Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2020, 07:28   #1
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
CentOS. Lo usa qualcuno?

Installato sul portatile da divano, mi serviva una distro a supporto lungo per evitare le menate dei salti di versione. E una rolling non era il caso per la menata degli aggiornamenti pesanti quasi quitidiani.
Ho installato CentOS8, supportato sino al 2029

Prima impressione: molto è uguale a Fedora, rispetto al quale ha una installazione più personalizzabile.
Di default esce con Gnome3 e all'installazione non c'è possibilità di scegliere altro DE, mentre si può scegliere che pacchetti di programmi installare (email, office, netoworking, ecc).
Il partizionamento di default è un po' vecchio stile, con home e root separati, cosa che un po' mi ha spiazzato.

Una volta dentro, rispetto a Fedora ci sono meno pacchetti nelle repository di default, ma aggiungendone qualcuna più o meno ci siamo.

Ci sono molte guide sul web, specie in inglese, segno che comunque è una distro abbastanza popolare.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 08:41   #2
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
è la distro linux con lts. Attenzione che non è sviluppata direttamente da red hat.


Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 08:19   #3
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
proseguo con la mia prova di CentOS 8.
Ho aggiornato il kernel giusto per avere maggiore freschezza, mentre ho lasciato tutto il resto di default. Aggiunto brave e vivaldi come browser di backup, aggiungo repository per software aggiuntivo (epel e elrepo per il kernel).

Poi, siccome con gnome ci sono i soliti problemi di scarsa durata batteria, ho aggiunto KDE (sta su epel) e per ora non ho problemi da segnalare.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 20:12   #4
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
Con cavolo supporto sino al 2029. Redhat ha abbandonato CentOS8 e il supporto finisce a fine 2021.
Sono passato a CentOS Stream che è una semi-rolling, tra l'altro il passaggio da 8 a 8 Stream è velocissimo ed indolore.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 10:01   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Ma come mai per un "portatile da divano" usi una distribuzione tipicamente da server/enterprise? Non è una soluzione scomoda e fondamentalmente sbagliata, considerato che là fuori è pieno di distro con caratteristiche più adeguate allo scopo?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 14:07   #6
d4n1
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Con cavolo supporto sino al 2029. Redhat ha abbandonato CentOS8 e il supporto finisce a fine 2021.
Sono passato a CentOS Stream che è una semi-rolling, tra l'altro il passaggio da 8 a 8 Stream è velocissimo ed indolore.
Red Hat è stata acquistata da IBM, motivo per cui centos morirà a breve.
d4n1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 23:19   #7
tec29
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 69
Mi aggiungo alla lista dei perplessi, come mai usi centos su un notebook?

Dove lavoro lo usiamo su circa 2000 server e non si inceppa mai. Quel che mi chiedo è se non manchi di supporto per qualche cosa sui notebook. Magari un driver?

Se ti trovi bene, comunque buon per te

A livello personale lo uso sui miei due fedelissimi HP microserver in versione NAS. Mai lamentato.
tec29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 16:54   #8
Dj Antonino
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Antonino
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 1583
L'erede di CentOS dovrebbe essere Rocky Linux, da tenere d'occhio visto che CentOS tradizionale e' arrivato ormai alla fine:

https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...ale_94960.html

Su un notebook comunque vedrei meglio una rolling come EndeavourOS, parere personale ovviamente
__________________
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v