Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Il Black Friday è arrivato e oggi è il vero giorno degli sconti. Abbiamo deciso di seguire ancora più da vicino tutte le offerte, gli sconti e le promozioni che Amazon ma anche gli altri store online realizzeranno in questa giornata. Un articolo in aggiornamento continuo che vi permetterà di avere sempre a vista le offerte per il Black Friday 2020.
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Con Watch Dogs: Legion, NVIDIA e Ubisoft portano avanti la loro collaborazione che ormai perdura da qualche anno. In particolare, il nuovo titolo a mondo aperto supporta riflessi in Ray Tracing e DLSS che, tramite tecnologie di intelligenza artificiale, gestisce il super sampling di bordi e texture per migliorare la qualità e le prestazioni
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Le offerte di Tophost spaziano dalle formule più semplici, pensate per chi vuole realizzare i primi siti amatoriali, ad altre dedicate più complete, che includono tutti gli strumenti necessari per mettere in piedi un e-commerce in pochi clic
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2020, 16:33   #60661
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
di fatto ti sei risposto da solo nella tua domanda

Attendi Zen 3 e poi decidi cosa fare, ma AM5 e DDR5 le vedo lontanucce nel tempo, quindi io investirei in un 5900X ora.

conto "ben 6" CPU qui... ti sembrano una statistica credibile ?
Già io ti posso dire che nello stesso timeframe avrò gestito 1000 CPU (numero a caso, ma abbiamo qualcosa come 300 macchine in servizio) e comunque anche la mia NON è una statistica credibile. Figurati il tuo "a me non è successo nulla quindi...".

Questo non significa che ogni PC in overclock è destinato a morire a breve, sia ben chiaro, ma il rischio di degrado è presente in ogni momento in cui vai fuori specifica (di fatto sta degradando anche in specifica).
Se controlli il discorso è partito solo sul mio consiglio di non esagerare con gli stress test oltre il dovuto, tutto qui

ribadisco: ci sono tante e tali inesattezze nelle tue argomentazioni (la mobo Z490 che avevo per il 9900K ???? ma ti rendi conto ??? ) che si finisce INEVITABILMENTE per andare in polemica, quindi evito.

Ripeto il punto che hai scritto ed è ERRATO:

X570 -> supporto a Zen 2 e Zen 3
Z490 -> supporto a 10th ed 11th gen

QUESTA GENERAZIONE Intel ed AMD è stata identica.

In futuro vedremo.
Non hai capito.
La statistica non è ampia per poter creare un modello,
fatto sta che il 100% delle cpu overclokkate non hanno presentato questo problema.
Così come il 100% delle 1000 che hai gestito tu.

Inoltre, se hai gestito 1000 cpu per poco tempo, è meno significativo di 1 cpu per 8 anni.

In ogni caso, se tu che devi dimostrare che questo fenomeno effettivamente ha un impatto pratico sull'overclock quotidiano.

Perchè in 30 anni di smanettamento e 20 anni su questo forum, ho sempre letto solo di paranoie e mai nessuno che avesse avuto un degrado dopo un overclock daily stabile...
[AMD Ryzen 5 3600 PBO 4.2Ghz , FCLK@1800Mhz||32GB DDR4@3600mhz c16 1.35v||Dissi Scythe Mugen 5||Asus Prime B550 Plus||Sapphire Pulse Radeon 5700 XT||Case Sharkoon S25-W||XFX - Seasonic 550W 80+ gold||SSD NVMe Crucial P1 500GB, Sata MX500 1TB||Seagate Enterprise (C.ES) 1TB||Monitor Samsung C24F390 - VA, FreeSync]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 16:37   #60662
Gigibian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Non è paranoia, semplicemente si diceva che l'oc su zen può accorciare sensibilmente la vita della cpu.
Poi si parla di dimensione delle interconnessioni che all'aumentare della densità diminuisce ( non serve un genio a capirlo).
L'unica cpu che potrebbe avere senso nella tua semplificazione è il 6600k, peccato che il 7700k è molto più energivoro del 6600k ( tutte le altre cpu avevano layer di alimentazione tarate su correnti maggiori, per esempio il mod L4 ( grafite) per fsb 166@200 era possibile sempre per cpu che rientravano entro i 2333mhz ( che era la frequenza del 3200 fsb 166) quindi in specifiche da progetto.

Però adesso 2 appunti:
A64 1,8@3000 significa fsb di 334 ( nessuna 939 manteneva quelle impostazioni daily, e ho avuto praticamente tutte le 939 LanParty + qualche asus e MSI) ed i 3200+ che toccavano i 3000 benchabili super pi 1m erano rarissimi (ed erano 2000mhz freq base)
Opteron 165@3200 mhz che era 1800mhz ( 356 fsb, quando l'rdx3200 lanparty ti permetteva un daily di 316/8 fsb che garantiva più stabilità della lp ut4 e della sli dr), ma sopratutto ti sarebbe stato necessario un voltaggio di oltre 1,70v ( io con 3 diversi FX60 mi sono fermato a 3000mhz e sopra non ero stabile con le temp e cercavo di stare sempre tra 260/280 in daily con custom loop).
Quindi se permetti la tua casistica mi sembra unica nell'universo ( col beneficio di balla colossale).
Ma adesso ti chiedo:
Hai casistiche di Cpu con layer di alimentazione da 16/18nm che non subiscono degradazione in 3 anni di utilizzo con + 40% di correnti applicate?
Mi dispiace per te, ma il mio 3000+ teneva 350+ di FSB:

L'opteron 165 avevo il liquido e voltaggio a memoria 1.55V. Avevo comprato una CPU binnata.

Poi ho, liberi di non crederci, non devo convincere nessuno.

"Balle colossali?" complimenti per l'educazione ed il linguaggio!
[AMD Ryzen 5 3600 PBO 4.2Ghz , FCLK@1800Mhz||32GB DDR4@3600mhz c16 1.35v||Dissi Scythe Mugen 5||Asus Prime B550 Plus||Sapphire Pulse Radeon 5700 XT||Case Sharkoon S25-W||XFX - Seasonic 550W 80+ gold||SSD NVMe Crucial P1 500GB, Sata MX500 1TB||Seagate Enterprise (C.ES) 1TB||Monitor Samsung C24F390 - VA, FreeSync]

Ultima modifica di Gigibian : 28-09-2020 alle 16:44.
Old 28-09-2020, 16:39   #60663
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Non hai capito.
fatto sta che il 100% delle cpu overclokkate non hanno presentato questo problema.

Inoltre, se hai gestito 1000 cpu per poco tempo, è meno significativo di 1 cpu per 8 anni.

In ogni caso, se tu che devi dimostrare che questo fenomeno effettivamente ha un impatto pratico sull'overclock quotidiano.

Perchè in 30 anni di smanettamento e 20 anni su questo forum, ho sempre letto solo di paranoie e mai nessuno che avesse avuto un degrado dopo un overclock daily stabile...
cmq se non ho letto male, dai discorsi che facevate si parlava di RISCHIO di degrado non di certezza. Penso che sia pacifico il fatto che uscendo dalle specifiche il RISCHIO di eventuali degradi aumenti....che poi si verifichi l'evento è un'altra storia
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 16:43   #60664
Gigibian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
cmq se non ho letto male, dai discorsi che facevate si parlava di RISCHIO di degrado non di certezza. Penso che sia pacifico il fatto che uscendo dalle specifiche il RISCHIO di eventuali degradi aumenti....che poi si verifichi l'evento è un'altra storia
No ma infatti quello che dico io è semplicemente:

Su Zen2 non ha senso perdere tempo con OC manuale attualmente. Attivi il PBO e sei tranquillo.

Ma se qualcuno volesse divertirsi, con voltaggi umani e cpu fortunella, a guadagnare (per sfizio non per utilità!) quei 200mhz, perchè no?

Non deve farsi certe paranoie, tutto qua.
Old 28-09-2020, 16:45   #60665
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Domanda, una buona b550/x570 per zen 2 sarà buona anche per zen 3 vero?
Potrbbe essere che una buona b550 per zen 2 diventi pessima per zen 3?

Tra un po' ci sta il prime day, tra un po' inizio a ordinare tutto

Ram zen 3 sempre 3200mhz consigliata?
Old 28-09-2020, 16:47   #60666
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Ryzen 3100 arrivato e montato, ho lasciato perdere il PBO, la terrò sempre a stock con il Wraith Spire che usavo con il 1200, la CPU resta bella fresca, testata al volo con cinebench, 54 C° con temp. ambiente di 25 C°, in idle 35 C°
Il vcore non sale mai oltre 1.14v e in idle sta a 0.19v
Supersoddisfatto di questa CPU
Più in la appena avrà più tempo pian piano cercherò con un offset negativo di ridurre ulteriormente il vcore il giusto senza impattare minimamente sulle prestazioni, per diminuire ulteriormente le temp.
Il 1200 andrà a finire sul 2° pc al posto dell'i3 6100
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 3 3100 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB - SSD: Samsung 750 Evo 250GB HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB - Ali: Ocz ModxStream Pro 600W - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7490 OS 7.21 - NAS: Synology DS218 OS 6.2.3

Ultima modifica di Totix92 : 28-09-2020 alle 20:22.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 16:48   #60667
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non ho il 10900K e manco l'ho visto.
Discutiamone

Io troverei più corretto parlare di consumo, in quanto il valore TDP è arbitrario. Io scrivendo 250W intendevo di consumo... (letto dalle rece)

Aspetta... ti spiego il perchè.
Intel ha una migliore gestione del turbo, ma un 9900K a def, pagarlo (allora) >500€ vs un 3700X a def (allora) a <350€, nel settaggio proprio def (senza sforamento TDP), andava meno di un 3700X in MT e meglio nei giochi. La deduzione che pagare quasi +50% un 9900K vs 3700X per tenerlo def, non mi pare troppo soggettiva, la credevo condivisibile.

Se hai già un 9900K, l'acquisto del 10900K per cosa? Il guadagno in game è risibile (credo, i giochi non mi interessano), se è per aumentare l'MT, non vedo un 10900K a def meglio di un 3900X. Unica condizione che ci può stare, è l'avere un procio da occare, utilizzato in game, che aumenti l'MT, con uno che non ha problemi di budget.

Se giudichi il prodotto come valore finale, è ovvio che non possa nulla Intel sul 14nm vs AMD/TSMC sul 7nm.
Se giudichi la bravura per l'affinamento efficienza/sfruttamento Intel 14nm ed AMD 7nm, per me è sopra Intel... ma di una spanna ed oltre... perchè è improponibile il confronto sfruttamento della frequenza a seconda del carico tra Intel e AMD, ivi compreso affinamento PP e altro.
Sono dell'idea che il PPT sia stato introdotto come sicurezza per il 7nm TSMC, e che il PP del 7nm TSMC non sia dei migliori, non so se per prb nanometria più spinta, ma rinunciare ad un 30% di efficienza per avere +200MHz di frequenza def, la dice lunga.

Guarda... siccome mi conosci da tempo... lo sbaglio che di solito si fa su di me, è di giudicarmi fanboy AMD.
Ora... come scritto sopra, con AMD bisogna sempre aspettare la 2a release sulla stessa nanometria per ottenere il meglio (lo è stato con Zen 2000 vs 1000, lo sarà con Zen3 vs Zen2), mentre Intel riesce sempre ad arrivare al 99,99% alla prima botta (dubito si possa ottenere di più da un 10900K).
Intel ha più FPS, probabilmente dovuti più al monolitico che per bravura sua.
AMD consuma meno, più dovuto al 7nm che a bravura sua.
Se poi si parte in tromba dicendo l'architettura Intel è performante quanto quella AMD... non si vuole tenere in considerazione l'almeno +600MHz di frequenza (= <IPC), una perdita di efficienza immane (ovviamente se si parla di pari prestazioni non considero l'ST ma pure l'MT, ed è ovvio che n core a 14nm alla stessa frequenza del 7nm, siano imbarazzanti a pari prestazioni, e menate varie, che per similitudine si prende ciò che fa comodo ignorando il contesto.
in tutto questo pippone non hai neppure ammesso di aver commesso un enorme errore (il 9900K su Z490) ne di aver sbagliato nel citare X570 come esempio di "longevità AMD" (2 gen di supporto esattamente come Intel Z490)

Per me che tu sia fanboy AMD è palese, ma proprio palese.
MA NON C'E' NULLA DI MALE IN QUESTO. Perchè mai dovrebbe essere un problema ?
Purché quando ti si fa notare che parli di qualcosa che non conosci non la continui a prendere sul personale ed accetti la "correzione"

Poi la passione è quella che spinge tutti noi, ma il mio invito scherzoso di prima a rileggere era riferito proprio al fatto che per eccesso di passione partivi per la tangente, mentre tu l'hai visto come un offesa.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 16:50   #60668
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
No ma infatti quello che dico io è semplicemente:

Su Zen2 non ha senso perdere tempo con OC manuale attualmente. Attivi il PBO e sei tranquillo.

Ma se qualcuno volesse divertirsi, con voltaggi umani e cpu fortunella, a guadagnare (per sfizio non per utilità!) quei 200mhz, perchè no?

Non deve farsi certe paranoie, tutto qua.
diciamo che anche attivando il PBO, che cmq per AMD è OC il rischio aumenta...poi che si rompa veramente è un'altra storia-
Però AMD, giustamente, si tutela mettendo un disclaimer grosso come una casa del fatto che guardate che state andando fuori specifica etc etc etc etc...
quindi se uno vuole il rischio 0 il PBO non lo attivi.
Oltre al fatto che secondo me il PBO serve a 0: il "limite" di ZEN2 non è in full load...ma con carichi medi. e il PBO lì non serve a nulla..da quello che ho visto il PBO aumenta solo il clock in full load...A meno che uno faccia rendering dalla mattina alla sera...però anche in quel caso non lo attiverei semplicemente perchè se ti crasha la macchina dopo tre ore di elaborazione, hai buttato il tempo nel .....
Poi hai ragione sul fatto che se uno ci vuole "giocare" in un modo sensato perchè no.
Old 28-09-2020, 16:51   #60669
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Non hai capito.

iscritto da dicembre 2012 e stai da 20 anni su questo forum ?
E 30 anni fa cosa overclockavi ? Lo 8086 ?

Per inciso alcune delle 1000 CPU che nel mio piccolo ho gestito hanno lavorato per 10 anni... Ripeto: la MIA statistica è insignificante, la tua è addirittura ridicola (anche al netto delle evidenti contraddizioni in ciò che hai riportato).

Poi libero di overclockare anche la lavatrice se ti fa piacere... ma non raccontiamo favolette sul forum sul fatto che "non succede mai nulla".

Ultima modifica di Max(IT) : 28-09-2020 alle 16:55.
Old 28-09-2020, 16:51   #60670
Gigibian
Senior Member

Quote:
diciamo che anche attivando il PBO, che cmq per AMD è OC il rischio aumenta...poi che si rompa veramente è un'altra storia-
Però AMD, giustamente, si tutela mettendo un disclaimer grosso come una casa del fatto che guardate che state andando fuori specifica etc etc etc etc...
quindi se uno vuole il rischio 0 il PBO non lo attivi.
Oltre al fatto che secondo me il PBO serve a 0: il "limite" di ZEN2 non è in full load...ma con carichi medi. e il PBO lì non serve a nulla....A meno che uno faccia rendering dalla mattina alla sera...però anche in quel caso non lo attiverei semplicemente perchè se ti crasha la macchina dopo tre ore di elaborazione, hai buttato il tempo nel .....
Poi hai ragione sul fatto che se uno ci vuole "giocare" in un modo sensato perchè no.
Beh, no, il PBO serve.
In full load, con il PBO, guadagno 150mhz.

In single thread quasi niente. in multithread quei 150mhz.
Old 28-09-2020, 16:53   #60671
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Beh, no, il PBO serve.
In full load, con il PBO, guadagno 150mhz.

In single thread quasi niente. in multithread quei 150mhz.
si si assolutamente si. si guadagna solo in full load...l'ho scritto poi sopra sarebbe stato utile se con i carichi medi (vedi giochi) gli tirasse su quei 100/150 di MHZ....cosa che non fa.

Ultima modifica di Randa71 : 28-09-2020 alle 16:55.
Old 28-09-2020, 16:55   #60672
Gigibian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
iscritto da dicembre 2012 e stai da 20 anni su questo forum ?
E 30 anni fa cosa overclockavi ? Lo Z80 ?

Per inciso alcune delle 1000 CPU che nel mio piccolo ho gestito hanno lavorato per 10 anni... Ripeto: la MIA statistica è insignificante, la tua è addirittura ridicola (anche al netto delle evidenti contraddizioni in ciò che hai riportato).

Poi libero di overclockare anche la lavatrice se ti fa piacere... ma non raccontiamo favolette sul forum sul fatto che "non succede mai nulla".
Prima con l'account di mio fratello. Dal 2001 seguo e scrivo nel forum.

di nuovo: che te frega? che c'entra questo col discorso? Come ti permetti di sindacare e di intervenire su cosa che non ti riguardano?

Si, overclokko dal 386 che avevo da quando ero poco più che ragazzino

Le contraddizioni NON ci sono, ho anche postato uno sshot , che ho ritrovato, come il 3000+ arrivava oltre i 350mhz di fsb. Considerato da te e l'altro ragazzo "impossibile".

Qui l'unico che sta sostenendo qualcosa che NON è dimostrato dai fatti, sei tu. E dai del ridicolo agli altri.
Complimenti, tutti leoni da tastiera qua.

Che il fenomeno di elettromigrazione esista è ovvio, che crei problemi nell'utilizzo daily è un qualcosa più unico che raro, e ritengo stiate facendo terrorismo più che informazione.

Poi ognuno fà quello che vuole.

Ultima modifica di Gigibian : 28-09-2020 alle 17:11.
Old 28-09-2020, 16:56   #60673
Gigibian
Senior Member

Quote:
si si assolutamente si. si guadagna solo in full load...l'ho scritto poi sopra sarebbe stato utile se con i carichi medi (vedi giochi) gli tirasse su quei 100/150 di MHZ....cosa che non fa.
Esatto Beh per chi usa il PC per altro oltre che giocare, è cmq un aiuto
Old 28-09-2020, 17:00   #60674
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
tornando IT domani verrà rilasciato il nuovo tool di 1smus, vedremo se porterà veramente benefici a questi ZEN
R7 3700x | x570 Gigabyte Aorus Elite | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX580 Sapphire Pulse | 512gb Samsung 970 PRO | 500gb Samsung 850 EVO | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" AOC G2790PX
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 17:08   #60675
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Il fenomeno dell'elettromigrazione é potenzialmente più dannoso proprio sulle CPU di ultima generazione. Questo perché le densità di corrente sono in aumento (riduco l'area dei chip ma non l'assorbimento di potenza -> ho densità di corrente superiori, riduco i voltaggi a parità di potenza assorbita-> aumenta la corrente). E' pure vero, comunque, che oggi come oggi in fase di progetto si tiene conto dell'elettromigrazione, ragion per cui - a default - non c'è ragione di preoccuparsi di avere una CPU con vita media ridotta (si progetta sempre con un certo MTBF in mente). Discorso diverso con l'overckock, dove se pompo voltaggi e correnti fuori specifica ovviamente riduco la vita dei miei componenti: detto questo, non è detto che in un funzionamento del genere sia proprio la CPU il componente a "morire" per primo, né che l'elettromigrazione sia l'unica causa di "morte". E' comunque da tenere in conto.
Clevo NH55AFW (PC Specialist Nova 15,6) - Ryzen 3700X - 32 GB HyperX Impact DDR4 HX432S20IBK2 3200MHz CL18 - Geforce RTX 2070 Mobile 8Gb 115W - 1 SSDSAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe - 1SSD PCS PCIe M.2 SSD 1 TB
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 17:26   #60676
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Mi dispiace per te, ma il mio 3000+ teneva 350+ di FSB:

L'opteron 165 avevo il liquido e voltaggio a memoria 1.55V. Avevo comprato una CPU binnata.

Poi ho, liberi di non crederci, non devo convincere nessuno.

"Balle colossali?" complimenti per l'educazione ed il linguaggio!
Ti fa cilecca la memoria:
E poi posti un venice a 2850 superpi 1 m ( ed io ho detto che 3200+ benchabili a super pi 1m erano rari) con 1.75v?
Ma non è nemmeno dayli a quella frequenza e tu lo vuoi far passare rs per 3 anni a 3000?
Sono sicuro che tu non hai mai avuto un 165 3200mhz daily ne tantomeno un venice 3000+@ 3000mhz daily.
Riguardo al Pentium2 300@450, mi spiace, ma era un celeronA 300@450.

Guarda con me, sopratutto per socketA e Socket 939 sbatti contro un muro:
Ho avuto 6 venice 3200, 1 146, 1 4000+, 1 fx57, 6 165, 3 170, 3 fx 60 1 3800 ed 1 4400.
Socket e cpu che conosco benissimo sia i limiti sia le frequenze daily.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 17:38   #60677
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
tornando IT domani verrà rilasciato il nuovo tool di 1smus, vedremo se porterà veramente benefici a questi ZEN
Speriamo, così si chiude questa triteria sull'elettromigrazione.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 17:39   #60678
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Speriamo, così si chiude questa triteria sull'elettromigrazione.
si lo spero, anche perché non è che siano tornati indietro pacchi di ryzen 2 degradati; sono alcuni siti imbeccati da va a sapere chi che hanno ricominciato a parlarne

tra qualche anno sapremo se sti 7nm amd degradano facilmente; per ora non ce ne è sentore alcuno
Old 28-09-2020, 17:52   #60679
Gigibian
Senior Member

Quote:
E poi posti un venice a 2850 superpi 1 m ( ed io ho detto che 3200+ benchabili a super pi 1m erano rari) con 1.75v?
Ma non è nemmeno dayli a quella frequenza e tu lo vuoi far passare rs per 3 anni a 3000?
Sono sicuro che tu non hai mai avuto un 165 3200mhz daily ne tantomeno un venice 3000+@ 3000mhz daily.

Ho avuto 6 venice 3200, 1 146, 1 4000+, 1 fx57, 6 165, 3 170, 3 fx 60 1 3800 ed 1 4400.
Capisco che da fastidio essere contraddetti, ma non serve scaldarsi così.

Avevi detto che a 330+ di FSB non arrivavano, ti ho dimostrato che così non è, che effettivamente arrivavo a 350+.

Poi non ho capito cosa pretendi:
1) vorresti che mi ritrovassi gli sshot di 15 anni fa ?

2) se fosse che non era 3200mhz l'opteron ma 3100mhz mi dici cosa diamine cambia relativamente all'oggetto del discorso?

Bah, post fatti proprio per attaccare una persona senza motivo: invece che discutere dell'oggetto stai facendo le pulci al mio overclock di 15 anni fa? ma ti pare?

Ultima modifica di Gigibian : 28-09-2020 alle 17:54.
Old 28-09-2020, 17:56   #60680
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

Si, overclokko dal 386 che avevo da quando ero poco più che ragazzino

Le contraddizioni NON ci sono
mi limito a quotare queste due frasi
chi è in grado di capire capisce da solo

Poi come hai detto, ognuno è libero di fare ciò che preferisce sul suo hardware. Ma ci tengo a precisare che quella che stiamo facendo qui è INFORMAZIONE non terrorismo.
E siccome qui bisogna fare i precisi perché andate sul personale, è LA STATISTICA ad essere ridicola, non tu.
L'italiano ha regole precise, un soggetto ed uno solo nella frase in questione.

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sono curioso anch'io, seppur mi dispiaccia andare a toccare qualcosa dove ho trovato un bel equilibrio (ma so già che lo farò ).

Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Il fenomeno dell'elettromigrazione é potenzialmente più dannoso proprio sulle CPU di ultima generazione. Questo perché le densità di corrente sono in aumento (riduco l'area dei chip ma non l'assorbimento di potenza -> ho densità di corrente superiori, riduco i voltaggi a parità di potenza assorbita-> aumenta la corrente). E' pure vero, comunque, che oggi come oggi in fase di progetto si tiene conto dell'elettromigrazione, ragion per cui - a default - non c'è ragione di preoccuparsi di avere una CPU con vita media ridotta (si progetta sempre con un certo MTBF in mente). Discorso diverso con l'overckock, dove se pompo voltaggi e correnti fuori specifica ovviamente riduco la vita dei miei componenti: detto questo, non è detto che in un funzionamento del genere sia proprio la CPU il componente a "morire" per primo, né che l'elettromigrazione sia l'unica causa di "morte". E' comunque da tenere in conto.
corretto.
Il discorso di base partiva solo da li (e poi si è divagato). Un aumento del rischio esponenziale. Che non significhi certezza di danno irreversibile. Molte CPU semplicemente si rovinano degradando, senza arrivare alla rottura nella vita utile (quando non avviene un guasto di altri componenti ben prima che l'elettromigrazione faccia il suo corso).

Quote:

sei una macchina...

Ultima modifica di Max(IT) : 28-09-2020 alle 18:15.
 Rispondi

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli ...
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con...
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per...
Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone So...
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
Le offerte di Cafago di oggi, tra monito...
Come i computer quantistici ci aiuterann...
App Android su Windows: c'è ancor...
Libra: la criptovaluta di Facebook al de...
Sul dark web sono in vendita le credenzi...
Volvo allena le auto a guida autonoma co...
Redmi: il sotto marchio di Xiaomi lancia...
Il Black Friday di Unieuro: Apple AirPod...
MakeAmazonPay è la campagna inter...
YouTube in 8K arriva anche sulle Android...
Il Regno Unito alle prese con l'e-waste:...
Apple prepara il ritorno di Force Touch?...
Windows 10 20H2 quasi sul 10% dei comput...
Il Black Friday di Lenovo: le offerte su...
La Francia tira dritto e batte cassa con...
Opera Portable
Opera 72
FurMark
3DMark
GPU Caps Viewer
Zoom Player Free
CrystalDiskMark
OCCT
HWMonitor
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full