Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2015, 00:45   #1
davidead
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 17
[GUIDA]N56VZ Riscrittura BIOS con programmatore ISP CH341A (NO POST, NO LOGO)

Hey ragazzi!
Sono lieto di annunciarvi che ho trovato il modo di far ripartire il notebook e ripristinare quasi tutte le sue funzionalità; infatti adesso non riesco a modificare il bios senza che si corrompa di nuovo, ma almeno ho di nuovo un notebook funzionante.
La riparazione è semplice (seguendo questa guida) e richiede una basilare conoscenza hardware/software del computer e dimestichezza con il saldatore per collegare dei cavi (non sul notebook!!)

Piccola introduzione:
Mesi fa ho deciso di cambiare l'ordine di avvio dei miei 2 hard disk nel mio Asus n56vz con 16gb di ram.
Dopo aver salvato le impostazioni riavvio il notebook, tuttavia il notebook non dà segni di vita.
Già era successo una volta (più di tre mesi prima), ma non avevo capito che la colpa era di questa azione (è una vergogna che lo sia); all'epoca lo mandai in garanzia. Sull'etichetta di riparazione al ritorno c'era scritto "scheda madre sostituita".
Tuttavia questa volta la garanzia era scaduta (da una settimana!) e al centro assistenza convenzionato asus a Napoli(Italia) mi hanno chiesto 300 euro per la sostituzione. Su un noto sito di export cinese (alibaba), costa solo 150 euro. Ho lasciato il notebook al centro assistenza un mese per vedere se riuscivano ha ripristinare il notebook senza sostituire la scheda madre, ma non ci sono riusciti (!?). Così ho ritirato il notebook e ho fatto una ricerca in internet. Sono capitato su questo topic molto interessante,
http://forums.mydigitallife.info/thr...EFI-BIOS/page3
dove tuttavia non si spiega la procedura completa, in quanto spiega che bisogna riprogrammare il bios con un programmatore ISP ma non spiega come riprogrammare il chip, ovvero quale linee di codice eliminare o inserire. Io non sono un programmatore e non ci sarei mai riuscito. Tuttavia mi viene in mente che quello che mi serve è una copia del bios funzionante, che non posso prendere dal sito asus perchè rilascia solo aggiornamenti, senza rilasciare il bios completo, poi copiarlo direttamente nel chip corrotto riscrivendolo!
Ecco perchè scrivo questo post, soprattutto per condividere questi file che non sono reperibili da nessuna parte!
Infatti ho dovuto comprare un altro chip bios funzionante da cui copiare il bios non corrotto ma completo.
Non sapevo se avrebbe funzionato, ma il programmatore ISP, la clip da mettere sopra il chip e il bios funzionante mi sono costati solo 28 euro (escludendo il costo del saldatore, dello stagno e della pasta saldante)
In ogni caso avrei potuto provare a sostituire il chip bios funzionante direttamente sulla scheda madre, procedura indubbiamente più delicata e pericolosa.
Che posso dire di più? Ha funzionato e sto scrivendo dal mio notebook






Iniziamo:




Nel link indicato nell'introduzione
http://forums.mydigitallife.info/thr...EFI-BIOS/page3
si trovano le informazioni su cosa acquistare per la procedura, che per comodità vi indico qui sotto:
-SO8 test clip
-CH341A EEPROM programmatore usb (invece del citato EN25T80, che non ho trovato)


SMONTARE IL NOTEBOOK

Mi sono aiutato con questo video su youtube. Usate guanti in lattice, rimuovete la batteria e i banchi ram. Lo smontaggio è semplice e bisogna fare attenzione ai due cavetti all'interno e a quelli della scheda
wi-fi/bluetooth.
https://www.youtube.com/watch?v=VC_GLPNtn2I
Per la fase finale condivido questa foto che è molto comoda per non dimenticare nessun connettore scollegato.
In giallo i connettori, in rosso le viti.





Rimuovete la scheda madre/ impianto di raffreddamento e capovolgetela, in modo da avere in vista il chip bios



Questo è il bios che andremo a collegare successivamente




SALDARE I COLLEGAMENTI

Io ho comprato una clip senza collegamenti come questa



così per i collegamenti ho usato dei fili che ho saldato ad una serie di pin in bundle con il programmatore, facendo attenzione che ogni pin corrispondesse a quello sulla clip e quindi sul chip bios.


Poi li ho isolati facendo passare tra un pin e l'altro del nastro isolante.







DRIVER

Io ho inserito il programmatore ISP nella porta usb in windows 7, i driver si sono installati automaticamente. In caso contrario si possono tradurre le istruzioni in cinese con google traduttore.
Qui di seguito fornisco tutto il software necessario. In ogni caso avremo bisogno solo del file CH341A.exe, che è il software del programmatore.



Per capire se i driver sono correttamente installati in basso a destra c'è in indicatore di stato.






In russo ho trovato un video che ne illustra il funzionamento
LINK (https://www.youtube.com/watch?v=zcBp13ofXwU)



PROGRAMMARE




Prima di tutto si collega la clip al chip bios funzionante.
Bisogna fare attenzione al verso del bios,che ha un piccolo pallino che ne indica il verso.



In base al verso del chip bisogna inserire correttamente i pin che abbiamo saldato sulla clip nella griglia del programmatore. Per capire questo, accanto alla griglia, c'è una piccola illustrazione con sopra scritto 24xx e 25xx, due rettangoli con una mezzaluna e un pallino, che indicano il verso del chip. A noi interessa 25xx e collegheremo i pin come se stessimo collegando il chip direttamente sulla griglia.




Apriamo il programma


Per verificare il corretto collegamento del chip possiamo premere il pulsante detect e come risposta dovremmo avere il completamento del campo "name" con "W25Q64BV"

In questo caso possiamo procedere con la lettura del chip con il pulsante "read" e salvarlo con il pulsante "save"

Fatto questo ora colleghiamo la clip sul chip della scheda madre facendo ancora più attenzione in quanto la clip tende a scivolare via.



Premiamo nuovamente il pulsante di verifica "detect" e in caso di risposta corretta premiamo di nuovo "read" e "save" creando una copia di backup con il bios corrotto!



Ora cancelliamo tutto il contenuto premendo "erase" e verifichiamo l'operazione con "blank" e "read" che dovrà restituire una serie di zeri 000

Ora con "open" carichiamo il bios corretto e premiamo "program" e "verify"



Fatto!!

Scolleghiamo e riassembliamo il notebook per verificare vedere il corretto funzionamento del notebook.
Prima di accendersi il notebook si riavvia una volta e poi la riaccensione tarda "SEMPRE" di qualche secondo prima della schermata di POST.
Quindi abbiate pazienza e aspettate la schermata di POST.
Ripeto, non sono riuscito a cambiare le impostazione di default del bios senza corrompere di nuovo le informazioni nel chip, quindi ho dovuto rifare ogni volta la procedura manuale di riscrittura oggetto di questa guida.
Inoltre l'accensione del notebook è leggermente più lenta per questi 5-10 secondi di schermo nero prima della schermata di post.

Spero che questa guida vi sia stata utile, ricordate che il file bios vale solo per N56vz.


UPDATE:
Sono anni ormai che non ho avuto bisogno di riscrivere il bios, nè di cambiare qualche impostazione al suo interno(con un uso normale del notebook). Sono anni che aspetto quei 5-6 secondi di nero completo prima della schermata di post. Sono anni che uso ancora il mio fidato n56vz e non ho avuto bisogno di comprarne uno nuovo (anche se ad un certo punto si è aperto a metà e lo tengo insieme con il nastro telato ahah, eppure con il nastro telato è più integro e solido di prima)


Visto che non riesco a caricare questo zip come allegato lo condivido sottoforma di link
LINK BIOS e PROGRAMMATORE ISP
https://drive.google.com/file/d/0BwZ...ew?usp=sharing


LINK delle foto della guida che imageshack ha deciso di nascondere
https://drive.google.com/file/d/0BwZ...ew?usp=sharing

Ultima modifica di davidead : 28-03-2016 alle 18:16.
davidead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2015, 10:49   #2
the_best_hacker
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Messaggi: 740
Procedura di ripristino del bios tramite USB

Vorrei apportare a questa guida anche il mio contributo e le mie scoperte.
Vorrei precisare che posseggo l'Asus n56vz di prima generazione (GT650 e i7-3610qm), ho scoperto che le serie successive montano delle revisioni di motherboard diverse che presumibilmente vanno a fixare le morti spontanee, quelle dovute cioè al settaggio relativo all'ordine di boot.


Se a qualcuno dovesse capitare di ritrovarsi in una situazione in cui il portatile si accende (le ventole partono e l'indicatore dell'hdd lampeggia) ma non mostra nulla sullo schermo (NO POST) può provare questo metodo prima di smontare tutto e procedere col programmatore.

Basta inserire una pendrive formattata in FAT16 (e rigorosamente con schema MBR) all'interno della quale va inserito il bios scaricato dal sito asus (e rinominato opportunamente) e premere una combinazione di tasti per avviare una sorta di utility che procede al reflash.

Combinazioni di tasti (per N56VZ): CTRL + HOME
(Per HOME intendo il tasto che si trova tra CANC e PAG su)

Nome del bios (per N56VZ): Questo con esattezza non lo so dire, io ho usato questi:

http://s30.postimg.org/tmczeaech/Sch...e_11_42_21.png


Immagine dell'utility


http://s16.postimg.org/uqzgnzr85/20150910_174931.jpg

Ultima modifica di ezio : 07-12-2015 alle 18:18. Motivo: img grandi
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 16:32   #3
Vattini
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 10
Bios full size

Ciao sto cercando di ripristinare anche io il mio N56VZ, con il bus pirate ma avendo il Bios file che e' di 6MB non riesco a scriverlo sul chip poiche la sua dimensione reale e' di 8MB.
Potreste lincarmi un vostro bios full size da 8MB?
Grazie per l'aiuto.
Ho salvato il File ma non so per quale ragione windows 8 mi ha spiallato tutto l'HD
Vattini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 14:18   #4
the_best_hacker
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da Vattini Guarda i messaggi
Ciao sto cercando di ripristinare anche io il mio N56VZ, con il bus pirate ma avendo il Bios file che e' di 6MB non riesco a scriverlo sul chip poiche la sua dimensione reale e' di 8MB.
Potreste lincarmi un vostro bios full size da 8MB?
Grazie per l'aiuto.
Ho salvato il File ma non so per quale ragione windows 8 mi ha spiallato tutto l'HD
Puoi provare a scaricare l'archivio allegato al primo post. Dentro oltre ai driver per il programmatore trovi 2 dump.
Se poi ne volessi altri, io ne ho trovati un paio su un sito russo di esperti. Nel caso chiedi e li uppo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso con: Zodd_Il_nosferatu - mattxx88 - BlackDavid - Steven1987 - giannireale88 - jumpingflash - fabiolino - adelage - alessandro1189 - MrEnrich
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 01:00   #5
davidead
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 17
Ciao, è bello vedere che il mio post è d'aiuto. Purtroppo già provai quella procedura ma non ci fu niente da fare per me.

Le immagini di backup del bios sono nella cartella condivisa alla fine del post e sono ovviamente di libero accesso!!!

Pace
davidead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 07:16   #6
Vattini
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 10
Ciao grazie, sono riuscito a ripristinare N56VZ grazie ad un'utente di nome coderush che e' riuscito tramite il bios corrotto da 8MB a ripararlo via UEFItool.
Mi daresti il link del sito russo che me lo guardo un'attimo.
Rispondo the_best_hacker:
MI sembra di aver letto che il metodo che tu hai applicato ed anche io l'ho fatto inserendo fat 32 pennetta da 2Gb funge solo perche' vi e' un'altro chip dove risiede la versione base del firmware.Formattando completamente il chip non riesci ad usarlo.infatti se tu inserisci il firmware 217 e provi a ripristinarlo CTRL+HOME ti ritrovi sempre il vecchio Firmware.
Qualcuno di voi ha mai usato UEFItool
Vattini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 13:13   #7
the_best_hacker
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Messaggi: 740
ll metodo della chiavetta funziona solo quando il portatile riesce ad accendersi ed a leggere le periferiche, ergo deve essere corrotta una minima parte della regione e non la parte del fw EC o MEI. (che per altro sono scrivibili da windows tramite fkt)

Per caso il bios che ti ha ricostruito presenta il problema dei 5 secondi prima del POST?
Sto cercando di lavorare a sta cosa. Ho pensato che ci sia qualcosa che lo fa avviare in modalita Fallback, e so per certo che il FastBoot o QuietBoot viene disabilitato in questo caso.
Bisogna capire se si puo risolvere il problema che lo fa avviare in fallback mode oppure fare un custom bios che forza anche in fallback mode il Fastboot.

Qualcuno è interessato ad aiutarmi?


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso con: Zodd_Il_nosferatu - mattxx88 - BlackDavid - Steven1987 - giannireale88 - jumpingflash - fabiolino - adelage - alessandro1189 - MrEnrich
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 17:40   #8
Vattini
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 10
Scusa non capisco,5 secondi prima del POST?
Vattini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 18:53   #9
the_best_hacker
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da Vattini Guarda i messaggi
Scusa non capisco,5 secondi prima del POST?
Come è scritto anche nel primo post, dopo che flashi un bios col programmatore succede che il portatile si accende meno rapidamente. Se prima istantaneamente compariva il logo Asus ora prima che compare ci mette un 5-10 secondi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso con: Zodd_Il_nosferatu - mattxx88 - BlackDavid - Steven1987 - giannireale88 - jumpingflash - fabiolino - adelage - alessandro1189 - MrEnrich
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 19:46   #10
Vattini
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 10
Scusa ma non ho notato nessun ritardo
Vattini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 11:03   #11
the_best_hacker
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da the_best_hacker Guarda i messaggi
Come è scritto anche nel primo post, dopo che flashi un bios col programmatore succede che il portatile si accende meno rapidamente. Se prima istantaneamente compariva il logo Asus ora prima che compare ci mette un 5-10 secondi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ok, ho risolto anche questo piccolo mistero. E' un problema relativo all'immagine del bios che si flasha. Non so perchè, ma usando lettura1 o lettura2 che si trovano nei download del primo post mi ritrovavo con un boot lentissimo. Ho invece flashato un bios trovato su un sito russo specializzato ed ho risolto questa lentezza.

Ora il problema è che ho perso il Serial Number, che è stato giustamente resettato.
E' andata a finire che si risolve una cosa rompendone un'altra.

EDIT: Seriale ripristinato tramite HexEdit. La regione del DMI risulta essere read-only ai vai tool, perciò ho dovuto flashare di nuovo il bios intero.


PS: Avendo ricevuto il programmatore mi sono avventurato anche a moddare il bios. Francamente si rivela utile poter settare per bene il numero di core attivi o disabilitare il turboboost direttamente da lì, per non parlare delle ram
__________________
Ho concluso con: Zodd_Il_nosferatu - mattxx88 - BlackDavid - Steven1987 - giannireale88 - jumpingflash - fabiolino - adelage - alessandro1189 - MrEnrich

Ultima modifica di the_best_hacker : 26-09-2015 alle 11:08.
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 14:19   #12
pgtcobra
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da the_best_hacker Guarda i messaggi
Ok, ho risolto anche questo piccolo mistero. E' un problema relativo all'immagine del bios che si flasha. Non so perchè, ma usando lettura1 o lettura2 che si trovano nei download del primo post mi ritrovavo con un boot lentissimo. Ho invece flashato un bios trovato su un sito russo specializzato ed ho risolto questa lentezza.
Ciao!
Ho riprogrammato mio bios con la procedura di cui sopra e vorrei la nuova versione che corregge la velocità iniziale.
Grazie in anticipo
pgtcobra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 14:04   #13
eternal346
Member
 
L'Avatar di eternal346
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da the_best_hacker Guarda i messaggi
Vorrei apportare a questa guida anche il mio contributo e le mie scoperte.
Vorrei precisare che posseggo l'Asus n56vz di prima generazione (GT650 e i7-3610qm), ho scoperto che le serie successive montano delle revisioni di motherboard diverse che presumibilmente vanno a fixare le morti spontanee, quelle dovute cioè al settaggio relativo all'ordine di boot.


Se a qualcuno dovesse capitare di ritrovarsi in una situazione in cui il portatile si accende (le ventole partono e l'indicatore dell'hdd lampeggia) ma non mostra nulla sullo schermo (NO POST) può provare questo metodo prima di smontare tutto e procedere col programmatore.

Basta inserire una pendrive formattata in FAT16 (e rigorosamente con schema MBR) all'interno della quale va inserito il bios scaricato dal sito asus (e rinominato opportunamente) e premere una combinazione di tasti per avviare una sorta di utility che procede al reflash.

Combinazioni di tasti (per N56VZ): CTRL + HOME
(Per HOME intendo il tasto che si trova tra CANC e PAG su)

Nome del bios (per N56VZ): Questo con esattezza non lo so dire, io ho usato questi:

http://s30.postimg.org/tmczeaech/Sch...e_11_42_21.png


Immagine dell'utility


http://s16.postimg.org/uqzgnzr85/20150910_174931.jpg

the_best_hacker grazie,con questo metodo ho recuperato il mio n56vm senza smontare nulla!

Ultima modifica di ezio : 07-12-2015 alle 18:19. Motivo: img grandi nel quote
eternal346 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 14:20   #14
the_best_hacker
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da eternal346 Guarda i messaggi
the_best_hacker grazie,con questo metodo ho recuperato il mio n56vm senza smontare nulla!
Di nulla



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso con: Zodd_Il_nosferatu - mattxx88 - BlackDavid - Steven1987 - giannireale88 - jumpingflash - fabiolino - adelage - alessandro1189 - MrEnrich
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 19:32   #15
mklucc
Member
 
L'Avatar di mklucc
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 244
Ragazzi qualcuno può aiutarmi?
A me la procedura CTRL + HOME non funziona e credo perchè anche io, come the_best_hacker, ho l'asus N56VZ con l'i7-3610qm e GT650...
mi chiedevo, visto che non credo di essere in grado di poter programmare, se faccio un reset del bios togliendo un'ipotetica batteria che neanche so dov'è?
Please, help me
__________________
------------------------------------
Ho trattato positivamente con: bart_simpson, lollomac, Andics, Spaun68, franjek
mklucc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 19:40   #16
the_best_hacker
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da mklucc Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno può aiutarmi?
A me la procedura CTRL + HOME non funziona e credo perchè anche io, come the_best_hacker, ho l'asus N56VZ con l'i7-3610qm e GT650...
mi chiedevo, visto che non credo di essere in grado di poter programmare, se faccio un reset del bios togliendo un'ipotetica batteria che neanche so dov'è?
Please, help me
Posso chiedere come si é corrotto il bios nel tuo caso?

Se ti può aiutare, una volta ho risolto semplicemente togliendo la batteria tampone (é un casino toglierla però : bisogna smontare tutto il case). Quella volta mi si era corrotto il bios dal nulla, avevo appena avviato Ubuntu quando si spense e non si riuscì ad accendere più..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso con: Zodd_Il_nosferatu - mattxx88 - BlackDavid - Steven1987 - giannireale88 - jumpingflash - fabiolino - adelage - alessandro1189 - MrEnrich
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 19:48   #17
mklucc
Member
 
L'Avatar di mklucc
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da the_best_hacker Guarda i messaggi
Posso chiedere come si é corrotto il bios nel tuo caso?

Se ti può aiutare, una volta ho risolto semplicemente togliendo la batteria tampone (é un casino toglierla però : bisogna smontare tutto il case). Quella volta mi si era corrotto il bios dal nulla, avevo appena avviato Ubuntu quando si spense e non si riuscì ad accendere più..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ho comprato l'icy box per mettere l'hard disk di fabbrica nel vano del lettore ottico ed un nuovo ssd nel vano hard disk... appena ho cambiato l'ordine di boot dei 2 hard disk addio!!!
A smontare il case non è un problema, solo che non so dov'è la batteria tampone? Su google immagini non trovo niente a riguardo...
__________________
------------------------------------
Ho trattato positivamente con: bart_simpson, lollomac, Andics, Spaun68, franjek
mklucc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 19:54   #18
mklucc
Member
 
L'Avatar di mklucc
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 244
non sarà mica questa?
http://g02.s.alicdn.com/kf/HTB1eunqH...6VZ-system.jpg
__________________
------------------------------------
Ho trattato positivamente con: bart_simpson, lollomac, Andics, Spaun68, franjek
mklucc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 22:39   #19
mklucc
Member
 
L'Avatar di mklucc
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 244
bella fregatura... ho appena smontato, tolto la batteria tampone e rimontato il notebook... niente da fare! :-(
A sto punto se io comprassi una nuova scheda madre, devo aspettarmi lo stesso scherzetto appena rimetto il nuovo hdd e quell'aggeggio da mettere nel vano dvd?
Quali precauzioni dovrei mettere in atto nel tal caso?

P.S. maledetta ASUS... questo è un vero e proprio bug a cui loro avrebbero dovuto prestare attenzione...
__________________
------------------------------------
Ho trattato positivamente con: bart_simpson, lollomac, Andics, Spaun68, franjek
mklucc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 12:57   #20
the_best_hacker
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da mklucc Guarda i messaggi
bella fregatura... ho appena smontato, tolto la batteria tampone e rimontato il notebook... niente da fare! :-(
A sto punto se io comprassi una nuova scheda madre, devo aspettarmi lo stesso scherzetto appena rimetto il nuovo hdd e quell'aggeggio da mettere nel vano dvd?
Quali precauzioni dovrei mettere in atto nel tal caso?

P.S. maledetta ASUS... questo è un vero e proprio bug a cui loro avrebbero dovuto prestare attenzione...
Ne ho lette un sacco di queste vicende sui forum internazionali.
Secondo me fai meglio a comprarti il programmatore e via. Anche comprando la scheda nuova potrebbe recapitare, perciò meglio eliminare alla radice.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso con: Zodd_Il_nosferatu - mattxx88 - BlackDavid - Steven1987 - giannireale88 - jumpingflash - fabiolino - adelage - alessandro1189 - MrEnrich
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v