Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2018, 10:14   #21
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16692
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Secondo me ha cannato l'HR.
Hai assolutamente ragione, ci affidiamo ad un’agenzia che probabilmente manda le persone compatibili più con la spesa che l’azienda vuole affrontare che con il profilo cercato. Su questo non ci piove.
Il mio discorso era più di “sorpresa” per aver trovato una persona che sta cercando di fare un lavoro di ciò che è emerso dal colloquio, non è sua passione.
Forse sono io “fuori dal tempo”
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:45   #22
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Hai assolutamente ragione, ci affidiamo ad un’agenzia che probabilmente manda le persone compatibili più con la spesa che l’azienda vuole affrontare che con il profilo cercato. Su questo non ci piove.
Il mio discorso era più di “sorpresa” per aver trovato una persona che sta cercando di fare un lavoro di ciò che è emerso dal colloquio, non è sua passione.
Forse sono io “fuori dal tempo”
Non sei tu fuori tempo, il candidato non soddisfava i requisiti ma d'altro canto anche voi non potevate pretendere (come fanno molti) uno studente con esperienza (perché alla fine di questo si tratta)... appunto perché studente! Al massimo se il candidato si fosse dimostrato proattivo avrebbe sicuramente risposto in un altro modo piuttosto che "faccio ingegneria perché è attualmente questo ciò che cerca il mondo del lavoro" (che poi dipende quale branca dell'ingegneria, visto che ingegneria informatica non è informatica ed è naturale anche trovare molti meno programmatori puri).
Poi l'hr è un settore ambiguo, ognuno ha i suoi parametri di scelta che sfuggono alla mia logica... c'è chi applica i filtri al voto di laurea, all'università, all'età e poi c'è chi guarda realmente il candidato ma la maggior parte applica dei filtri perché pensano solamente al numero di curricula da esaminare (tanto alla fine qualcuno disposto lo trovano)

Ultima modifica di Ryddyck : 07-12-2018 alle 10:49.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:51   #23
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
... senza aver nessun tipo di competenza a chi magari smanetta su wordpress/joomla/drupal...
drupal non è proprio il top della semplicità...

Quote:
I nativi digitali ... sviluppano altre competenze digitali soprattutto nell'ambito del marketing,
appunto: scimmiette allenate a buzzwords
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:53   #24
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
In azienda da me stanno cercando una persona da affiancare all'ufficio tecnico. Si presenta un ragazzo, che l'anno prossimo si dovrà laureare, che alla mia domanda su quale linguaggio di programmazione lavorava di solito, anche per progetti personali o curiosità, ha risposto "nessuno, ho solo fatto gli esami all'università". Incalzato scopriamo che prima dell'università non è neanche un appassionato di informatica... e scegli di fare ingegneria? Non dico che uno laureato sia meglio/peggio degli altri... ma come puoi proporti come informatico se non hai mai fatto nulla al di fuori di quello che sei stato obbligato a fare a scuola? Mi risulta difficile da capire...
Beh, utile a spolverare i server
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:55   #25
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
drupal non è proprio il top della semplicità...
Uno dei tanti motivi per cui Wordpress ha preso piede
Quote:
appunto: scimmiette allenate a buzzwords
Beh se consideriamo che il digital marketing riesce a condizionare il consumatore finale (in qualasiasi settore o quasi), qualche domanda sulla sua utilità (o sulla logica del consumatore) io me la farei...
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 11:42   #26
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Uno dei tanti motivi per cui Wordpress ha preso piede
in effetti un sito WP si fa con ok, avanti avanti avanti ok, conferma, ok, fine.

Quote:
Beh se consideriamo che il digital marketing riesce a condizionare il consumatore finale (in qualasiasi settore o quasi), qualche domanda sulla sua utilità (o sulla logica del consumatore) io me la farei...
più che altro io le domande me le faccio sulle scimmiette-consumatori, ma ancora di più sulle scimmiette-elettori.
E la cosa preoccupa non poco.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 12:36   #27
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
in effetti un sito WP si fa con ok, avanti avanti avanti ok, conferma, ok, fine.
Non direi, ora lo trovi pure preinstallato quindi non consumi nemmeno click
Quote:
più che altro io le domande me le faccio sulle scimmiette-consumatori, ma ancora di più sulle scimmiette-elettori.
E la cosa preoccupa non poco.
Eh però così mi istighi a parlare di politica e big data, nononono non ci casco
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 17:21   #28
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Non direi, ora lo trovi pure preinstallato quindi non consumi nemmeno click
eh, ma prova a configurarlo o aggiornarlo... WP clicchi, drupal devi smanettare almeno un po'...
lo dico per esperienza diretta

Quote:
Eh però così mi istighi a parlare di politica e big data, nononono non ci casco
beh, big data sono pure vietati?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 08:52   #29
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
eh, ma prova a configurarlo o aggiornarlo... WP clicchi, drupal devi smanettare almeno un po'...
lo dico per esperienza diretta
Assolutamente, anche se Wordpress potrebbe avere problemi durante gli aggiornamenti.
Quote:
beh, big data sono pure vietati?
No, però se inizio a postare certi dati che portano a certe conclusioni che hanno dei risvolti politici si arriva al flame in 3 post.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 15:56   #30
Giovanni Caluri
Junior Member
 
L'Avatar di Giovanni Caluri
 
Iscritto dal: Dec 2018
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 2
Ho cominciato a programmare nel 1968 (Dartmouth Basic) passando alle simulazioni in Fortran e "scendendo" ai linguaggi macchina di elaboratori privi di Sistema Operativo fino ad essere nella necessità di programmare in binario (macchine con 32KB di RAM costruiti con i nuclei di ferrite. ed usando gli assembler di ciascun processore.
Mi sono autocostruito il mio primo Apple][ ho imparato il CP/M poi RT11 ed infine il DOS (non ancora "MS" ) con i primi PC IBM, passando per la trafila della macchine PDP e VAX Digital, un po' di Unix, ho fatto il beta-tester di Win95 (lunga eh la strada?)
Il mio PC è comunque un'estensione delle mie capacità (di memoria, di calcolo, di riordino dati). Ma non potrà mai contenere la mia esperienza, cognitività e ancor meno la mia manualità
Vedo adesso i ragazzini di cui parlate (ho due nipotine dai pollici veloci) e ho imparato a vedere le differenze tra essi: Netta differenza tra coloro che pensano e sanno cosa c'è dietro allo schermo e quelli che si fermano ai pollici.
Disgraziatamente (per la società) la percentuale dei primi è dannatamente bassa
I secondi sono gli analfabeti dell'informatica (quasi letteralmente: fate loro scrivere con una penna su un foglio bianco e guardate la loro grafia).
molti di essi non sapranno neppure capire perché vengono respinti.
A volte serve più saper piantare bene un chiodo e sapere la differenza tra un tassello ed un un chiodo murato.
Giovanni Caluri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 00:20   #31
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Semplicemente l'Italia non e' attraente per chi voglia costruirsi una carriera in ambito IT e gli stipendi sono molti bassi rispetto all'estero, perché rimanere? Molto spesso le aziende sono le prime a non avere idea di quello di cui hanno bisogno.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb

Ultima modifica di Vash88 : 10-12-2018 alle 00:24.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 00:56   #32
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da Giovanni Caluri Guarda i messaggi
Ho cominciato a programmare nel 1968 (Dartmouth Basic) passando alle simulazioni in Fortran e "scendendo" ai linguaggi macchina di elaboratori privi di Sistema Operativo fino ad essere nella necessità di programmare in binario (macchine con 32KB di RAM costruiti con i nuclei di ferrite. ed usando gli assembler di ciascun processore.
Mi sono autocostruito il mio primo Apple][ ho imparato il CP/M poi RT11 ed infine il DOS (non ancora "MS" ) con i primi PC IBM, passando per la trafila della macchine PDP e VAX Digital, un po' di Unix, ho fatto il beta-tester di Win95 (lunga eh la strada?)
Il mio PC è comunque un'estensione delle mie capacità (di memoria, di calcolo, di riordino dati). Ma non potrà mai contenere la mia esperienza, cognitività e ancor meno la mia manualità
Vedo adesso i ragazzini di cui parlate (ho due nipotine dai pollici veloci) e ho imparato a vedere le differenze tra essi: Netta differenza tra coloro che pensano e sanno cosa c'è dietro allo schermo e quelli che si fermano ai pollici.
Disgraziatamente (per la società) la percentuale dei primi è dannatamente bassa
I secondi sono gli analfabeti dell'informatica (quasi letteralmente: fate loro scrivere con una penna su un foglio bianco e guardate la loro grafia).
molti di essi non sapranno neppure capire perché vengono respinti.
A volte serve più saper piantare bene un chiodo e sapere la differenza tra un tassello ed un un chiodo murato.
Molti anni meno (di vita e di esperienza) e non sono un programmatore (ma un po' so leggere il codice), ma partendo con il trovare il modo di usare il pc di mia sorella (installando linux e passando dal fare anche qualche guaio) in poi ho sempre smanettato con il PC da solo.

La passione mi è venuta così.


Oggi su uno smartphone puoi fare quasi nulla, soprattutto iOS, ma anche Android è lì, a meno che non lo sblocchi e fai il root (ma perdi la garanzia e diverse app non vanno) e anche windows 10 va nella stessa direzione.
E se hai un problema è molto più facile che vai in assistenza... perchè gli strumenti sono più nascosti.

E si vanno tutti in quella direzione perchè il modo di fare soldi è vendendo le app. Ma sono pochi quelli che apprezzano le app di windows 10 su un portatile.
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 07:50   #33
redeagle
Senior Member
 
L'Avatar di redeagle
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 4070
Io ho sempre reputato la definizione "nativi digitali" come fuorviante; credo che i VERI nativi digitali siamo noi nati negli anni 70 o al massimo primi anni 80, che abbiamo visto praticamente la nascita e l'evolversi dell'intrattenimento elettronico, che con l'affermarsi del PC come piattaforma di gaming abbiamo dovuto sbatterci per far funzionare i giochi combattendo con i gestori di memoria per non dover scegliere se montare i driver della scheda audio o quelli del mouse, e ci assemblavamo i computer da soli.
Io a 24 anni appena ho deciso di lasciare gli studi (non combinavo nulla), con uno schiocco di dita ho trovato lavoro come sistemista junior, complice anche il periodo d'oro del mercato fra il '99 e il 2000 ma grazie soprattutto alla grande esperienza "da smanettone"... Per me non era un lavoro, era un divertimento e mi pagavano per imparare.
Se potessi tornare indietro rifarei tutto esattamente come ho fatto in quegli anni.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 14:22   #34
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Qui però state semplificando, l'informatica non è fatta solo di gente che sviluppa del codice.

Io lavoro nel campo della analisi delle prestazioni dei sistemi informatici da circa 10 anni (monitoraggio, test) ma non sono uno sviluppatore, anzi proprio non mi piace la programmazione. Configuro strumenti, ogni tanto scrivo qualche linea di codice ma finisce li. E come me siamo in tanti.

Nel mio tempo libero faccio altro.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 21:40   #35
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6184
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Semplicemente l'Italia non e' attraente per chi voglia costruirsi una carriera in ambito IT e gli stipendi sono molti bassi rispetto all'estero, perché rimanere? Molto spesso le aziende sono le prime a non avere idea di quello di cui hanno bisogno.
Hai beccato il punto fondamentale: la laurea in informatica presa alla statale di milano è servita quasi esclusivamente oltre-alpi (almeno per le realtà che conosco bene, Monaco di baviera ed Edimburgo, se non hai una laurea in qualche settore ti rimane solo il classico lavoretto mediocre e a basso reddito); la mia specializzazione base sono i database medio-piccoli normalizzati in bcnf e altre applicazioni che puntano sull'efficienza delle risorse (e qua se non hai fatto, o non fatto bene algoritmi e strutture dati da 18 o minimo 12 crediti ti attacchi). Molti soldi li si fanno comunque anche in Italia ma però con lavorettini-ini-ini (rispetto all'estero, in italia la cultura informatica è semplicemente penosa, ovviamente incluse la maggior parte delle aziende) prevalentemente di assistenza a 360 gradi (affrontabile ovviamente da chi oltre alla laurea era partito anche con la passione).
Tengo anche dei corsi su un uso consapevole di windows (ma questo già quando ero pischello e usavo winxp senza alcun anti-malware/virus residente ma solo con implementazioni win, minuscole e free, dei soliti su/sudo e soci).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1