Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2024, 19:44   #1
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Con budget di 500€, quale computer desktop?

Ho un Dell XPS 13 9350 i7 skylake 6th gen il cui processore fa 3mila punti di benchmark, ram 8gb ssd MVMe M.2 Samsung 970EVO Plus 1tb, pagato a fine 2015 1520€ (millecccccinquecentoventi eurazzi).

L'ssd l'ho sostituito io nel 2021 (in origine era sempre un Samsung ma 256gb) e il computer l'ho sempre curato tantissimo.
Adesso riuscirei ancora a fare tutto ciò che mi serve (perfino qualche editing video con Da Vinci Resolve in HD (ma anche full HD se senza troppi titoli)) ma purtroppo l'hardware comincia ad accusare gli anni.
L'alimentatore l'ho appena sostituito (45€), anche la batteria, ma da qualche settimana non funzionano più 4 tasti della tastiera.

Visto che a quanto pare non potrò mai aggiornarlo a Windows 11, ho deciso allora di comprare un computer nuovo.

Prima ho provato con un notebook 15" HP con processore AMD, budget 500€.
Il processore faceva 15mila punti di benchmark (5 volte più del mio Dell!!).
Ciò che mi ha veramente impressionato a primo impatto dell' HP è stato il display... 9 anni più giovane di quello del mio Dell, ma infinitamente più scarso e obbrobrioso... Mi sembrava di guardare un giocattolo delle Fisher Price... posso capire la scarsezza dei materiali (plastica Vs alluminio/fibra di carbonio del Dell), ma fare un display così è prendere in giro la gente...
Inoltre ho poi scoperto che la batteria era direttamente saldata alla scheda madre e quindi, essendo una 3 celle (6 quella del Dell), tra qualche anno non avrei potuto sostituirla come ho fatto col Dell.
Ho fatto il reso col proposito di svincolarmi dalla schiavitù della batteria, come anche dal fatto di un monitor non sostituibile...

E quindi ho preso questo
https://www.amazon.it/dp/B0B24XQ8W9?...t_details&th=1
E' vero che mi è stato consigliato, però anche io ero convinto di fare un ottimo acquisto. Stesso processore AMD del notebook HP (cioè 15mila punti di benchmark), 16gb RAM (condivisi con la GPU ma espandibili a 32gb), 500gb ssd che però (magari più in là) è sostituibile con quello da 1tb che ho nel Dell.
Ottimo prezzo, l'ho preso, collegato all TV (prima di comprare eventualmente un monitor)... anche questo sembra un giocattolo.

Non si riesce ad accedere al bios, non si riesce ad accedere ad avvio provvisorio, non ha impostazioni di personalizzazione alimentazione, non appena il processore supera il 50% di attività, tutto il computer diventa laggoso, sordo ai comandi, salta le lettere mentre scrivo, ecc ecc... provato a ripristinare ripartendo da zero, non è cambiato niente.
Non avendo impostazioni alimentazione, tramite prompt (e comando powercfg) ho provato a disattivare l'avvio rapido (cosa dovuta su tutti i miei computer)... ed è morto... non carica più windows... schermata nera dopo il pin.

Vorrei sapere, con un budget di 500€, escluso monitor, quale computer desktop assemblato potrtei comprare? Voglio comprarmelo pezzo per pezzo e poi upgradare ogni pezzo sempre e solo quelli necessari, quando lo decido io.
Partendo da un processore anche solo 10mila punti benchmark, 16gb ram e ssd anche da 256gb, ma MVMe M.2 (in modo da montargli poi quello che ho nel Dell), quanto spenderei?

Con un assemblato si può upgradare anche la CPU, un giorno, o sbaglio? come si procede per farsi un assemblato?

Ma soprattutto... se mi tengo il Dell (che con tastiera wireless esterna va molto meglio del mini pc), che fa se ho ancora Windows 10?
Non è che magari c'è qualche sistema per installare qualche versione lite (ma aggiornata) di Windows 11?
Mi si è completamente spento l'entusiasmo di cambiare computer
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 21:51   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Ciao
nn e normale che faccia cosi
parliamo di difetti di fabbrica, possono sostituirlo con uno identico che nn dovrebbe averli
se vuoi proprio sostituirlo e prenderne uno piu completo e anche personalizabile magari meglio farlo assemblare, lo svantaggio e che costa di piu
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...ighlight=5700g
puoi dare un'occhiata a questa discussione

senno continua ad usare il tuo con win10, nn ci sono programmi comuni in particolare con limitazioni o che nn funzionano se nn hanno win11 come requisito
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 23:24   #3
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Di Windows 10 mi spaventano i problemi sulla mancanza (tra poco) aggiornamenti sicurezza.

Almeno riuscissi a sapere come avviarlo da USB... come accedere al bios... informazioni basiche che non riesco a reperire in nessun modo... non so come si faccia a parlare bene di un computer del quale non si riescono a fare cose elementari come queste
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2024, 06:55   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Infatti è una cosa temporanea x tirare ancora un pò non la vedi come idea durabile qualche annetto quindi finché nn si scoprono magagne gravi su win10 che nn risolveranno un buon antivirus e antispyware dovrebbero bastare
X i pc consumerà purtroppo i produttori nn vogliono che si tocchi nulla quindi zero impostazioni e cercano di nn farci mettere mano sia a livello software nel bios che hardware come pezzi sostituibili
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 09:23   #5
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Ho fatto una reinstallazione pulita di W11. Le sto provando tutte.
Cioè presa pen drive e, con il vecchio computer e Rufus, ho scaricato Windows 11 23H2 e messo nella chiavetta. Con quella chiavetta ho installato Windows sul mini pc.
Come mai ho la cartella Windows.old in C:?
E' sicuro che ho fatto una reinstallazione pulita?
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 11:16   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
In teoria rimane qualcosa se si fa un aggiornamento

"Se si sceglie di non "conservare nulla" quando si esegue l'aggiornamento a Windows*8.1 o se si reimposta, aggiorna o reinstalla Windows, i file personali vengono temporaneamente salvati nella cartella Windows. old per 28 giorni (a meno che non sia stato formattato il disco rigido prima dell'installazione). Se decidi di recuperare questi file in parte o interamente, in genere puoi farlo da questa cartella."
Se è stato cancellato tutto sul disco allora nn dovresti aver nulla
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 11:34   #7
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Ma infatti è proprio quella la cosa strana, ho scelto di non conservare niente e fare una cosa più pulita possibile ma invece mi ritrovo Windows.old.

Ho visto un po' di tutorial e spiegano che per fare una installazione pulita devo eliminare le 4 mini partizioni di sistema in C:
Ma non riesco a capire se poi quelle partizioni se le ricrea lui quando installa il nuovo Windows, oppure le devo ricreare io.

Anni fa facevo queste cose con Windows 7 e ricordo che le partizioni le ricreavo io, le formattavo, le lasciavo vuote e poi Windows si installava lì... nel tutorial che ho visto, dice di eliminare le partizioni ma poi mi sembra strano non dica di ricrearle
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 15:30   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Hai seguito una procedura simile:

Se vuoi procedere tramite l’installazione pulita di Windows 11, quindi tramite la formattazione completa del PC e l’installazione da zero del SO, il primo consiglio che voglio darti è quello di effettuare un backup dei dati importanti presenti sul computer: trovi spiegato come procedere su tutti i sistemi operativi Windows all’interno di*questa guida.

Dopodiché, per procedere in maniera vera e propria, devi*creare un supporto per l’installazione di Windows, come ti ho descritto in precedenza in merito a*come mettere Windows 11 su chiavetta USB. Dopodiché devi riavviare il sistema entrando nel BIOS/UEFI e impostare il boot da USB (cioè utilizzando la porta USB come unità di avvio principale), come spiegato*qui. Fatto ciò, il PC dovrebbe riavviarsi in automatico e utilizzare la chiavetta per far partire l’installazione di Windows 11.

Nella schermata che visualizzi, seleziona quindi la*lingua, il*formato ora e valuta*e il*layout della tastiera, servendoti dei tasti del PC; una volta fatto premi il pulsante*Invio*per due volte. Ora accetta i termini e le condizioni, premi*Invio*e scegli il tipo di installazione chiamata*Personalizza: installa solo Windows (opzione avanzata), per eseguire l’installazione pulita vera e propria eliminando tutti gli elementi presenti nel PC.

Nel nuovo pannello che visualizzi, relativo alle partizioni dove installare Windows,*elimina*tutte quelle presenti usando i comandi appositi su schermo e seleziona l’opzione*Nuovo, per creare una nuova partizione. Ora seleziona la partizione più grande tra quelle che vedi comparire a schermo e premi il tasto*Invio. Finito! Ora attendi che il tuo PC faccia il resto, installando Windows 11 e riavviandosi in automatico
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 18:37   #9
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Aaaaah, ecccco qual è il problema, se non gli specifico (nel bios) l'unità da cui partire, molto probabilmente ha preso il Windows suo invece che quello che ho messo con Rufus nella chiavetta.

Non mi è chiara la parte delle partizioni. Se le cancello tutte poi perchè devo scegliere la più grande, se non dovrebbero essercene più?
Devo eliminare le partizioni oppure cancellare il loro contenuto una ad una, lasciandole comunque allocate?
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 22:10   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
son da eliminare le partizioni nn i contenuti delle stesse
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2024, 23:59   #11
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Ma quindi se le ricrea lui da solo? PErchè non la dice nessuno sta cosa?
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2024, 09:27   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
dipende da come creai la chiavetta con il sistema operativo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 19:39   #13
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Ho appena creato supporto USB per l'installazione pulita Windows 11, tutto sul sito ufficiale Microsoft...
Quando mi ha fatto scegliere il sistema operativo ha proposto solo Windows 11 senza specificare quale.

Quale Windows 11 mi installerà? Home o Pro?
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2024, 11:08   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
dovrebbe essere la home
cambia cmq pochissimo tra le due versioni
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 21:38   #15
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
E' Windows 11 pro.
Ma la chiave di licenza che ho, quindi, non funzionerà se mi installa l'Home
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 21:33   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
è strano
cmq basta rifare la procedura
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v