Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche
Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche
Nomen omen – un nome, un destino. Nel caso degli obiettivi fotografici, questo è molto vero: la sigla contiene infatti molte caratteristiche salienti. Purtroppo, non è sempre è facile da interpretare. Facciamo chiarezza con questa guida mirata.
ASUS Zenbook Flip S: in prova il primo convertibile EVO con Tiger Lake
ASUS Zenbook Flip S: in prova il primo convertibile EVO con Tiger Lake
E' basato su un processore Intel Core i7 di undicesima generazione il notebook ASUS Zenbook Flip S (UX371), un modello convertibile che punta sul design curato, una costruzione robusta e la qualità di un pannello 4K con tecnologia OLED. La risultante è un prodotto indicato per chi è sempre in movimento ma non vuole rinunciare a nulla, tra potenza e autonomia
Crysis Remastered alla prova, anche con RTX 3090. E lascia l'amaro in bocca
Crysis Remastered alla prova, anche con RTX 3090. E lascia l'amaro in bocca
Abbiamo provato il nuovo Crysis Remastered sulla nostra configurazione di test con 11 diverse schede video. Siamo andati a esaminare, tra le altre cose, le impostazioni qualitative, il Ray Tracing e l'impatto prestazionale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2020, 16:45   #36961
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Grazie sopratutto al software la qualità delle foto è migliorata tantissimo e ha soppiantato tutte le fotocamere compatte da supermercato che si acquistavano un tempo e sul quale andrebbe fatto proprio estremizzando un confronto, e anche i sensori si sono evoluti decisamente bene...
Ma mettere sulla bilancia una reflex è ridicolo, parliamo per gli smartphone di un sensore più piccolo di un chicco di riso, contro quello delle Reflex che è più grosso di una noce e con gli obiettivi fanno foto precise e dettagliate anche a più di 1km.

Tutto va rapportato all'uso che se ne deve fare, e la reflex non è certo qualcosa che infili in tasca e la porti ovunque e non è strano ne ridicolo che le persone cerchino uno smartphone che raggiunga quanto meno la decenza in ambito fotografico per avere sempre a portata di mano qualche ricordo, visto che proprio per i limiti delle lenti non tutti gli smartphone rendono come si deve sopratutto se anche la componente software viene meno.

Semmai la cosa più ridicola nel 2020, è che i notebook continuano a montare sensori di 20 anni fa che non catturano un minimo di luce neanche sotto una lampada accesa...
CASE: CM STORM STRYKER | CPU: i7 3930K @4.50Ghz | AIR: DeepCool Assassin III| MB: Asus X79 Rampage IV EXTREME | RAM: 16GB G.Skill RipjawsX QuadChannel @2133mhz CL10 | GPU Gigabyte GTX 980TI Xtreme @1500/8000 | SSD: Crucial MX500 500GB | HDD: WD Blue 2TB | MONITOR: LG 29UM65-W @75hz | PSU Evga SuperNova G2 750W | OS: Windows 10 Pro | Nintendo Switch |

Ultima modifica di Ubro92 : 04-08-2020 alle 16:55.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 17:01   #36962
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Grazie sopratutto al software la qualità delle foto è migliorata tantissimo e ha soppiantato tutte le fotocamere compatte da supermercato che si acquistavano un tempo e sul quale andrebbe fatto proprio estremizzando un confronto, e anche i sensori si sono evoluti decisamente bene...
Ma mettere sulla bilancia una reflex è ridicolo, parliamo per gli smartphone di un sensore più piccolo di un chicco di riso, contro quello delle Reflex che è più grosso di una noce e con gli obiettivi fanno foto precise e dettagliate anche a più di 1km.

Tutto va rapportato all'uso che se ne deve fare, e la reflex non è certo qualcosa che infili in tasca e la porti ovunque e non è strano ne ridicolo che le persone cerchino uno smartphone che raggiunga quanto meno la decenza in ambito fotografico per avere sempre a portata di mano qualche ricordo, visto che proprio per i limiti delle lenti non tutti gli smartphone rendono come si deve sopratutto se anche la componente software viene meno.

Semmai la cosa più ridicola nel 2020, è che i notebook continuano a montare sensori di 20 anni fa che non catturano un minimo di luce neanche sotto una lampada accesa...
Tutto giusto in effetti.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 18:23   #36963
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Iscritto dal: Jan 2006
Io infatti mi ritrovo proprio nelle condizioni descritte da Ubro.
La macchina fotografica l'ho avuta, ma per l'ingombro e la scomodità, dopo un periodo iniziale, poi l'ho praticamente sempre lasciata a casa. Gli smartphone che ho posseduto erano scarsini nelle foto; ad esempio sotto il sole era impossibile scattare semplicemente perché lo schermo non si vedeva. In condizioni di poca luce poi non ne parliamo.
Alla fine quindi per anni mi sono perso tantissime occasioni in cui avrei potuto conservare qualche ricordo fotografico.
Per questo ho voluto ora che il nuovo cellulare avesse un comparto fotografico di tutto rispetto, ed il P30 è perfetto.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 18:39   #36964
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
Io infatti mi ritrovo proprio nelle condizioni descritte da Ubro.

La macchina fotografica l'ho avuta, ma per l'ingombro e la scomodità, dopo un periodo iniziale, poi l'ho praticamente sempre lasciata a casa. Gli smartphone che ho posseduto erano scarsini nelle foto; ad esempio sotto il sole era impossibile scattare semplicemente perché lo schermo non si vedeva. In condizioni di poca luce poi non ne parliamo.

Alla fine quindi per anni mi sono perso tantissime occasioni in cui avrei potuto conservare qualche ricordo fotografico.

Per questo ho voluto ora che il nuovo cellulare avesse un comparto fotografico di tutto rispetto, ed il P30 è perfetto.
Io ho una mirrorless Sony e un pacco di obbiettivi (alcuni vecchi e pesanti), pesano, ma alcune soddisfazioni che mi tolgo con un cellulare sarebbero impossibili infatti.
Per questo la differenza fra i diversi cellulari mi sembra limitata... 😂

Inviato dal mio ASUS Zenfone 6 utilizzando Tapatalk
Old 05-08-2020, 10:11   #36965
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao a tutti, ho trovato un nova 5t in un negozio vicino casa a 269 euro, è consigliato ancora a quel prezzo o meglio cercare altro? Ho letto la prima pagina ma non so se è aggiornata.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Old 05-08-2020, 19:43   #36966
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Ho letto la prima pagina ma non so se è aggiornata.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Quote:
Ultima modifica di Romagnolo1973 : 03-08-2020 alle 22:23.
Le prime pagine sono aggiornatissime.
Old 05-08-2020, 20:31   #36967
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho trovato un nova 5t in un negozio vicino casa a 269 euro, è consigliato ancora a quel prezzo o meglio cercare altro?
CUT
E' il suo prezzo che grosso modo si trova anche online.
Il discorso è: spendi 270 euro per quel dispositivo perchè non hai scelta in quanto a dimensioni/peso o per altri motivi?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 21:15   #36968
orios
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
E' il suo prezzo che grosso modo si trova anche online.
Il discorso è: spendi 270 euro per quel dispositivo perchè non hai scelta in quanto a dimensioni/peso o per altri motivi?
Anche io sono indirizzato su quel prodotto in quanto stp cercando un dispositivo piccolo.
orios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 21:52   #36969
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
piccolo per modo di dire è sempre ben sopra i 15 cm di lunghezza, diciamo che è a metà strada tra gestibile con una mano e padella
PS: se potete non comprate ad agosto ma aspettate settembre che è l'epoca delle offerte per il back to school (si spera che le scuole riaprano mai come quest'anno) quindi prezzi alti ora per poi calare a settembre. il Nova è aumentato di quei 15 euro questo mese
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 00:11   #36970
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
In realtà non è per me, e la persona che lo deve prendere ha dei buoni che scadono a fine agosto da spendere, quindi vorrebbe comprarlo in qualche negozio fisico della zona e vorrebbe spendere intorno ai 250 o cmq meno di 300 euro. Il mi9t non si trova ma forse ho visto un mi 10 lite a poco più di 300 euro ma nn so se ne vale la pena a quel prezzo. Se ci sono altri telefoni meritevoli intorno ai 250 vedo a che prezzo li trovo qui da me, altrimenti la faccio andare di Nova 5t.
Old 06-08-2020, 10:22   #36971
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Perugia & Formia(LT)
mi serve un modello che abbia una connessione wifi meno scema del mio A2 Lite. sotto le 200...consigli?

icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 14:46   #36972
Cla88s
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Sembri una mail di spam con tutte ste richieste di prodotti vecchi
Ti ricordo che non trattiamo usato qua perchè è soggetto a troppe variabili di cui anche tu come compratore non sai.
Invece di guardare a prodotti senza più aggiornamenti e che quindi io non comprerei neppure a 50 euro, vedi su amazon come ti hanno detto qualche usato OnePlus o Xiaomi che almeno per vie ufficiali o custom rom qualcosa ci si riesce a mettere sopra con patch aggiornate.
Eppure secondo me bisognerebbe valutare di piu l'usato, nella maggior parte dei casi ti prendi un telefono serio a pochi euro invece dei soliti redmi nuovi di 100 150€
Cla88s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 14:58   #36973
Cla88s
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Grazie per le tante informazioni, gentilissimo.
Un'ultima cosa, se scarico l'aggiornamento dal sito di Oppo per sbrandizzare lo smartphone perdo la garanzia, vero? Perchè in teoria la garanzia di 2 anni dovrebbe essere gestita direttamente dall'operatore (nel mio caso TIM).
Assolutamente no, non perdi la garanzia. 1. non fai root 2. ti scarichi semplicemente il firmware ufficiale dal loro sito..
Cmq ho letto che è arrivato l'ota con la C.32 quindi color 7 e android 10, lo stesso che mi è arrivato a me facendo la procedura vpn+fake gps
Old 06-08-2020, 15:28   #36974
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
mi serve un modello che abbia una connessione wifi meno scema del mio A2 Lite. sotto le 200...consigli?
Che vor di scena? Il redmi note 9s dovrebbe andar bene, sennò pure il redmi note 8t

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 15:49   #36975
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Cla88s Guarda i messaggi
Assolutamente no, non perdi la garanzia. 1. non fai root 2. ti scarichi semplicemente il firmware ufficiale dal loro sito..
Cmq ho letto che è arrivato l'ota con la C.32 quindi color 7 e android 10, lo stesso che mi è arrivato a me facendo la procedura vpn+fake gps
Dunque l'aggiornamento che dovrebbe inviare TIM (chissà quando) è lo stesso che si può scaricare adesso dal sito OPPO, oppure sarà una versione "personalizzata" per l'operatore?
In pratica, se il device dovesse avere problemi, l'assistenza di TIM si accorgerebbe che lo smartphone non è più brandizzato e crearmi problemi per la garanzia?

Comunque, questo Oppo Reno 2 è una bomba a 265€. Veloce, ottime foto e video, ottima batteria, ottimo display, 8gb di ram e 256gb di memoria interna (espandibile), jack per le cuffie, NFC, ed esteticamente bellissimo con schermo senza notch, fori o pillole. Grande acquisto, lo consiglio senza ombra di dubbio.

Ultima modifica di Sonotrentadue : 06-08-2020 alle 18:51.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 16:25   #36976
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Eppure secondo me bisognerebbe valutare di piu l'usato, nella maggior parte dei casi ti prendi un telefono serio a pochi euro invece dei soliti redmi nuovi di 100 150€
L'unico telefono che comprerei usato è un iPhone, che anche dopo anni garantisce ancora aggiornamenti e ha la funzione per verificare lo stato di "salute" della batteria. E comprarlo nuovo è proibitivo.
Su Android invece personalmente eviterei l'usato, con cifre ragionevoli si prendono ottimi prodotti anche sul nuovo. Poi se si tratta di terminali nuovi che il negozio mette in sconto perchè magari hanno la confezione leggermente rovinata è un altro discorso.
Old 06-08-2020, 16:44   #36977
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
L'unico telefono che comprerei usato è un iPhone, che anche dopo anni garantisce ancora aggiornamenti e ha la funzione per verificare lo stato di "salute" della batteria. E comprarlo nuovo è proibitivo.
Su Android invece personalmente eviterei l'usato, con cifre ragionevoli si prendono ottimi prodotti anche sul nuovo. Poi se si tratta di terminali nuovi che il negozio mette in sconto perchè magari hanno la confezione leggermente rovinata è un altro discorso.
non hi preso quasi mai telefoni nuovi. anche tra l'usato si trovano terminali con meno di 5 mesi a prezzi ben inferiori al costo del nuovo. ormai vale la stessa che vale con le auto: per chi non ha esigenze particolari ben meglio andare sull'usato garantito o sul km 0.
ma di brutto, proprio.

Sent via Oppo A9 2020
Old 06-08-2020, 21:31   #36978
Cla88s
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Dunque l'aggiornamento che dovrebbe inviare TIM (chissà quando) è lo stesso che si può scaricare adesso dal sito OPPO, oppure sarà una versione "personalizzata" per l'operatore?
In pratica, se il device dovesse avere problemi, l'assistenza di TIM si accorgerebbe che lo smartphone non è più brandizzato e crearmi problemi per la garanzia?

Comunque, questo Oppo Reno 2 è una bomba a 265€. Veloce, ottime foto e video, ottima batteria, ottimo display, 8gb di ram e 256gb di memoria interna (espandibile), jack per le cuffie, NFC, ed esteticamente bellissimo con schermo senza notch, fori o pillole. Grande acquisto, lo consiglio senza ombra di dubbio.
Ma il tuo TIM ha personalizzazioni , logo di avvio, etichette sulla scatola, etc?
Perchè io non saprei proprio come capirlo se è branzdizzato oppure no. Se vedi personalizzazioni ok, altrimenti penso proprio che il firmware è lo stesso.....
In ogni caso oer la garanzia credo devi rivolgerti direttamente a Oppo, offrono un servizio pick-up gratuito per la riparazione: https://support.oppo.com/it/

Riguardo il telefono, concordo con te. Gli unici difetti secondo me sono la vibrazione , la lunghezza del telefono e la questione aggiornamenti.

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Guarda ci sta anche il tuo ragionamento, per me è soggettivo. Prima la pensavo anch'io così
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
non hi preso quasi mai telefoni nuovi. anche tra l'usato si trovano terminali con meno di 5 mesi a prezzi ben inferiori al costo del nuovo. ormai vale la stessa che vale con le auto: per chi non ha esigenze particolari ben meglio andare sull'usato garantito o sul km 0.
ma di brutto, proprio.

Sent via Oppo A9 2020
Ora la penso così
A parte qualche modello dove vale davvero la pena acquistarlo nuovo...
Old 06-08-2020, 22:23   #36979
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Ma il tuo TIM ha personalizzazioni , logo di avvio, etichette sulla scatola, etc?
Perchè io non saprei proprio come capirlo se è branzdizzato oppure no. Se vedi personalizzazioni ok, altrimenti penso proprio che il firmware è lo stesso.....
In ogni caso oer la garanzia credo devi rivolgerti direttamente a Oppo, offrono un servizio pick-up gratuito per la riparazione: https://support.oppo.com/it/

Riguardo il telefono, concordo con te. Gli unici difetti secondo me sono la vibrazione , la lunghezza del telefono e la questione aggiornamenti.
Le uniche personalizzazioni dell'operatore sono delle app TIM preinstallate che si possono disinstallare quasi tutte.
Considerando che l'aggiornamento è appena uscito, aspetto un paio di settimane per vedere se TIM manda l'aggiornamento OTA, altrimenti aggiorno tramite il sito OPPO. Grazie di tutto.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 09:33   #36980
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Tolto da pagina 1 lo Xiaomi Mi 9T che ha un trend al rialzo ormai da inizio estate e che quindi non è più disponibile a prezzi decenti in Italia, e in generale visti i prezzi anche in Cina (300 euro da lì la versione 64 GB). Non è più prodotto da mesi e gli stock sono diventati risicati, quindi prezzi in salita e senza senso comprarlo.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tut...
ASUS Zenbook Flip S: in prova il primo convertibile EVO con Tiger Lake ASUS Zenbook Flip S: in prova il primo convertib...
Crysis Remastered alla prova, anche con RTX 3090. E lascia l'amaro in bocca Crysis Remastered alla prova, anche con RTX 3090...
Comparativa auricolari TWS per lo sport: B&O BeoPlay E8 Sport, Sony WF-SP800N, RHA TrueConnect 2 Comparativa auricolari TWS per lo sport: B&O...
Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobr...
Spider-Man per PS5 avrà il Ray Tr...
Energica punta al mercato cinese: accett...
Dal Garante della Privacy arriva il via ...
Instagram e Messenger, arrivano le chat ...
Nuova Citroën C3 e C5 Aircross SUV ...
Call of Duty: Black Ops Cold War, ecco i...
Windows 10, un PC Windows su tre ha il M...
VMworld 2020: il futuro è multi c...
Nokia: le reti devono evolvere per l'era...
Microsoft: Surface Laptop Go ufficiale, ...
Oppo Watch arriva in Italia in due versi...
Nikon Z5, ecco i prezzi ufficiali per l'...
Immuni varca il confine nazionale, funzi...
HONOR MagicBook Pro arriva in Italia! So...
PC e monitor gaming: un trend in crescit...
Avast! Free Antivirus
HWiNFO
Chromium
Opera Portable
Opera 71
Radeon Software Adrenalin 2020 20.9.2
SiSoftware Sandra Lite
Dropbox
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 456.55 WHQL
IObit Malware Fighter
Mozilla Thunderbird 78