Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2008, 23:13   #1
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1683
A Venezia

Questo è il mio primo thread in questa sezione, a dir il vero anche il mio primo post ma guardo i vostri bellissimi scatti da un po di tempo e non nascondo una certa emozione.
Mi presento, ho una Nikon D40 da un mese, prima non scattavo neanche con compatte, questi sono i miei primi scatti, sono una selezione tratta da una gita pomeridiana a Venezia, ve li posto in ordine di scatto.
Nessun ritocco, solo qualche minimo raddrizzamento e/o crop.

1


2


3


4


5


6


7


8


9


10


11


12(modificato leggermente la luminosità)


13


14



Come vi sembrano?

Ultima modifica di reptile9985 : 18-05-2008 alle 10:54.
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 08:39   #2
urugg
Senior Member
 
L'Avatar di urugg
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1522
mi sembrano tutte molto buone, a parte l'ultima che non mi dice granchè...

peccato per i cieli e per qualcosina da raddrizzare..(vedi 11)

ti paragoneremo a liviux!

se devo scegliere scelgo la 2.

attendiamo il giudizio dei cardinali....

benvenuto!
__________________
Home
Ciao Fabio.
urugg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 09:10   #3
malja
Senior Member
 
L'Avatar di malja
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 3517
Ciao e benvenuto, vedo nelle tue foto delle buone linee e una ricerca nelle inquadrature che sono cose che non si possono spiegare ed insegnare, per la parte tecnica qui troverai persone disposte a darti i suggerimenti che ti servono, però dovresti dire se per esempio scatti in automatico, manuale priorità.... e altri dati.
ciao
malja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 09:18   #4
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da urugg Guarda i messaggi
ti paragoneremo a liviux!
No, perché mai? Ognuno vede le cose a modo suo. Io al massimo ho il vantaggio di poter aspettare la giornata con la luce bella, mentre il nostro nuovo amico rettile purtroppo è incappato in una giornata di foschia, luce accecante e cielo kakoneh...
Detto ciò, nelle 2, 3 e 5 sei riuscito (reptile) a tirare fuori dei bei colori. Anche le inquadrature sono generalmente ben curate, tranne forse nelle 9 (pende un po' a destra e non brilla per originalità), 10 (soggetto troppo centrale e sfondo troppo scuro) e 11 (un po' piatta, pende a destra e la prospettiva verticale è sufficiente a disturbare ma non abbastanza accentuata da arricchire l'immagine (marklevi docet)). Alcuni scorci li vedo poco significativi, ma questa potrebbe essere una deformazione mia. La 14 non l'ho capita.
Comunque, benvenuto: L'esordio è buono.
E torna a Venezia!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 09:27   #5
urugg
Senior Member
 
L'Avatar di urugg
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1522
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
No, perché mai?
scherzavo liviù!
__________________
Home
Ciao Fabio.
urugg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 09:35   #6
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1683
intanto vi ringrazio per il benvenuto
Quote:
Originariamente inviato da urugg Guarda i messaggi
mi sembrano tutte molto buone, a parte l'ultima che non mi dice granchè...

peccato per i cieli e per qualcosina da raddrizzare..(vedi 11)

ti paragoneremo a liviux!

se devo scegliere scelgo la 2.

attendiamo il giudizio dei cardinali....

benvenuto!
si i cieli sono biancastri, forse un polarizzatore avrebbe aiutato? ne ho uno da 10€ ma non ho osato portarlo perchè devo ancora imparare ad usarlo al meglio, ho fatto solo qualche prova a casa.
l'ultima era più che altro un esperimento riuscito non troppo bene.
beh ne devo fare di strada per raggiungere i risultati di liviux
Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto, vedo nelle tue foto delle buone linee e una ricerca nelle inquadrature che sono cose che non si possono spiegare ed insegnare, per la parte tecnica qui troverai persone disposte a darti i suggerimenti che ti servono, però dovresti dire se per esempio scatti in automatico, manuale priorità.... e altri dati.
ciao
grazie! se usi firefox con questa estensione puoi vedere gli exif delle immagini nelle proprietà. Comunque queste le ho scattate in modalità programma e cambiando (se serve) le coppie apertura-tempo, compensazione di -0.3 EV (tranne la 12 che è venuta troppo chiara, la 10 e la 14), esposimetro tabella, iso 200, raw
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
No, perché mai? Ognuno vede le cose a modo suo. Io al massimo ho il vantaggio di poter aspettare la giornata con la luce bella, mentre il nostro nuovo amico rettile purtroppo è incappato in una giornata di foschia, luce accecante e cielo kakoneh...
Detto ciò, nelle 2, 3 e 5 sei riuscito (reptile) a tirare fuori dei bei colori. Anche le inquadrature sono generalmente ben curate, tranne forse nelle 9 (pende un po' a destra e non brilla per originalità), 10 (soggetto troppo centrale e sfondo troppo scuro) e 11 (un po' piatta, pende a destra e la prospettiva verticale è sufficiente a disturbare ma non abbastanza accentuata da arricchire l'immagine (marklevi docet)). Alcuni scorci li vedo poco significativi, ma questa potrebbe essere una deformazione mia. La 14 non l'ho capita.
Comunque, benvenuto: L'esordio è buono.
E torna a Venezia!
grazie liviux! la 9 è vero è molto turistica, ma il ponte dei sospiri ha un fascino indefinibile, non ho resistito ma potevo inventarmi un'inquadratura più alternativa. grazie dei consigli tornerò sicuramente sono solo a 30km
edit: e appena mi procuro un cavalletto decente mi piacerebbe moltissimo scattarla di notte

Ultima modifica di reptile9985 : 16-05-2008 alle 09:41.
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 09:39   #7
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da reptile9985 Guarda i messaggi
beh ne devo fare di strada per raggiungere i risultati di liviux
Bah! Da Padova in treno sono solo venti minuti.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 09:47   #8
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Bah! Da Padova in treno sono solo venti minuti.

comunque mi sa che sono più vicino a Venezia che a Padova, sto al confine delle province di Venezia, Padova e Treviso ma sotto Padova
dicevo nell'edit sopra che la prossima volta, quando mi procurerò un cavalletto decente, vengo di notte
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 14:38   #9
homeless in rome
Senior Member
 
L'Avatar di homeless in rome
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
8 Bellissima scena!!! le altre tutte giustamente ricercate per una città ormai vista e rivista in tutte le salse, la 9 non la trovo scontata, gran senso di profondità ben realizzata e trasmessa
__________________
ex-30d di zontas + sigma 18-50 3.5\5.6 DC + ef 28 1.8 USM + ef 24-70 2.8 L USM + 715B + RS-80N3 + tutti questi obiettivi()
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 18:21   #10
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Decisamente niente male per un novellino!

Fino alla 9 mi piacciono tutte. Inquadrature abbastanza curate, nitide, la luce era quello che era, ma i risultati non mi dispiacciono.
L 9 non la trovo banale. È molto bella la "fuga" degli edifici ai lati del ponte, che portano lo sguardo a concentrarsi proprio sul ponte. Forse è un po' scura, potresti schiarire un po' le zone scure lasciando stare il cielo.

Da 10 a 14 un po' sottotono.

Ciao e continua così!
Raffaella
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 19:08   #11
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da homeless in rome Guarda i messaggi
8 Bellissima scena!!! le altre tutte giustamente ricercate per una città ormai vista e rivista in tutte le salse, la 9 non la trovo scontata, gran senso di profondità ben realizzata e trasmessa
Quote:
Originariamente inviato da Ghiga Guarda i messaggi
Decisamente niente male per un novellino!

Fino alla 9 mi piacciono tutte. Inquadrature abbastanza curate, nitide, la luce era quello che era, ma i risultati non mi dispiacciono.
L 9 non la trovo banale. È molto bella la "fuga" degli edifici ai lati del ponte, che portano lo sguardo a concentrarsi proprio sul ponte. Forse è un po' scura, potresti schiarire un po' le zone scure lasciando stare il cielo.

Da 10 a 14 un po' sottotono.

Ciao e continua così!
Raffaella
grazie anche a voi!
le foto sono in ordine di scatto, alla fine ero un po' stanco e faceva anche abbastanza caldo e afa soprattutto, quindi non ero molto ispirato, stavo tornando a casa e per questo le ultime sono sottotono (scherzo)
devo imparare ad incrementare la quantità di foto "buone", queste rappresentano circa il 10% delle foto scattate ieri, magari le altre non sono tutte da "buttare", ce ne sono di "turistiche", prove, esperimenti e altre non riuscite benissimo, diciamo che per ora mi sentivo di poter presentarvi solo queste
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 21:22   #12
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1683
ragazzi ho sostituito le foto, quelle precedenti avevano dei problemi nei colori, le avevo lavorate ed esportate con lightroom sul mac, a causa di problemi con lo spazio colore risultavano fredde.
adesso ho lavorato con il software nikon pictureproject sotto windows ed ho notato la differenza nei colori, dato che c'ero ho modificato la luminosità nella 12, le altre giuro nessun PP, sono come la d40 le ha fatte, se non raddrizzamento e leggero crop.
a titolo di paragone per i colori posto la 2 precedente:
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 21:29   #13
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
...e io adesso le vedo sul Mac e trovo i colori molto più saturi e chiari di come li avevo visti oggi su Linux. Stavo proprio imprecando contro il Jobs e i suoi costosi giocattoloni, e tu mi dici che hai fatto il percorso inverso?!?
Facciamo così: o io mollo il Mac e torno al PC, o tu molli Windows e torni alla versione Mac... Solo non scambiamoci tutti e due contemporaneamente! Propendo per la prima.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 21:39   #14
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
...e io adesso le vedo sul Mac e trovo i colori molto più saturi e chiari di come li avevo visti oggi su Linux. Stavo proprio imprecando contro il Jobs e i suoi costosi giocattoloni, e tu mi dici che hai fatto il percorso inverso?!?
Facciamo così: o io mollo il Mac e torno al PC, o tu molli Windows e torni alla versione Mac... Solo non scambiamoci tutti e due contemporaneamente! Propendo per la prima.
lol
le foto nuove sono già nel primo post, sono quelle che vedi più sature, no? mi sembra apposto. comunque non credo fosse un problema di mac ma proprio di lightroom che ha usato uno spazio colore diverso infatti col mac ora le vedo come le dovrei vedere, cioè ora sono più sature di prima, usando lo spazio colore "color lcd", altri spazi colore tipo "adobe rgb" raffredano i colori.
non so se mi sono spiegato ma adesso come le vedi su linux? la 2 nella prima pagina dovrebbe essere più satura di quella postata poco sopra
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 10:24   #15
cloudres
Junior Member
 
L'Avatar di cloudres
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
Messaggi: 21
Bella Venezia, non mi piacciono le composizioni.

Perchè?

Venezia è tremendamente geometrica. In quasi tutte le fotografie ci sono linee storte e distorsioni. Ciò mi infastidisce alquanto. Anche tu, comincia ad usare Photoshop.
__________________
Visita il mio sito web http://www.giulioriotta.com

cloudres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 10:39   #16
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da cloudres Guarda i messaggi
Bella Venezia, non mi piacciono le composizioni.

Perchè?

Venezia è tremendamente geometrica. In quasi tutte le fotografie ci sono linee storte e distorsioni. Ciò mi infastidisce alquanto. Anche tu, comincia ad usare Photoshop.
le distorsioni sono minime, le linee storte ci sono fanno parte della visione prospettica (credo), tieni conto anche che a Venezia, a causa della sua particolare conformazione (non ha fondamenta), gli edifici non sono tutti dritti uguali.
photoshop per cosa? per ottenere le linee tutte perfettamente parallele?
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 10:57   #17
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da reptile9985 Guarda i messaggi
ma adesso come le vedi su linux? la 2 nella prima pagina dovrebbe essere più satura di quella postata poco sopra
Finalmente le vedo su Linux con un monitor dalla buona resa cromatica, e non sono niente male. La differenza è soprattutto fra Safari (che gestisce i profili di colore) e Konqueror (che, come altri browser, non lo fa). Ora solo 4 e 13 sono appena appena troppo chiare e sature.
Riguardo alle distorsioni di cui parla cloudres, da un lato è vero che le case a Venezia sono molto più storte che altrove, però una tendenza ad inclinare in senso orario è palese e può far pensare al modo in cui impugni la macchina quando scatti. Riguardo alle linee cadenti (cioè alla prospettiva visibile sulle linee verticali), personalmente di solito evito di correggerle in postproduzione, perché il risultato non mi soddisfa mai e mi pare sempre innaturale. Disponendo di un buon grandangolo, marklevi e Patriota ci insegnano che bisogna cercare di puntare l'obiettivo in orizzontale e casomai dopo croppare tutta la pavimentazione indesiderata in basso. Più modestamente, il mio consiglio è di inquadrare sempre un po' più largo del necessario in modo da avere margine per rifilare l'inquadratura in postproduzione.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 11:00   #18
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1683
altro giro di foto, tratte sempre dalla stessa serie:

15


16


17


18


19


20


21


22


23

reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 11:43   #19
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Riguardo alle distorsioni di cui parla cloudres, da un lato è vero che le case a Venezia sono molto più storte che altrove, però una tendenza ad inclinare in senso orario è palese e può far pensare al modo in cui impugni la macchina quando scatti.
eh si che ho cercato di raddrizzarle, tutte comunque in senso antiorario, è vero quello che dici: tendo ad inclinare in senso orario, soprattutto in verticale. migliorerò
Quote:
Riguardo alle linee cadenti (cioè alla prospettiva visibile sulle linee verticali), personalmente di solito evito di correggerle in postproduzione, perché il risultato non mi soddisfa mai e mi pare sempre innaturale. Disponendo di un buon grandangolo, marklevi e Patriota ci insegnano che bisogna cercare di puntare l'obiettivo in orizzontale e casomai dopo croppare tutta la pavimentazione indesiderata in basso. Più modestamente, il mio consiglio è di inquadrare sempre un po' più largo del necessario in modo da avere margine per rifilare l'inquadratura in postproduzione.
ti ringrazio dei consigli preziosi, purtroppo in queste particolari situazioni di Venezia lo spazio è quel che è (non c'è ), ed ero (quasi) sempre alla lunghezza focale minima (18mm)

Ultima modifica di reptile9985 : 18-05-2008 alle 11:54.
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v