Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo tele fisso super-luminoso del Sistema X
Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo tele fisso super-luminoso del Sistema X
Equivale a 300mm nel formato 35mm e viene fornito con un extender 1.4x che lo pone in competizione con i 400mm f/2.8 delle full-frame. Tutto con grande qualità.
Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb e Tiscali. Offerte e configurazioni
Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb e Tiscali. Offerte e configurazioni
Dal primo dicembre 2018 inizia l'era del Modem Libero: ecco cosa cambia per utenti e operatori nella gestione della rete fissa e le modalità per configurare la connessione con il modem scelto dall'utente
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
La tecnologia AI Overclocking è al centro di queste due schede madri ASUS della famiglia Republic of Gamers, modelli che spiccano per la dotazione completa e per la costruzione pensata per gli utenti più appassionati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2018, 02:32   #34921
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
Farò delle prove e vedrò se riesco a farle arrivare almeno a 3200 mhz...ci sono grosse differenze di prestazioni tra RAM ottimizzate per Ryzen e quelle per Intel?

Grazie mille per il supporto che date a noi utenti!

P.S. Avete in mente un eccellente dissipatore ad aria quanto più silenzioso possibile con altezza non superiore ai 163mm?
Su ryzen contano molto anche le latenze , e il supporto del bios dal produttore della mobo

Xbox One X - Playstation 4 PRO SSD - Playstation VR - Nintendo Switch

Ryzen 2600x Nvidia 1080
gskill 3200 16gb x370 inwin 303 -ag32c 165 hz
i7 3770-Nvidia gtx-1060 6g-16gb ram itx silverstone raven
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 8 Plus

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 13:52   #34922
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
Work in progress!

Non ho più scritto sul forum perché il mio esperimento è fallito alla grande, lo condivido comunque con voi.

Ho sostituito interamente l'alimentatore 120w inwin (formato proprietario) con un picopsu internamente e al posto di un Brick esterno avevo pensato di inserire uno switching Power supply (vedi foto) di dimensioni compatte simili all'alimentatore di serie.
Riducendo così drasticamente il numero di cavi dentro al case e ottenendo un effetto "visivamente" stock.

Inutile dire com'è andata...

Il PSU di cui sopra scalda dannatamente e sono stato costretto a posizionarlo comunque fuori dal case.

In ogni caso il tutto funziona alla grande anche dopo lunghe sessioni di gioco a 1080p. (A tal proposito mi ritengo davvero strasoddisfatto della CPU che coi soli 35W di TDP gestisce tutto egregiamente).

Qualunque altro alimentatore compatto trovato non rientra nelle misure massime ammesse (deve essere 48x48x170 per stare tranquilli) e bisogna inventarsi un sistema di fissaggio artigianale.

Intanto sono arrivati un nuovo dissipatore di provenienza HP OEM con dimensioni superiori e compatibili con il case su cui sostituirò la ventola con una più silenziosa (la CoolerMaster è un JET).
Arrivata inoltre una GTX 1050 TI 4gb che nonostante le 2 ventole scalda praticamente come la 1030 Fanless...

Sono al momento costretto a lavorare con la paratia del case aperta ma ho in mente di farne una in plexy traforata.

EDIT:

2 ore dopo, facendo qualche test con l'OSD di MSI Afterburner in game su project Cars 2 riscontro temperature CPU scese davvero parecchio lato CPU, non ci speravo minimamente.

Ieri sera con dissi Intel la CPU campeggiava sui 65 gradi, ora sta girando più o meno stabile oscillando tra i 50 e i 54 col dissi OEM HP con ventola Silverstone. Forse merito anche della pasta NOCTUA NTH1.

Il tutto con rumorosità piuttosto accettabile stile console.

Ed è questo che voglio ottenere un PC "Console form factor" dai consumi e dimensioni ridotte...

La GPU a paratia aperta continua a restare altina sui 70 gradi, non so se sia normale per una 1050 TI Low profile o dipenda dal case molto piccolo.

Prossimo step, undervolt della scheda video??

Vorrei capire quanto perderei in prestazioni.

"provenza123" sulla baya dal 2005 (480 Feed 100%) - Trattative EPIC con: Guil35;OffDexter87;Maurizioi;M1chel;Pariduz86;Sagomaccio;Veltosaar;matrizzz - Trattative FAIL con: Sbronf

Ultima modifica di Modenese46 : 13-10-2018 alle 16:06.
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 08:51   #34923
salvodf87
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Buongiorno, sono alla ricerca di un case piccolo, discreto e magari dotato di PSU passivo. Mi servirebbe per un sistema composto esclusivamente dalla motherboard Asus AT5IONT-I ed un ssd, quindi pochissimi Watt di potenza richiesta.

Stavo pensando al case della Antec, l'ISK110, credo abbia tutto quello di cui ho bisogno, l'unico problema è che non ha un design che mi piace, sembra un po' troppo plasticoso, poi magari è anche plastica di qualità ma l'effetto non mi convince e, siccome vorrei usarlo in una postazione di lavoro, vorrei un case che alle qualità di quello Antec aggiungesse anche un bel design, magari nero lucido o qualcosa del genere. Idee?
salvodf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 10:28   #34924
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Non e così plastucoso come pensi, a suo modo non e male. In ogni caso la piattaforma e vecchia e davvero deboluccia come potenza... Non vale la spesa di un case nuovo, prova a cercare qualche usato sui vari mercatini, altrimenti per la spesa che fai, converrebbe una soluzione diversa, tipo Intel nuc, che con 100euro ti da più potenza dell'atomo in ogni ambito, certo devi aggiungere RAM e SSD, però e un'altra cosa proprio.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 13:47   #34925
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
Ragazzi ho scelto ed ordinato la configurazione "workstation" micro atx:

Case Jonsbo UMX3 colore grigio con finestra nera
Processore Ryzen 7 2700x
GPU ho ordinato sia una Zotac 1060 AMP! 6 gb sia una Gainward 1070 Phoenix 8 gb. Probabilmente monterò la seconda ed eventualmente sarò costretto a sostituire l'alimentatore.
Alimentatore Seasonic x400 Fanless
Scheda Madre Corsair Mortar b450m
Ram GSkill TRIDENT Z F4-3200C15D-16GTZKY
SSD Samsung 970 Evo NVME 250 gb (in futuro da mettere in Raid)

L'unico mio dubbio è sulle compatibilità delle RAM...le ram che ho acquistato non rientrano nelle specifiche di compatibilità della MOBO ma per esperienza passata...non è sempre verificata questa incompatibilità.

Eventualmente non dovessero funzionare che RAM mi consigliate?
Avevo adocchiato delle G.Skill RIPJAWS 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz che sono leggermente inferiori...

Mi consigliate di aspettare e verificare se funzionano le Trident Z?

Settimana prossima qualche fotina della build completa! Per ora funzionerà tutto dissipato ad aria con dissipatore Stock sia GPU che CPU, successivamente sostituirò il dissipatore della CPU con uno ad aria. Preferisco avere un sistema estremamente silenzioso anche a discapito di qualche grado in più.

Con l'esperienza passata tra manutenzione e piccoli ronzii delle pompe a liquido preferisco questa strada per la build in corso
Le GSkill TRIDENT Z F4-3200C15D-16GTZKY montano chip Samsung b-die, non nella versione ultra selezionata, ma comunque di buona qualità ed è il tipo di chip consigliato per CPU Ryzen.
L'unico fastidio potrebbe essere la non perfetta impostazione dei timings caricando il profilo XMP da BIOS, ma con Ryzen Dram Calculator (e guardando una delle guide che trovi su YouTube) con un po' di pazienza si possono configurare correttamente.
AMD Ryzen R7 1700 @3950 MHz cooled by Noctua NH-D15, Gigabyte AX370 Gaming 5, 2x8GB G.Skill TridentZ 3333 MHz, Sapphire RX480 8GB Nitro+ OC, Samsung 840 EVO 250GB + WD Caviar Blue 2TB, Corsair HX620, Fractal Design Define R5, AOC G2460VQ6 - mITX + Sony KDL42W653- Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 13:05   #34926
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Quote:
Originariamente inviato da Modenese46 Guarda i messaggi
Work in progress!

Non ho più scritto sul forum perché il mio esperimento è fallito alla grande, lo condivido comunque con voi.

Ho sostituito interamente l'alimentatore 120w inwin (formato proprietario) con un picopsu internamente e al posto di un Brick esterno avevo pensato di inserire uno switching Power supply (vedi foto) di dimensioni compatte simili all'alimentatore di serie.
Riducendo così drasticamente il numero di cavi dentro al case e ottenendo un effetto "visivamente" stock.

Inutile dire com'è andata...

Il PSU di cui sopra scalda dannatamente e sono stato costretto a posizionarlo comunque fuori dal case.

In ogni caso il tutto funziona alla grande anche dopo lunghe sessioni di gioco a 1080p. (A tal proposito mi ritengo davvero strasoddisfatto della CPU che coi soli 35W di TDP gestisce tutto egregiamente).

Qualunque altro alimentatore compatto trovato non rientra nelle misure massime ammesse (deve essere 48x48x170 per stare tranquilli) e bisogna inventarsi un sistema di fissaggio artigianale.

Intanto sono arrivati un nuovo dissipatore di provenienza HP OEM con dimensioni superiori e compatibili con il case su cui sostituirò la ventola con una più silenziosa (la CoolerMaster è un JET).
Arrivata inoltre una GTX 1050 TI 4gb che nonostante le 2 ventole scalda praticamente come la 1030 Fanless...

Sono al momento costretto a lavorare con la paratia del case aperta ma ho in mente di farne una in plexy traforata.

EDIT:

2 ore dopo, facendo qualche test con l'OSD di MSI Afterburner in game su project Cars 2 riscontro temperature CPU scese davvero parecchio lato CPU, non ci speravo minimamente.

Ieri sera con dissi Intel la CPU campeggiava sui 65 gradi, ora sta girando più o meno stabile oscillando tra i 50 e i 54 col dissi OEM HP con ventola Silverstone. Forse merito anche della pasta NOCTUA NTH1.

Il tutto con rumorosità piuttosto accettabile stile console.

Ed è questo che voglio ottenere un PC "Console form factor" dai consumi e dimensioni ridotte...

La GPU a paratia aperta continua a restare altina sui 70 gradi, non so se sia normale per una 1050 TI Low profile o dipenda dal case molto piccolo.

Prossimo step, undervolt della scheda video??

Vorrei capire quanto perderei in prestazioni.

che cpu stai usando?

Ryzen 2600x Nvidia 1080
MacBook Pro 15 late 2013

Old 16-10-2018, 20:13   #34927
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
che cpu stai usando?
Intel I3 4360T 4Mb

"provenza123" sulla baya dal 2005 (480 Feed 100%) - Trattative EPIC con: Guil35;OffDexter87;Maurizioi;M1chel;Pariduz86;Sagomaccio;Veltosaar;matrizzz - Trattative FAIL con: Sbronf
Old 16-10-2018, 21:45   #34928
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Quote:
Originariamente inviato da Modenese46 Guarda i messaggi
Intel I3 4360T 4Mb

io volevo fare un progetto simile con una 3770 , il problema è trovare schede video decenti a prezzi umani……

mi servirebbe almeno una 1050ti o rx580 (non lp) ma il mercato è una merda…

spendere 200 carte per uno sfizio cosi non mi va

Ryzen 2600x Nvidia 1080
MacBook Pro 15 late 2013

Old 19-10-2018, 20:16   #34929
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
io volevo fare un progetto simile con una 3770 , il problema è trovare schede video decenti a prezzi umani……

mi servirebbe almeno una 1050ti o rx580 (non lp) ma il mercato è una merda…

spendere 200 carte per uno sfizio cosi non mi va
Esatto, il mercato ha ormai dell'assurdo...

Old 22-10-2018, 14:46   #34930
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao ragazzi, io sto vendendo il mio blocchetto ITX con A10-7700K.
Cambierò piattaforma e quasi sicuramente grandezza, lasciando gli ITX.

Quindi ringrazio tutti per i gli interventi passati, negli anni...e se qualcuno vuole un ITX...mercatino.
Old 22-10-2018, 14:50   #34931
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, io sto vendendo il mio blocchetto ITX con A10-7700K.
Cambierò piattaforma e quasi sicuramente grandezza, lasciando gli ITX.

Quindi ringrazio tutti per i gli interventi passati, negli anni...e se qualcuno vuole un ITX...mercatino.
E' un forum d'opinione, mica di possesso! Potrai sempre ripassare a raccontare qualcosa...

In Mercatino: Materiale Air/Warcooling

Ultima modifica di smanet : 22-10-2018 alle 15:56.
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 00:02   #34932
pafalco
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pisa
lian li PC-Q37WX

Buonasera, sto iniziando l’assemblaggio di un nuovo pc, per sostituire il vecchio 4790K dopo 4 anni di onesto servizio, ho scelto il case in oggetto ma mi è sorto un dubbio, il lato destro, quello dove va l’alimentatore SFF che è largo 63mm sarà sufficiente per contenere la mia pompa EK-XRES 100 DDC che misura 65x68mm?
Spero di si, il case mi dovrebbe arrivare a giorni, se qualcuno lo possiede sarebbe per favore cosí gentile da dargli una misurata ? Ho avuto la fortuna di beccare uno dei pochi core I9 9900K (preso su caseking) e non vedo l’ora di iniziare, ma per ora la motherboard non si trova, da sempre uso Asus e non vorrei cambiare
grazie
Case Lian Li PC-037wx - Asus strix Z390I - 9900K - 16 Gb ram Corsair Vegeance pro rgb - EVGA GTX 980 Hydro copper - ssd M.2 Samsung 970pro da 512 Gb - - Pompa Laing DDC e vaschetta EK - waterblock EK velocity- tubi rigidi e raccordi Bitspower - LG 32UD99

Ultima modifica di pafalco : 25-10-2018 alle 00:05.
pafalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 07:20   #34933
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da pafalco Guarda i messaggi
Buonasera, sto iniziando l’assemblaggio di un nuovo pc, per sostituire il vecchio 4790K dopo 4 anni di onesto servizio, ho scelto il case in oggetto ma mi è sorto un dubbio, il lato destro, quello dove va l’alimentatore SFF che è largo 63mm sarà sufficiente per contenere la mia pompa EK-XRES 100 DDC che misura 65x68mm?
Spero di si, il case mi dovrebbe arrivare a giorni, se qualcuno lo possiede sarebbe per favore cosí gentile da dargli una misurata ? Ho avuto la fortuna di beccare uno dei pochi core I9 9900K (preso su caseking) e non vedo l’ora di iniziare, ma per ora la motherboard non si trova, da sempre uso Asus e non vorrei cambiare
grazie
Quale case hai scelto? Forse hai sbagliato thread, ma sono curioso di vedere se davvero si riesce a montare un 9900k su un itx

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 12:48   #34934
pafalco
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pisa
era nel titolo, il Lian Li PC-Q37WX, consente di montare 2 radiatori da 240mm , quello sopra anche da 40mm di spessore - il mio attuale pc è quello che vedi in firma sempre ITX e funziona bene da 4 anni.
Non vedo grandi difficoltà, in quelò case ci hanno messo un 8700K e una 1080TI senza problemi
Case Lian Li PC-037wx - Asus strix Z390I - 9900K - 16 Gb ram Corsair Vegeance pro rgb - EVGA GTX 980 Hydro copper - ssd M.2 Samsung 970pro da 512 Gb - - Pompa Laing DDC e vaschetta EK - waterblock EK velocity- tubi rigidi e raccordi Bitspower - LG 32UD99
pafalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2018, 16:33   #34935
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Ciao bella gente!
Quanto tempo che non scrivo qui, purtroppo è qualche anno che per tempo mancante ho abbandonato un po il mondo dell'hw.
il DK-1 che ora non è piu nel DK-1 ma in un case in alluminio continua imperterrito, mai fatti tanti anni senza aggiornare niente.
Sono qui a chiedervi un consiglio, attualmente utilizzo come pc per la famiglia un netbook ASUS che monta l'intel x5-z8300.
Va abbastanza bene per navigazione e office, però nella navigazione web lo scroll non è fluido, non so se mi spiego, manca prorpio di potenza (il mio vecchio notebook con centrino p8600 per esempio va molto meglio).
Mi sta balenando per la testa di montare dietro al monitor un mini pc da lasciare praticamente sempre acceso per la famiglia e le alternative a livello di spesa decrescente sarebbero
  • intel nuc i3-7100U
  • asrock con J4205
  • asrock con J1900

oppure qualcos'altro che mi proponete.

Il NUC mi ispira, ma anche l'idea di riassembrare qualcosa dopo molto tempo. Preferirei fosse fanless la soluzione, il NUC credo che lo sia.

Grazie per i consigli, bello riscrivere qui
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2018, 16:35   #34936
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Cavolo...mentre vi ho scritto tutto ciò mi è venuta anche la malsana idea di smembrare il notebook fujitsusiemens con p8600 e farlo diventare un minipc...
Dovrei cambiargli il raffreddamento perchè è rumoroso...però...penso anche a questa soluzione...tanto è in un armadio a fare la muffa.
Old 28-10-2018, 14:22   #34937
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Intanto ho fatto qualche ricerca e scaricati i manuali del NUC NUC7i3BNH e del NUC7i3DNH, il secondo è piu nuovo, ha due hdmi (una con funzione HDMI CEC), il primo ha una HDMI sola (non CEC) ma ha porta IR.
Non ho ancora capito se il secondo ha gia il modulo wifi e BT installato su una porta M2.

Sono interessanti e si trovano a circa 260 euro, manca RAM e HD (o riciclo un SSD che ho a casa oppure prendo un M2 economico tipo il green della WD).
Adesso chiedo nel 3d degli ssd.

Comunque mi pare una soluzione interessante, abbastanza potente e bella piccola.
Old 28-10-2018, 15:49   #34938
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Intanto ho fatto qualche ricerca e scaricati i manuali del NUC NUC7i3BNH e del NUC7i3DNH, il secondo è piu nuovo, ha due hdmi (una con funzione HDMI CEC), il primo ha una HDMI sola (non CEC) ma ha porta IR.
Non ho ancora capito se il secondo ha gia il modulo wifi e BT installato su una porta M2.

Sono interessanti e si trovano a circa 260 euro, manca RAM e HD (o riciclo un SSD che ho a casa oppure prendo un M2 economico tipo il green della WD).
Adesso chiedo nel 3d degli ssd.

Comunque mi pare una soluzione interessante, abbastanza potente e bella piccola.
Io starei sul nuc ma non è fanless.
Old 28-10-2018, 17:20   #34939
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ciao Conan, si si ho poi visto sui manuali che non sono fa less, ma che sappiate sono rumorosi? Mi aspettavo anche qualche consiglio su piattaforma AMD da assemblare ragazzi
Old 28-10-2018, 19:25   #34940
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Intanto in un universo parallelo....

La mia umile console killer con Lo stramaledettissimo alimentatore che scalda troppo per stare dentro....

Ultima modifica di Modenese46 : 28-10-2018 alle 20:08.
 Rispondi

Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo tele fisso super-luminoso del Sistema X Fujinon XF200mmF2 R LM OIS WR, in prova il primo...
Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb e Tiscali. Offerte e configurazioni Modem libero: TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fa...
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e...
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il R...
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del fu...
Facebook: accesso ai messaggi privati pe...
TV ripiegabili di LG: in commercio gi&ag...
LG annuncia il monitor 32SK500-W, 31,5 p...
NVIDIA Titan RTX in vendita: in Italia a...
Offerte Amazon di oggi: ecco quelle in c...
Lenovo Z5 Pro GT è il primo smart...
ho.mobile pronta a catturare clienti Ili...
Cydia, stop agli acquisti nello store: u...
Apple in tribunale per la notch dei nuov...
Elowan, pianta robotica in grado di attu...
Volkswagen ID., foto e video su strada d...
Amazon Alexa utilizzato da un pappagallo...
3 TV 55 pollici a confronto: LG Super UH...
Ulefone Armor 6 è pronto per il l...
Sony rivela accidentalmente il numero di...
IsoBuster
Windows 10 Manager
Chromium
VirtualBox
HyperSnap
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Zoom Player Free
K-Lite Codec Pack Update
Google Chrome Portable