Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2018, 15:55   #1
Amiga 500
Member
 
L'Avatar di Amiga 500
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 174
Sparizione di Opensuse 42.3 su SSD OCZ dopo installazione

Salve a tutti,

ho un problema con l'installazione di Opensuse 42.3 su di un SSD OCZ 256GB installato su di un Asus S56C (che ha a bordo un SSD expresscache da 24 GB)

Cerco di spiegare cosa succede di preciso:

Ho due hard disk fisici così composti:
1. WD 500GB blue con Windows 10
2. SSD OCZ 256GB su cui vorrei installare Opensuse 42.3

Installo Opensuse con LVM e partizione home separata, tutto funziona perfettamente finchè non inserisco il disco con Windows.

Accedo con Windows e tutto funziona correttamente.

Dopo reinserisco il disco con Opensuse sul portatile, al boot la macchina va direttamente al BIOS non trovando più il S.O.

Aggiungo che ho disabilitato da BIOS si il fast boot che il secure boot.

Sinceramente non capisco il motivo per cui viene perso il puntamento al pinguino... vi viene in mente qualcosa?

Grazie
Amiga 500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 06:19   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18037
Non ci sono', sempre nel setup del BIOS/UEFI, anche voci da attivare relativi a legacy e/o CSM? Sono quelle per fare in modo che si comporti il più possibile come i vecchi BIOS. Il che non vuol dire che lo fanno veramente, ma un tentativo va fatto.

Purtroppo quello che ho capito da qualche anno è che i produttori di PC hanno approfittato dell'introduzione dell'UEFI, teoricamente una buona innovazione, per disincentivare la possibilità di avere due OS diversi a bordo. Togliere anche quella facoltà di scelta, porre i personal computer sullo stesso piano degli smartphone e dei tablet, e ci stanno riuscendo benissimo...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 06:30   #3
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17336
Io non credo sia una cosa voluta, semplicemente Linux non è contemplato nel novero Delle possibilità, purtroppo. E quindi il supporto potrebbe non essere ottimale. Posso raccontare la mia esperienza, ho installato xubuntu 18.04 dentro ad un notebook HP che ha circa 2 anni, quindi con tutti i nuovi ritrovati, uefi, secure boot, etc. Per uefi non c'è problema, mentre sul secure boot purtroppo è meglio disattivarlo, per il resto, il notebook funziona perfettamente sia su Windows che su Ubuntu, ma il problema è che Ubuntu non compare nelle possibilità di avvio, a meno di non premere il tasto per selezionare il disco di avvio, solo allora esce la possibilità, altrimenti parte Windows come ci fosse solo lui. Penso che con opensuse, con tutto che è una dietro moderna e ha tutto quel che serve per funzionare sui nuovi PC, sia lo stesso. Non so come risolvere il problema, e per adesso mi accontento.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 14:37   #4
woddy68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non ci sono', sempre nel setup del BIOS/UEFI, anche voci da attivare relativi a legacy e/o CSM? Sono quelle per fare in modo che si comporti il più possibile come i vecchi BIOS. Il che non vuol dire che lo fanno veramente, ma un tentativo va fatto.

Purtroppo quello che ho capito da qualche anno è che i produttori di PC hanno approfittato dell'introduzione dell'UEFI, teoricamente una buona innovazione, per disincentivare la possibilità di avere due OS diversi a bordo. Togliere anche quella facoltà di scelta, porre i personal computer sullo stesso piano degli smartphone e dei tablet, e ci stanno riuscendo benissimo...
Ho installato openSUSE su molte macchine UEFI e openSUSE supporta nativamente UEFI e anche secure boot, come altre distribuzioni. Il punto è un'altro, devono essere installate correttamente ed è normale che le prime volte gli utenti trovino qualche difficoltà, succede sempre con le cose nuove.
Ci sono un sacco di wiki sull'argomento, basta seguire quello di suse alla lettera e in caso di problemi rivolgersi al loro forum di supporto.
Da quello che ho capito il problema è solo nella visualizzazione della schermata di grub e questo dipende dall'impostazione del bios. Ciao
woddy68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 14:58   #5
Amiga 500
Member
 
L'Avatar di Amiga 500
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da woddy68 Guarda i messaggi
Ho installato openSUSE su molte macchine UEFI e openSUSE supporta nativamente UEFI e anche secure boot, come altre distribuzioni. Il punto è un'altro, devono essere installate correttamente ed è normale che le prime volte gli utenti trovino qualche difficoltà, succede sempre con le cose nuove.
Ci sono un sacco di wiki sull'argomento, basta seguire quello di suse alla lettera e in caso di problemi rivolgersi al loro forum di supporto.
Da quello che ho capito il problema è solo nella visualizzazione della schermata di grub e questo dipende dall'impostazione del bios. Ciao
Grazie, anche io penso che sia solo un problema di perdita di puntamento.

Infatti se lascio il disco con Suse funziona tutto normalmente Il problema sorge solo quando reinserisco hard disk con Windows, come se si resettasse qualcosa, ma non riesco a capire cosa.

Prima avevo Suse in dual boot con windows e non ha mai dato problemi.
Amiga 500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 16:04   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
come si chiama la partizione di /boot?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 09:49   #7
Amiga 500
Member
 
L'Avatar di Amiga 500
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
come si chiama la partizione di /boot?
purtroppo oggi non ho il PC sottomano, domani posto la partizione
Amiga 500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 06:33   #8
Blindstealer
Senior Member
 
L'Avatar di Blindstealer
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 398
Nel BIOS quando scegli l'hd da cui fare il boot seleziona quello con opensuse. Se selezioni quello con win10 usa il suo boot manager e non grub

Sent from my VIE-AL10 using Tapatalk
__________________
Desktop Assembled CPU: Intel i5 4460 GPU: 280x 8 GB RAM DDR3 SDD Crucial MX100 256 GB Dual boot OS: Kubuntu 14.04 LTS/Windows10 Pro
Blindstealer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 12:49   #9
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
probabile che tu abbia saltato un passaggio fondamentale durante la installazione, vale a dire l'istruzione di montaggio della partizione EFI nell'installer di opensuse.
Prova a seguire questa guida:

https://www.tweakhound.com/2015/11/0...ndows-10-uefi/
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 10:00   #10
Amiga 500
Member
 
L'Avatar di Amiga 500
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 174
Grazie per le info e per la guida.

Dal Bios l' hard disk che contiene Opensuse non viene più visto una volta che ho bootato da Windows.

Appena riesco controllo i passaggi della guida per vedere manca qualche puntamento.

Specifico che ho due dischi separati, uno con Windows 10 mentre l'altro con Opensuse, che cambio in base all'utilizzo. Per ora li sostiuitisco ogni volta sulla slitta, ma a breve vorrei montare il secondo disco Windows su una slitta al posto del CD-ROM.

Ultima modifica di Amiga 500 : 17-04-2018 alle 10:04.
Amiga 500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 09:50   #11
woddy68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 145
Se i sistemi sono su due dischi diversi, dai priorità nel bios al disco con openSUSE, poi aggiorni il grub di openSUSE in questo modo dovresti risolvere.
woddy68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 10:42   #12
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
Oppure installa EasyBCD su Windows e sistema il boot da lì.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 12:09   #13
Amiga 500
Member
 
L'Avatar di Amiga 500
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 174
Ho approfittato per installare la nuova OpenSUSE 15.0 pulendo completamente il disco SSD e acquistare uno slot per inserire il secondo HD al posto del lettore CD ROM.

Adesso la configurazione è la seguente

SATA1: SSD OCZ con OpenSUSE 15.0
SATA2: HDD WD con Windows 10.

Durante l'installazione ho fatto in maniera che Linux occupasse solo SSD, poi da GRUB sorpresa...

GRUB ha trovato una sua versione precedente e si è comunque installato sul disco WD che contiene Windows 10.

Adesso con i consigli che mi avete postato provo a spostare GRUB sull'altro disco o magari lo riconfiguro.
Amiga 500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 22:08   #14
woddy68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 145
A mio parere ti stai inutilmente complicando la vita, quando si installa una distribuzione Gnu/Linux è importante che sia il grub di quest'ultima a controllare l'avvio, in quanto grub è in grado di gestire sia Linux che Windows. Quando i sistemi sono installati su due dischi diversi, all'avvio si avvierà quello impostato con priorità nel bios. Nel caso è quello di Windows il computer si avvierà dal boot loader di Windows, che ovviamente non riconosce Linux. Ma quando hai installato openSUSE è stato installato il boot loader nel disco dove è installato openSUSE. E' quindi sufficiente entrare nel bios e al posto di dare priorità di boot al disco dove c'è Windows dare priorità a quello con openSUSE e tutto sarà a posto. E' una semplice modifica, simile a quella per far partire la chiavetta dell'installazione.
Se nel caso openSUSE non dovesse rilevare Windows basta aggiornare il grub.
Un saluto.
woddy68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v