Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2019, 11:47   #1
radiozombie
Member
 
L'Avatar di radiozombie
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
quale distro scuola primaria

ciao tutti.

noi genitori abbiamo donato alla classe (una seconda elementare) un proiettore multimediale che le maestre usano con i loro portatili nei limiti delle loro competenze (come dire, alcune sono più a loro agio, altre più in difficoltà), e siccome ho un core2 duo HP che mi gira per casa vorrei allestirlo in modo da essere il pc resident di quel proiettore.

linux è un mondo sconosciuto alle insegnanti, ma a livello user trovo che oggi tutte le distro siano praticamente a prova di idiota, tanto più che si tratterebbe di proiettare youtube, foto e testi vari, e magari (magari) interagire con qualche programma del mondo educational dove la base linux mi sembra abbastanza fornita

ero partito con edubuntu ma ho scoperto che non è più supportata, mi interessava l'idea di una distro educational bella e pronta perchè appunto non so cosa possa servire alle maestre e loro non usando linux non si rendono conto di cosa ci sia disponibile, ma a questo punto potrei andare con una lubuntu o debian mate o altra distro leggerina e tirare dentro una cosa tipo gcompris, ma appunto sono in cerca di consigli.

grazie

Ultima modifica di radiozombie : 08-05-2019 alle 11:50.
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2019, 12:04   #2
DoctorT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 735
Prendila con le molle perchè ormai uso Linux pochissimo ma una distro leggera e semplice da usare per un utente windows è Mint Xfce ... diciamo che l'interfaccia somiglia più a XP che a Windows 10 ma con un core 2 secondo me meglio evitare grafiche più pesanti.
__________________
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 08:27   #3
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
http://scuola.linux.it/

http://www.linuxbird.org/?page_id=120
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 23:06   #4
picapica
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 3
Ti consiglio MX linux (de Xfce). Uso linux dal 2001 alla primaria e le distro le ho usate o almeno testate praticamente tutte. Scarterei quelle "educational", non vengono aggiornate con regolarità e spesso sono un mix di software per ragazzi di età molto diverse. Mai installate: usate solo come live.
Negli ultimi 3 anni ho usato MX su una dozzina di notebook (che ho in classe) di diverse generazioni. Questa distribuzione è stabile, già abbastanza completa aggiungendo i pacchetti per la lingua e soprattutto leggera.
Un fisso come quello che hai descritto andrebbe anche con solo 2 giga di ram.
Installare software aggiuntivi è semplice e ci sono già sezioni diversificate per ragazzi delle diverse età...
Funziona persino con le lim che abbiamo (con un software esterno opensource: Openboard). Provala

PS:
Negli ultimi anni è passata dal ventesimo posto alla vetta della classifica di DistroWatch...ci sarà un perchè? Gli utenti di linux le cose le provano...

Ultima modifica di picapica : 09-07-2019 alle 23:19.
picapica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 13:27   #5
radiozombie
Member
 
L'Avatar di radiozombie
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da picapica Guarda i messaggi
Ti consiglio MX linux (de Xfce). Uso linux dal 2001 alla primaria e le distro le ho usate o almeno testate praticamente tutte.
ok grazie, la sto scaricando per provarla (come vedi nei tempi di risposta non è un progetto urgente, ormai la consegna della macchina è slittata a settembre).

piuttosto mi chiedevo a livello pratico quali vantaggi ci possano essere a scegliere una debian based non educational invece di usare direttamente debian, perdona la domanda ingenua...
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 16:38   #6
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da radiozombie Guarda i messaggi
ok grazie, la sto scaricando per provarla (come vedi nei tempi di risposta non è un progetto urgente, ormai la consegna della macchina è slittata a settembre).

piuttosto mi chiedevo a livello pratico quali vantaggi ci possano essere a scegliere una debian based non educational invece di usare direttamente debian, perdona la domanda ingenua...
Debian è una distro hardcore, pensata per gente che ne capisce. Negli anni è stata semplificata, ma resta una distro per gente del settore.

Le derivate sono, in genere, pensate proprio per colmare questa lacuna. Ad esempio Ubuntu è stata una delle prime derivate Debian e ha puntato fin da subito nel rendere Linux fruibile dalla massa.

Poi ci sono altre derivate Debian pensate per scopi specifici. Ad esempio Kali è una distro per il pentesting.

Per la scuola primaria non credo che Debian possa essere fruibile facilmente. Per cui meglio derivate pensate apposta, come MX o Ubuntu o altre similari.

Ultima modifica di pabloski : 29-07-2019 alle 16:42.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2019, 09:03   #7
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6915
Date un occhiata a sodilinux distribuzione del CNR pensata proprio per la didattica.

https://sodilinux.itd.cnr.it/mod/page/view.php?id=1
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame
omerook è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v