Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2018, 12:07   #6541
nicola5154
Senior Member
 
L'Avatar di nicola5154
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Messaggi: 15667
Ciao Ragazzi,
sono ignorante in materia e quindi pongo una domanda magari ai più scontata.
Ho un iMac mid 2011 al quale vorrei sostituire l'hard disk.
Tralasciando modelli ecc, se tolgo il mio attuale, posso, una volta ripristinato da zero il mac, accedere al mio vecchio HDD collegato tramite USB e recuperare tutti i miei documenti foto ecc?

grazie
__________________
PlayStation 5
Xbox Series X
nicola5154 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 21:17   #6542
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da Plutopop75 Guarda i messaggi
Buongiorno,
potreste aiutarmi ad individuare quale SSD inserire all'interno di un iMac 21,5 late 2013 (EMC n. 2742)? Vi sarei grato, perché leggendo qua e la tra le 300 pagine della discussione mi sono un po confuso....

Ho ancora il mac "aperto" e aspetto solo di acquistare l'hard disk....

grazie a tutti
un crucial mx500? l ho montato in un imac 2006... perfetto

http://it.crucial.com/ita/it/aggiorn...%29-imac14%2C1
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 21:23   #6543
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
sono ignorante in materia e quindi pongo una domanda magari ai più scontata.
Ho un iMac mid 2011 al quale vorrei sostituire l'hard disk.
Tralasciando modelli ecc, se tolgo il mio attuale, posso, una volta ripristinato da zero il mac, accedere al mio vecchio HDD collegato tramite USB e recuperare tutti i miei documenti foto ecc?

grazie
ovvio che si...

anzi fai un backup con time machine e cosi una volta installato l ssd il sistem aoperativo carichi la configurazione programmi che avevi e troverai tutto al suo posto esatto.

comprati uno scatolotto usb sata
cosi prima di tutto colleghi ssd li e installi il sistema operativo esternamente su ssd
poi stacchi tutto e scambi il disco intrno con ssd
il sensore di temperatura è attaccato con colla flessibile lo stacchi e lo appiccichi all ssd.
accendi il mac e andra tutto bene resetta la pram etc
poi carichi la tua configurazione o da backup di time machine che avrai fatto
o copio i dati a mano dal hard disk meccanico
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 23:22   #6544
nicola5154
Senior Member
 
L'Avatar di nicola5154
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Messaggi: 15667
Grazie 1000. Gentilissimo
__________________
PlayStation 5
Xbox Series X
nicola5154 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2018, 10:43   #6545
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
se per caso le ventole schizzano di giri
scarica il programma

smcFanControl

è gratis e gestisci le ventole...
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 11:04   #6546
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da oro125 Guarda i messaggi
Ragazzi ho notato ora che sull'SSD che ho appena installato nell'iMac il TRIM non è abilitato... ho fatto qualche ricerca online e c'è molta confusione al riguardo. Alcuni sostengono che con APFS non sia necessario abilitare TRIM, e che anzi pare che Apple lo disabiliti per velocizzare il sistema.

Voi sapete qualcosa al riguardo?
Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
Vorrei segnalare che ho tentato "la terza via" su iMac 27 2011, il metodo postato qualche tempo fa tenendo HD meccanico, Superdrive e mondando ssd dietro quest'ultimo e collegato alla MB in basso con SATA3. [...] Formattato APFS e Abilitato TRIM da terminale, sembra funzioni tutto (SGRAT!)
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Sul mbp di un amico ho messo high sierra ed abilitato subito il trim da terminale, subito ha funzionato. Ora non so, ma non penso abbia avuto problemi perché sennò me l'avrebbe chiesto. Comunque appena lo vedo chiedo
Raga vorrei passare anche io ad High Sierra (ultimo s.o. ufficialmente supportato per il mio iMac), e come voi ho un SSD non-Apple dove ho abilitato il Trim via terminale.
Qualcuno ha informazioni aggiornate circa la compatibilità con il nuovo APFS? Il mio SSD è un "vecchio" Crucial MX100 da 512GB aggiornato all'ultima revisione firmware.
Grazie
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 18:18   #6547
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
guarda sul mbp 13" del mio amico c'è installato high sierra su ssd non apple, file system APFS e trim abilitato da terminale...tutto funziona ancora alla perfezione
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 19:10   #6548
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Qualcuno ha informazioni aggiornate circa la compatibilità con il nuovo APFS? Il mio SSD è un "vecchio" Crucial MX100 da 512GB aggiornato all'ultima revisione firmware.
Grazie
Eccomi, ho il tuo stesso SSD nel mio MacMini e tutto funziona perfettamente con MacOS Mojave
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 22:12   #6549
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Grazie ragazzi! Ho fatto l'aggiornamento, al momento tutto ok anche per me
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 11:58   #6550
brixia67
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 313
Buongiorno,
chiedo questa cosa a chi ha eseguito la sostituzione....
Due anni fa ho sostituito l'HD con un SSD della Crucial MX300, l'altra sera non si è più riacceso, restava bloccato sulla mela, ho quindi collegato il veccho HD tramite porta USB e ho avviato il Mac da li, fin qui tutto bene...dopo un paio di minuti vedo che mi propone di aggiornare i sistema a Mojave! strano...non mi era mai stata proposta prima questa cosa con l'SSD...
Ricordo di avere letto in rete una cosa simile da qualche parte, serviva aggiornare il firmware dell'SSD per eseguire l'aggiornamento....qualcuno può confermare questa cosa?
__________________
iMac Intel 21" Core I5 - 2,5 GHz 4GB Ram - macOS 10.13
Mac Book Pro 13" M1 - macOS 11.4
iPhone 14 Pro Max 128 Gb iOS 16- iPhone 12 Pro Max 128 GB iOS16 - iPad Pro - Apple Watch 5 44mm Argento iOS 9
brixia67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 16:37   #6551
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da brixia67 Guarda i messaggi
Buongiorno,
chiedo questa cosa a chi ha eseguito la sostituzione....
Due anni fa ho sostituito l'HD con un SSD della Crucial MX300, l'altra sera non si è più riacceso, restava bloccato sulla mela, ho quindi collegato il veccho HD tramite porta USB e ho avviato il Mac da li, fin qui tutto bene...dopo un paio di minuti vedo che mi propone di aggiornare i sistema a Mojave! strano...non mi era mai stata proposta prima questa cosa con l'SSD...
Ricordo di avere letto in rete una cosa simile da qualche parte, serviva aggiornare il firmware dell'SSD per eseguire l'aggiornamento....qualcuno può confermare questa cosa?
Di norma è sempre bene tenere aggiornato l'SSD con l'ultima revisione firmware disponibile, indipendentemente se hai in programma di fare l'upgrade del s.o.

Il tuo problema però sembra essere scollegato dalla richiesta di aggiornamento a Mojave.
Hai provato a fare un check dell'SSD dopo aver avviato dall'HDD?
Se avvii da SSD ti fa entrare in recovery?
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 23:48   #6552
guidusmilano
Member
 
L'Avatar di guidusmilano
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Gemona del Friuli
Messaggi: 110
Ciao, ho installato un ssd 830 pro su un macbook pro 2011 e mi ha sempre chiesto di aggiornare il sistema operativo.
guidusmilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 10:01   #6553
oro125
Senior Member
 
L'Avatar di oro125
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Messaggi: 2080
Quote:
Originariamente inviato da brixia67 Guarda i messaggi
Buongiorno,
chiedo questa cosa a chi ha eseguito la sostituzione....
Due anni fa ho sostituito l'HD con un SSD della Crucial MX300, l'altra sera non si è più riacceso, restava bloccato sulla mela, ho quindi collegato il veccho HD tramite porta USB e ho avviato il Mac da li, fin qui tutto bene...dopo un paio di minuti vedo che mi propone di aggiornare i sistema a Mojave! strano...non mi era mai stata proposta prima questa cosa con l'SSD...
Ricordo di avere letto in rete una cosa simile da qualche parte, serviva aggiornare il firmware dell'SSD per eseguire l'aggiornamento....qualcuno può confermare questa cosa?
Io ho avuto un problema simile dopo l'installazione di un aggiornamento. Ho risolto cancellando la NVRAM: https://www.macitynet.it/mac-non-si-avvia-cosa-fare/
__________________
Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488
oro125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2019, 20:31   #6554
LaToX
Senior Member
 
L'Avatar di LaToX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 1290
Ragazzi ho un problema. Penso mi sia partito l'hd dell'imac del 2009. Ora so che è datato ma volevo sapere se mi conviene mettere un HD tradizionale oppure un SSD? Cioè vale la pena o visto i 10 anni di età conviene cambiare tutto?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2019, 20:41   #6555
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
vai di ssd! se non devi farci lavori pesanti andrai avanti ancora molto (con un mac rinato)

se il resto funziona, e visti i prezzi attuali degli ssd, tanto vale provare

PS: io il mac pro del 2009 (ok è un'altra macchina, ma sempre vecchietto è) con ssd lo uso con soddisfazione anche per lavori pesanti (editing video/foto, modellazione grafica, programmazione...), quindi se fino ad ora ti bastava ti basterà ancora per molto (poi con ssd sarà MOLTO più reattivo)

PPS: già che ci sei, se lo apri, mettici della ram (se può servire)
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2019, 11:50   #6556
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problema. Penso mi sia partito l'hd dell'imac del 2009. Ora so che è datato ma volevo sapere se mi conviene mettere un HD tradizionale oppure un SSD? Cioè vale la pena o visto i 10 anni di età conviene cambiare tutto?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Metti un SSD, anche economico vista l'età del computer.

2-3 anni fa ho "rigenerato" un iMac 24" del 2008 ad un amico installando un Crucial BX (serie economica). 60 euro all'epoca e il Mac è rinato e ancora funziona per attività basiche, molto bene.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2019, 16:37   #6557
LaToX
Senior Member
 
L'Avatar di LaToX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 1290
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
vai di ssd! se non devi farci lavori pesanti andrai avanti ancora molto (con un mac rinato)

se il resto funziona, e visti i prezzi attuali degli ssd, tanto vale provare

PS: io il mac pro del 2009 (ok è un'altra macchina, ma sempre vecchietto è) con ssd lo uso con soddisfazione anche per lavori pesanti (editing video/foto, modellazione grafica, programmazione...), quindi se fino ad ora ti bastava ti basterà ancora per molto (poi con ssd sarà MOLTO più reattivo)

PPS: già che ci sei, se lo apri, mettici della ram (se può servire)
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Metti un SSD, anche economico vista l'età del computer.

2-3 anni fa ho "rigenerato" un iMac 24" del 2008 ad un amico installando un Crucial BX (serie economica). 60 euro all'epoca e il Mac è rinato e ancora funziona per attività basiche, molto bene.

Grazie tante, seguirò i vostri consigli, sia per ssd che per ram. Il mac alla fine lo usavo giusto per navigare e controllare posta elettronica, e mi andava bene. Grazie!
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2019, 10:28   #6558
LaToX
Senior Member
 
L'Avatar di LaToX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 1290
Grazie ragazzi ora va a palla!!! sembra di avere un'IMac nuovo...
Ho solo una domanda, siccome ho installato la versione pulita di mac os, volevo sapere se posso importare solo i dati da time machine, senza dover inizializzare e fare tutta l'installazione da time machine.

Grazie.
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2019, 17:09   #6559
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
Grazie ragazzi ora va a palla!!! sembra di avere un'IMac nuovo...
Ho solo una domanda, siccome ho installato la versione pulita di mac os, volevo sapere se posso importare solo i dati da time machine, senza dover inizializzare e fare tutta l'installazione da time machine.

Grazie.
Sì dovrebbe essere possibile (ma non chiedermi come, mai usato Time Machine).
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 10:28   #6560
oasis82
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 3
Buongiorno...scusate se chiedo qualcosa che è gia stato chiesto ma vorrei togliermi un grosso dubbio...possiedo un iMac 5k 27" late 2015 con HDD meccanico (no fusion drive...) e vorrei upgradarlo con un bel SSD da 1 TB.

Su internet ho trovato molte guide dove viene spiegato come aprirlo (in particolare con il kit della OWC, con la rotella che non entra piu' del dovuto per non fare danni appena si passa per scollare il display...) e fin qui tutto bene. Quello che non capisco è se serva o meno mettere il sensore di temperatura come questo qui:https://www.amazon.it/OWC-OWCDIDIMAC...ct_top?ie=UTF8

Lo chiedo perchè su molte guide che ho trovato ho visto che è necessario metterlo perchè altrimenti le ventole poi partirebbero al massimo ma in molti video che ho trovato su youtube (uno in particolare dove sostituiscono un HDD con un SSD su un imac late 2015 come il mio) non lo mettono. Cambiano solo l'Hard disk con l'SSD e basta.

Quello che vorrei sapere quindi è se questo cavo è necassario o meno nel caso del mio iMac late 2015...

Grazie a tutti per l'attenzione, a presto! ciao!
oasis82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v