, mente tutte le macchine win della stessa epoca (ad eccezione delle workstation con ssd) fanno pena oggi, con qualsiasi software aggiornato ad oggi.
Se ti piace smanettare allora con un sistema mac ti divertirai a trovare comandi e cose che su win ora ti sembrano intuitive.
Troverai meno disponibilità (molta meno) di piccoli software freeware che magari ti capiterà di usare e sicuramente meno soluzioni immediate ad eventuali problemi; il mondo mac è piccolo e fatto di gente che se ha un problema chiama apple, non va sui forum a cercare aiuto.
Per la manutenzione: io ho sostituito un ssd ad un macbook pro vecchio: è un po' più macchinoso capire come mettere macos su una pennetta e dove e come scaricare versioni vecchie del so (devi avere un mac funzionante per farlo), ma una volta partito tutto in mezz'ora sei operativo e in un paio d'ore hai installato tutto, software e update, cosa che con win è impensabile (mediamente una giornata se ne va tra driver, software, personalizzazioni eventuali e update vari).
A mio avviso nel mondo win non ci sono macchine altrettanto belle e funzionali quanto gli imac e il macbook pro; ho anche un bellissimo lenovo all-in-one in alluminio, con tanto di touchscreen da 23", ma tra driver incasinati, bloatware vari, touchscreen penoso, accessori plasticosi, è lontano dalla quasi perfezione estetica e funzionale di imac.
Morale: se vuoi un all-in-one longevo e poco upgradabile (e il tuo cazzeggio non richiederà upgrade per parecchi anni), che ti permette di avere più ordine dentro e fuori il pc, allora imac è il meglio che puoi avere; se vuoi smanettare sui software e con i software, sostituire componenti e avere pezzi sparsi, allora forse rimanere a win ti conviene.
Se fai "il passo" ti consiglio:
Bettertouchtool per configurare gestures di ogni tipo su ogni cosa (mouse, magic mouse, tastiera, magic trackpad, touchbar varie ed eventuali) e gestire gli ancoraggi delle finestre in stile win 10 (cosa che puoi fare anche con magnet o altri sw)
yoink per trasferire file e cose da ovunque a ovunque
1password per gestire password e sincronizzarle ovunque
Flycut per gestire il copia/incolla
Ovviamente è tutto a pagamento.

Buon divertimento!
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v