Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2014, 09:09   #2681
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7306
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Con Windows XP che SW esattamente occorre usare per formattare e gestire nel tempo un SDD?
Usando XP devi preoccuparti di allineare la partizione su cui installerai il sistema operativo. Il prima pagina ci dovrebbe essere il link ad un post in cui si spiega come fare, cmq Googleando dovresti trovare tutto quello che ti serve.
Oltre a ciò ti serve un programma che faccia il Trim delle partizioni in quanto XP non supporta tale comando. Se hai un SSD Samsung puoi usare il software SSD Magician...
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 09:11   #2682
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da eccoinsorgo Guarda i messaggi
Ok, capisco , ma se da un lato si consiglia di tenere l' SSD libero per una certa percentuale, e se ho tutta una serie di torrent in download che occupano la gran parte del SSD come si fa?
la procedure descritta dura pochi minuti ed è anche molto semplice, giacchè sono riuscito a seguirla anch'io
Lasciare spazio libero è un consiglio, non un obbligo od un dovere; se non avverti problemi prestazionali e se la write amplification nel corso del tempo si mantiene a livelli accettabili puoi usare tutto lo spazio che ti serve.

Una scelta più logica a mio parere sarebbe comunque spostare i torrent su hard disk invece che la cartella utente, se lo spazio non è sufficiente.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 09:29   #2683
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4040
Quotone a s12a!!

By tapaparla®©
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 10:10   #2684
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Usando XP devi preoccuparti di allineare la partizione su cui installerai il sistema operativo. Il prima pagina ci dovrebbe essere il link ad un post in cui si spiega come fare, cmq Googleando dovresti trovare tutto quello che ti serve.
Oltre a ciò ti serve un programma che faccia il Trim delle partizioni in quanto XP non supporta tale comando. Se hai un SSD Samsung puoi usare il software SSD Magician...
Grazie ma la prima pagina non riporta un link specifico per l'allineamento (sotto Windows XP) e l'SSD è un 240GB Crucial M5, quindi direi niente SW Samsung per il trim.

Ogni quando adrebbe fatto quest'ultimo? Quando l'hard disk raggiunge una certa percentuale di riempimento? Eseguito il trim manuale poi si vede più spazio di prima?
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 13:06   #2685
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Lasciare spazio libero è un consiglio, non un obbligo od un dovere...
Concordo! Specialmente con gli utlimi modelli di SSD non vedo quali particolari problemi potrebbero insorgere se ad es. il drive sia riempito al 90% della sua capacità (lasciando stare tutto a "default" compresi file temporanei, punti di ripristino e tutto ciò che richieda un tot di spazio libero disponibile su SSD)...
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 13:16   #2686
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Concordo! Specialmente con gli utlimi modelli di SSD non vedo quali particolari problemi potrebbero insorgere se ad es. il drive sia riempito al 90% della sua capacità (lasciando stare tutto a "default" compresi file temporanei, punti di ripristino e tutto ciò che richieda un tot di spazio libero disponibile su SSD)...
Diverse settimane fa ho provato ad usare il sistema lasciando pochi GB di spazio libero disponibile. Benchmark alla mano, il grosso della diminuzione in prestazioni era in scrittura, ma nell'uso quotidiano la cosa non si avvertiva in maniera rilevante. Contemporaneamente la write amplification da circa 1.4x mi era più o meno raddoppiata in quel periodo lì. Niente di tragico, fra le altre cose con poco spazio libero è anche difficile che si effettuino tantissime scritture.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2358
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 13:17   #2687
The_Saint
Senior Member
 
L'Avatar di The_Saint
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 11833
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Specialmente con gli utlimi modelli di SSD non vedo quali particolari problemi potrebbero insorgere se ad es. il drive sia riempito al 90% della sua capacità
Non ci sono problemi, ma la write amplification aumenta... indipendentemente dal fatto che l'SSD sia un nuovo o vecchio modello...

Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Ogni quando adrebbe fatto quest'ultimo? Quando l'hard disk raggiunge una certa percentuale di riempimento? Eseguito il trim manuale poi si vede più spazio di prima?
Il TRIM non ha nulla a che vedere con lo spazio libero...
__________________
Vendo: HW vario old
:: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 441] :: Il mio PC ::
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein)
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 16:34   #2688
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
ragazzi, ho un notebook con un unico ssd.
avendo reinstallato il sistema operativo sto tentando di installare i driver per l'intel rapid start technology ma mi dice che non ho i requisiti di sistema..i driver intel li ho scaricati dal sito del produttore (dell) selezionando il mio modello.
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 16:51   #2689
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6184
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
il problema è che i test ben fatti non sono quasi mai ben fatti.
Beh, è certo che perfino i test non fatti in modo ottimale sono migliaia di volte più veritieri di esclusive e "volatili" sensazioni perfino di utenti di primo pelo con il classico "a me va più veloce di quell'altro", ma per favore dai...

Tengo poi a precisare che perfino gli sviluppatori di tutti i browser (inclusi quelli a redmond) utilizzano certi test appositi (che sono inclusi anche dalle redazioni di siti tecnologici nei loro test globali) per testare i progressi o meno nello sviluppo di questo o quell'altro comparto di un browser.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 17:07   #2690
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
ragazzi, ho un notebook con un unico ssd.
avendo reinstallato il sistema operativo sto tentando di installare i driver per l'intel rapid start technology ma mi dice che non ho i requisiti di sistema..i driver intel li ho scaricati dal sito del produttore (dell) selezionando il mio modello.
mi autoquoto...serviva la partizione che ho creato seguendo questa guida:
http://en.community.dell.com/cfs-fil...guide-0p83.pdf

non capisco però perchè questa ibernazione è diversa da quella windows
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 19:15   #2691
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
...Il TRIM non ha nulla a che vedere con lo spazio libero...
Ed allora su cosa influisce?

Per l'allineamento ho trovato questa guida in italiano

http://www.coolingtechnique.com/foru...lineare-un-SSD

Ultima modifica di eureka63 : 17-02-2014 alle 19:20.
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 20:37   #2692
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Ed allora su cosa influisce?

Per l'allineamento ho trovato questa guida in italiano

http://www.coolingtechnique.com/foru...lineare-un-SSD
Sto usando diskpar citato nell'articolo di cui sopra ma è un po' che gira. Quanto tempo ci vuole? Purtroppo non da alcuna indicazione
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 20:45   #2693
maxmax80
Senior Member
 
L'Avatar di maxmax80
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Messaggi: 9802
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Beh, è certo che perfino i test non fatti in modo ottimale sono migliaia di volte più veritieri di esclusive e "volatili" sensazioni perfino di utenti di primo pelo con il classico "a me va più veloce di quell'altro", ma per favore dai....
sono totalmente in disaccordo con te.
per quanto riguarda i software, molto meglio le opinioni -disinteressate- degli utenti

e qui chiudo definitivamente il mio OT
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 21:10   #2694
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Sto usando diskpar citato nell'articolo di cui sopra ma è un po' che gira. Quanto tempo ci vuole? Purtroppo non da alcuna indicazione
Mah!?Alla fine mi son stufato e l'ho formattato con gli strumenti usuali di Window 7. Poi lanciando il programmino "Disk Alignment Test"

http://diskat.net/download-en.html

Mi dice che è tutto a posto. Sarà vero? Posso adesso montarlo nel notebook definitivo?
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 21:20   #2695
The_Saint
Senior Member
 
L'Avatar di The_Saint
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 11833
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Ed allora su cosa influisce?
Il trim è spiegato nella prima pagina di questa stessa discussione...
__________________
Vendo: HW vario old
:: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 441] :: Il mio PC ::
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein)
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 22:39   #2696
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
qualcuno mi sa dire la differenza tra la normale ibernazione quella di intel rapid start technology?!

anche quest'ultima è "dannosa" per l'ssd?
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 08:06   #2697
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Ritornando al discorso dell'allineamento delle partizioni si potrà fare benissimo facilmente anche con PartedMagic utilizzando il tool (contenuto in PartedMagic) Gparted, uno tra i migliori software di partizionamento, allineamento, formattazione .

PartedMagic posside molti utilissimi tool tra cui SecureErase e TestDisk, quest'ultimo è un potente software che funziona a riga di comando (ma è facile e intuitivo) e serve per recuperare intere partizioni eliminate per sbaglio, e posso dire che funziona veramente! Tempo addietro in preda alla disperazione, con questo tool avevo perfettamente recuperato in 10 sec una partizione (archivi) del disco rigido eliminata per sbaglio

PartedMagic è utilissimo, è gratuito (ci vuole solamente un CD dove masterizzarlo) ed è sempre bene tenerlo a portata di mano
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 08:07   #2698
jotaro75
Senior Member
 
L'Avatar di jotaro75
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Messaggi: 2494
iscritto!!! neo possessore quasi(nel senso che attendo l'arrivo del pacco da parte dell'amazzone ) di un samsung 840 evo 120GB
__________________
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 08:28   #2699
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Ritornando al discorso dell'allineamento delle partizioni si potrà fare benissimo facilmente anche con PartedMagic utilizzando il tool (contenuto in PartedMagic) Gparted, uno tra i migliori software di partizionamento, allineamento, formattazione .
...

PartedMagic è utilissimo, è gratuito (ci vuole solamente un CD dove masterizzarlo) ed è sempre bene tenerlo a portata di mano
Ma attaccando un SSD via USB ad un PC con Windows 7, viene partiziono e formattato correttamente? È il risultato ottenuto può poi essere utilizzato come disco principale per Windows XP?

Così è sembrato a me, ed in tal caso non c'è bisogno di fare tanti casini con SW di terze parti (fra parentesi mi gira che Crucial non metta niente nel suo sito - o son scemo io che non l'ho trovato)
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 08:41   #2700
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
PartedMagic non è propriamente un software di "terze parti" ma è un liveCD su base Linux e il suo lavoro lo fa meglio di Windows direi, infatti una volta mi era successo che durante un partizionamento fatto direttamente con Windows mi era rimasto un po di spazio non allocato su disco e quindi avevo risolto con Gparted che è il migliore, il più facile ed intuitivo con tanto di grafico del disco e delle sue eventuali partizioni da editare in totale sicurezza... e tra l'atro GParted permette anche di inizializzare perfettamente un SSD non allocato
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v