Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo tele fisso super-luminoso del Sistema X
Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo tele fisso super-luminoso del Sistema X
Equivale a 300mm nel formato 35mm e viene fornito con un extender 1.4x che lo pone in competizione con i 400mm f/2.8 delle full-frame. Tutto con grande qualità.
Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb e Tiscali. Offerte e configurazioni
Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb e Tiscali. Offerte e configurazioni
Dal primo dicembre 2018 inizia l'era del Modem Libero: ecco cosa cambia per utenti e operatori nella gestione della rete fissa e le modalità per configurare la connessione con il modem scelto dall'utente
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
La tecnologia AI Overclocking è al centro di queste due schede madri ASUS della famiglia Republic of Gamers, modelli che spiccano per la dotazione completa e per la costruzione pensata per gli utenti più appassionati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2018, 15:31   #1
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Problema riavvio sistema dopo cambio scheda madre

Salve a tutti,
spero sia la sezione giusta, voglio esporre a tutti il mio problema di cui non riesco a venire a capo:
il mio pc (vedi config in firma) era precedentemente equipaggiato con MB AsRock Z97 Extreme 3 e SSD Crucial BX100. A seguito di avaria elettrica ho dovuto sostituire entrambi i componenti, attualmente come in firma Ho una MB Gigabyte GA-Z97-HD3 Rev. 20.0 e un SSD Crucial MX500 da 500gb.
Da qui nasce il problema entrambi i componenti sono nuovi procedo ad installazione di tutta la macchina e di Windows 10 Pro x64, finito ciò succede in casistiche completamente random che il pc si blocca, e altra cosa strana unica costante che ho trovato è che in tutti i casi all'improvviso il led di funzionamento dell'HDD rimane fisso acceso e da gestione risorse mi dice uso dell'HDD 100% ma le velocità dei trasferimenti dati sono a zero. Se non resetto manualmente esce comunque una schermata blu con errore Critical Process Died. Al suo riavvio il bios non mi vede più l'SSD e per renderlo di nuovo visibile devo scollegarlo dalla mia macchina, attaccarlo ad un portatile via adattatore sata/usb e fargli fare un controllo disco che sempre mi dice di non trovare nulla. Fatto questo come lo ricollego alla mia macchina ritorna visibile e si avvia regolarmente. Il problema è che poi senza una costante o un motivo preciso e sempre in modo randomico torna a bloccarsi sempre in questo modo. Ho collegato l'SSD su tutte le prese SATA che ho ma non cambia nulla come nulla è valso staccare le ram e collegarle un banco alla volta. altra nota se formatto l'SSD con l'indice in GPT il blocco mi avviene anche durante l'installazione di Windows l'unica alternativa è stato usare l'indice MBR ed escludere l'UEFI dal BIOS e usare la modalità legacy, solo in questo modo posso perlomeno usare il pc senza blocchi, ovvero non posso installare nulla o fare operazioni che possano "utilizzare oltre una certa soglia" l'ssd senza farlo bloccare. Ultima cosa l'SSD usato su un altro PC non ha dato problemi.
Non so cosa fare
Case: Cooler Master MasterBox 5 PSU: Corsair CX650M CPU: Intel i7 4790k@4.7GHz Dissi: Noctua NH-D14 MB: Gigabyte GA-Z97-HD3 Rev. 2.0 Ram: 16GB (4x4GB) DDR3 Corsair Vengeance LP 1600Mhz SSD S.O.: Crucial MX500 500GB VGA: KFA2 GeForce GTX 1060 6GB OC Monitor: Asus VS247N Tastiera: Perrix PX-1200 Mouse: Trust GXT 35 Cuffie: Logitech H600 SO: Windows 10 Pro 64bit
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 19:51   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E probabile che il disco ssd non sia perfettamente compatibile con la scheda madre . Puoi comunque provare ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile e il firmware del disco ssd all' ultima versione disponibile .
Puoi anche provare a mettere un disco ssd di un altra marca .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 21:03   #3
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Per l'ssd ha già di serie l'ultimo firmware installato ho verificato sia da sw di controllo dell'ssd che dal sito internet, inoltre il sito crucial afferma che il mio ssd MX500 è pienamente compatibile con la mia scheda madre Gigabyte GA-Z97-HD3 scheda madre che era arretrata di 4 versioni di bios e le ho installate una alla volta, un ultima versione di bios è disponibile ma è segnato ancora come beta anche se nelle note riporta un aumento di compatibilità con le memorie.

Mi rimane da provare proprio quest'ultimo BIOS sperando non crei problemi essendo ancora in beta
Case: Cooler Master MasterBox 5 PSU: Corsair CX650M CPU: Intel i7 4790k@4.7GHz Dissi: Noctua NH-D14 MB: Gigabyte GA-Z97-HD3 Rev. 2.0 Ram: 16GB (4x4GB) DDR3 Corsair Vengeance LP 1600Mhz SSD S.O.: Crucial MX500 500GB VGA: KFA2 GeForce GTX 1060 6GB OC Monitor: Asus VS247N Tastiera: Perrix PX-1200 Mouse: Trust GXT 35 Cuffie: Logitech H600 SO: Windows 10 Pro 64bit
Old 15-09-2018, 12:26   #4
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Aggiornamento,

Ho anche installato l'ultimo bios disponibile per la MB (anche se riportata ancora come beta) e la situazione non cambia.

Secondo Voi le RAM potrebbero entrarci qualcosa ?
Old 15-09-2018, 14:45   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Di soito le ram non influiscono sul funzionamento e compatibilita del disco ssd .

Potrebbero comunque influire sul sistema operativo windows bloccando il pc e creando file corrotti su disco . Se hai qualche dubbio sul funzionamento della ram puoi fare un test con il programma memtest . Se ti esce anche un solo errore , significa che almeno un modulo di ram ha qualche problema di fiunzionamento .

Poi potresti fare anche un altra prova e installare sul disco ssd il sistema operativo linux , e vedi se con linux il pc rimane stabile , questo per capire se il sistema operativo windows centra in qualche modo sulla compatibilita .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 16:26   #6
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Mi scuso per la lunga assenza ma il lavoro mi ha chiamato fuori dai giochi per un po', comunque fatte le dovute prove alla fine ho scoperto che il problema è la scheda madre probabilmente il controller SATA integrato era buggato o altro perché lo stesso problema me lo ha fatto anche con altri 2 SSD e 1 HDD, purtroppo la stessa scheda madre non permette l'uso di controller aggiuntivi tipo schedina PCIe e quindi devo ricercare una scheda madre Z97 (praticamente impossibile nuova)

Grazie comunque dei consigli ne faccio tesoro come sempre
 Rispondi

Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo tele fisso super-luminoso del Sistema X Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo...
Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb e Tiscali. Offerte e configurazioni Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fa...
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e...
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il R...
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del fu...
Ecotassa: ecco le auto che dovranno paga...
Huawei P30 Pro avrà quattro fotoc...
Tesla Model S dal benzinaio per un pieno...
Facebook: accesso ai messaggi privati pe...
TV ripiegabili di LG: in commercio gi&ag...
LG annuncia il monitor 32SK500-W, 31,5 p...
NVIDIA Titan RTX in vendita: in Italia a...
Offerte Amazon di oggi: ecco quelle in c...
Lenovo Z5 Pro GT è il primo smart...
ho.mobile pronta a catturare clienti Ili...
Cydia, stop agli acquisti nello store: u...
Apple in tribunale per la notch dei nuov...
Elowan, pianta robotica in grado di attu...
Volkswagen ID., foto e video su strada d...
Amazon Alexa utilizzato da un pappagallo...
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
IsoBuster
Windows 10 Manager
Chromium
VirtualBox
HyperSnap
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Zoom Player Free