Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2014, 21:14   #2561
maxmax80
Senior Member
 
L'Avatar di maxmax80
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Messaggi: 9802
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Dove si trova l'"Utilità di deframmentazione dischi"? Io ho trovato in "Strumenti di Amministrazione" solo la voce "Deframmenta e ottimizza unità", ma in quel caso non riesco ad escludere solamente l'SSD dalla deframmentazione pianificata e, escludendo la pianificazione, vengono escluse anche tutte le altre unità del PC (anche quelle meccaniche).
è esattamente lì.
devi mantenere la deframmentazione pianificata.
e mantenendola ti si attiva l' opzione di selezione/deselezione delle singole unità

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Poi si dice di attendere un mese, ma io ho installato il S.O. da pochi giorni e già il sistema consiglierebbe l'ottimizzazione dell'unità, posso procedere? Perché penso che, come me, chiunque abbia appena installato il S.O. si troverà l'unità in condizioni di dover essere ottimizzata già da subito, anche senza attendere un mese.
all' inizio è normale che ti dica che l' unità non è mai stata deframmentata, un po' come quando installi l' antivirus e ti dice che la scansione del sistema alla ricerca di virus non è mai stata eseguita
vuoi lanciarla subito manualmente?
liberissimo di farlo, ma perché abbia effetto sull' automazione della task devi farlo sulla task che hai appena inserito nel task scheduler...
...ad ogni modo una ssd nuova di pacca con il SO appena installato non ha bisogno di essere ottimizzata, quello di 1 mese, è una statistica (che non ho fatto io) dove si ipotizza che dopo 1 mese essa sia "deframmentata" secondo W8.1 al 10%


Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Infine non capisco l'ultima riga, dove si dice:

Cosa s'intende, che va lasciata disattivata o va impostata come attiva? (cancellare la task non avrebbe senso, potendola disattivare).
la task in questione è quella "originale", quella che -se hai fatto tutto correttamente- hai prima copiato, e poi modificato.
è quella sotto la quale gli incolli la nuova task modificata.

certo che cancellare la task non avrebbe senso (perché così si cancellebbere la deframmentazione schedulata di qualsiasi nuovo disco meccanico), ma clikkare "elimina" per sbaglio è un' attimo, quindi è sempre meglio specificare, non credi?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 22:10   #2562
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Dai una letta ai post in prima pagina... Molte delle risposte sono li...
Per quanto riguarda l'aggiornamento firmware ti consiglio di farlo da ISO avviabile prima di installare Windows...
Non per fare al "bradipo" ma, qualche giorno fà ho aggiornato il mio OCZ Vertex 2 Max Iops da Windows 7 su un Samsung 840 Pro 256 senza problemi.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 22:22   #2563
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Non per fare al "bradipo" ma, qualche giorno fà ho aggiornato il mio OCZ Vertex 2 Max Iops da Windows 7 su un Samsung 840 Pro 256 senza problemi.
Con gli aggiornamenti firmware c'è un minimo rischio di perdere i dati... Dato che non ha ancora formattato meglio farlo prima, no?
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 23:50   #2564
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
è esattamente lì.
devi mantenere la deframmentazione pianificata.
e mantenendola ti si attiva l' opzione di selezione/deselezione delle singole unità
Hai ragione, è vero, scegliendo attiva è poi possibile anche scegliere l'unità (si vede che non ho mai utilizzato la pianificazione).
Grazie.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 00:14   #2565
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
@maxmax80
Ho fatto quanto indicato per creare la task per il TRIM, mi rimane solo un dubbio: avendo impostato la deframmentazione pianificata solo per i dischi meccanici, ed avendo escluso l'SSD, la nuova task della TRIM seguirà anch'essa le regole d'impostazione della deframmentazione, essendo inserita nella stessa cartella defrag?
Intendo dire, non è che avendo escluso l'SSD dall'operazione pianificata di deframmentazione, non rimanga escluso anche dalla pianificazione del TRIM?

P.S. Quanto dura l'operazione di TRIM?
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5

Ultima modifica di DukeIT : 07-02-2014 alle 00:17.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 01:57   #2566
maxmax80
Senior Member
 
L'Avatar di maxmax80
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Messaggi: 9802
no, fidati non rimande escluso dal Trim, o meglio, dal RE-Trim..

per quanto riguarda la durata dell' operazione io ti direi qualche attimo -come avviene quando la si lancia manualmente dai vari Toolbox- ma aspetto che qualcuno dei "guru" di sezione confermi la cosa
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 03:36   #2567
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Sugli SSD Sandforce l'operazione ci mette più tempo rispetto ai Samsung, per quello che ho visto. Inoltre, più spazio libero disponibile c'è, più tempo ci mette.
Sul mio Samsung 840 250GB con metà spazio libero a disposizione è questione di 15-20 secondi al massimo per quello che ho visto.

Durante l'operazione il sistema potrebbe essere poco reattivo.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 08:24   #2568
eccoinsorgo
Member
 
L'Avatar di eccoinsorgo
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Dai una letta ai post in prima pagina... Molte delle risposte sono li...
Per quanto riguarda l'aggiornamento firmware ti consiglio di farlo da ISO avviabile prima di installare Windows...
Grazie Pess

OK, quindi:
- da dentro win 8 che sto usando, faccio una usb avviabile con la iso del nuovo firm;
- spengo e attacco ssd alla prima porta sata;
- faccio il boot dalla usb e seguo le istruzioni per l'aggiornamento;
- ad aggiornamento finito, rientro nel bios e seleziono la modalità AHCI, solo dopo installo il SO sul nuovo SSD;

è tutto corretto?

poi però non mi dici nulla (secondo la tua esperienza) riguardo al dubbio amletico.... WIN7 o Win8?
__________________
Ecco, insorgo

Case Thermaltake Tenor, Mobo Asus M2N Sli-Deluxe, AMD Athlon X2 +6000, 2 x 2 Gb corsair XMS2 800 Mz, Scheda video Giga GeForce 6600GT GV-NX66T128DE, Alim. nexus 500 Watt
eccoinsorgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 08:30   #2569
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
Quote:
Originariamente inviato da eccoinsorgo Guarda i messaggi
Grazie Pess

OK, quindi:
- da dentro win 8 che sto usando, faccio una usb avviabile con la iso del nuovo firm;
- spengo e attacco ssd alla prima porta sata;
- faccio il boot dalla usb e seguo le istruzioni per l'aggiornamento;
- ad aggiornamento finito, rientro nel bios e seleziono la modalità AHCI, solo dopo installo il SO sul nuovo SSD;

è tutto corretto?

poi però non mi dici nulla (secondo la tua esperienza) riguardo al dubbio amletico.... WIN7 o Win8?
Io ti direi direttamente 8.1... Onestamente non ho avuto problemi di sorta con 8...
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 09:21   #2570
Avigni
Senior Member
 
L'Avatar di Avigni
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 643
Io ti direi mah!
Al limite un bel dual boot, win7/8
Avigni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 09:25   #2571
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Avigni Guarda i messaggi
Io ti direi mah!
Al limite un bel dual boot, win7/8
Questo sì che non avrebbe proprio senso.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 10:44   #2572
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4041
Se proprio dual boot Xp/7-8 in base alle esigenze

By tapaparla®©
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 13:36   #2573
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
Sono senza parole....
Premetto che uso soltanto crucial M4 (ne ho parecchi).
Bene, sul mio notebook ho un ssd da 64gb da 2 anni e mezzo; lo uso parecchio e poichè il portatile l'ha usato la mia ragazza ieri era pieno...
Premetto che uso win 8.1 originale sempre aggiornato.
Ieri pulisco da tutti gli inutili download e controllo lo stato dell'ssd!
Bene, indica 98%! cavolo buono penso.
Poi controllo e il firmware è vecchio; uso il tool per l'update da windows e aggiorna correttamente all'ultimo.
Per prova riavvio ed è tutto ok!
Oggi accendo il pc e..... "operating system not found"
Niente, da bios non lo rileva, smonto metto nel fisso...idem

Cerco ed è un problema noto (roba da matti).
La crucial consiglia di fare dei power cycle (20 minuti on senza lavorare e poi 30 secondi disconnesso).
Ora, onestamente, nel 2014 posso credere a questa procedura!?!??!?!?!
Provo tanto ormai ero disperato e dopo 1 power cycle....eccolo che resuscita!
Roba da matti....
questa volta crucial mi ha deluso
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 14:06   #2574
Denny21
Senior Member
 
L'Avatar di Denny21
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 1849
Dove hai letto questa cosa?
__________________
Asus TUF 502 - Asus TUF Gaming Z790-PLUS WIFI - Intel I5 13600k - Kingston Fury Renegade 32GB 6400MT/s DDR5 - Corsair Rm850X - PNY 4080 Super - ...
Denny21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 14:08   #2575
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
no, fidati non rimande escluso dal Trim, o meglio, dal RE-Trim..
In pratica, nel momento pianificato nella task, parte la deframmentazione degli HD ed il Trim degli SSD?
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
per quanto riguarda la durata dell' operazione io ti direi qualche attimo -come avviene quando la si lancia manualmente dai vari Toolbox- ma aspetto che qualcuno dei "guru" di sezione confermi la cosa
Qui lo chiedevo perché, una volta lanciato, nella task, alla voce "stato", si leggeva "in esecuzione" e, dopo mezz'ora, continuava a risultare in esecuzione, tanto che a quel punto ho spento il PC.
Dunque non era in esecuzione il Trim e quell'indicazione serviva ad indicare che la pianificazione era stata avviata? Però oggi ho acceso il PC e alla voce "stato" è scritto "pronto"...

C'è da dire che nella task vi è anche scritto che l'operazione è stata fatta ieri, ed è terminata alle ore 01.02' (praticamente poco dopo averla lanciata), mentre io ho spento il PC all'1.30' e mi segnava ancora "in esecuzione".
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5

Ultima modifica di DukeIT : 07-02-2014 alle 14:13.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 14:21   #2576
Alex23
Senior Member
 
L'Avatar di Alex23
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 6991
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Sono senza parole....
Premetto che uso soltanto crucial M4 (ne ho parecchi).
Bene, sul mio notebook ho un ssd da 64gb da 2 anni e mezzo; lo uso parecchio e poichè il portatile l'ha usato la mia ragazza ieri era pieno...
Premetto che uso win 8.1 originale sempre aggiornato.
Ieri pulisco da tutti gli inutili download e controllo lo stato dell'ssd!
Bene, indica 98%! cavolo buono penso.
Poi controllo e il firmware è vecchio; uso il tool per l'update da windows e aggiorna correttamente all'ultimo.
Per prova riavvio ed è tutto ok!
Oggi accendo il pc e..... "operating system not found"
Niente, da bios non lo rileva, smonto metto nel fisso...idem

Cerco ed è un problema noto (roba da matti).
La crucial consiglia di fare dei power cycle (20 minuti on senza lavorare e poi 30 secondi disconnesso).
Ora, onestamente, nel 2014 posso credere a questa procedura!?!??!?!?!
Provo tanto ormai ero disperato e dopo 1 power cycle....eccolo che resuscita!
Roba da matti....
questa volta crucial mi ha deluso
__________________
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | PowerColor RX6700XT 12GB Hellbound |
Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 27GN800 27" 2k IPS 144Hz |

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S23 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 14:26   #2577
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
Prego
http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...tem/ta-p/65215

khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 14:50   #2578
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Però c'è anche da dire che quella SSD è durata 2 anni e mezzo, tra l'altro facendone un uso, da quel che ho capito "non propriamente leggero"...

* Anche il miglior disco rigido dopo 2 anni e mezzo di utilizzo intensivo potrà cedere da un momento all'altro...
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 14:52   #2579
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
Diciamo che sono comunque soddisfatto ed è stata colpa dell'update
E' stato uno dei primi ssd (aveva il firmware 0001) però cavolo far uscire un firmware con quel bug è assurdo.....
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 15:27   #2580
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Però c'è anche da dire che quella SSD è durata 2 anni e mezzo, tra l'altro facendone un uso, da quel che ho capito "non propriamente leggero"...

* Anche il miglior disco rigido dopo 2 anni e mezzo di utilizzo intensivo potrà cedere da un momento all'altro...
SSD in italiano dovrebbe essere maschile, non femminile!
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v