Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 19-09-2019, 12:47   #1
sgdsdsgsdgsdsdgsg
 
Messaggi: n/a
Assemblato 2019 Vs Workstation anno 20XX?

Ciao,
essendo fuori dal mercato pc da decenni... è venuto il momento di comprare un nuovo pc...
inizialmente pensavo a costruirmelo da me... tendenzialmente con un ryzen 5...
poi mi è capitato di vedere una workstation usata ovvero una

DELL T3600 Workstation Tower
Intel® Xeon® Processor E5-1620 (10M Cache, 3.60 GHz, 0.0 GT/s Intel® QPI)
16GB DDR3, SSD 240GB, DVD, Geforce Quadro 600

a meno di 300 euro. Non so di che anno sia nè quante ore di funzionamento abbia... ma il prezzo è inarrivabile e credo, ma non so giudicare più di tanto, che a prestazioni forse è anche superiore rispetto a un ryzen 5.

Mi è sorto il dubbio... cosa comprereste voi? Opinioni? Queste CPU Intel soffrono dei bachi di cui si parlava qualche mese fa? Sono stati risolti?

@FreeMan
non è intuitivo avere la parte dove si parla di HW completo separata dalla parte HW componenti.
 
Old 19-09-2019, 13:18   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133413
Ciao
Quel vecchio xeon è un processore quad-core di svariati anni fa Considera che è più lento di un modello nuovo che potresti comprare con 90-100 euro quindi nn e un granchè
Si i bug in gran parte sono stati risolti Ma più che problemi legati alla sicurezza è semplicemente che hanno abbassato un po' le prestazioni Generali
Ma che uso fai del pc?
Che budget avresti disposizione Se lo facessi nuovo?
celsius100 è online  
Old 19-09-2019, 13:56   #3
sgdsdsgsdgsdsdgsg
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Quel vecchio xeon è un processore quad-core di svariati anni fa Considera che è più lento di un modello nuovo che potresti comprare con 90-100 euro quindi nn e un granchè
Si i bug in gran parte sono stati risolti Ma più che problemi legati alla sicurezza è semplicemente che hanno abbassato un po' le prestazioni Generali
Ma che uso fai del pc?
Che budget avresti disposizione Se lo facessi nuovo?
Mah.. sinceramente il budget non l'ho ancora stanziato, ho solo iniziato a guardarmi in giro... ma se si riusciva a stare sotto i 400 era meglio.
col pc faccio un po' tutto... prevalentemente office, e internet ed emulazione ma se capita anche fotoritocco spinto. Alla fine il problema nei pc sono i programmi ottimizzati col xxxx non tanto la potenza che oramai è sovrabbondante (non devo fare editing 4k ma gestire h265 quellì sarebbe meglio) e il collo di bottiglia è sempre l'hdd; proprio l'hdd è uno dei fattori che mi spingeva verso qualcosa che abbia l'interfaccia m2 ed anche usb 3.1 quindi virare sul nuovo. Di contro questa workstation ha già un sdd che però non saprei giudicare.

Delle workstation mi piace molto il case che è qualcosa progettato ad-hoc ed anche maneggiabile senza cacciaviti ecc. Quelli commerciali sono abominevoli... quattro lamiere in croce e stop.

PS:
a sto giro volevo passare a linux con una distro più facile possibile
 
Old 19-09-2019, 19:46   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133413
avresti qualche componente da recuprare da un vecchio pc? xke con 400 euro fare un computer da ufficio e fattibile ma farne uno x lavori di grafica no
celsius100 è online  
Old 19-09-2019, 20:37   #5
sgdsdsgsdgsdsdgsg
 
Messaggi: n/a
al massimo il vecchio case niente di più. Il mio vecchio pc fisso è un pezzo da museo con ancora attocco agp e parallel ata.

Cmq posso anche evitare la scheda video e prenderla in un secondo momento

Questo come ti sembra?
2x Intel® Xeon® HexaCore Processor X5650 (12M Cache, 2.66GHz, 6.4GT/s Intel® QPI)
12GB DDR3, HDD 3TB + 160GB, DVD, QUADRO 2000
 
Old 19-09-2019, 21:55   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133413
un po troppo vecchio
meglio il primo a questo punto
magari cambi la scheda video, vendi la quadro e ad una cifra identica prendi una gtx/rx un po piu veloce, in base a quanto puo reggere l'alimentatore
celsius100 è online  
Old 21-09-2019, 09:03   #7
sgdsdsgsdgsdsdgsg
 
Messaggi: n/a
Aspetta.. per primo intendi il
DELL T3600 Workstation Tower
Intel® Xeon® Processor E5-1620 (10M Cache, 3.60 GHz, 0.0 GT/s Intel® QPI)
16GB DDR3, SSD 240GB, DVD, Geforce Quadro 600

costava, all'uscita, 1000 euro in meno dell'altro.. non lo avrei mai detto!
Ma la quadro 600 vale così tanto da venderla per una rtx di oggi? Ho capito bene???
Nel frattempo mi son venute in mente altre caratteristiche fondamentali.
Mi serve un pc che abbia tutte le istruzioni più nuove.. (SS4 e bla bla bla).

Cmq... ora stavo solo sondando il terreno per capire come orientarmi. Tra poco ci sarà il black friday e quindi potrebbe essere un'occasione per avere componenti migliori con lo stesso budget.

Esiste un sito con prezzi competitivi e con un configuratore online per farmi un'idea di cosa potrei portare a casa con un budget di 400?
 
Old 21-09-2019, 15:06   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133413
si quello
no no, nn vale 50-60 euro una quadro 600 usata, ma cmq con meno di un centinaio di euro una scheda video usata da gaming sarebbe circa il doppio piu veloce di quella quadro
ti mando un PM con un paio di shop che fanno buoni prezzi
celsius100 è online  
Old 21-09-2019, 15:35   #9
sgdsdsgsdgsdsdgsg
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si quello
no no, nn vale 50-60 euro una quadro 600 usata, ma cmq con meno di un centinaio di euro una scheda video usata da gaming sarebbe circa il doppio piu veloce di quella quadro
ti mando un PM con un paio di shop che fanno buoni prezzi
Grazie! Sto vedendo!
 
Old 21-09-2019, 16:12   #10
sgdsdsgsdgsdsdgsg
 
Messaggi: n/a
Ho guardato un po' a caso perchè ci sono milioni di componenti; il risultato attuale

Scheda Madre Gigabyte B450 AORUS ELITE AM4 ATX
Codice prodotto : B450 AORUS ELITE
92

CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache
Codice prodotto : 100-100000031BOX
196

Alimentatore Thermaltake SMART RGB 600W 80+
Codice prodotto : PS-SPR-0600NHSAWE-1
48

Ram G.Skill Trident Z RGB DDR4-3600 CL18 16 GB (2x8GB)
Codice prodotto : F4-3600C18D-16GTZRX
120

tot 470

manca il case e gli hdd che però potrei recuperare gratis da alcuni vecchi pc. hdd serial ata 2 vecchi ma funzionanti
forse la scehda madre è troppo spinta... ma appunto ho guardato poco. Il ryzen invece è l'unico ryzen 5 a 7nm
 
Old 21-09-2019, 18:21   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133413
manca anche una buona scheda video ed un ssd
x quello ti dicevo ceh con 400 euro un pc completo nuovo di fascia medio-alta nn si riesce a fare
cmq il ryzen 3600 lo avrei puntato anche io, come shceda madre una msi b450a pro solo xke si aggiorna il bios facilmente rispetto alla gigabyte (il processore e talmetne nuovoc eh nn si accenderebbe il pc se nn aggiorni il bios o se nn lo fai aggiornare da chi monta il sistema) ram ok ma volendo si potrebbe risparmiare con delle 3200MHz
l'alimentatore nn mi convince un granchè, su quella cifra si trovano i seasonic S12II 520, sono prodotti che hanno una certa eta ma sono molto robusti
celsius100 è online  
Old 22-09-2019, 11:28   #12
sgdsdsgsdgsdsdgsg
 
Messaggi: n/a
Sì, la scheda video più avanti magari.. non è urgente; penso che la cpu riesca gestire la grafica per office e web almeno. Avevo preso la gigabyte perchè sul retro ha la porta hdmi (ma non so se ha la grafica integrata, non ho guardato).
SSD anche quello più avanti senza problemi.

Alimentatore io non ci capisco niente... alla fine dipende dai componenti interni.. ma come si fa a sapere cosa monta prima? Quindi ho sparato nel mezzo tanto per avere un'idea evitando però proprio la roba da barboni a 20 euro.

Memorie idem, ce ne sono milioni... tra produttori e frequenze. Alla fine cosa cambia tra 3200 a 3600 con tutte le frequenze nel mezzo?

In generale cmq io prediligo la durabilità che la velocità quindi lato scelta componenti guardo quello per primo.. il problema è che davvero ci sono troppi modelli di ogni singolo componente... quando poi a produrre fisicamente la componentistica sono 3 o 4 produttori.
 
Old 22-09-2019, 12:45   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133413
Nn ce una scheda video integrata x cui cmq va aggiunta
celsius100 è online  
Old 22-09-2019, 13:46   #14
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da WiiWii Guarda i messaggi
@FreeMan
non è intuitivo avere la parte dove si parla di HW completo separata dalla parte HW componenti.
Se hai qualcosa da dirmi, usa i pvt come da regolamento.

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 22-09-2019, 15:44   #15
sgdsdsgsdgsdsdgsg
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Nn ce una scheda video integrata x cui cmq va aggiunta
Ciao, ti ringrazio per i consigli. La mia permanenza sul forum si conclude.
 
Old 22-09-2019, 16:14   #16
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da WiiWii Guarda i messaggi
Ciao, ti ringrazio per i consigli. La mia permanenza sul forum si conclude.


CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v