Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2019, 17:33   #1
omega1310
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 18
conservazione di file e affidabilità dei supporti di memorizzazione

Ho bisogno di conservare circa 100gb di file vari. Non sono file di backup, ma una specie di "magazzino" che contiene i file dei miei vecchi pc e smartphone (ma anche dei dispositivi attuali), le foto della macchina fotografica, copie di tutti i file presenti su chiavette usb e micro sd varie. Vi accedo raramente (in media 4/5 volte al mese) per aggiornare i file dei dispositivi in uso (cancello e copio da capo una cartella dal peso di circa 20gb) oppure per copiare sul pc qualche file/cartella di cui ho necessità in quel momento.
Non essendo una grande quantità di dati (quindi non ho necessità per forza di un hdd in quanto sono più capienti a parità di prezzo) mi chiedevo se fosse più affidabile un hdd o un ssd. Premetto che ho molta cura (in generale di ogni oggetto) dell'hdd (sul quale ora sono salvati), inoltre cambierei il supporto di memorizzazione ogni circa 4/5 anni (a meno che uno dei parametri smart non scenda sotto la soglia prima del tempo).
(Per rendere più semplici le eventuali risposte: non credo di essere un profano, quindi volevo solo avvisare che direi di avere un livello di conoscenze almeno basilare in quanto so come sono fatti, come funzionano e come sono salvati i file (a livello fisico) negli hdd e ssd)

Le mie domande quindi sono:
1)Tenendo conto di un arco temporale di circa 4/5 anni e del fatto che il supporto di memorizzazione verrà trattato con cura, quale dei due è più affidabile?
2)Nel caso il supporto di memorizzazione venisse tenuto ad oltranza (ossia fino a quando uno o più parametri smart non scendono sotto la soglia), quale dei due permette una conservazione dei dati per più tempo senza che questi si corrompano o non siano più leggibili?

Sono comunque bene accetti consigli e spiegazioni di ogni genere riguardo la conservazione dei file per lunghi periodi e riguardo i supporti di memorizzazione.
omega1310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2019, 19:51   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Come sistema di backup entrambi i dischi , meccanico e ssd hanno i loro problemi .
Per esempio il problema maggiore di un disco meccanico sono i danni da caduta o urti che possono rendere inutilizzabile il disco . Mentre per il disco ssd il problema maggiore e un guasto all' elettronica , anche in questo caso il disco diventa inutilizzabile .
Se devi scegliere tra i due molto probabilmente e meglio prendere un disco ssd che ha meno difetti ed e più resistente alle cadute .

Puoi anche considerare di salvare alcuni dati su dischi m-disc che dicono dovrebbero durare circa 1000 anni .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2019, 20:02   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
quoto alecomputer



1) non si può dare una risposta assoluta

un ssd cinese potrebbe morire dopo appena un paio di mesi, così come un hdd potrebbe fare altrettanto se proveniente da una partita "fallata" o un "volo dalla scrivania"

diciamo che a parità di condizioni favorevoli entrambi possono raggiungere i 10 anni e oltre senza alcun problema

mia moglie è nella tua stessa situazione e abbiamo optato per un ssd

un crucial/samsung da 250gb dovrebbe accompagnarti per i 5 anni preventivati con ampio margine nel caso poi negli anni aumentasse la necesstà di materiale da immagazzinare


2) vedi sopra, non si può dire

ho e ho avuto hdd con durata variabile, per dire ho ancora un paio di dischi dei primi anni 90 (capacità in megabyte) che funzionano ancora senza una piega, ma ho anche avuto un hdd che mi è durato una settimana ('tacci suoi, persi tutti i campioni audio di scream tracker). Ma anche un hdd che oggi funziona bene dopodomani potrebbe presentare problemi senza alcun maltrattamento

con gli ssd, se di marca, le cose dovrebbero essere meno problematiche ed è stata la motivazione ultima che nel nostro caso ci ha indirizzato verso ssd per la copia dei file dello smartphone e delle foto


gli ssd hanno però come "contro" la ritenzione dei dati, non puoi pensare di copiare dei dati e poi dimenticarti il ssd in un cassetto per un anno intero, meglio collegarlo ogni tanto al pc, cosa che con le tue tempistiche rende questo "contro" del tutto irrilevante



come consiglio aggiuntivo mio, fai un'ulteriore copia di salvataggio, a scelta tua a seconda delle disponibilità hw ed economiche tra pendrive, schedine sd o dischi ottici riscrivibili (bd-re ?), copia da maneggiare solamente 2-3 volte l'anno
una sorta di secondo paracadute nel caso il primario di backup dovesse fallire

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2019, 19:08   #4
omega1310
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Come sistema di backup entrambi i dischi , meccanico e ssd hanno i loro problemi .
Per esempio il problema maggiore di un disco meccanico sono i danni da caduta o urti che possono rendere inutilizzabile il disco . Mentre per il disco ssd il problema maggiore e un guasto all' elettronica , anche in questo caso il disco diventa inutilizzabile .
Se devi scegliere tra i due molto probabilmente e meglio prendere un disco ssd che ha meno difetti ed e più resistente alle cadute .

Puoi anche considerare di salvare alcuni dati su dischi m-disc che dicono dovrebbero durare circa 1000 anni .
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
quoto alecomputer



1) non si può dare una risposta assoluta

un ssd cinese potrebbe morire dopo appena un paio di mesi, così come un hdd potrebbe fare altrettanto se proveniente da una partita "fallata" o un "volo dalla scrivania"

diciamo che a parità di condizioni favorevoli entrambi possono raggiungere i 10 anni e oltre senza alcun problema

mia moglie è nella tua stessa situazione e abbiamo optato per un ssd

un crucial/samsung da 250gb dovrebbe accompagnarti per i 5 anni preventivati con ampio margine nel caso poi negli anni aumentasse la necesstà di materiale da immagazzinare


2) vedi sopra, non si può dire

ho e ho avuto hdd con durata variabile, per dire ho ancora un paio di dischi dei primi anni 90 (capacità in megabyte) che funzionano ancora senza una piega, ma ho anche avuto un hdd che mi è durato una settimana ('tacci suoi, persi tutti i campioni audio di scream tracker). Ma anche un hdd che oggi funziona bene dopodomani potrebbe presentare problemi senza alcun maltrattamento

con gli ssd, se di marca, le cose dovrebbero essere meno problematiche ed è stata la motivazione ultima che nel nostro caso ci ha indirizzato verso ssd per la copia dei file dello smartphone e delle foto


gli ssd hanno però come "contro" la ritenzione dei dati, non puoi pensare di copiare dei dati e poi dimenticarti il ssd in un cassetto per un anno intero, meglio collegarlo ogni tanto al pc, cosa che con le tue tempistiche rende questo "contro" del tutto irrilevante



come consiglio aggiuntivo mio, fai un'ulteriore copia di salvataggio, a scelta tua a seconda delle disponibilità hw ed economiche tra pendrive, schedine sd o dischi ottici riscrivibili (bd-re ?), copia da maneggiare solamente 2-3 volte l'anno
una sorta di secondo paracadute nel caso il primario di backup dovesse fallire

ciao ciao
Grazie mille per i consigli.
Alla fine opterò per conservare i dati su ssd e terrò un backup dei dati più vecchi su m-disc (sono stati una vera e propria rivelazione per me).

Sapresti consigliarmi dei masterizzatori blu ray per gli m-disc? L'ideale sarebbe un masterizzatore esterno e magari non troppo sopra i 100 euro.
omega1310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 11:00   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da omega1310 Guarda i messaggi
Le mie domande quindi sono:
1)Tenendo conto di un arco temporale di circa 4/5 anni e del fatto che il supporto di memorizzazione verrà trattato con cura, quale dei due è più affidabile?
2)Nel caso il supporto di memorizzazione venisse tenuto ad oltranza (ossia fino a quando uno o più parametri smart non scendono sotto la soglia), quale dei due permette una conservazione dei dati per più tempo senza che questi si corrompano o non siano più leggibili?
Per la conservazione dei dati, a parte le cadute e i nastri magnetici........... che è meglio che non avvengano, per me vincono gli hd, gli ssd vanno bene per il SO articolo del 27 maggio 2016 di Ontrack >

Se avete necessità di conservare i dati per lungo tempo la soluzione migliore potrebbe essere l’HDD rispetto all’SSD o, meglio ancora, potreste pensare di utilizzare i nastri magnetici… sì… sono ancora molto usati!


Monitora l' hd con CrystalDismInfo, con HD Sentinel......e secondo me sei a posto

Io ho sempre usato solo gli HD per la conservazione dei dati .

Sempre tutto Ok
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 14:24   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Per il masterizzatore uno dei migliori sarebbe questo Pioneer BDR-XD05 che viene circa 160 Euro .
O anche questo Verbatim 43890 che trovi attorno ai 100 Euro .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 14:38   #7
omega1310
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Per la conservazione dei dati, a parte le cadute e i nastri magnetici........... che è meglio che non avvengano, per me vincono gli hd, gli ssd vanno bene per il SO articolo del 27 maggio 2016 di Ontrack >

Se avete necessità di conservare i dati per lungo tempo la soluzione migliore potrebbe essere l’HDD rispetto all’SSD o, meglio ancora, potreste pensare di utilizzare i nastri magnetici… sì… sono ancora molto usati!


Monitora l' hd con CrystalDismInfo, con HD Sentinel......e secondo me sei a posto

Io ho sempre usato solo gli HD per la conservazione dei dati .

Sempre tutto Ok
Sapevo che gli hdd sono in grado di conservare più a lungo i dati, però ho paura di un'imminente rottura del braccio che regge la testina o del motore che lo muove. E' anche vero che negli ssd potrebbe rompersi il controller e in quel caso non c'è speranza di recuperare i dati in seguito alla frammentazione, mentre negli hdd i guasti meccanici sono facilmente riparabili.
Proprio per questa relativamente facile recuperabilità dei dati in caso di rottura li ho sempre preferiti. Purtroppo vengo da una brutta esperienza con un hdd esterno e ciò mi ha lasciato titubante.
Provo a vedere se mi passano l'hdd in garanzia (mi riferisco all'altra mia discussione), se ciò accade terrò l'hdd e in parallelo gli m-disc (che mi sembrano un'ottima soluzione).

Secondo te è meglio un hdd esterno oppure un hdd interno classico collegato con un adattatore sata? Oppure non fa differenza?

Ultima modifica di omega1310 : 13-06-2019 alle 14:50.
omega1310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 14:54   #8
omega1310
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per il masterizzatore uno dei migliori sarebbe questo Pioneer BDR-XD05 che viene circa 160 Euro .
O anche questo Verbatim 43890 che trovi attorno ai 100 Euro .
Avevo letto sul sito della verbatim che è necessario un laser più potente per incidere gli m-disc (rispetto i dvd / blu ray tradizionali). Non ricordo bene, ma se non sbaglio diceva che molti masterizzatori prodotti dopo il 2011 sono sufficientemente potenti e che è solo una questione di firmware (per rendere compatibile il masterizzatore). Sai se c'è un modo per verificare che dei masterizzatori che già possiedo siano in grado di incidere gli m-disc?
omega1310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 15:39   #9
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Probabilmente il modo più veloce per capire se il tuo masterizzatore puo masterizzare i dischi M-disk , e acquistare un disco M-disk , quindi provi a masterizzarlo , basta anche che simuli la masterizzazione , se il disco non e compatibile te lo dice o non viene proprio riconosciuto .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 19:10   #10
omega1310
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Probabilmente il modo più veloce per capire se il tuo masterizzatore puo masterizzare i dischi M-disk , e acquistare un disco M-disk , quindi provi a masterizzarlo , basta anche che simuli la masterizzazione , se il disco non e compatibile te lo dice o non viene proprio riconosciuto .
Ok, grazie mille.
Acquisto i dischi e provo, gli m-disc sono fenomenali per quello che promettono.
omega1310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 12:37   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da omega1310 Guarda i messaggi
Secondo te è meglio un hdd esterno oppure un hdd interno classico collegato con un adattatore sata? Oppure non fa differenza?
Io li ho tutti esterni, con il tasto On/Off del box esterno .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 21:25   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
ma un bd-re da 25/50gb ?
tanto sarebbe "un secondo backup" da maneggiare con frequenza minore (2-3 volte all'anno)


in quanto all'unità puoi sempre fare come tallines, compri una interna e la affianchi ad un box esterno

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v