Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2012, 19:22   #2141
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
k grazie

per il PLL dovresti stare tra 1.709 e 1.890. A quanto ho capito cambia solo la frequenza del feedback che la cpu manda alle fasi che regolano con quel dato la nuova tensione richiesta dalla cpu, non è che alzandolo alzi i voltaggi o viceversa. In pratica ti serve per fare in modo che le fasi leggano l'output della cpu "in fase" col momento in cui devono erogare la nuova tensione. Quindi puoi provare a stabilizzare sia alzarndolo che abbassandolo, ma non devi cambiare altri parametri finchè non hai stabilizzato con quello. Se non stabilizzi metti in auto e lavori su altri parametri. E cmq è suggerito di toccare quello solo quando si è al limite dell'oc per le "regolazioni di fino" (salire di 100mhz o stabilizzare il clock corrente). In pratica è come regolare un oscilloscopio per mettere in fase due onde. Almeno questo è quello che ho capito io.

Quote:
Originally Posted by Raja

How voltage changes the operation of the PLL loop can only be explained fully by the Intel engineers that designed it. It's essentially a feedback mechanism (frequency synth VCO etc) that keeps the output clock frequency time aligned (in phase) with the reference clock. As the output clock frequency is increased, downstream sampling margins are reduced if there is any phase variance between the CPU clock and any related sub-domain that obtains its reference clock (PCIe, DMI etc) from another source or another output node of the master clock generator (transmission line variance and other factors).There is also the chance that the level of voltage applied has an impact in the output clock jitter (higher levels of jitter will reduce sampling windows).

By changing the PLL voltage at the CPU side, you are either making a very subtle change to the oscillating frequency of the VCO (it is a voltage controlled oscillator after all), or you are affecting the feedback loop of the PLL (bandwidth and gain). This can alter the output frequency such that you either make the downstream sampling margin better or worse. The effects of PLL voltage manipulation will vary from platform to platform depending upon the implementation and perhaps even temperature drift of the oscillator (insight to why things change when you go cold).

Ultima modifica di Major Clock : 30-06-2012 alle 20:13.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 20:36   #2142
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
per chi tiene il suo daily con l'offset: è vero che bisogna disabilitare tutti i C-state tranne il primo (C1E) perchè altrimenti si hanno bsod in idle quando alcuni dei core escono dalla nanna (sleep/deep sleep mode)?

sempre citando da overclock.net
Quote:
So heres your 2 options:

Offset Mode: Your CPU will use VERY LITTLE voltage and speed when idling, ANYTIME you idle. (Even browsing can be considered idling.)
Enhanced Halt State (C1E): Enabled
CPU C3 State Support: Disabled
CPU C6 State Support: Disabled
Package C State Support: Disabled

Fixed Mode: Your CPU will run full voltage and speed all the time, even when idling.
Enhanced Halt State (C1E): Enabled
CPU C3 State Support: Enabled
CPU C6 State Support: Enabled
Package C State Support: Auto
non capisco: uno usa l'offset per avere voltaggi più tranquilli poi però non fa mai riposare i core inattivi
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 21:15   #2143
Dono89
Senior Member
 
L'Avatar di Dono89
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Messaggi: 9511
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
io con sandy non andrei oltre 1.4v e con ivy 1.35v
io togliere uno 0.05V a entrambi.....1.4per un 32nm è parecchio.....


Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
la soglia da non superare è il tjmax nei test e 20gradi sotto il tjmax in dayli
ma nemmeno per idea....la temperature è una cosa, la tensione è un'altra!
che poi siano legate "abbastanza" ok, ma non significa che se si ha la cpu a 1,6V (per esempio) con temp massime di 75 °C va bene per il daily, non tralasciate mai fenomeni elettrici e deterioramenti interni


Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
per chi tiene il suo daily con l'offset: è vero che bisogna disabilitare tutti i C-state tranne il primo (C1E) perchè altrimenti si hanno bsod in idle quando alcuni dei core escono dalla nanna (sleep/deep sleep mode)?
assolutamente no....io sono in offset con tutti i risparmi attivi, chiaramente i risparmi danno fastidio un pò all'oc...ma se i risparmi ti danno 3/4watt in meno e 2 stepp di core 2W in più, ovviamente, meglio dare 2 step in più di vcore
__________________
CPU Intel 13600KF 5.1p/3.9e/4.5c @ 5.5/4.3/4.8 1,23V | MB MSI Z690 Tomahawk | GPU Gainward RTX 3080 Ti Phantom 1725/19000 @1965/20800 0,92V | RAM Kingston FURY Renegade DR 32GB 3600 C16 @4000 C16 G1 1,47V | NVMe Hynix Platinum P41 2TB 7000/6500 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 21:49   #2144
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3825
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
io togliere uno 0.05V a entrambi.....1.4per un 32nm è parecchio.....




ma nemmeno per idea....la temperature è una cosa, la tensione è un'altra!
che poi siano legate "abbastanza" ok, ma non significa che se si ha la cpu a 1,6V (per esempio) con temp massime di 75 °C va bene per il daily, non tralasciate mai fenomeni elettrici e deterioramenti interni



assolutamente no....io sono in offset con tutti i risparmi attivi, chiaramente i risparmi danno fastidio un pò all'oc...ma se i risparmi ti danno 3/4watt in meno e 2 stepp di core 2W in più, ovviamente, meglio dare 2 step in più di vcore
su Ivy è già tanto se arrivi a 1.4v, parlavo di Ivy
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 00:19   #2145
barbara67
Senior Member
 
L'Avatar di barbara67
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Messaggi: 5339
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
per chi tiene il suo daily con l'offset: è vero che bisogna disabilitare tutti i C-state tranne il primo (C1E) perchè altrimenti si hanno bsod in idle quando alcuni dei core escono dalla nanna (sleep/deep sleep mode)?

sempre citando da overclock.net


non capisco: uno usa l'offset per avere voltaggi più tranquilli poi però non fa mai riposare i core inattivi
No assolutamente non è vero, per un daily i risparmi lasciali tutti attivi, per quanto riguarda il fatto se è opportuno alzare il turbo o l' offset ti dico un trucchetto, mentre testi con linx tieni sotto controllo le temperature se il bsod ti capità mentre sono al massimo alza il turbo, se invece ti capità mentre stanno calando (quindi sei tra due cicli di linx) alza l' offset perchè vuol dire che sei stabile in full ma non a livelli intermedi...
__________________
SirAlonne su steam, FWA_Ussaro67_IT su uplay
barbara67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 03:53   #2146
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Quote:
No assolutamente non è vero, per un daily i risparmi lasciali tutti attivi, per quanto riguarda il fatto se è opportuno alzare il turbo o l' offset ti dico un trucchetto, mentre testi con linx tieni sotto controllo le temperature se il bsod ti capità mentre sono al massimo alza il turbo, se invece ti capità mentre stanno calando (quindi sei tra due cicli di linx) alza l' offset perchè vuol dire che sei stabile in full ma non a livelli intermedi...
questo me lo segno..... per quando tornerò all'offset per il daily

però ora ho fatto una prova col fixed perchè in offset non ero stabile

prima avevo:
OFFSET +0.005
TURBO +0.004
LLC 3
C-state disattivati (tranne C1E)
TEMP sui 73-74°
fino a 4.5ghz niente bsod ma dai 4/4.1ghz in su avevo WHEA anche se prime non crashava e a 4.4g il vcore stava più o meno fisso a 1.232v

ora ho provato in fixed:
FIXED 1.250
TURBO +0.004
LLC 3
C-state tutti attivi
TEMP sui 73-74°
provato subito a 4.4ghz, niente bsod, niente WHEA, prime va benissimo ma vcore fisso a 1.208 (con salti verso il basso a 1.200)!!!

non capisco

com'è che con l'offset il vcore stava più alto e avevo WHEA e con il fixed a 1.25 poi in realtà scende di un buon 0.05 costante in full-load??? poi se torno in idle, il vcore torna a salire a 1.240 che è più o meno il valore che mi aspettavo come _minimo_ durante i test e niente WHEA??
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 08:25   #2147
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14723
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
k grazie

per il PLL dovresti stare tra 1.709 e 1.890. A quanto ho capito cambia solo la frequenza del feedback che la cpu manda alle fasi che regolano con quel dato la nuova tensione richiesta dalla cpu, non è che alzandolo alzi i voltaggi o viceversa. In pratica ti serve per fare in modo che le fasi leggano l'output della cpu "in fase" col momento in cui devono erogare la nuova tensione. Quindi puoi provare a stabilizzare sia alzarndolo che abbassandolo, ma non devi cambiare altri parametri finchè non hai stabilizzato con quello. Se non stabilizzi metti in auto e lavori su altri parametri. E cmq è suggerito di toccare quello solo quando si è al limite dell'oc per le "regolazioni di fino" (salire di 100mhz o stabilizzare il clock corrente). In pratica è come regolare un oscilloscopio per mettere in fase due onde. Almeno questo è quello che ho capito io.
mitico, grazie! quindi lo lascio a 1.832v come impostato dalla scheda madre con cpu a default!

Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
però ora ho fatto una prova col fixed perchè in offset non ero stabile

prima avevo:
OFFSET +0.005
TURBO +0.004
LLC 3
C-state disattivati (tranne C1E)
TEMP sui 73-74°
fino a 4.5ghz niente bsod ma dai 4/4.1ghz in su avevo WHEA anche se prime non crashava e a 4.4g il vcore stava più o meno fisso a 1.232v

ora ho provato in fixed:
FIXED 1.250
TURBO +0.004
LLC 3
C-state tutti attivi
TEMP sui 73-74°
provato subito a 4.4ghz, niente bsod, niente WHEA, prime va benissimo ma vcore fisso a 1.208 (con salti verso il basso a 1.200)!!!

non capisco

com'è che con l'offset il vcore stava più alto e avevo WHEA e con il fixed a 1.25 poi in realtà scende di un buon 0.05 costante in full-load??? poi se torno in idle, il vcore torna a salire a 1.240 che è più o meno il valore che mi aspettavo come _minimo_ durante i test e niente WHEA??
LLC intanto mettilo al livello 4, per l'uso quotidiano meglio tenere il livello 5 o 4, il 3 inizia ad essere un po' troppo spinto (ovvio che dovrai alzare l'offset da bios per far in modo di avere lo stesso voltaggio di prima in full)!
Da quello che dici sembra che la scheda madre gestisca male l'offset, perchè mettendo il voltaggio fisso sei stabile con 1,208v in full. Non so che scheda madre hai, però anche la mia Asrock extreme 6 ha il bios ancora un po' "acerbo" e con alcuni settaggi di offset da errori di WHEA, abbiamo risolto dando qualche step in più all'offset (in pratica abbiamo alzato il voltaggio), in attesa che esca un bios che corregga la cosa. D'altronde sono tutte schede madri recentissime!
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 09:35   #2148
oibboz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da oibboz Guarda i messaggi


||| i5 3570k ||| 4.2Ghz ||| 1.120 ||| Freezer 13 PRO CO ||| 74-78-76-70 ||| Seven SP1 64bit ||| LINK ||| oibboz |||
up
__________________
CASE: Cooler Master Elite 430 Black | PSU: Aerocool VP-550 (550W) | PROCIO: Intel Core i5 3570K @ 4200Mhz - Scoperchiato | DISSI: Arctic Cooling Freezer 13 Pro CO | MB: AsRock Z77 Extreme 4 | GPU: MSI GTX 760 Gaming/OC | RAM: Corsair XMS3 2x4gb 1333 Mhz @ 1400Mhz CL8 | HD: WD Caviar Green 750Gb | SSD: Corsair Force GT 120 GB
oibboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 11:12   #2149
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
questo me lo segno..... per quando tornerò all'offset per il daily

però ora ho fatto una prova col fixed perchè in offset non ero stabile

prima avevo:
OFFSET +0.005
TURBO +0.004
LLC 3
C-state disattivati (tranne C1E)
TEMP sui 73-74°
fino a 4.5ghz niente bsod ma dai 4/4.1ghz in su avevo WHEA anche se prime non crashava e a 4.4g il vcore stava più o meno fisso a 1.232v

ora ho provato in fixed:
FIXED 1.250
TURBO +0.004
LLC 3
C-state tutti attivi
TEMP sui 73-74°
provato subito a 4.4ghz, niente bsod, niente WHEA, prime va benissimo ma vcore fisso a 1.208 (con salti verso il basso a 1.200)!!!

non capisco

com'è che con l'offset il vcore stava più alto e avevo WHEA e con il fixed a 1.25 poi in realtà scende di un buon 0.05 costante in full-load??? poi se torno in idle, il vcore torna a salire a 1.240 che è più o meno il valore che mi aspettavo come _minimo_ durante i test e niente WHEA??
quando setti in offset, l'aumento o la diminuzione di voltaggio viene calcolato sul voltaggio VID del processore, che aumenta all'aumentare della frequenza impostata: se imposti 4,4giggi e ottieni un vcore di 1,232 con un offset di +0.005, vuol dire che il tuo VID in full a 4,4 è di circa 1,24 (1.232+0.005).
Quando invece imposti un vcore fisso ti scontri con il vdrop in full (caduta di tensione): hai impostato 1,25 e ti ritovi in full a 1,208. Il delta può essere compensato con LLC, però attento che un valore troppo aggressivo di LLC, rischia di innalzare di molto il voltaggio in fase di passaggio tra idle e full.
Certo per quanto riguarda la mancanza di stabilità ad un voltaggio maggiore in offset, rispetto al voltaggio minore in vcore fixed, è un bel mistero... mi viene da pensare che la tua instabilità non risieda nel voltaggio (probabilmente sufficiente a 1,208), ma in qualche altro parametro che varia con l'impostazione in offset.
Chiedo a tutti gli altri del forum se hanno riscontrato questo tipo di fenomeno: vcore differente tra offset e vcore fisso, per essere stabili.
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W

Ultima modifica di Thunder-74 : 01-07-2012 alle 11:19.
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 13:13   #2150
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Giustaf come mobo ho la extreme6 anch'io. Forse ci sta che alla fine dipenda tutto dal bios. Però c'è una cosa che ho cambiato nel passaggio tra offset e fixed (oltre ai paramentri dei c-state che non credo centrino niente): i timing delle ram! Prima erano leggermente pompati a 7-7-7-21 poi li ho rimessi al canonico 9-9-9-24. Potrebbe spiegare i WHEA visto che facendo andare il test blend le ram sono strizzare abbastanza? Non credo spieghi anche i voltaggi più bassi del procio ma non saprei

Semmai stanotte faccio altre prove, ieri ero troppo cotonato per provare a salire coi giggi e oggi fa troppo caldo, intanto grazie a tutti per i chiarimenti

EDITONE: chiedo venia, sbagliai. Non ho cambiato i timing delle ram, ho solo cambiato il riconoscimento del profilo da "XMP-qualcosa" a "AUTO". Pensavo che questo mi facesse riconoscere in auto anche i timing ma non è così. Non so na ceppa di sto XMP, cmq le ram sono sempre a 7-7-7-21

Ultima modifica di Major Clock : 01-07-2012 alle 14:43.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 14:50   #2151
TheUnpoeticCircle
Senior Member
 
L'Avatar di TheUnpoeticCircle
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Messaggi: 636
Disattivando la scheda video integrata ho recuperato 2 gradi sui core più caldi.
Mi sa che resterà disabilitata, tanto nemmeno la uso.

In ogni caso, anche io ho tutti i risparmi energetici attivati.
__________________
Corsair Vengeance C70 Military Green | Intel i5 3570K @ 4,5ghz - 1,16v | Asrock Z77 Extreme 6 | MSI GTX 670 Power Edition OC| Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb | SSD Samsung 830 128gb | Corsair TX850m | Corsair H80 | Corsair Vengeance 1500 Dolby 7.1 | Corsair K95 | Corsair M65 | Asus VE278Q
TheUnpoeticCircle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 16:57   #2152
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Ricordo che disattivando i risparmi C3 e C6, si migliorano le prestazioni degli hardisk SSD. Io ho migliorato di 40 mb/s in lettura e 15 mb/s in scrittura
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 17:21   #2153
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14723
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Ricordo che disattivando i risparmi C3 e C6, si migliorano le prestazioni degli hardisk SSD. Io ho migliorato di 40 mb/s in lettura e 15 mb/s in scrittura
ma in questo modo la cpu non cala quando è in idle...
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 18:04   #2154
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
ma in questo modo la cpu non cala quando è in idle...
è C1 che fa calare la CPU. Io lo devo impostare su enable, se lascio su Auto la CPU non cala..
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 19:35   #2155
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3825
si è c1 che fa calare la cpu, è l'unico parametro che si deve tenere abilitato
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 09:08   #2156
Pownitore
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
si è c1 che fa calare la cpu, è l'unico parametro che si deve tenere abilitato
Come mai? cioè io non posseggo ancora un ivy bridge, ma fin'ora ho sempre overclockato disabilitando tutte le voci di risparmio energetico...perchè il c1 va tenuto abilitato?
__________________
Intel i5 760 Asus p7p55d Deluxe liquid cooled XFX NVIDIA 8800 GTX Alphacool hf14 G.Skill DDR3 (2*2 GB) 1600 mhz eco 1.35v cl 7
OCZ gamexstream 700w Samsung syncmaster 2232bw 22" 2 m/s OCZ Revodrive 120 gb wd caviar 320 gb 7200 rpm akasa rheobus AK-FC-03 Lettore e masterizzatore samsung logitech G5 e G11
Pownitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 09:29   #2157
barbara67
Senior Member
 
L'Avatar di barbara67
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Messaggi: 5339
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
Giustaf come mobo ho la extreme6 anch'io. Forse ci sta che alla fine dipenda tutto dal bios. Però c'è una cosa che ho cambiato nel passaggio tra offset e fixed (oltre ai paramentri dei c-state che non credo centrino niente): i timing delle ram! Prima erano leggermente pompati a 7-7-7-21 poi li ho rimessi al canonico 9-9-9-24. Potrebbe spiegare i WHEA visto che facendo andare il test blend le ram sono strizzare abbastanza? Non credo spieghi anche i voltaggi più bassi del procio ma non saprei

Semmai stanotte faccio altre prove, ieri ero troppo cotonato per provare a salire coi giggi e oggi fa troppo caldo, intanto grazie a tutti per i chiarimenti

EDITONE: chiedo venia, sbagliai. Non ho cambiato i timing delle ram, ho solo cambiato il riconoscimento del profilo da "XMP-qualcosa" a "AUTO". Pensavo che questo mi facesse riconoscere in auto anche i timing ma non è così. Non so na ceppa di sto XMP, cmq le ram sono sempre a 7-7-7-21
La frequenza invece è cambiata ?

Te lo chiedo perchè con i sandy se si lascia su auto le ram le setta a 1333..
__________________
SirAlonne su steam, FWA_Ussaro67_IT su uplay
barbara67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 09:37   #2158
Pownitore
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
su Ivy è già tanto se arrivi a 1.4v, parlavo di Ivy
quotone
__________________
Intel i5 760 Asus p7p55d Deluxe liquid cooled XFX NVIDIA 8800 GTX Alphacool hf14 G.Skill DDR3 (2*2 GB) 1600 mhz eco 1.35v cl 7
OCZ gamexstream 700w Samsung syncmaster 2232bw 22" 2 m/s OCZ Revodrive 120 gb wd caviar 320 gb 7200 rpm akasa rheobus AK-FC-03 Lettore e masterizzatore samsung logitech G5 e G11
Pownitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 09:39   #2159
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3825
Quote:
Originariamente inviato da Pownitore Guarda i messaggi
Come mai? cioè io non posseggo ancora un ivy bridge, ma fin'ora ho sempre overclockato disabilitando tutte le voci di risparmio energetico...perchè il c1 va tenuto abilitato?
perchè in idle non ha senso tenere sparata la cpu a 4,7ghz, insomma navigare su internet e facebook con una cpu sparata a 4,7ghz non è il massimo, oggi che si può fare almeno. gli altri due stati invece meglo disabilitarli, soprattutto per chi ha un ssd
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 09:48   #2160
Pownitore
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
perchè in idle non ha senso tenere sparata la cpu a 4,7ghz, insomma navigare su internet e facebook con una cpu sparata a 4,7ghz non è il massimo, oggi che si può fare almeno. gli altri due stati invece meglo disabilitarli, soprattutto per chi ha un ssd

Si ok, ma io sapevo che andava a "falsare" i benchmark in qualche modo... per quello ho sempre visto che tutti disabilitavano tutto... o forse non mi sono mai informato come si deve
__________________
Intel i5 760 Asus p7p55d Deluxe liquid cooled XFX NVIDIA 8800 GTX Alphacool hf14 G.Skill DDR3 (2*2 GB) 1600 mhz eco 1.35v cl 7
OCZ gamexstream 700w Samsung syncmaster 2232bw 22" 2 m/s OCZ Revodrive 120 gb wd caviar 320 gb 7200 rpm akasa rheobus AK-FC-03 Lettore e masterizzatore samsung logitech G5 e G11
Pownitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v