Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2018, 17:00   #14181
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
Bisogna vedere con il tester cosa fa lo switch, se semplicemente apre/chiude un circuito o se inserisce una resistenza.
Altrimenti potresti provare a dissaldare i cavetti invece di tagliarli e vedi come va la ventola.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 23:19   #14182
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4520
Secondo me lo Switch commuta due posizioni(se non ho capito male non accende o spegne la ventola ma ne regola la velocità su due valori), quindi devi individuare quale equivale a quella più veloce e collegare tra di loro i due capi saltando quindi lo switch.

Come ragionamento mi sembra sensato. No?
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 00:57   #14183
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
... all’interruttore arrivano 3 fili, poniamo siano rosso-nero-giallo; se la posizione giusta fosse a sinistra, dovrei unire il rosso e il nero, altrimenti nero-giallo?
Sì.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2018, 11:10   #14184
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
Più che elettricista, elettrotecnico o elettronico.

Potresti mettere un cavetto cortissimo per fare il ponte oppure, se i contatti sono quelli adiacenti, puoi cortocircuitarli con il solo stagno.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 16:28   #14185
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
Lo riesci a fare sicuramente, tramite variazione della tensione, quindi tramite rheobus o tramite mobo che abbia la regolazione DC oltre a quella PWM.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 09:14   #14186
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21829
Ultime novità da Noctua da 5V

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...one_76889.html
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2018, 10:21   #14187
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
Interessante!
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 10:36   #14188
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Per vostra esperienza quali sono le ventole più silenziose tra questi modelli/marche?

Corsair AF120

Noctua NF-S12A

Akasa Piranha

Arctic Cooling F12 Pro
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 18:00   #14189
fineide
Junior Member
 
L'Avatar di fineide
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Verbania
Messaggi: 16
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono assolutamente un'esperta di hardware per cui necessito del vostro aiuto.
Qualche settimana fa ho dovuto sostituire il mio hard disk perchè si stava rompendo però, da quel momento, la ventola della mia cpu ha iniziato leggermente a vibrare e a produrre una specie di fischio, rumori che risultano piuttosto fastidiosi in quanto il computer si trova in camera da letto. Sono certa che i suoni provengano entrambi da lì poichè ho fatto alcune prove e smettono solo quando fermo per qualche momento quella ventola specifica.
Presumo quindi di doverla sostituire ma non sono in grado di scegliere cosa acquistare. Avrei bisogno di una ventola (o dissipatore, non ho ancora compreso bene la differenza) che risulti molto silenziosa e, magari, anche semplice da montare visto che l'ho mai fatto. Il mio processore è un AMD FX6100 3,3 ghz 6 core SO AM3+. Vi allego l'immagine di quella attuale che, da lato a lato, dovrebbe misurare 7 cm x 7 cm.
Qualcuno mi può dare un consiglio?
Grazie

Ultima modifica di fineide : 22-09-2018 alle 20:43.
fineide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 20:11   #14190
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1746
Quote:
Originariamente inviato da fineide Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono assolutamente un'esperta di hardware per cui necessito del vostro aiuto.
Qualche settimana fa ho dovuto sostituire il mio hard disk perchè si stava rompendo però, da quel momento, la ventola della mia cpu ha iniziato leggermente a vibrare e a produrre una specie di fischio, rumori che risultano piuttosto fastidiosi in quanto il computer si trova in camera da letto. Sono certa che i suoni provengano entrambi da lì poichè ho fatto alcune prove e smettono solo quando fermo per qualche momento quella ventola specifica.
Presumo quindi di doverla sostituire ma non sono in grado di scegliere cosa acquistare. Avrei bisogno di una ventola (o dissipatore, non ho ancora compreso bene la differenza) che risulti molto silenziosa e, magari, anche semplice da montare visto che l'ho mai fatto. Il mio processore è un AMD FX6100 3,3 ghz 6 core SO AM3+. Vi allego l'immagine di quella attuale che, da lato a lato, dovrebbe misurare 7 cm x 7 cm.
Qualcuno mi può dare un consiglio?
Grazie
Credo tu sia off-topic in questo thread, comunque basta trovare una ventola per PC che abbia le stesse dimensioni di quella che e' montata sul dissipatore (componente metallica).
I fori sono "standard" quindi basta che fai un giro su Amazon o simili e per pochi euro ne trovi quante ne vuoi.
L'importante e' che abbia il connettore di alimentazione da PC.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2018, 12:52   #14191
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4243
Una 7 x 7? Piccola.

Forse forse faresti bene a spendere qualcosa di più e cambiare dissipatore.
Ovvero la parte metallica su cui v'è la ventola, così da poter usare una ventola da 120mm*120mm con cui ottenere la gli stessi risultati ma a minori giri di rotazione e quindi rumore.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2018, 19:42   #14192
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
Oppure si può usare una ventola da 120 mettendo un convogliatore 120->70.

__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2018, 11:36   #14193
fineide
Junior Member
 
L'Avatar di fineide
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Verbania
Messaggi: 16
Grazie a tutti per le risposte.
Credo che sia stata installata una 7x7 perchè ho anche un'altra ventola molto più grande posizionata lì accanto.
Finora nessuna delle due ha mai fatto particolari rumori, nè a riposo nè a lavoro. Adesso però quella della cpu emette una specie di fischio e vibrazione che non sono altissimi però, quando è tutto silenzioso (di notte), danno fastidio.
Non so se sono in grado di sostituire tutto da sola... la ventola mi pare facile in quando penso basti togliere le vitine a quella vecchia e poi avvitare quella nuova. Per il dissipatore invece come si fa?
Qualcuno mi sa consigliare dei modelli specifici silenziosi? Ho provato a fare una ricerca su Amazon, ma me ne compaiono tanti e io non so proprio quali possano essere quelli giusti per il mio computer... ho paura di sbagliare e di danneggiare anche qualcos'altro.
Grazie per le risposte
fineide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2018, 12:05   #14194
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
La cosa più semplice è la sostituzione della sola ventola che è fissata con le quattro viti.
Ancora meglio se metti il convogliatore con una ventola da 120mm. Avviti il convogliatore al dissipatore, così come è fissata la ventola da 70mm, e poi avviti la ventola da 120mm sul convogliatore, molto semplice.

I dissipatori invece hanno sistemi di fissaggio diversi tra loro e, se pensi di cambiarlo, ti conviene discuterne sul thread dedicato, altrimenti andiamo OT: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2018, 16:48   #14195
fineide
Junior Member
 
L'Avatar di fineide
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Verbania
Messaggi: 16
Grazie
per caso potresti suggerirmi un buon modello di ventola silenziosa da 120mm? Il convogliatore lo trovo tranquillamente su Amazon o devo rivolgermi ad un sito particolare?
fineide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2018, 17:04   #14196
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
Le ventole Scythe sono ottime ed a buon prezzo. Verifica se il connettore è da 4 pin (immagino di sì) devi prendere dei modelli PWM.
Il convogliatore dovresti trovarlo su ebay/Amazon/trovaprezzi.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2018, 18:19   #14197
giames007
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 232
Ciao a tutti,
sto per acquistare un case della Cooler Master, il Cosmos C700P.

Ho intenzione di sostituire le ventole originali con delle ventole silenziose.

Questo case monta 3 ventole da 140mm, 2 avanti e 1 dietro, tutte a 1200 rpm.

Parliamo di un pc ad alte prestazioni, e avrei intenzione di metterci 6 ventole, ma silenziose.
Le più comuni ventole silenziose sono Noisebloker e Noctua.
le Noisebloker eLoop B12 PS oppure eLoop b12-2 non pwm hanno una pressione statica più bassa rispetto alle noctua nf-p12 o nf-f12. Quindi opterei per le noctua.


Mi consigliate la configurazione? innanzitutto, 6 ventole da 120 o metterne 3 da 140 come da originali e poi aggiungere 3 da 120?

in alto 2 nf-s12 che hanno una minore pressione e so che in alto non ci vuole un'alta pressione statica.

Davanti 3 da 120 nf-p12 o f12??

e dietro?
giames007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 18:58   #14198
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Per caso conoscete qualche ventola da 70 PWM silenziosa?
Vorrei sostituire la ventola del mio NAS che non l'ho mai digerita, purtroppo non si trova questa misura PWM, dai video in rete non c'è spazio per mettere una 80.
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 19:06   #14199
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
È una 70 x 70 x 15? Sul sito dell'Amazzone si trovano anche in versione pwm.
Poi per la rumorosità, purtroppo, 70mm silenziosa è praticamente un ossimoro.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2018, 19:08   #14200
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
No è una 70 x 70 x 25, be se devo mettere una ciofega lascio la sua, purtroppo le case migliori che conosco non le fanno da 70.
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v