Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2007, 21:04   #61
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
Non saprei quanti microfoni possano essere necessari, direi uno panoramico per la batteria, uno voce,uno chitarra e basso e uno per la tastiera, credo sarebbe l'ideale 4-5ingressi... anche se come ho detto registrano con un mangianastri quindi anche un solo ingresso potrebbe andare... a che pc dovrei affiancarla per riuscire a registrare senza problemi?
Che programma conviene usare poi per gestire le registrazioni?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 20:26   #62
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Spostato in audio e segnalo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223131
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 20:35   #63
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Grazie, infatti ero indeciso dove aprire la discussione...
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 18:39   #64
Snickers
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1961
Per i carenti di budget: Ho sentito parecchio parlare bene della Presonus Firewire, due ingressi chitarra che hanno a fianco altrettanti ingressi microfonici (se ne possono usare due al massimo contemporaneamente), basse latenze, piccola, ed efficace anche per registrare qualche live (alla fine pigli i due ingressi e o li attacchi al mixer o a due microfoni in modo da rendere l'effetto stereo).
__________________
Membro Hwup's Kiss Army
Snickers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 16:20   #65
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
Per i carenti di budget: Ho sentito parecchio parlare bene della Presonus Firewire, due ingressi chitarra che hanno a fianco altrettanti ingressi microfonici (se ne possono usare due al massimo contemporaneamente), basse latenze, piccola, ed efficace anche per registrare qualche live (alla fine pigli i due ingressi e o li attacchi al mixer o a due microfoni in modo da rendere l'effetto stereo).
La Presonus è una buonissima scheda per iniziare a fare musica per pc. La consiglio caldamente.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 14:03   #66
dioratore
Senior Member
 
L'Avatar di dioratore
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Alba(CN) & Torino
Messaggi: 303
Io pure sono batterista e da possessore di studio di registrazione posso dirti questo:

il discorso potrebbe farsi abbastanza lungo....
Anche se vuoi spendere poco dipende sempre da cosa dovrai registrare.
In uno studio di registrazione cosa che fa davvero la differenza è la scheda audio che da sola ti fa mettere da parte la potenza del processore e del resto del PC.

Le schede audio, che siano da poco a molto, hanno un processore apposito per processare e campionare l'audio quindi da qui sai già che se spendi tanto allora avrai un'ottima scheda audio, se spendi poco dovrai cercare di fare un PC potente per "aiutare" la scheda audio nel processare i dati.

Quindi partendo dal PC spendendo poco:

Processore AMD AM2 x2 64bit dai 4200+ in su.
Scheda madre AM2.
Ram minimo 1 Giga (molto meglio dai 2Giga in su).
HD bello capiente per le registrazioni.
Consiglio: Un HD da 80 Giga per Sistema Operativo e installazioni software e HD da 200Giga in su per le registrazioni...

PC ottimale:

Processore Intel Quad Core
Scheda Madre Intel
Ram minima 2Giga.
1xHD Sistema operativo e software, 1xHD 200Giga per registrazioni (non contemplo SCASI e affini altrimenti dovrai chiedere mutui : p)

Ora il punto più complicato, Schede Audio.

Ci sono diversi modelli... Dai 300 Euro in su... Non ti sto ad elencare i vari modelli e le loro caratteristiche ma posso dirti che con 400 Euro puoi beneficiare di una scheda audio buona a 8 entrate e 8 uscite a 24bit/96Khz.
Modello: Terratec Phase 88 (C'è sia USB, che PCI, che a Rack)

Se invece vuoi davvero registrare seriamente a livello professionale ci sono le simpatiche MOTU 828 o Traveler che partono dai 1000 Euro fino ai 2000.

Io ho iniziato con la Terratec con cui io e il mio gruppo ci siamo trovati davvero bene e ora siamo con la MOTU.
Per iniziare parti da una Terratec a cui associ un buon programma come Sonar o CuBase (io ho usato il primo) che ti permette di registrare su più piste e da li parti a registrare batteria a metronomo, poi basso, chitarra etc etc fino ad arrivare per ultimo alla voce.

Microfoni
Qui sui Microfoni c'è il super discorso! Ci sono una marea di modelli e tipologie diverse.
Ti elenco un po' di microfoni per avere un set completo ma base per la registrazione dal costo contenuto:
Batteria:
- Cassa AKG D112
- Rullante Shure Beta 51
- Piatti AKG C 1000 (Panoramici a condensatore, necessitano della Phantom (alimentazione da Mixer)). Di questi almeno 2.
- Charlestone Shure 52
- Tom e Timpano (se vuoi risparmiare allora cerchi di tirar fuori qualcosa dai Panoramici C1000 altrimenti ci sono i kit a pinzetta appositi della AKG non ricordo la sigla)

Chitarra:
- Shure Beta 51
oppure
- AKG C2000B (multi funzione)

Basso:
- AKG D112 (stesso per la cassa della batta)
oppure
- AKG C2000B
oppure
- Shure Beta 51

Tastiera:
Direttamente nel mixer

Per quanto riguarda la situazione Mixer qui potete cercare un Mixer NON amplificato (costano dai 200euro in su) almeno a 8 piste assicurandovi che esso possa fornirvi anche una Phantom da 12 o 24 Volt per i microfoni che necessitano di esse (come quasi tutti i panoramici buoni).

Ripeto che il discorso sarebbe lunghissimo! Se vuoi lo si può ampliare ma dovresti chiedermi più nello specifico cosa serve al gruppo di tuo fratello.

Spero di esserti stato aiuto, ma per delucidazioni o informazioni non esitare a chiedere!

P.S.: Ho cercato di essere il più sintetico possibile anche se ci sarebbero da dire un sacco di cose, ma nell'insieme credo di aver menzionato le cose basilari!

Ciao!
__________________
Smettetela di mettere firme con le vostre configurazioni e scopate di più, nerd che non siete altro!

Ultima modifica di dioratore : 24-04-2007 alle 14:15.
dioratore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 19:40   #67
Sweetmonkey
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 2296
la tua spiegazione è ottima e la userò..
Pero chi ha scritto il post chiedeva una soluzione economica non una roba da millemila euro!!!
__________________
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio)
Sweetmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 19:47   #68
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
Quote:
Originariamente inviato da Sweetmonkey Guarda i messaggi
la tua spiegazione è ottima e la userò..
Pero chi ha scritto il post chiedeva una soluzione economica non una roba da millemila euro!!!
Quoto

Comunque dioratore ti ringrazio molto, la farò leggere a mio fratello e gli amici, son curioso di sentire che dicono
Sappi che dovessi avere dei dubbi ti stresserò con altre domande
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 02:42   #69
asdfghjkl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1222
Installando due o più schede audio invece di una sola multicanale, è possibile registrare contemporaneamente con entrambe? E' una cosa ragionevole da fare, magari per registrare in una saletta? Qui se ne parla, ma con l'obbiettivo di ascoltare due tracce, ad esempio per fare da DJ. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=651726&page=8
E usare due (o al limite più) pc molto economici, invece?
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 12:15   #70
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Con una scheda multiingresso provvista di Phantom e pre microfonici bypassate mixer e prempli.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 12:17   #71
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
XP non ti permette di usare due schede contemporaneamente. Vista non so...

All'interno dei programmi audio per ora è la stessa cosa. Alcuni software però permettono di indirizzare diverse entrate e uscite anche da schede audio diverse.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 12:50   #72
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5447
Quote:
Originariamente inviato da Fabio70rm Guarda i messaggi
Con una scheda multiingresso provvista di Phantom e pre microfonici bypassate mixer e prempli.
Ti spiacerebbe farmi una spiegazione chiara di cosa intendi?tanto per stilare una lista della spesa...
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 17:57   #73
asdfghjkl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1222
Quindi, almeno in teoria, potrei usare gli ingressi di due schede audio per ottenere due o più registrazioni diverse, fatte contemporaneamete? o posso usare più ingressi ma finisce tutto in una singola traccia? E' più che altro per curiosità, ma se si riuscisse a registrare su più tracce aggiungendo al mio pc un pò di schede audio economiche da comprare usate, potrei anche parlarne a mio fratello che suona con un gruppo registrando tutto su un unica traccia. Ho già il line in del soundstorm integrato, aggiungere due o tre vecchie schede audio economiche sugli slot pci liberi comporterebbe una spesa minima, al limite potrei usare anche un altro pc, un pentium 3 con 320 mb di ram, che ho in casa.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 14:32   #74
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Discussioni unite.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 16:42   #75
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ti spiacerebbe farmi una spiegazione chiara di cosa intendi?tanto per stilare una lista della spesa...
Per registrare tramite microfono più strumenti ti servono i microfoni (ovviamente), un mixer e una scheda audio. Dato che i migliori microfoni da registrazione sono a condensatore ti serve anche l'alimentazione cosiddetta Phantom, a 48V. Inoltre prima di arrivare al mixer il segnale va preamplificato, altrimenti non si sente nulla.

Quindi dovresti avere, tralasciando i microfoni, un mixer con alimentazione phantom e tanti pre quanti i segnali da amplificare contemporaneamente.

Senza contare gli effetti poi....

Considera che un mixer a 8 canali discreto a meno 6-700 neuri nuovo non lo trovi. Dei buoni pre stanno sui 600 euro minimo. A questo ci devi aggiungere il prezzo della scheda.

Se prendi invece una scheda multicanale, provvista di phantom e pre microfonici incorporati, risparmi un po'...anzi un bel po' secondo me!

Per esempio con la Presonus Firepod hai 8 ingressi e 8 uscite, con pre incorporati e in dotazione anche il software Cubase LE, per registrare ed editare il materiale. Costa sui 500-600 euro, quanto il prezzo del solo mixer. Ha inoltre discreti convertitori.


Se proprio invece hai budget a disposizione puoi prenderti una bella Motu 2408 sui 900 neuri oppure quella che è considerata il top delle schede firewire esterne, la Fireface 800, a 56 in/out che supporta anche la connessione con i betacam e l'audio broadcast, e costa sui 1200 neuri.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 16:49   #76
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Quote:
Originariamente inviato da asdfghjkl Guarda i messaggi
Quindi, almeno in teoria, potrei usare gli ingressi di due schede audio per ottenere due o più registrazioni diverse, fatte contemporaneamete? o posso usare più ingressi ma finisce tutto in una singola traccia? E' più che altro per curiosità, ma se si riuscisse a registrare su più tracce aggiungendo al mio pc un pò di schede audio economiche da comprare usate, potrei anche parlarne a mio fratello che suona con un gruppo registrando tutto su un unica traccia. Ho già il line in del soundstorm integrato, aggiungere due o tre vecchie schede audio economiche sugli slot pci liberi comporterebbe una spesa minima, al limite potrei usare anche un altro pc, un pentium 3 con 320 mb di ram, che ho in casa.
Con schede audio economiche fai registrazioni schifose, scusa se te lo dico...

Anzitutto, come dicevo nel post precedente, se devi registrare da microfono ti serve un pre microfonico ed eventualmente un'alimentazione phantom, che le schede economiche non hanno minimamente.
Anche il pc dev'essere performante altrimenti hai crash di sistema, colli di bottiglia in fase di registrazione e problemi a non finire.

Inoltre se devi registrare in casa o nel garage il gruppetto, ti bastano otto ingressi: due microfoni panoramici sulla batteria, due per le voci, due ingressi per chitarra e basso, due per tastiera.

Registrazioni con più strumenti o di qualità si fanno multitraccia e step by step: si registra separatamente tastiera/e, chitarra/e, basso, la batteria e la voce. Poi si fa editing audio, si mixa e si masterizza.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 03:26   #77
C@pricorno
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
Messaggi: 78
Dovrei predisporre il PC per farne una DAW.

Setup:
Pentium 4 3.0 GHz (Nortwood prima del Prescott)
System bus speed 800 Mz
L2 cache Ram 512 KB
RAM 256+256 MB DDR 400 MHz

dovrei aggiungere la spesa per:

scheda video (è integrata)
RAM 512+512 MB
interfaccia FireWire
HD da 300 MB SATA 7200 rpm

Considerato che utilizzerò una scheda audio RME FF400,
mi chiedo se vale la pena buttare soldi per la RAM scheda video e interfaccia FW oppure cambiare la scheda madre, il processore (tipo E6600 o inferiore) e avere un PC già predisposto per VISTA?

Un consiglio, uso due HD: uno di ATA 100 da 60 GB con dual boot per XP e Linux e uno SATA 150 di 120 GB 7200 rpm per i dati.
Visto che vorrei continuare ad utilizzare l'HD da 60 GB e per la DAW necessitano due HD, dovrei comprarne uno da 300 GB e utilizzare quello da 120.
E' possibile utilizzare 3 HD interni (non removibili col bay) e settare di volta in volta dal bios la scelta del disco di avvio?
C@pricorno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 17:35   #78
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Secondo me ti conviene affrontare la spesa e aggiornare sia processore che MB.

Sull'HD puoi anche settarne diversi, in modalità di avvio, oppure usare la soluzione a cassetti.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 14:13   #79
C@pricorno
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da Fabio70rm Guarda i messaggi
Secondo me ti conviene affrontare la spesa e aggiornare sia processore che MB.
Un consiglio, se prendo l' E6550 con Fsb 1.333 che scheda madre Intel e 2 GB Ram Kingston devo accoppiare?
Avevo pensato prima all'E6300 (ma costa 50 € in più, come mai ?????) con fsb 1.066 e ram a 533 Mz perchè avevo letto che la latenza era minore rispetto alle 667.
C@pricorno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 00:27   #80
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
La scelta del processore falla anche in base alla compatibilità con il programma che utilizzi. Ad esempio il campionatore Gigastudio e alcuni programmi come Pro-tools non sono compatibili con l'Hyper Treding di Intel, che va disabilitata...
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v