Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2018, 10:18   #1
filipsnew
Member
 
L'Avatar di filipsnew
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 39
Dubbio su download licenza e sua originalità

Buongiorno, sono ancora in ballo per acquistare una retail per fare un dual boot di win7 con 10.

Al momento ho un paio di dubbi.

1) Cosa significa precisamente

Quote:
La iso originale si può scaricare solo dall'area partner
2) Disponendo dell'hash code per es. di Win7 pro ufficiale, e di quello di una ISO ottenuta da terza parte, nel caso il confronto desse esito positivo, si ha certezza assoluta che i 2 file coincidano perfettamente, ovvero che la ISO non sia contraffatta, craccata ecc. (a rigor di logica direi di sì, ma non si sa mai che esista qualche trucchetto che ignoro per eludere il controllo )?

Ultima modifica di filipsnew : 09-02-2018 alle 10:20.
filipsnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 13:00   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, ma devi scaricare la licenza....che non ho capito come ti arriva....se a casa su sticker o tramite e-mail......o devi scaricarti l' iso di W7 ?

Per avere l' Iso di W7, puoi scaricarti in modo ufficiale W7 Ultimate da TechBench, download diretto >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=272

Perchè W7 Ultimate e non W7 Professional ?

Perchè W7 Professional non si può più scaricare, in quanto TechBench, che è il fornitore-partner ufficiale della Microsoft, ha chiuso il link, perchè è stato chiuso dalla Microsoft stessa .

Infatti se tu provi a selezionare W7 Professional, lingua Ita, 32 o 64 bit, poi alla fine ti comparirà la scritta in rosso > File is not available for download

E ti mi dirai......mahhh tallines a me serve W7 Professional cosa me ne faccio di W7 Ultimate ?

Lo fai diventare Multiversione e tra le versioni disponibili, ci sarà anche W7 Professional



Come si fa a far diventare in modo legale, W7 Ultimate, una versione Multiversione di W7 ?

Semplicemente cancellando manualmente il file ei.cfg che c'è all' interno della cartella Sources, che è all' interno dell' Iso di W7 Ultimate scaricata .


Le operazioni da fare sono 3:

1 - una volta scaricata l' iso di W7 Ultimate, la decomprimi, con un gestore di archivi freeware qualsiasi, 7-zip, Izarc, Bandizip, Zipgenius etc etc etc

2 - vai all' interno della cartella Sources e troverai il file di blocco note ei.cfg

Se non hai tolto il segno di spunta in Pannello di controllo/Opzioni cartella, alla voce > Nascondi le estensioni per i tipi di file consociuti

vedrai solo il file ie, perchè .cfg è l' estensione .

Cancelli il file ei.cfg .

3 - una volta cancellato, devi ricomporre l' iso, altrimenti .....

Per ricomporre l' Iso guarda alla prima voce in firma, su W7, alla voce > Procedura manuale creazione dvd

Una volta ricomposta l' iso di W7, per verificare se esce una lista con tutte le versione di W7, tra cui W7 Professional,

Basta che vai all' interno dell' Iso stessa, con il classico doppio click e avvii il setup :

1a finestra > Installa

2a finestra > Non scaricare i più recenti aggiornamenti per l' installazione

non occorre scaricare niente, lo fai dopo l' installazione

3a finestra > ti compaiono le 5 versioni di W7, tra cui W7 Professional, la selezioni

4a finestra > Condizioni Di Licenza Software Microsoft

vedrai che troverai scritto >>> W7 Professional SP1

metti il segno di spunta alla voce > Accetto le condizioni di licenza

5a finestra > Aggiornamento - Personalizzata (utenti esperti)

e avanti..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 14:03   #3
filipsnew
Member
 
L'Avatar di filipsnew
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 39
@tallines, ho letto, grazie mille per la dettagliata guida e info che ignoravo in toto.

Praticamente mi dovrebbe arrivare quanto specificato:

Quote:
Windows 7 Pro 32/64 Bit ESD OFFICIAL

LICENZA MULTILINGUA E REINSTALLABILE

PER NUOVE INSTALLAZIONI O INSTALLAZIONI ESISTENTI

AL TERMINE DELL'ACQUISTO VI VERRA' INVIATA L’ISO ORIGINALE E IL CODICE PER L'ATTIVAZIONE DI WINDOWS 7 PRO RETAIL
Si legge anche che è Refurbished (con riferimento alla sentenza 2011), quindi in pratica dovrebbe arrivare da aziende o enti che hanno operato ridimensionamenti interni, con dismissione di elementi obsoleti (tra cui anche stock di software). Piccola annotazione: ho letto anche che vale per 1 solo PC, quindi mi chiedo se una retail possa essere mono macchina (in linea teorica non ci vedo niente di strano, semplicemente dovrebbe costare qualcosa di meno di una non limitata)

Non ho capito bene il discorso "area partner". Il venditore forse intende TechBench da te citato. Comunque non ho chiaro il discorso.. se TechBench è stata chiusa, come mai esiste ancora un link operativo?

A parte questo, quello che hai scritto sarebbe molto utile, infatti il venditore mi ha lasciato intendere che mi fornirebbe una ISO sul suo cloud personale Drive, e che comunque tratterebbesi di file originale per via della verifica effettuabile confrontando i 2 hash.

Ovviamente, se è praticabile quanto hai scritto, non avrei bisogno di effettuare questo controllo, visto che sarebbe una fonte ufficiale. Il problema a questo punto è se si possa effettuare il download che tu hai indicato, usando il codice licenza che mi verrebbe inviato.

Ultima modifica di filipsnew : 09-02-2018 alle 14:09.
filipsnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 14:16   #4
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Quote:
ho letto anche che vale per 1 solo PC, quindi mi chiedo se una retail possa essere mono macchina
Se fossi in te, chiederei informazioni più precise al venditore su questo. Una licenza retail, infatti, è trasportabile da un pc all'altro (anche se ovviamente puoi usarla solo su un pc alla volta). Invece, sono tipicamente le licenze oem che si legano ad 1 solo pc.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 14:43   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
@tallines, ho letto, grazie mille per la dettagliata guida e info che ignoravo in toto
Ok .

Poi questa cosa che ti ho anticipato, sul rendere una Iso ufficiale, una Iso Multiversione, la farò anche per la Guida su W7, che ho in firma .
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Si legge anche che è Refurbished (con riferimento alla sentenza 2011), quindi in pratica dovrebbe arrivare da aziende o enti che hanno operato ridimensionamenti interni, con dismissione di elementi obsoleti (tra cui anche stock di software). Piccola annotazione: ho letto anche che vale per 1 solo PC, quindi mi chiedo se una retail possa essere mono macchina (in linea teorica non ci vedo niente di strano, semplicemente dovrebbe costare qualcosa di meno di una non limitata)
E' giusto quello che è stato detto > una licenza = un pc o una partizione

Vale per un solo pc = che deve essere usata su un SO alla volta

Non puoi mica usare la licenza per 2, 3 o più SO.......solo per uno .

E poi essendo Retail, ha la trasportabilità, ossia la puoi installare su un altro pc, dopo averla tolta, quindi dopo aver azzerato il SO installato sul primo pc .
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Non ho capito bene il discorso "area partner". Il venditore forse intende TechBench da te citato.
Non saprei.....cosa intende per area partner......
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Comunque non ho chiaro il discorso.. se TechBench è stata chiusa, come mai esiste ancora un link operativo?
Sono stati chiusi i vecchi link da cui si poteva scaricare le iso e renderle Multiversione .

C'è la voce in firma, che comprova quanto detto > Feb '15 Stop W7 SP1 Multivs

Nel link postato di TechBench, si potevano scaricare, fino a uno o due mesi fa, tutte le versioni di W7 .

Il download è Ufficiale, visto che parte dal sito della Microsoft, come fa vedere la voce in firma > Mag '16 MS-TB Riapre a W7

Adesso, l' unico link che ancora funziona è quello per W7 Ultimate .

Gli altri sono stati chiusi, dalla Microsoft, per il discorso di avvantaggiare W10........
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
A parte questo, quello che hai scritto sarebbe molto utile, infatti il venditore mi ha lasciato intendere che mi fornirebbe una ISO sul suo cloud personale Drive, e che comunque tratterebbesi di file originale per via della verifica effettuabile confrontando i 2 hash.
Cloud personale....questo sarebbe il partner.........

Vabbè, può essersela scarica x tempo fa, da TechBench, da Heidoc.Net, come viene detto sempre alla voce in firma > Mag '16 MS-TB Riapre a W7

e la mette a disposizione, però.....non mi sembra molto corretto come metodo di vendita..........anzi per me non lo è affatto.......

Questi venditori.......dovrebbero vendere i product-key su sticker, come minimo, assieme al dvd di installazione,............adesso esce il cloud......... figurati..........
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Ovviamente, se è praticabile quanto hai scritto, non avrei bisogno di effettuare questo controllo, visto che sarebbe una fonte ufficiale.
E praticabile ed è ufficiale, perchè i download, come dice, sempre la voce in firma > Mag '16 MS-TB Riapre a W7,

partono dalla Microsoft, non dal cloud xy del venditore xyz........
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Il problema a questo punto è se si possa effettuare il download che tu hai indicato, usando il codice licenza che mi verrebbe inviato.
Puoi già adesso, iniziare a scaricare W7 Ultimate e poi lo rendi Multiversione .

Una volta installato W7 Professional, devi attivarlo con il product-key acquistato .

Però io non acquisterei licenze refurbished, scommetto spedite tramite e-mail.....

Se posso...quanto verresti a spendere per questa licenza ....di W7 Professional SP1 ?

Ultima modifica di tallines : 09-02-2018 alle 14:49.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 20:57   #6
filipsnew
Member
 
L'Avatar di filipsnew
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ok .

Però io non acquisterei licenze refurbished, scommetto spedite tramite e-mail.....

Se posso...quanto verresti a spendere per questa licenza ....di W7 Professional SP1 ?
Intanto grazie per le precisazioni, meglio di un faro nella nebbia.

Con piacere puoi, a un prezzo molto basso, appena 10€.. sì sì, ricordo bene l'altro suggerimento che mi avevi dato nel thread passato, infatti è anche per questo che ho seri dubbi, unitamente al fatto della immagine fornita dal venditore sul suo archivio.. cioè potrebbe benissimo essere crackata.. aggirare temporaneamente i controlli Microsoft.

Ma il fatto è che altre licenze, anche a prezzi superiori tipo una 30ina di euro, mi avevano insospettito anche di più, infatti veniva dichiarato esplicitamente che erano OEM cioè, come ben sapete, vincolate a una destinazione d'uso ben precisa, infatti erano vincolate a una sola macchina: quella di prima attivazione (cioè da quella non si schiodano una volta attivate). Non avevo indagato più di tanto, ma l'idea che mi ero fatto è che questi operassero nel settore dell'informatica, e rilevassero stock di pc aziendali o di altri enti, dismessi, e per i quali fosse stata utilizzata una multilicenza per la attivazione, di modo che gli sticker adesivi sulle varie macchine risultassero ancora vergini allo stato attuale (ma potrei anche sbagliarmi nell'analisi, comunque uno mi aveva detto di aver subito una sanzione pecuniaria per una azione ai suoi danni intrapresa proprio da MS per via di tali cessioni illegittime -- operava extra UE, in UK, e dichiaratamente vendeva OEM).

E tutti questi dubbi a dispetto di ottimi feedback.. quest'ultimo con cui sono in ballo, italiano, addirittura ha un 100% positivo e non da appena un mese..

A titolo di esempio, questo appariva su un altro negozio, e il prezzo variava da 28 a 38 euro:

Quote:
Microsoft Windows 7 Professional OEM in Nostra confezione ESD PACK
La confezione contiene il codice originale di attivazione in formato ESD (electronic software distribution), stampato da noi su un foglio, ed un DVD con il programma di installazione, da intendersi a titolo di omaggio.
Oppure quest'altro, prezzo 28 (w7 ultimate, che a me va bene comunque):

Quote:
You will receive; Genuine Licence key and download link sent to you via (nome shop) message or email within 1 hour. Key is for use on 1 PC, will activate Windows 7 Ultimate 64 or 32 bit. Lifetime licence. All keys are genuine and sourced from authorised Microsoft re-sellers. Key and download link will be sent out same day. Product Key is valid for all available languages, such as German, English, French, Spanish, Danish, Turkish, Russian, Italian, Polish, Dutch, Portuguese, Arabic, etc.
Il discorso dell'invio via email, credo comunque dipenda dal voler snellire la transazione, infatti quello citato sanzionato da MS, offriva anche invio dell originale con metodo postale a discrezione dell utente. Tuttavia è anche vera la tua osservazione, visto che alcuni (per es. quello che lp manda stampato su foglio, citato sopra) non danno alcuno stick adesivo, solo la copia

Il tuo metodo tuttavia sarebbe eccellente, ammesso che quello che i venditori danno funzioni -- stando alle dichiarazioni dovrebbe, ma allora perché tutti allegano ISO firmate da loro?, forse perché non sanno del link che tu mi hai suggerito e della possibilità di fare una multiversione (in effetti mi sembra una conoscenza un po' troppo di nicchia, ma se essi operano nel settore..)?

Solo l'inglese sanzionato (OEM), offriva un link diretto a Microsoft, che presumo debba essere esclusivo delle OEM: https://www.microsoft.com/en-gb/soft...nload/windows7

Insomma, come vedete ci sto andando coi piedi di piombo, visto il bazar caotico che si profila (ho letto per es. il post in cima al forum, dove si lamenta di una licenza contraffatta in modo estremamente raffinato..)

Ultima modifica di filipsnew : 09-02-2018 alle 21:12.
filipsnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 10:55   #7
filipsnew
Member
 
L'Avatar di filipsnew
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 39
Purtroppo W7 non è più disponibile, il tool di HeiDoc.net lo presenta disattivato. Solo 8.1 e 10 sono scaricabili.

Edit: in realtà si scarica, e come detto da tallines, c'è solo la Ultimate. Si scarica da TechBench. Invece, per l'alternativo tool di HeiDoc credo valga quanto ho detto.

Ultima modifica di filipsnew : 10-02-2018 alle 11:14.
filipsnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 11:41   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
.....ma allora perché tutti allegano ISO firmate da loro?........
Perchè sono scorretti............
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Solo l'inglese sanzionato (OEM), offriva un link diretto a Microsoft, che presumo debba essere esclusivo delle OEM: https://www.microsoft.com/en-gb/soft...nload/windows7
Il link inglese forse non è a conoscenza che :

1- il link Ufficiale della Microsoft, serve per chi ha una licenza Retail o una licenza OEM NSLP, visto che le licenze OEM NSLP, si comportano come le licenze Retail .

Il supporto che la Microsoft da, lo da solo alle licenze Retail e OEM NSLP, in quanto il supporto per chi ha una licenza OEM pre-installata, OEM SLP, viene dato dai System Builders che sono i produttori dei computer con SO pre-installato > Acer, Asus, Toshiba, Dell, Hp..........

Per la differenza tra licenze OEM NSLP e OEM SLP, se vuoi, dai uno sguardo, alla voce in firma > Licenze OEM .

Il supporto che la Microsoft da......è cambiato in dava >

2 - il link Ufficiale della Microsoft, adesso, mi sembra......da Gennaio 2018 non funziona più, anche se un utente digita il product-key di una licenza Retail .

Ossia la Microsoft non fa scaricare più il SO W7, con licenza Retail o OEM NSLP .

Forse solo W7 Ultimate, come TechBench, che da la possibilità di scaricare solo W7 Ultimate .

W7 Professional no e penso neanche le altre versioni tipo la Home etc etc etc....sempre Retail o OEM NSLP .
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Purtroppo W7 non è più disponibile, il tool di HeiDoc.net lo presenta disattivato. Solo 8.1 e 10 sono scaricabili.
Cosa ho scritto al post n. 2 ?..........

Non ho mica parlato di Heidoc.Net >

"
Per avere l' Iso di W7, puoi scaricarti in modo ufficiale W7 Ultimate da TechBench, download diretto ......."
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 12:29   #9
filipsnew
Member
 
L'Avatar di filipsnew
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Perchè sono scorretti............
Significa quindi che o sono ISO con crack (e quindi Microsoft poi non le riconoscerà) oppure semplicemente che i PC dismessi da cui i venditori hanno estrapolato gli sticker non avevano CD di installazione?

Quote:
Il link inglese forse non è a conoscenza che :

1- il link Ufficiale della Microsoft, serve per chi ha una licenza Retail o una licenza OEM NSLP, visto che le licenze OEM NSLP, si comportano come le licenze Retail .

Il supporto che la Microsoft da, lo da solo alle licenze Retail e OEM NSLP, in quanto il supporto per chi ha una licenza OEM pre-installata, OEM SLP, viene dato dai System Builders che sono i produttori dei computer con SO pre-installato > Acer, Asus, Toshiba, Dell, Hp..........

Per la differenza tra licenze OEM NSLP e OEM SLP, se vuoi, dai uno sguardo, alla voce in firma > Licenze OEM .

2 - il link Ufficiale della Microsoft, adesso, mi sembra......da Gennaio 2018 non funziona più, anche se un utente digita il product-key di una licenza Retail .

Ossia la Microsoft non fa scaricare più il SO W7, con licenza Retail o OEM NSLP .
Il che significa che il link fornito è completamente inutile. (La pagina esplicativa OEM etc. l'avevo salvata la volta scorsa sul telefono). Nel frattempo ho anche studiato un po' approfondendo il discorso, per es. mi son letto la sentenza 2012 della Corte di Giustizia europea (vertenza che peraltro non vedeva direttamente coinvolta Microsoft, bensì altri soggetti).

Praticamente, interpretando l'esito del giudizio, pare emergere che per licenze generiche, cioè rivolte a un target non specifico di consumatori, come può essere una retail, la rivendita sia pienamente legittima. Al contrario, licenze ESD, a cui credo appartengano le OEM SLP (ma non le NLSP), dovrebbero fare eccezione, per via della loro destinazione a usi ben determinati. È pur vero, verrebbe da dire, che se un adesivo è ancora immacolato, chi lo possiede, potrebbe cederlo a terza parte, con tutti i diritti che la sentenza gli garantirebbe, tuttavia, dal punto di vista legale, ciò non dovrebbe essere possibile. Infatti, il massimo che potrebbe fare, sarebbe vendere l'intero supporto su cui il software risiedesse, oppure cedere lo stick a un soggetto che rientrasse nella stessa categoria di colui che lo aveva legittimamente ottenuto per primo (per es. un costruttore di elaboratori), cosa alquanto inverosimile, che comunque esclude ancora transazioni tra soggetti privati.

Quote:
Cosa ho scritto al post n. 2 ?..........

Non ho mica parlato di Heidoc.Net >
Infatti mi ero in prima battuta fatto ingannare, leggendo il link, anche per via di una reminiscenza di qualcosa letto in altra pagina (presente quelle molto ma molto amichevoli che compaiono spesso tra le prime posizioni nelle ricerche?), un link analogo al tool di Heidoc per ottenere W7. Ovviamente, alla luce di quanto detto, quell'amichevole tutorial è allo stato attuale obsoleto. Dopo ho ripensato: possibile che si sia sbagliato?, mi son detto no, quindi ho riletto con attenzione il post di questo thread.

E infatti l'ho scaricato proprio ieri. Non ho ancora però realizzato il tuo trucco per trasformare W7U in versione multipla. Sono 3 GB di dati. Praticamente ora non mi rimane che trovare una chiave affidabile.

Considerando che non mi va certo di spendere un occhio della testa per un sistema oramai obsoleto (benché ancora ampiamente utilizzato) sul viale del tramonto (-24 mesi allo stop del supporto). Considerando anche che mi serve per pure ragioni di retrocompatibilità, visto che W10 fa le bizze (notare che per il mio scopo, pure W7HP andrebbe ottimamente, visto che era la versione preesistente preinstallata). Non vedo perché qualche privato o comunque soggetto che abbia una licenza libera di cui non se ne faccia più nulla, non possa venderla per qualche decina di euro.. ho anche visto in internet, e sicuramente anche in negozi fisici, chi mantiene prezzi di vendita invariati (probabilmente nella speranza di liberarsi didalla fondi di magazzino minimizzando il minor profitto). Ho infine visto (giusto ieri) condizioni assurde e spropositate: un paio di W7 a oltre 1000€ (sic!) -- ho cercato, leggendo e rileggendo ogni pixel della pagina della inserzione, qualche elemento che potesse giustificare il prezzo esorbitante.. macché, niente..

In un certo senso, potrebbe anche starmi bene che la chiave desse solo qualche reinstallazione, infatti io potrei aggiornare e configurare tutto subito, poi farmi una bella immagine da ripristinare in caso di necessità.

Comunque devo ringraziarti parecchio per questa ottima dritta (se ho letto bene, il link dovrebbe scadere a ottobre prossimo), ma anche per le altre indicazioni riguardo al dual W7 W10.

Ultima modifica di filipsnew : 11-02-2018 alle 12:44.
filipsnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 14:25   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Significa quindi che o sono ISO con crack (e quindi Microsoft poi non le riconoscerà) oppure semplicemente che i PC dismessi da cui i venditori hanno estrapolato gli sticker non avevano CD di installazione?
No, completamente sbagliato il ragionamento .

L' Iso che scarichi è senza licenza, sono solo i file del SO originale, anche perchè, a questo punto se l' Iso fosse già.....a qual pro il venditore ti vende anche il product-key ?

Invece il venditore ti da il product-key e ti permette anche di fare il download dell' iso .

Ma il download anche dell' Iso, al posto di fornire come dovrebbero.......il dvd o i dvd del SO, anche se l' Iso è originale, secondo me non è corretto .

Prima hanno iniziato con il mandare tramite e-mail il product-key, ossia le licenze ESD, Electronic Software Delivery, che dovrebbe poterle vendere e quindi mandare solo la Microsoft e i suoi partner.......poi fanno scaricare anche l' Iso, scaricata anche magari in modo legale, ma.........non ci sta........
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Il che significa che il link fornito è completamente inutile. (La pagina esplicativa OEM etc. l'avevo salvata la volta scorsa sul telefono).
No, non è inutile o meglio come spiegato sopra, non era inutile fino a x tempo fa .

Il link è / era per le licenze Retail .

E per le licenze OEM NSLP, ossia quelle Non-Preinstallate dai System Bulders .

Adesso sembra che solo chi ha una licenza Retail o OEM NSLP di W7 Ultimate, può scaricare l' iso di W7 Ultimate, dal link della Microsoft, in quanto per le altre versioni di W7, non viene più data questa possibilità .
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Nel frattempo ho anche studiato un po' approfondendo il discorso, per es. mi son letto la sentenza 2012 della Corte di Giustizia europea (vertenza che peraltro non vedeva direttamente coinvolta Microsoft, bensì altri soggetti).
Infatti, la sentenza riguarda un altro caso .
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Praticamente, interpretando l'esito del giudizio, pare emergere che per licenze generiche, cioè rivolte a un target non specifico di consumatori, come può essere una retail, la rivendita sia pienamente legittima.
Si, perchè ha la trasferibilità da un pc a un altro pc, un pc alla volta come sempre, una licenza = un SO .
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Al contrario, licenze ESD, a cui credo appartengano le OEM SLP (ma non le NLSP), dovrebbero fare eccezione, per via della loro destinazione a usi ben determinati. È pur vero, verrebbe da dire, che se un adesivo è ancora immacolato, chi lo possiede, potrebbe cederlo a terza parte, con tutti i diritti che la sentenza gli garantirebbe, tuttavia, dal punto di vista legale, ciò non dovrebbe essere possibile. Infatti, il massimo che potrebbe fare, sarebbe vendere l'intero supporto su cui il software risiedesse, oppure cedere lo stick a un soggetto che rientrasse nella stessa categoria di colui che lo aveva legittimamente ottenuto per primo (per es. un costruttore di elaboratori), cosa alquanto inverosimile, che comunque esclude ancora transazioni tra soggetti privati.
Le licenze ESD, sono licenze vendute dalla Microsoft, inviate tramite e-mail .

In teoria, essendo vendute senza computer, ossia non essendo pre-installate, dovrebbero essere NSLP, ma anche qui la certezza si ha, solo una volta installate e verificato il product-key una volta attivato, come viene detto alla voce > Licenze OEM .

La stessa cosa vale per le licenze OEM acquistate, on line:

dovrebbero essere tutte OEM NSLP, ma bisogna verificarlo, una volta attivato il SO .

La vendita delle Licenze ESD, la può fare la Microsoft e i partner della Microsoft .

Se poi la vendita di queste licenze ESD, viene fatta ugualmente, anche da chi non potrebbe farlo......................

L' utente può vendere il computer con la licenza OEM pre-installata, lo dice la stessa Microsoft .

Non si può vendere la licenza OEM pre-installata, SLP, senza il computer .
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
E infatti l'ho scaricato proprio ieri. Non ho ancora però realizzato il tuo trucco per trasformare W7U in versione multipla. Sono 3 GB di dati. Praticamente ora non mi rimane che trovare una chiave affidabile.
Ok .
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Considerando che non mi va certo di spendere un occhio della testa ...........Non vedo perché qualche privato o comunque soggetto che abbia una licenza libera di cui non se ne faccia più nulla, non possa venderla per qualche decina di euro.....
Il privato può vendere la licenza Retail o OEM NSLP, quando vuole .

Non può vendere una licenza OEM pre-installata, in quanto si lega al pc nel quale è stata attivata la prima volta .

Se poi il pc va in tilt e deve essere cambiato.........se on line le vendono ugualmente........
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
In un certo senso, potrebbe anche starmi bene che la chiave desse solo qualche reinstallazione, infatti io potrei aggiornare e configurare tutto subito, poi farmi una bella immagine da ripristinare in caso di necessità.
Il backup va fatto sempre, con qualsiasi SO per avere due vantaggi:

- il tempo del ripristino del backup è inferiore a reinstallare da zero il SO + installare tutti gli aggiornamenti + installare tutti i programmi............

- il SO dopo il backup, risulta già attivato .
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Comunque devo ringraziarti parecchio per questa ottima dritta (se ho letto bene, il link dovrebbe scadere a ottobre prossimo), ma anche per le altre indicazioni riguardo al dual W7 W10.
Il link....ti riferisci a TechBench, scade a ottobre prossimo.............?

Dove hai letto questa cosa ?

Ultima modifica di tallines : 11-02-2018 alle 14:28.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 22:04   #11
filipsnew
Member
 
L'Avatar di filipsnew
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 39
Intervengo a parecchia distanza perché per vari motivi solo questo mese mi sono mosso e ho fatto il trial boot.

Voglio sinceramente ringraziare tutti (in particolare @tallines) per il supporto, fosse anche solo a livello psicologico, visto che neanche sapevo se il trial fosse possibile. Ho usato abbondantemente queste discussioni e le guide messe a disposizione, il trial è riuscito senza problemi al primo colpo, in più ho ottenuto Windows 7 multiversione, cosa che non guasta, e il comodo backupper Aomei per Windows (in effetti prima mi affidavo solo a punti ripristino, non proprio il massimo..). Ho anche EasyBCD, ma non mi è servito. Grazie!
filipsnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2018, 09:50   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
il trial è riuscito senza problemi al primo colpo,
Ma hai installato tre SO, non dovevi fare un dual boot ?
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
in più ho ottenuto Windows 7 multiversione, cosa che non guasta, e il comodo backupper Aomei per Windows (in effetti prima mi affidavo solo a punti ripristino, non proprio il massimo..)
Bene
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2018, 00:11   #13
filipsnew
Member
 
L'Avatar di filipsnew
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma hai installato tre SO, non dovevi fare un dual boot ?
Vabbè, è passato tempo, ma se vai a sbirciare si diceva tre e io non ero sicuro si potesse.. fosti tu a confermare e dare indicazioni. EasyBCD non è servito, credo perché in fase installazione windows pro esso mi ha letto il windows 10 home come 7 (di cui 10 era appunto aggiornamento), infatti ora ho grub in dual con 10; selezionando 10 passo istantaneamente al dual 10/7.

Ho avuto solo un problema per via di una partizione che ho dovuto spostare con gparted live (ottimo programma), visto che inizialmente avevo solo un dual ubuntu win7 e non prevedevo questa situazione sopraggiunta casualmente grazie all aggiornamento graruito offerto da Microsoft

Adesso mi posso divertire finendo di studiare il Java, grazie a eclipse su ubuntu.. a proposito, ho notato che eclipse adesso è offerto a moduli, per i vari linguaggi mentre prima se ricordo bene supportava in blocco. Se avrò bisogno son certo che qui troverò cervelli svegli. Cmq, per il resto, mi son fatto una discreta cultura tra licenze slp, oem, esd ecc ecc ecc

Ultima modifica di filipsnew : 27-06-2018 alle 00:19.
filipsnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2018, 12:37   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da filipsnew Guarda i messaggi
Vabbè, è passato tempo, ma se vai a sbirciare si diceva tre e io non ero sicuro si potesse.. fosti tu a confermare e dare indicazioni. EasyBCD non è servito, credo perché in fase installazione windows pro esso mi ha letto il windows 10 home come 7 (di cui 10 era appunto aggiornamento), infatti ora ho grub in dual con 10; selezionando 10 passo istantaneamente al dual 10/7.

Ho avuto solo un problema per via di una partizione che ho dovuto spostare con gparted live (ottimo programma), visto che inizialmente avevo solo un dual ubuntu win7 e non prevedevo questa situazione sopraggiunta casualmente grazie all aggiornamento graruito offerto da Microsoft

Adesso mi posso divertire finendo di studiare il Java, grazie a eclipse su ubuntu.. a proposito, ho notato che eclipse adesso è offerto a moduli, per i vari linguaggi mentre prima se ricordo bene supportava in blocco. Se avrò bisogno son certo che qui troverò cervelli svegli. Cmq, per il resto, mi son fatto una discreta cultura tra licenze slp, oem, esd ecc ecc ecc
Ok
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v