Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2007, 19:26   #101
balint
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 920
Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Senti prova a vedere se con la sola antenna che hai si puo comunicare tra casa e ufficio, se nn possono comunicare ma cmq si vedono (o solo uno dei due vede l'altro) allora basta la tua antenna da una parte e una a barattolo dall'altra, se nn si vedono nemmeno allora servono due antenne a barattolo.
Se la posizione dei dispositivi è veramente quella che dici allora è gia buona.
Cmq fare un' antenna a barattolo è facilissimo basta leggere le istruzioni in una delle poche pagine precedenti, e nella tua situazione è molto improbabile che te ne serva più di una. Magari prova anche con delle paraboline di cartone e alluminio, il link l'ho messo qualche pag indietro.
Perdona la mia totale ignoranza in materia. Ma l'antenna a barattolo in ufficio dove dovrei metterla? Non ho un AP, ma soltanto una scheda wi-fi...Comunque farò un tentativo con l'antenna che già ho, grazie.
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 11:43   #102
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member
 
L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Messaggi: 799
Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Perdona la mia totale ignoranza in materia. Ma l'antenna a barattolo in ufficio dove dovrei metterla? Non ho un AP, ma soltanto una scheda wi-fi...Comunque farò un tentativo con l'antenna che già ho, grazie.
Devi puntarla dritta sparata sull'antenna del router a casa
__________________
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 10:57   #103
Rannos
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3
Ciao, una domandona.

Per stare entro i limiti di legge non sarebbe possibile avere una antenna con
guadagno differente in trasmissione e in ricezione?

Ovvero l'ideale ad esempio sarebbe avere 20dbi in trasmissione (quindi gudagno 5dbi dell'antenna) e magari 30dbi in ricezione (quindi guadagno 15 dell'antenna)

ho sparato un pò a caso i numeri supponendo che l'AP sia da 15 e l'antenna idem.

2° domanda

con il comando telnet è possibile ridurre la potenza dell'access point?

ad esempio montare una antenna da 15dbi e ridurre l'AP a 5dbi per stare entro i 20 totali?
Rannos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 11:30   #104
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
per aumentare la ricezione dovresti usare un preampilificatore d'antenna
ma cmq è abbastanza inutile se non riesci poi a ritrasmettere con pari efficacia

ap quale ??? alcuni possono sia aumentare che ridurre l'emissione
__________________
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 22:24   #105
Triliardario
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 126
Range extender D-link

Con PC fisso e 5 mt di cavo usb, mi collego ad una penna wifi da 2 lire sistemata in 1 sottovaso di plastica ricoperto da cuki,a mo di parabolina dei poveri, cmq linko cosi la rete a un 100aio di metri di distanza.
I 5 mt di discesa non mi consentono di utilizzare una scheda PCI e antenna esterna come vorrei.
oggi ho visto in vendita un range extender della D-link, AIR-PLUS G....domanda: avrebbe un senso se lo collegassi al PC via cavo ethernet di 5-6 mt? cioe', riuscirebbe ad agganciarsi all access point di cui sopra ? questo AIR-PLUS ha l'antenna staccabile, in teoria avrei 1 netto guadagno...
Triliardario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 08:55   #106
asmaran
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 231
che bisogno hai di usare un range extender che è anche costoso!. Compra un access point (30-40€) che supporti la modalità client, meglio se della stessa marca dell'altro access point, compralo con l'antenna staccabile e sostituiscila con un'antenna fatta da te o coprata
Oppure se hai abilità manuali e tempo da spendere (o "investire") esistono guide per trasformare penne usb wireless in illuminatori di antenne o a parabola o biloop fatte in casa
asmaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 12:13   #107
Triliardario
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da asmaran Guarda i messaggi
che bisogno hai di usare un range extender che è anche costoso!. Compra un access point (30-40€) che supporti la modalità client, meglio se della stessa marca dell'altro access point, compralo con l'antenna staccabile e sostituiscila con un'antenna fatta da te o coprata
Oppure se hai abilità manuali e tempo da spendere (o "investire") esistono guide per trasformare penne usb wireless in illuminatori di antenne o a parabola o biloop fatte in casa
Ok perfetto, si l'altro e' un NETGEAR, spero solo che sulla scatola ci sia scritto che supporta' la modalita' client, perche' chiedere ai commessi e' come chiedergli la capitale dello Zimbawe....

Giustappunto : QUALE E' LA SPECIFICA TECNICA/CARATTERISTICA CHE DENOTA UN AP CONFIGURABILE COME CLIENT ? almeno sui siti web ci sono le caratt.tecniche complete , e...

Colle antenne invece me la cavo, ho appena costruito una Bi-bi-Quad fatta in campana vuota di DVD ( http://www.baslug.org/vega/index.php?p=wifi ) , devo solo fare in modo di attenuare le altre wifi lan che incidono sulla qualita' del flusso, anche se il signal strenght e' alto, maledetti sblateri, boh vederemo...
intanto grazie!!!

Ultima modifica di Triliardario : 12-07-2007 alle 16:03.
Triliardario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 17:49   #108
Triliardario
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 126
leggo che tutti stiamo attenti al livello del segnale (le barrette) e basta, ma da quanto ho capito non e' molto significativo: vanno tenuti in conto i disturbi, cioe' il rumore radio....forse 3 o 4 reti wifi nell'aria, magari stesso canale, disturbano la rete che vogliamo utilizzare, al punto che se anche e' indicata come livello BUONA in realta' i pacchetti che arrivano sono scartati all'80%...

Ho detto una fesseria?
Triliardario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:45   #109
Hod
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 550
Salve signori...
chiedo venia in anticipo se le domande possono sembrare mal formulate ma sono un pò utonto su questo versante, smanetto ma non troppo ...

Da felice possessore del dg834gt dovrei ora montare un'antenna omnidirezionale per avere una più omogenea copertura del segnale all'interno...
al disotto del piano abitato ho un cantina-box priva di mura divisorie, ed al centro di questa vorrei montare un'antenna omnidirezionale poichè per i piani superiori dovrei avere una copertura migliore...

queste le dimensioni di casa; (18x12.5 m) (la planimetria è in scala 1:0.0015)


queste le eventuali posizioni dell'antenna..


non vorrei avere perdita di segnale o riduzione di velocità della connessione, non credo basta solo comprare la nuova antenna bipolare omnidirezionale ed attaccarci il cavo per il collegamento router-antenna.
di qui le domande;

ANT24O5 Antenna 5 dBi Omni-direzionale (prodotto netgear)

oppure...
ANT24O9 Antenna 9 dBi Indoor/Outdoor Omnidirezionale (prodotto netgear)


-è preferibile utilizzare tutti prodotti netgear oppure posso utilizzare prodotti di marche differenti?

-per il cavo potrei utilizzare lo stesso identico del cavo per l'antenna del televisore?

-devo montare un'amplificatore di segnale da frapporre fra router e antenna lungo il percorso?

-un'antenna del genere potrebbe far aumentare le controindicazioni per la salute rispetto all'antenna in dotazione al routerino? (mi scuso per la semplicità di quest'ultima domanda, ma il buon senso mi suggerisce "antenna piccola danno piccolo-antenna grande danno grande")
__________________
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 19:47   #110
Triliardario
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da Hod Guarda i messaggi
ti ringrazio per l'attenzione...
Altri pareri?
Il cavo antenna deve essere a 50 ohm, tipo x ricetrasmittenti, es. RG-58 o RG -8, piu' corto e' meglio e', il secondo ha meno perdite, ma non andare oltre i 3-5 mt, piuttosto metti il router o AC in mezzo alla sala purche' vicino all'antenna.

il cavo TV non va bene x niente

Le antenne netgear ci paghi solo il marchio, per la copertura un piano con l'altro non ti serve chissache', per esempio materiale in vendita da DIGITCLIK su ebay va benone, le trovi anche negli store online,
di antenne predi il top del guadagno ,. poi se fatichi ci attacchi amplificatori a mezzo oppure 1 watt, ma vedrai che basta e vanza
Triliardario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 20:02   #111
Hod
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 550
grazie per la risposta , in effetti avevo dimenticato di dire che l'impostazione della rete era pensata per salire di 2 piani, non uno solo e poter essere agganciata anche in giardino... per questo nasceva l'idea dell'antenna suppletiva.

come mi regolo per le dimensioni dell'antenna?... basta prendere la più economica con un margine di guadagno in db più alto in assoluto? possibile che siano solo questi i parametri?

per il cavo... mi sapresti dire anche il diametro?... dovendo passarlo in un impianto preesistente vorrei poter fare un lavoro pulito .
__________________
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 21:59   #112
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
ritornando in tema con quanto detto da wgator:

Quote:
Cosa succede se togliamo l'antennina originale e mettiamo un'antenna direttiva da 24 dBi?
17 + 24 = 41 dBm EIRP pari a 12,6 Watt, ben superiori ai 100 milliWatt (0,1 Watt) imposti dalla Legge.
Consiglio caldamente di non stazionare per molto tempo e a breve distanza di fronte a questa antenna: non so cosa potrebbe accadere a lungo andare all'organismo umano... A questo proposito, credo di dover sconsigliare le antenne direttive per impieghi "indoor" Convogliando queste tutta la potenza in un'unica direzione, non vorrei che a lungo andare potesse succedere qualche guaio ad un malcapitato che fosse investito per molto tempo da queste onde trasmesse a potenza elevata
ma allora in pratica tutti i link fatti dai ragazzi non dovrebbero essere fattibili visto che si superano praticamente sempre i 20dbm ^__^'?

e poi una cosa se io voglio fare un link bidirezionale... come mi devo regolare? Devo fare in modo che il guadagno non sia solo x l'antenna ricevente o trasmittente ma di entrambe...

ah dimenticavo una cosa, ho messo su un router invece dell'antenna solita da 2dbi una da 5dbi sempre omni... mi fa male dato che ho raddoppiato la potenza emessa (0.2W invece che 0.1W)?
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 11-09-2007 alle 22:06.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 22:08   #113
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Hod Guarda i messaggi
grazie per la risposta , in effetti avevo dimenticato di dire che l'impostazione della rete era pensata per salire di 2 piani, non uno solo e poter essere agganciata anche in giardino... per questo nasceva l'idea dell'antenna suppletiva.

come mi regolo per le dimensioni dell'antenna?... basta prendere la più economica con un margine di guadagno in db più alto in assoluto? possibile che siano solo questi i parametri?

per il cavo... mi sapresti dire anche il diametro?... dovendo passarlo in un impianto preesistente vorrei poter fare un lavoro pulito .
il cavo e' il classico 3.5 SMA sono 3.5 mm di diametro...
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 15:06   #114
maverikgoos
Senior Member
 
L'Avatar di maverikgoos
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Messaggi: 397
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi


l'antenna in verticale al posto di un feed di una parabola satellitare
quindi con il router wireless che sporge sotto l'attacco per il feed della parabola.
Puoi anche provare mettendoci la piccola parabola di cartone che hai costruito
direzionata pero' verso la parabola piu' grande.
Puntamento
Il fuoco della parabola dev'essere all'inboccatura della guida d'onda (del barattolo) o focalizzato sull'elemento irradiante della guida d'onda??

Ultima modifica di maverikgoos : 19-09-2007 alle 16:20.
maverikgoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 19:56   #115
manuele.f
Senior Member
 
L'Avatar di manuele.f
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Messaggi: 4442
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
stai dicendo alcune inesattezze...
l'antenna omnidirezionale, detta anche isotropa, NON guadagna... ha, per ogni direzione, stesso guadagno = 1.
un'antenna isotropa è diversa da una omnidirezionale,in sostanza è "omnidirezionale su un piano" se il diagramma di radiazione su quel piano è una circonferenza mentre è isotropa se in ogni direzione si ha la stessa intensità di radiazione.un'antenna che ha ipoteticamente un diagramma di radiazione simile ad uno yo yo è omnidirezionale sull'asse delle ascisse ma non è isotropa
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 16:52   #116
petonzio
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 9
normativa

Salve,
scusate se torno sul discorso normativo, ma credo che la questione interessi molti utenti.

Un paio di anni fa mi ero interessato alla questione "wireless tra 2 privati con una strada pubblica in mezzo".

All'epoca (fine 2005) la situazione era regolata dal
D.L. 01 ago 2003, "codice delle comunicazioni elettroniche".
Esso diceva (art99 comma 3,4,5) che per i privati che trasmettano al di fuori delle proprie proprieta' era sufficiente una "dichiarazione di inizio attivita' " per cominciare a trasmettere.

Non mi pare che il decreto Pisanu (luglio 2005) e quello Landolfi (ottobre 2005) abbiano modificato la situazione.

Adesso pero', leggendo le pagine di questo forum, mi e' parso di capire che solo i radioamatori possono eseguire link wireless al di fuori della propria proprieta'.

Quale legge e' intervenuta da ottobre 2005 ad oggi??

Ultima modifica di petonzio : 11-10-2007 alle 18:55.
petonzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 20:21   #117
Enriko!!
Senior Member
 
L'Avatar di Enriko!!
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 546
Salve a tutti

Io ho preso un access point della DLink direi che per ora fa il suo lavoro...però non mi dispiacerebbe che tirasse qualche metro in più o dove già il segnale arriva fosse un po' più potente...
Su ebay vedo diverse antenne in vendita (anche a prezzi contenuti 15 euro circa) che promettono di triplicare o più la portata rispetto alle antenne fornite in dotazione...
Ora premesso che mi accontenterei di molto meno di triplicare la portata...funzionano queste antenne? posso compranre una "a caso" che per le mie esigenze andrà bene?
Nel caso avete qualche modello da consigliare?

Grazie 1000
e spero di aver beccato il topic giusto
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 21:53   #118
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
forse è meglio upgradare in potenza
__________________
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 21:55   #119
Enriko!!
Senior Member
 
L'Avatar di Enriko!!
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 546
sarebbe? scusa l'ignoranza

pensavo...antenna + figa = maggiore portata e di conseguenza potenza...
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 22:33   #120
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
dipende dall'antenna
__________________
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v