Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2020, 11:24   #1
MrBoh
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 35
Spegnimento anomalo del PC

Buongiorno, vi espongo il mio problema di cui non riesco a venirne a capo.

È da qualche giorno che il mio PC, assemblato ad inizio dicembre, mi da problemi in quanto all'improvviso qualche giorno fa si è spento da solo, non riaccendendosi più fino a quando non ho staccato l'alimentazione e rimessa, dopodiché è partito, ma solo per pochi minuti, dopodiché si è rispento, ripetendo la manovra di staccare e rimettere l'alimentazione stesso discorso, si accende e si rispegne nel giro di pochi minuti.
Dopodiché ho notato che più tempo faccio passare da quando è spento a quando lo riaccendo, e più tempo impiega più per rispegnersi da solo.
Ho sostituito come prima operazione la batteria della scheda madre, ma nulla.
Ho provato a vedere se fosse un difetto del pulsante di accensione del case, ma niente.

La configurazione è:
Mobo msi b450m gaming plus
Alimentatore riotoro bfx500
HD sabrent Rocket nvme da 512gb
RAM ballistix sport lt 2x8gb
Case thermaltake core v21
Processore AMD ryzen 3 3200g

Quale potrebbe essere il problema?

La cosa anomala è che sembra di aver notato che più lo tengo spento più è ritardato il presentarsi del problema.

Grazie mille
Luigi.

PS: aggiungo altre informazioni, una volta che si spegne se non faccio manovre di togliere completamente l'alimentazione e rimetterla il PC non si riaccende.

Ultima modifica di MrBoh : 07-01-2020 alle 11:28.
MrBoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 12:16   #2
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3431
Messa così, direi che è l'alimentatore ad avere problemi.
Hai modo di testarne un altro?
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 12:21   #3
MrBoh
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 35
Purtroppo no, però avrei la possibilità di sostituirlo dal venditore, nota catena di vendita online.
MrBoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 13:04   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Interviene chiaramente una protezione. Forse proprio dalla PSU. Fattelo sostituire ma prendi qualcos'altro di migliore, su amazon lo vendono a 60€ ma non li vale.

--edit--
Per la tua configurazione basta e avanza da 450W o meno.
be quiet! Pure Power 11 400W
Thermaltake Hamburg Pro RGB 550W
Seasonic S12-II-520 Bronze 520W
FSP Hyper M85+ 550W

Sono esempi di alimentatori che su amazon stanno intorno alle 60€ e sono meritevoli.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 07-01-2020 alle 13:12.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 13:09   #5
MrBoh
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 35
Purtroppo col rimborso riceverei 46€ avendo comprato durante il Black Friday.
Consigli per un altro modello?
MrBoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 13:38   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Entro le 50€ su amazon?

be quiet! System Power 9 400W
Enermax Naxn Bronze ETP500AWT 500W
SilverStone Strider Essential SST-ST50F-ES230 v 2.0 500W (è il meno che costa)
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 13:38   #7
MrBoh
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 35
Ero andato su un 500w perché avevo intenzione poi in futuro di aggiungere una scheda video.
Stanno però, avevo letto un gran bene dei rio toro.
MrBoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 13:51   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Quote:
Stanno però, avevo letto un gran bene dei rio toro.
Mah, sai oggigiorno si fà presto a farsi notare ed essere sulla bocca di tutti. Come brand lo conosco solo di nome, è un brand nuovo, avrà degli alti e dei bassi come tutti; è presto per giudicare se è affidabile o meno.

Personalmente credo che coi tempi che corrono sia quantomeno azzardato per chiunque creare un brand per commercializzare alimentatori e case per pc, il mercato dell'assemblaggio è in crisi profonda, hanno difficoltà i brand storici, questi sbarbatelli quà che vogliono fare?

Quote:
Ero andato su un 500w perché avevo intenzione poi in futuro di aggiungere una scheda video.
Ci vai giusto anche con un 450W o un 400W se metterai solo UNA scheda video.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 14:11   #9
MrBoh
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 35
Ciao e grazie per le risposte, ma adesso da ignorante in materia ti chiedo: questo stato di protezione sarà dovuto ad un "difetto" dell'alimentatore o potrebbe essere causato da qualche altro componente, e quindi potrebbe ripresentarsi con un altro modello?
Ti riporto altri problemi che ho avuto e che adesso ricordo ad esempio, quando ho dovuto aggiornare il BIOS della scheda madre tramite flashBack, ci sono voluti svariati tentativi per fare accendere la scheda madre e avviare la procedura di aggiornamento; e la scheda madre sembra non ricevere alcun input elettrico ogni qualvolta inizia il problema (ventole spente, led spento, nessun bip).

Grazie.

Ultima modifica di MrBoh : 07-01-2020 alle 14:17.
MrBoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 19:36   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Quote:
Originariamente inviato da MrBoh Guarda i messaggi
Ciao e grazie per le risposte, ma adesso da ignorante in materia ti chiedo: questo stato di protezione sarà dovuto ad un "difetto" dell'alimentatore o potrebbe essere causato da qualche altro componente, e quindi potrebbe ripresentarsi con un altro modello?
Può essere, il dubbio l'ho sollevato anche prima. Ma senza strumentazione o lo porti in assistenza a pagamento o tenti la via del reso comprando un nuovo alimentatore. Se poi risolvi bene, altrimenti ....
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 19:45   #11
MrBoh
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 35
Mi sa che allora opto per l'enermax e se eventualmente l'errore di ripetesse spostare le attenzioni sulla motherboard, giusto?
MrBoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 21:26   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Giusto!
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 11:53   #13
MrBoh
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 35
Buongiorno, un aggiornamento giusto per...
Stamattina dopo un giorno che non lo accendo parte come se nulla fosse, quindi, in attesa dello spegnimento faccio un po' di test.

Premesso che le temperature senza nessun carico erano stabili intorno a 30°.

Ho fatto un test sotto stress con Prime95, tutto ok, i core al 100% temperature sui 45-48°.

Ho fatto un altro test molto più spartano, avviando svariati giochi e applicazioni, sempre tutto nella norma.

Controllato visivamente tutti i piccoli condensatori della mobo, e sembrano tutti in perfetta forma.

Poi mi sono messo in attesa dello spegnimento, che puntualmente dopo un po' è arrivato, mentre le temperature erano sempre tutte abbondantemente sotto i 30°.

A questo punto sembra proprio che l'indiziato numero uno sia l'alimentatore, quindi resto in attesa che il corriere passi a ritirare il Rio Toro, che sembrava davvero un'ottimo alimentatore ahimè, per poi prendere l'Enermax, sperando che questa volta sia una buona scelta.

Quello che davvero non riesco a spiegarmi è: come mai più tengo il PC spento, e più in ritardo si presenta il problema?
MrBoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 13:21   #14
MrBoh
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Messaggi: 35
Domanda banale, se testassi l'alimentatore col metodo della graffetta potrei venirne a capo del problema o magari mi potrei ritrovare con l'alimentatore che resta accesso e non va in protezione avendo come e comunque un problema?
MrBoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 16:50   #15
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Il metodo della graffetta non serve in questo caso

l problema potrebbe presentarsi con alimentatore sotto carico ed a vuoto funzionare perfettamente.

Quote:
questo stato di protezione sarà dovuto ad un "difetto" dell'alimentatore o potrebbe essere causato da qualche altro componente, e quindi potrebbe ripresentarsi con un altro modello?
Molto probabilmente l'alimentatore è la causa.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v