Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2018, 20:14   #1
Jhonny weed
Senior Member
 
L'Avatar di Jhonny weed
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Napoli
Messaggi: 655
Scambio con macbook air 2015?

Ciao a tutti, sono qui per chiedere un consiglio, ho un pc assemblato che sto cercando di vendere, mi hanno proposto uno scambio con un macbook air early 2015con garanzia fino a luglio 2019.

II mio pc ha il seguente hardware:

Cpu - Amd 8320E,
Scheda video Shappire - R9 380 4gb,
Ram - kingston 8gb,
1hdd 1tb 7200rpm,
1 hdd 150 gb,
Alimentatore - Antec 650w gold,
Case - Corsair alpha con 4 ventole (comprato a dicembre 2017),
Pcie doppia antenna wifi,
Scheda madre- Msi 970 gaming,
Dissipatore - Congelatore artico xtreme rev 2

Quello che mi ha scoraggia un po 'è che il macbook ha solo 120gb di ssd e c'è da dire che anche se nell'inserzione ho scritto scambio con notebook, lo scambierei con schermo fhd, quindi diciamo sono 2 punti a sfavore.

Cosa ne pensate voi?
__________________
Device attuale
Xiaomi Redmi 2 Pro
Pc: Mobo MSI 970 gaming, Cpu Amd Fx 8320E, dissipatore Arctic freezer xtreme rev.2,1 ssd samsung elementary os, 1 ssd windows 10, 2x HDD 1T Barracuda, Ram 16gb HyperFury X Antec TP 650w Case Corsair spec 03 blu, schermo Asus IPS 21,5"

Ultima modifica di Jhonny weed : 18-06-2018 alle 20:34.
Jhonny weed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 21:40   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non so, voglio vendere un'auto e mi propongono una moto. Che dici la prendo?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 21:47   #3
apeschi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Messaggi: 462
Ritengo che i macbook siano ottime macchine. Costruite benissimo. Bellissime da vedere. Mac OS e' ottimo

Io che ho sempre utilizzato PC tradizionali e che ora per motivi di lavoro utilizzo un Mac Book Pro quotidianamente, ho concluso che mi trovo decisamente meglio con un PC tradizionale con windows 10. (Dopo di che windows 10 va bene o male, secondo me, a seconda delle versioni, visto che sul pc di casa ho dovuto reinstallarlo alcune volte e personalmente ritengo che il miglior OS intel degli ultimi tempi sia stato windows 7 mentre le versioni pari, 8, 8.1 e 10 hanno avuto i loro problemi anche se la 10 e' meglio della 8 ed 8.1).

Detto cio', non cambierei il mio PC windows con un Mac book air, a meno che voglia a tutti i costi un Mac e voglia a tutti i costi un portatile ultra leggero.

NB: ho espresso il mio sincero parere, basato sui miei gusti (soggettivi finche' si vuole e discutibili finche' si vuole ma essendo personali, legittimi), e sulle mie esperienza e non su considerazioni tecniche.

Quando pero' vedo il prezzo di un Mac, leggo le caratteristiche come processore, come Ram, come SSD, e vedo che con la stessa cifra compro un PC tradizionale normale molto piu' potente (sulla carta), mi chiedo se sono io pazzo a spendere 2200 euro per un PC tradizionale con processore esacore di ottava generazione, 1 TB SSD NVMe, scheda grafica di buon livello, 32 GB di RAM, o se i Mac (ottime macchine) non siano leggermente troppo costosi visto che ti danno 8GB di RAM, 256 GB di SSD, processori Intel di sesta generazione. Concludo che sicuramente sono io che sbaglio e dovrei comprarmi invece un Mac che mi fa fare le cose meglio (ma come vuole lui, e se voglio farle come voglio io, e' colpa mia se lavoro male).
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 22:01   #4
Jhonny weed
Senior Member
 
L'Avatar di Jhonny weed
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Napoli
Messaggi: 655
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non so, voglio vendere un'auto e mi propongono una moto. Che dici la prendo?
Si ok, però se la macchina non la riesco a pendere è quindi non usarla mentre la moto mi può fare più comodo che faccio?

Il discorso si lo so meglio il mio, però sto vendendo il fisso proprio per prendere un portatile,, più che altro vorrei sapere fino a che può convenire


@apeschi si sono consapevole che i Mac rispetto al pc hanno prezzi spropositati per quello che costano rispetto all hardware. Personalmente utilizzo tutti gli os W10, Ubuntu, Mac e sinceramente mi trovo un po' meglio con Windows ma solo perché lo utilizzo da più tempo
__________________
Device attuale
Xiaomi Redmi 2 Pro
Pc: Mobo MSI 970 gaming, Cpu Amd Fx 8320E, dissipatore Arctic freezer xtreme rev.2,1 ssd samsung elementary os, 1 ssd windows 10, 2x HDD 1T Barracuda, Ram 16gb HyperFury X Antec TP 650w Case Corsair spec 03 blu, schermo Asus IPS 21,5"
Jhonny weed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 07:36   #5
CapoHorn
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Jhonny weed Guarda i messaggi
Si ok, però se la macchina non la riesco a pendere è quindi non usarla mentre la moto mi può fare più comodo che faccio?

Il discorso si lo so meglio il mio, però sto vendendo il fisso proprio per prendere un portatile,, più che altro vorrei sapere fino a che può convenire


@apeschi si sono consapevole che i Mac rispetto al pc hanno prezzi spropositati per quello che costano rispetto all hardware. Personalmente utilizzo tutti gli os W10, Ubuntu, Mac e sinceramente mi trovo un po' meglio con Windows ma solo perché lo utilizzo da più tempo
Aldilà del prezzo che è un discorso che lascia il tempo che trova (se ti serve OSX, paghi per quello che ti serve ed è del tutto irrilevante paragonarlo ad hardware più potente che magari neppure sfrutterai mai), ma comunque bisognerebbe vedere quanto vale sul mercato il tuo PC che intendi scambiare.
Un Air con 120GB di SSD lo trovi nuovo a 800€ e come hai detto, non ha lo schermo FHD.
Se ti serve OSX e magari hai già altri prodotti Apple in casa con cui chiudere l'ecosistema allora prendilo.
Diversamente, è un po un'acquisto azzardato nel senso che ora come ora, io un Air del 2015 non lo comprerei mai.
Certo che se l'hardware che intendi scambiare tu, non vale più di 300€, allora lo scambio avrebbe anche un senso.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 08:21   #6
Jhonny weed
Senior Member
 
L'Avatar di Jhonny weed
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Napoli
Messaggi: 655
Secondo te quanto vale quel pc assemblato? Perché oltre a questa offerta ne ho ricevuta una di 400€ e sinceramente non lo venderei mai a quella cifra, solo a pensare che il case cambiato a fine 2017 pagato 85€.
Il pc in realtà è stato più spento che acceso forse gli dò un valore maggiore (2 anni e mezzo di vita usato solo 1 annetto)

In casa ho anche un ipad e potrei fare un piccolo ecosistema.

Il pc mi serve per grafica/sviluppo web quindi dovrebbe andare abbastanza bene, lo affiancherei a uno monitor fhd
__________________
Device attuale
Xiaomi Redmi 2 Pro
Pc: Mobo MSI 970 gaming, Cpu Amd Fx 8320E, dissipatore Arctic freezer xtreme rev.2,1 ssd samsung elementary os, 1 ssd windows 10, 2x HDD 1T Barracuda, Ram 16gb HyperFury X Antec TP 650w Case Corsair spec 03 blu, schermo Asus IPS 21,5"
Jhonny weed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 11:40   #7
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Sono stati scritti pareri condivisibili

Io ho capito che tipo di utente sei, per cui ti dico: lo scambio vale la pena, ho capito che hai cambiato case ma se vuoi vendere un PC intero (soprattutto sul mercatino di questo forum) ti dico che, per esperienze passate (negli ultimi 5 anni due vendite di due PC desktop diversi) alla fin fine sei costretto quasi a "regalare" pezzi come case, alimentatori, etc insomma tutto quello che non sia mobo-cpu-ram-vga. Soprattutto se tenti di vendere in blocco, che già smembrando fai più soldi però ci metti più tempo (e magari alla fin fine ti conveniva venderlo 6 mesi prima intero a 400 invece di venderlo a pezzi in 7-8 mesi facendoci solo 50-70 euro in più, per dire).

Detto questo sono molto combattuto sul consiglio da darti, ma visto che fai grafica/sviluppo web e hai già un iPad, e visto che stai avendo difficoltà a piazzarlo e vuoi/cerchi un notebook, fai il cambio.

Io ho un Air 11" 2015 che uso come unico computer da due anni e mezzo (ovviamente in affiancamento ad un monitor esterno, ma per i primi mesi l'ho utilizzato senza), ha solo 4GB di RAM. Sinceramente per quello che ci faccio io (che è un utilizzo diverso dal tuo, più basico da ufficio) ancora oggi va bene, soffre un po' quando lo lascio per giorni aperto con tante tab di Safari (Chrome è più pesantuccio e soprattutto energivoro, Firefox mai provato a fondo su Mac) ma alla fine basta killare e riaprire l'app, sfoltendo poi le tab che non mi servono effettivamente più, ed è di nuovo sul pezzo.

Mi permetto però di dirti che certamente se avessi un computer diverso o più potente magari ci farei anche altro (che ne so, qualche giochino, qualche montaggio video nel tempo libero, cose del genere che non sono mai state al centro del mio utilizzo del computer ma che ogni tanto potrebbero dilettarmi), ma per l'attività fondamentale di tutti giorni e per il mio lavoro va bene. Tuttavia siccome tra i vari post che hai scritto mi sono ritrovato un po' in te, ti dico che prima o poi la voglia di Windows oppure di avere semplicemente un fisso (con l'OS che vuoi) si farà sentire.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 12:14   #8
Jhonny weed
Senior Member
 
L'Avatar di Jhonny weed
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Napoli
Messaggi: 655
@NuT sicuramente avere una macchina costruita con le proprie mani è un altra cosa proprio e in un futuro potrebbe farsi sentire la voglia di assemblarne un altro (ma difficilmente lo rifarei per motivi che per me è più comodo un portatile in quanto mi sposto poco però lo faccio per parecchio tempo)

Mi frena non poco la poca capienza del ssd che tra aggiornamenti e programmi durerebbe poco... Fortunatamente già sò che comunque per il mio utilizzo va bene in quanto ho dei colleghi proprio con quel modello e si trovano bene (anche io ovviamente lo affiancherei ad un monitor 21,5 fhd che già ho e non venderò)


Aspetto ancora un pò di giorni e decido, casomai si facesse avanti qualche altro offerente
__________________
Device attuale
Xiaomi Redmi 2 Pro
Pc: Mobo MSI 970 gaming, Cpu Amd Fx 8320E, dissipatore Arctic freezer xtreme rev.2,1 ssd samsung elementary os, 1 ssd windows 10, 2x HDD 1T Barracuda, Ram 16gb HyperFury X Antec TP 650w Case Corsair spec 03 blu, schermo Asus IPS 21,5"
Jhonny weed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 12:53   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quell'affare si sfascerà nel giro di un paio d'anni e ripararlo ti verrà a costare quanto hai risparmiato dal comprarlo nuovo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 17:07   #10
Jhonny weed
Senior Member
 
L'Avatar di Jhonny weed
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Napoli
Messaggi: 655
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Quell'affare si sfascerà nel giro di un paio d'anni e ripararlo ti verrà a costare quanto hai risparmiato dal comprarlo nuovo.
questo anche potrebbe essere, sicuramente rispetto ad un fisso controllare un portatile in generale ma soprattutto quelli apple è più complicato
__________________
Device attuale
Xiaomi Redmi 2 Pro
Pc: Mobo MSI 970 gaming, Cpu Amd Fx 8320E, dissipatore Arctic freezer xtreme rev.2,1 ssd samsung elementary os, 1 ssd windows 10, 2x HDD 1T Barracuda, Ram 16gb HyperFury X Antec TP 650w Case Corsair spec 03 blu, schermo Asus IPS 21,5"
Jhonny weed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 22:28   #11
apeschi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Messaggi: 462
Secondo me, a prescindere da qualsiasi discorso, dipende tutto da cosa uno realmente intende farci con un computer (portatile o fisso che sia), da quanto spazio realmente gli serva (un 128 GB puo' essere piu' che sufficiente per alcuni, 1 TB puo' essere scarso per altri), dai programmi che uno vuol farci girare (per navigare, utilizzare word processors, fogli di calcolo, un po' di posta e poco altro, puo' bastare poco, farci girare giochi impegnativi, renderizzare video in 4K puo' servire molto), da quanto uno realmente lo voglia o lo debba portare con se. A volte meglio un portatile leggero, ma portabile ovunque, a volte invece non serve che sia leggero, tanto uno lo sposta solo durante qualche trasferimento.
Io sono di un parere. Se appena posso compro il massimo che posso permettermi in quel momento, cercando di andare sul nuovo, non perche' sia in assoluto meglio ma perche' di solito poi so che lo terro' minimo 4 anni, quindi se lo compro gia' di 2 anni vecchio, poi so che mi andra' stretto.
Poi non esiste il computer migliore, piu' costoso o meno costoso, esiste il computer piu' adatto per le proprie esigenze che includono anche la portabilita'.
Detto cio' mi risulta difficile dare un parere.

Ribadisco, con Apple ci lavoro, mi attira da anni anche per un acquisto per uso strettamente personale e privato, ho ipad, forse un giorno mi comprero' un mac book air, ma lo vorrei retina e con 256 GB minimo di spazio disco.
Quello che mi ha sempre frenato con Apple e' che poi di fatto non sia upgradabile, altrimenti mi sarei gia' preso un Mac Book e poi avrei sostituito l'SSD con uno piu' capace ed aggiunto la RAM, ma non e' apribile da un comune utente. Per questo motivo mi sono appena comprato un notebook windows.
(Non voglio in alcun modo scatenare pareri di parte, visto che conosco entrambi i mondi e ci lavoro con entrambi senza problemi. Da utente cerco di valutare i pro ed i contro dei due mondi).

Ultima modifica di apeschi : 19-06-2018 alle 22:34.
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2018, 10:29   #12
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da apeschi Guarda i messaggi
Secondo me, a prescindere da qualsiasi discorso, dipende tutto da cosa uno realmente intende farci con un computer (portatile o fisso che sia), da quanto spazio realmente gli serva (un 128 GB puo' essere piu' che sufficiente per alcuni, 1 TB puo' essere scarso per altri), dai programmi che uno vuol farci girare (per navigare, utilizzare word processors, fogli di calcolo, un po' di posta e poco altro, puo' bastare poco, farci girare giochi impegnativi, renderizzare video in 4K puo' servire molto), da quanto uno realmente lo voglia o lo debba portare con se. A volte meglio un portatile leggero, ma portabile ovunque, a volte invece non serve che sia leggero, tanto uno lo sposta solo durante qualche trasferimento.
Io sono di un parere. Se appena posso compro il massimo che posso permettermi in quel momento, cercando di andare sul nuovo, non perche' sia in assoluto meglio ma perche' di solito poi so che lo terro' minimo 4 anni, quindi se lo compro gia' di 2 anni vecchio, poi so che mi andra' stretto.
Poi non esiste il computer migliore, piu' costoso o meno costoso, esiste il computer piu' adatto per le proprie esigenze che includono anche la portabilita'.
Detto cio' mi risulta difficile dare un parere.

Ribadisco, con Apple ci lavoro, mi attira da anni anche per un acquisto per uso strettamente personale e privato, ho ipad, forse un giorno mi comprero' un mac book air, ma lo vorrei retina e con 256 GB minimo di spazio disco.
Quello che mi ha sempre frenato con Apple e' che poi di fatto non sia upgradabile, altrimenti mi sarei gia' preso un Mac Book e poi avrei sostituito l'SSD con uno piu' capace ed aggiunto la RAM, ma non e' apribile da un comune utente. Per questo motivo mi sono appena comprato un notebook windows.
(Non voglio in alcun modo scatenare pareri di parte, visto che conosco entrambi i mondi e ci lavoro con entrambi senza problemi. Da utente cerco di valutare i pro ed i contro dei due mondi).
Opinioni condivisibili anche queste

Il fatto è che sono tutti saldati/incollati (vedi schermo), altrimenti aprirli non è un problema, sono tipo 8 viti.

Comunque se uno ne fa un utilizzo office+internet i 128GB bastano. Ma alla peggio ci si affianca un hard disk esterno o pennetta capiente e si ha tutto lo spazio che si vuole.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v