Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2011, 18:20   #1
mizio69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 439
Info Netbook Asus X53SC-SX041V

Salve da Eldo c'è un notebook dell'Asus serie X53SC-SX041V a 599 con le seguenti caratteristiche:

Intel Core i7 2630QM

Ram 4GB

H.Disk 500GB

Video Nvidia GeForce GT520MX 1GB di ram DDR3 dedicata(vuol dire che la prende tutta dalla ram del notebook?)

Display 15,6" 16:9 HD (1366x768) LED Backlight

Web cam,wi-fi,masterizzatore,porte usb 3.0(penso almeno ha quanto riportato sul sito Asus)

Batteria 6 celle

Windows 7

Che ne pensate è un buon notebook?

Oppure questo Asus X53SC-SX039V ha 549 con le seguenti caratteristiche:

Intel Core i5 2410M

Ram 6GB

H.Disk 640 GB 5400 rpm

Video GeForce 520MX con 1GB di Ram dedicata

Display 15,6" Led

Batteria 6 celle

Masterizzatore,wi-fi,web cam,Hdmi

Che ne pensate meglio il primo con meno ram ma processore + potente o il secondo con processore poco meno potente ma 6gb di ram e 640 di disco? Per 50 euro di differenza e speriamo di trovarli che mi consigliate?

Ultima modifica di mizio69 : 19-09-2011 alle 19:41.
mizio69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 19:40   #2
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
1 non è un netbook, ma un nototebook (magari facessero netbook così potenti)

il primo: processore più potente, hdd con 140gb in meno che tuttavia non userai mai


secondo : processore visibilmente meno potente, 2gb in più di ram, che non usano il dual channel però... 140gb inutili gb in più


la scheda grafica è una 520m piuttosto scarsa.

meglio il primo, dato che con 25euro ci metti altri 4gb di ram è hai migliori prestazioni della ram grazie al dual channel (possibile solo con un numero pari di banchi ram uguali)
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 19:46   #3
mizio69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
1 non è un netbook, ma un nototebook (magari facessero netbook così potenti)

il primo: processore più potente, hdd con 140gb in meno che tuttavia non userai mai


secondo : processore visibilmente meno potente, 2gb in più di ram, che non usano il dual channel però... 140gb inutili gb in più


la scheda grafica è una 520m piuttosto scarsa.

meglio il primo, dato che con 25euro ci metti altri 4gb di ram è hai migliori prestazioni della ram grazie al dual channel (possibile solo con un numero pari di banchi ram uguali)
Ma la scheda video è MX è lo stesso?
La scheda video è molto scarsa o magari per una persona che non gioca ai videogiochi può andar bene?Al massimo posso fare qualche lavoretto di montaggio foto e video ma a livello domestico per qualche compleanno o festicciola varia senza grosse pretese
mizio69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 14:14   #4
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
se si gioca a giochi vecchi e non troppo pesanti la 520 và ancora bene, e per qualche occasionale montaggio e fotoritocco pure e il primo ha un processore potente
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 15:51   #5
mizio69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
se si gioca a giochi vecchi e non troppo pesanti la 520 và ancora bene, e per qualche occasionale montaggio e fotoritocco pure e il primo ha un processore potente
Cambia molto in termini di prestazioni tra l' i7 e l' i5 dei 2 notebook che ti ho scritto?
Come mai sulle caratteristiche dell'i7 c'è scritto 2GHz con turbo boost fino a 2.9GHz,invece l'i5è 2,3GHz con turbo boost fino a 2,9GHZ.
Ma anche l'i5 è quad core come l'i7 oppure l'i5 è dual core?

Cosa vuol dire riguardo alla ram che mi hai detto che se acquisto un altro banco da 4gb lavora in dual channel? E' meglio?
La ram è a 1333 MHz di frequenza?
mizio69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 16:03   #6
Washakie
Senior Member
 
L'Avatar di Washakie
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1909
Non mi sembrano spesi molto bene...soprattutto se vuoi giocare
Se non vuoi giocare ci sono probabilmente portatili molto meno costosi che svolgono ugualmente bene il loro compito...

Se non ci dici budget e utilizzo non è che i consigli possano essere molto mirati...
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 17:16   #7
mizio69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 439
Preferirei Asus visto che ne ho avuti altri e ne sono rimasto molto soddisfatto,cmq accetto consigli.
Il mio budget è tra i 500 ed i 600 euro
Il notebook mi serve soprattutto per navigare,video scrittura qualche lavoretto fatto in casa di montaggio foto o video ma a livelli di un principiante e poi non lo faccio molto spesso
mizio69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 18:49   #8
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Asus X53SV-SX344V

avere di più per 600 euro non è possibile

oppure per 530 ce il samsung rf511s01
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 19:53   #9
mizio69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
Asus X53SV-SX344V

avere di più per 600 euro non è possibile

oppure per 530 ce il samsung rf511s01
Scusami ma l'asus che mi hai scritto apparte la scheda video cos'à di + del primo che ti ho scritto io?
mizio69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 10:46   #10
lo_smanettone
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 329
Quali sono le schede video di fascia medio alta attualmente circolanti per notebook?
Ho visto che ultimamente tendono a sparare capacità esagerate fino a 2GB ma poi non è che siano così performanti perchè il quantitativo di ram non è l'unico parametro da tenere in considerazione.
lo_smanettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 13:30   #11
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
Quali sono le schede video di fascia medio alta attualmente circolanti per notebook?
sono nvidia 540m e ati 6650 che è più potente


Quote:
Cambia molto in termini di prestazioni tra l' i7 e l' i5 dei 2 notebook che ti ho scritto?
Come mai sulle caratteristiche dell'i7 c'è scritto 2GHz con turbo boost fino a 2.9GHz,invece l'i5è 2,3GHz con turbo boost fino a 2,9GHZ.
Ma anche l'i5 è quad core come l'i7 oppure l'i5 è dual core?
cambia parecchio, l' i7 2630qm (nota bene QM che stà per quad core, mentre p.e. l' i7 2620m èp dual core) i processori i5 portatili sono SOLO DUAL CORE
a 2,9ghz in turbo portano entrambi solo 1 core
l' i7 2630qm è circa 3 volte più potente del i5 2410m
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 21:17   #12
mizio69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
sono nvidia 540m e ati 6650 che è più potente



cambia parecchio, l' i7 2630qm (nota bene QM che stà per quad core, mentre p.e. l' i7 2620m èp dual core) i processori i5 portatili sono SOLO DUAL CORE
a 2,9ghz in turbo portano entrambi solo 1 core
l' i7 2630qm è circa 3 volte più potente del i5 2410m
Grazie mille,il primo non mi dispiaceva ma non vorrei prendere un notebook obsoleto visto anche la scheda video che monta,se avesse avuto una nvidia 540m sarebbe stata tutta un altra musica.
mizio69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 12:29   #13
lo_smanettone
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da mizio69 Guarda i messaggi
Scusami ma l'asus che mi hai scritto apparte la scheda video cos'à di + del primo che ti ho scritto io?
Ha una scheda video più performante, una GT540 con 2GB di RAM dedicata, una hd meno capiente (320GB), usb 2.0 in luogo del 3.0.
Personalmente rinuncerei volentieri ad un disco rigido più capiente e all'usb 3.0 per una scheda video più potente anche se ho letto che sembra non si riesca a sfruttare questi 2GB.
lo_smanettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 13:05   #14
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
Ha una scheda video più performante, una GT540 con 2GB di RAM dedicata, una hd meno capiente (320GB), usb 2.0 in luogo del 3.0.
Personalmente rinuncerei volentieri ad un disco rigido più capiente e all'usb 3.0 per una scheda video più potente anche se ho letto che sembra non si riesca a sfruttare questi 2GB.
no, 1gb è dedicato, l' altro gb è preso dalla ram...
2gb sono assolutamente inutili e ha prestazioni = a quella da 1gb, 2gb è solo uno specchio per le allodole
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 13:53   #15
lo_smanettone
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
no, 1gb è dedicato, l' altro gb è preso dalla ram...
2gb sono assolutamente inutili e ha prestazioni = a quella da 1gb, 2gb è solo uno specchio per le allodole
quindi è dotata di cache

Allora su compraonline di mediaworld e su marcopoloshop hanno scritto una boiata colossale.

Ma si avverte qualche differenza tra una 520 e una 540M? Ho visto le specifiche sul sito Nvidia ma non è che riesco a "tradurle". La prima ha una frequenza di clock di GPU e memoria un po' più elevate ma è 64 bit mentre la seconda 128 bit ed ha un Fill Rate più elevato.

Ultima modifica di lo_smanettone : 22-09-2011 alle 13:58.
lo_smanettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 15:36   #16
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
Ma si avverte qualche differenza tra una 520 e una 540M? Ho visto le specifiche sul sito Nvidia ma non è che riesco a "tradurle". La prima ha una frequenza di clock di GPU e memoria un po' più elevate ma è 64 bit mentre la seconda 128 bit ed ha un Fill Rate più elevato.
direi di si, i benchmark, danno quasi il doppio di punti per la 540m
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 19:31   #17
lo_smanettone
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 329
@tonyxx

Grazie per le risposte. Ti darei un reppone ma non è attivato il sistema di reputazione

Visto che siamo in tema faccio un'altra domanda che forse può interessare anche a mizio69.

Ma questa serie X53 è riservata alla grande distribuzione? I materiali sono più scadenti rispetto alle altre serie?
Non si trovano notizie sui siti Asus.

Leggevo alcuni post in giro per il web in cui si criticava la qualità della circuiteria.

Poi ho beccato un articolo dove è scritto

Quote:
Asus nei prossimi mesi esternalizzerà la produzione dei suoi computer portatili serie X, affidandola all'azienda taiwanese ODM Foxconn Electronics [...]per ridurre i costi, buona parte della produzione di notebook e netbook sarà affidata a terzi. Le aziende prescelte non apparterranno al gruppo Asustek
lo_smanettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v